Visualizza Versione Completa : anteriore da 17 su T100 ?
lo so che diventerebbe simile alla SE .......
ma volessi montare un cerchio a raggi da 17 sull'anteriore della mia bonnie per renderla piu maneggevole......
che altre modifiche dovrei effettuare ? ( oltre a incassare le forcelle )....
gli esperti dell'assetto cosa mi dicono ???????
Mr. Noisy
08/02/2010, 17:36
3
2
1
fucilatelo!
well done !!!
ho scritto............
volessi
non
ho intenzione di...........
Flu il 17" lo vedo un pò drastico... considera che Triumph per la new bonneville ha modificato le quote di telaio in maniera sensibile per adattare la ruota da 17"... molto meglio una 18", soprattutto se in alluminio. Le quote di Thruxton e Bonneville non sono infatti così distanti. Per un utilizzo tranquillo io però lascerei la 19", se vuoi maggiore maneggevolezza puoi, nell'ordine:
- alzare il posteriore con ammortizzatori da 36 cm, migliori l'inserimento in curva
- montare cerchi con misure di serie in alluminio
- montare un disco freno aftermarket più leggero, diminuisci le masse sospese
Di più nin zo...
Flu il 17" lo vedo un pò drastico... considera che Triumph per la new bonneville ha modificato le quote di telaio in maniera sensibile per adattare la ruota da 17"... molto meglio una 18", soprattutto se in alluminio. Le quote di Thruxton e Bonneville non sono infatti così distanti. Per un utilizzo tranquillo io però lascerei la 19", se vuoi maggiore maneggevolezza puoi, nell'ordine:
- alzare il posteriore con ammortizzatori da 36 cm, migliori l'inserimento in curva
- montare cerchi con misure di serie in alluminio
- montare un disco freno aftermarket più leggero, diminuisci le masse sospese
Di più nin zo...
ti quoto in pieno........
era una provocazione per far uscire allo scoperto tutti i suggeritori.......
i prox lavori saranno:
1° montare un disco freno aftermarket più leggero ( si accettano suggerimenti )
2° alzare il posteriore con ammortizzatori da 36 cm ( spero di ricevere suggerimenti )
e se avessi risorse a sufficienza monterei cerchi ad hoc ( alpina....sigh ! ) e gomme tubless idonee !
Beh, la discussione circa gli ammo e i dischi è infinita... ti direi Ohlins 36E e disco Discacciati. Qualità al giusto prezzo.
grazie enrico ! mi attivero' al piu presto
I consigli che ti hanno dato sono ottimi.
Cambiare il cerchio con un 17 significa abbassare l'avantreno, sballerebbe tutte le quote ciclistiche e poi a libretto non saresti "omologato".
Anni fà misi sulla mia vecchia suzuki sv un avantreno del gsxr, la moto era inguidabile e con quello che ho speso per sistemare l'assetto quasi quasi me ne compravo un'altra.
Ci sono degli ingegneri che studiano parecchio prima di sfornare un modello e quando vedo delle modifiche strutturali fatte da persone impprovvisate mi vien da ridere.
Sam il Cinghio
08/02/2010, 19:35
lo so che diventerebbe simile alla SE .......
ma volessi montare un cerchio a raggi da 17 sull'anteriore della mia bonnie per renderla piu maneggevole......
che altre modifiche dovrei effettuare ? ( oltre a incassare le forcelle )....
gli esperti dell'assetto cosa mi dicono ???????
Ti hanno gia' risposto ma ci metto del mio :rolleyes:
1) che intendi per "incassare le forcelle"?
2) come primissima cosa, prima ancora di muovere un dito, bisognerebbe verificare quanto cambiano le misure di avancorsa e gia' che ci siamo interasse.
Quanto all'abbassamento dell'avantreno non credo che la moto ne risentirebbe negativamente, anzi :rolleyes:
Anni fà misi sulla mia vecchia suzuki sv un avantreno del gsxr, la moto era inguidabile e con quello che ho speso per sistemare l'assetto quasi quasi me ne compravo un'altra.
Questo o perche' hai ottenuto una moto con quote sbagliate, o perche' avevi un avantreno troppo rigido a fronte di un retrotreno troppo mollaccione.
Tra l'altro l'escursione ruota l'avevi misurata? Perche' ho idea che l'escursione GSXR sia inferiore di almeno 10/15 mm rispetto a quella dell'SV
Mag wheel: interasse 1490, avancorsa 106, inclinazione cannotto 27°
T100: 1500, avancorsa 110, cannotto 28°
Thruxton: 1490, avancorsa 97, cannotto 27°
Scrambler: 1500, avancorsa 105, cannoto 27,8°
La cerchiinlega ha tutto sommato quote più svelte... nonostante la ruota di minor diametro... vuoi vedere che il trapianto si può fare???:wacko: che dici?
Sam il Cinghio
08/02/2010, 19:54
Dico che secondo me e' fattibile... ma dovrei fare due calcoli e manca ancora qualche misura (ad esempio la spalla gomma 19 e la spalla gomma 17).
Domani mi ci metto ;)
jollyroger
08/02/2010, 19:55
Mag wheel: interasse 1490, avancorsa 106, inclinazione cannotto 27°
T100: 1500, avancorsa 110, cannotto 28°
Thruxton: 1490, avancorsa 97, cannotto 27°
Scrambler: 1500, avancorsa 105, cannoto 27,8°
La cerchiinlega ha tutto sommato quote più svelte... nonostante la ruota di minor diametro... vuoi vedere che il trapianto si può fare???:wacko: che dici?
a parte il lato estetico che può piacere o non piacere:rolleyes:
dico che un cliente di cafè twin lo ha già fatto....
..... la scelta delle gomme ant da 17" non è da trascurare...:biggrin3:
Sam il Cinghio
08/02/2010, 20:00
a parte il lato estetico che può piacere o non piacere:rolleyes:
dico che un cliente di cafè twin lo ha già fatto....
..... la scelta delle gomme ant da 17" non è da trascurare...:biggrin3:
Ecco.
Ciao Alberto ;)
mmm... bisogna anche vedere la forcella quanto è lunga e che escursione ha...:rolleyes: io comunque propendo sempre per la soluzione 18"...
jollyroger
08/02/2010, 20:09
Ecco.
Ciao Alberto ;)
ciao Sam,
però non chiedetemi come va ...non lo so...:biggrin3:
con la 18 cmq non è male..........
grazie enrico ! mi attivero' al piu presto
stai calmo se nò mi porti alla rovina:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Salvatorx
08/02/2010, 23:04
3