Visualizza Versione Completa : BONNEVILLE AMMO POST DA 300 MM
permalink
Come molti di voi sto approfittando del clima freddo per apportare qualche modifica alla mia bonnie.
Tra le varie operazioni (per le quali non vi annoio salvo postare il lavoro una volta ultimato) vorrei sostituire gli ammortizzatori posteriori di serie da 360 mm (?) con altri da 300 mm. Mi piacerebbe infatti avere una linea della moto marcatemente "discendente".
Il problema è che questa modifica avrà, ovviamente, un impatto importante anche sul comportamento su strada.
Considerando inoltre che spesso giro con la mia "zavorrina" mi sto domandando se non diventerà troppo rigida oppure tenderà a "svergolare" all'avantreno (cosa che peraltro accade già, seppur lievemente).
Un amico che li ha montati mi dice di trovarsi bene ed in quanto allo "svergolo" mi dice sia sufficiente tenere sempre il gas spalancato . . . . se sei incerto. . :biggrin3:
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un suggerimento.
:popcornsmiley::popcornsmiley:
300 mi sembrano troppo pochi.
Io ho provato un minimo a 32 e non mi è garbata. Ci sono post che parlano diffusamente di alterazione dell'assetto a seguito della modifica delle quote.
Proca a cercare con "interasse" come chiave.
permalink
Come molti di voi sto approfittando del clima freddo per apportare qualche modifica alla mia bonnie.
Tra le varie operazioni (per le quali non vi annoio salvo postare il lavoro una volta ultimato) vorrei sostituire gli ammortizzatori posteriori di serie da 360 mm (?) con altri da 300 mm. Mi piacerebbe infatti avere una linea della moto marcatemente "discendente".
Il problema è che questa modifica avrà, ovviamente, un impatto importante anche sul comportamento su strada.
Considerando inoltre che spesso giro con la mia "zavorrina" mi sto domandando se non diventerà troppo rigida oppure tenderà a "svergolare" all'avantreno (cosa che peraltro accade già, seppur lievemente).
Un amico che li ha montati mi dice di trovarsi bene ed in quanto allo "svergolo" mi dice sia sufficiente tenere sempre il gas spalancato . . . . se sei incerto. . :biggrin3:
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un suggerimento.
Te lo sconsiglio vivamente!:wink_:
Apparte il fatto che dovresti misurare bene, ma secondo me rischi di toccare il parafango con la gomma montando degli ammo da 300 mm... il problema più grosso è che poi la moto non sta in strada. Ma se il tuo amico dice di tenere aperto, allora va bene così...:rolleyes:
io sto per montare quelli da 36 (grazie Sam) proprio per migliorare la guidabilità anche e soprattutto con passeggero....
motomike78
09/02/2010, 00:29
se non sbaglio la bahia ha questa quota di ammortizzatori geryyyyyyyyyyyyyyyy
io ho montato dei 32 sulla 790 e dei 37 sulla 865. Trovo che sia meglio come guidabilità la seconda (anche se a dire il vero molto lo fa il manubrio sulle impressioni di guida: la 790 ha quello di serie inclinato di qualche grado verso il pilota e la 865 ha un flat track di probabile derivazione HD).
Sto meditando l'acquisto di un paio di 39 (ma forse è troppo) visto l'uso prevalentemente fuoristradistico (leggero) che avrà la moto.
Sam il Cinghio
09/02/2010, 08:21
Ciao Fede, anzitutto benvenuto.
Fermo restando che il giudizio finale lo dovra' dare chi lo guida, abbassare cosi' tanto (-4cm) il retrotreno della Bonnie non e' operazione sensata.
Questo perche' gia' di serie le nostre MC soffrono di un lieve ma avvertibile sottosterzo, per via del posteriore "seduto" e avantreno piu' alto... otterresti quindi una moto con un marcato sottosterzo, tra l'altro avvertibile in modo direttamente proporzionale all'aumento della velocita' (quindi il consiglio dell'amico, che magari era solo una battuta, non va seguito). Questo, unito ad un pessimo feeling (sentiresti sempre la ruota anteriore "prendere sotto" nelle curve a media velocita') temo che ti farebbe pentire della scelta.
Scelta che comunque, va detto, e' tranquillamente reversibile.
Ancora, e' ottima l'osservazione di KKK: dovresti misurare l'escursione degli ammo da 300 ed assicurarti che sia inferiore rispetto a quelli da 340, altrimenti il parafango post andra' a strusciare sulla ruota (danneggiando il copertone e/o i cablaggi faro, dal momento che il parafango post di serie all'interno non e' "liscio").
Se come penso l'escursione e' ridotta, avrai un ammo post o molto rigido o normalmente rigido ma che va facilmente a pacco, con conseguente riduzione anche del comfort di marcia.
io sto puntando su quelli da 330 cosa ne dite?
Sam il Cinghio
09/02/2010, 08:51
Stesse considerazioni, ma son solo 10mm quindi nulla di stravolgente.
Di certo, IMHO, non vai a migliorare il feeling di guida.
ilfiorentino
09/02/2010, 08:55
ma ora tutti ad abbassare?
Sam il Cinghio
09/02/2010, 08:57
Io dovro' alzare invece, davanti e dietro :rolleyes:
motomike78
09/02/2010, 08:57
io sto puntando su quelli da 330 cosa ne dite?
:blink::blink::blink::blink:
:blink::blink::blink::blink:
lo sai che io vado sempre controcorrente... ahahahahahahah
Alzare, bisogna alzare, con un occhio alla stabilità. ll baricentro alto migliora l'inserimento in curva.
io per non sapere ne leggere e ne scrivere :biggrin3: ho preso dei 340 regolabili nell'interasse... :wink_:
innanzitutto grazie davvero per i vs suggerimenti !!
cmq oggi mi sono tolto ogni dubbio. Pausa pranzo, bel solicino (anche se freddo) visita a casa dell'amico 300 mm . . . . peccato per lui solo di ammortizz :-).
Giretto di 20/25 minuti per salire, con 4/5 Km di curve, in un paesino qua vicino.
La moto va davvero male e la senzazione è proprio quella dell'anteriore che "prende sotto" come diceva l'amico Sam. Il parafango posteriore toccare non tocca (essendo duri come la roccia) ma vi garantisco che la soddisfazione è davvero poca.
Opterò quindi per sostituirli con altri da 340/330 mm ...... non volendo spendere un patrimonio cosa mi consigliate ?? ciao a tutti e buona serata
innanzitutto grazie davvero per i vs suggerimenti !!
cmq oggi mi sono tolto ogni dubbio. Pausa pranzo, bel solicino (anche se freddo) visita a casa dell'amico 300 mm . . . . peccato per lui solo di ammortizz :-).
Giretto di 20/25 minuti per salire, con 4/5 Km di curve, in un paesino qua vicino.
La moto va davvero male e la senzazione è proprio quella dell'anteriore che "prende sotto" come diceva l'amico Sam. Il parafango posteriore toccare non tocca (essendo duri come la roccia) ma vi garantisco che la soddisfazione è davvero poca.
Opterò quindi per sostituirli con altri da 340/330 mm ...... non volendo spendere un patrimonio cosa mi consigliate ?? ciao a tutti e buona serata
Sam il Cinghio
09/02/2010, 19:06
non volendo spendere un patrimonio cosa mi consigliate ?? ciao a tutti e buona serata
ammortizzatori per moto (http://www.ammortizzatori.net) ;)
Se posso suggerire, monta degli ammortizzatori da 36 cm... il comportamento della moto ne giova, maggiore facilità di inserimento in curva e feeling con l'anteriore.
non risparmiare sugli ammo.