Visualizza Versione Completa : fumo dalla pinza freni sinistra......
TIGRE SIBERIANA
09/02/2010, 11:52
salve centauri
l'altro giorno esco in moto e mentre procedo sento che la moto decellera come se stessi frenando....
mi fermo(non per mia volontà ma perchè lo decide la ruota anteriore :ph34r:) e guardando verso la ruota anteriore vedo il fumo che esce dalla pinza freni anteriore sinistra:cry:
1)la cosa strana è che la pinza freni di destra non ha dato nessun problema
2)il fatto si è verificato dopo aver sostituito personalmente i dischi freni
3)sono anni che mi occupo della sostituzione delle pasticche freni sulle mie moto che ho posseduto fino ad oggi e non mi è mai capitata una esperienza del genere:blink:
4)il liquido freni contenuto nella vaschetta che si trova sul manubrio è della giusta quantità, sostituito circa 2 mesi fa
5)dopo circa 5 minuti che ero fermo la moto la ruota anteriore ha ricominciato a girare, come se raffreddandosi la pinza i pistoni siano ritornati in sede.....
ora la ruota gira un pò frenata e di sicuro la porterò dal mio meccanico x farle dare una controllata
navigator
09/02/2010, 12:11
cuscinetto ruota partito..... appena raffredda gira, come ruota surriscalda e si blocca. occhio a non rovinare le sedi ed il perno!!!!!!!!!!
Sam il Cinghio
09/02/2010, 12:15
Mah... prima di scomodare i cuscinetti ruota controllerei i pistoncini pinza ed il disco freno da quel lato.
TIGRE SIBERIANA
09/02/2010, 12:21
Mah... prima di scomodare i cuscinetti ruota controllerei i pistoncini pinza ed il disco freno da quel lato.
infatti un amico meccanico già mi ha detto che potrebbero essere quelli.......ma dopo 20000km è possibile avere problemi di pistoncini?
angeloyzf
09/02/2010, 12:23
Quoto :wink_:
infatti un amico meccanico già mi ha detto che potrebbero essere quelli.......ma dopo 20000km è possibile avere problemi di pistoncini?
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Scusa, non rido di te o per quello che hai detto, è che di Triumphisti che hanno ritirato le loro moto dal concessionario ed il giorno dopo avevano già le pinze bloccate in giro ce ne sono molti, se fai una ricerca con scritto "pistoncini" su questo forum, avrai da leggere per molte ore :biggrin3:
Sante Nissin.
Sam il Cinghio
09/02/2010, 12:24
Tutto puo' essere... potrebbero anche essere semplicemente MOLTO sporchi... ne basta uno che non rientra a dovere per tenere la pastiglia sul disco e surriscaldare disco e pinza (da qui il fumo che hai visto).
Personalmente ogni volta che cambio le pastiglie pulisco bene anche la pinza ed i pistoncini.
Piu' che altro, pero', e' sospetto che il problema si sia verificato dopo la sostituzione dei dischi: sei certo che fossero entrambi piani e di aver fatto il lavoro a modino? A volte basta una disattenzione...
TIGRE SIBERIANA
09/02/2010, 12:34
Scusa, non rido di te o per quello che hai detto, è che di Triumphisti che hanno ritirato le loro moto dal concessionario ed il giorno dopo avevano già le pinze bloccate in giro ce ne sono molti, se fai una ricerca con scritto "pistoncini" su questo forum, avrai da leggere per molte ore :biggrin3:
Sante Nissin.
non sapevo di questa ecatombe:ph34r:
non sapevo di questa ecatombe:ph34r:
Io sono arrivato alle brembo mica per divertimento..........
TIGRE SIBERIANA
09/02/2010, 13:04
Io sono arrivato alle brembo mica per divertimento..........
non mi dire che hai avuto problemi del genere.....con le nissin:blink:
navigator
09/02/2010, 13:05
Tokico...:biggrin3:
Se sono i cuscinetti comunque basta fa girare la ruota sollevando l'avantreno senza smontare nulla... al limite togli la pinza incriminata o anche entrambe... se non gia libera e senti rumore la pinza non ha colpe.
Proverei anche a smontare le pastiglie e vedere che non ci sia qualche pistoncino bloccato anche se per bloccare la ruota dovrebbero essere almeno 2 contrapposti!!!
A me è successo con un'altra moto di grippare un cuscinetto all'anteriore e me la sono vista veramente brutta :ph34r:
non mi dire che hai avuto problemi del genere.....con le nissin:blink:
Non sono arrivato a tanto (misi le tokiko prima...),ma dopo aver fatto il richiamo dei pistoncini,la pompa brembo l'avevo già,detti ascolto ai ragazzi che mi dicevano di cambiare pinze.....
TIGRE SIBERIANA
09/02/2010, 13:23
Tokico...:biggrin3:
Se sono i cuscinetti comunque basta fa girare la ruota sollevando l'avantreno senza smontare nulla... al limite togli la pinza incriminata o anche entrambe... se non gia libera e senti rumore la pinza non ha colpe.
Proverei anche a smontare le pastiglie e vedere che non ci sia qualche pistoncino bloccato anche se per bloccare la ruota dovrebbero essere almeno 2 contrapposti!!!
A me è successo con un'altra moto di grippare un cuscinetto all'anteriore e me la sono vista veramente brutta :ph34r:
io fortunatamente non me la sono vista brutta, esclusa un improvvisa frenata sul dritto ma se fosse accaduto in curva penso che sarebbe stata una tragedia...comunque penso che darò un'occhiata alla pinza sinistra x vedere se noto qualcosa di strano e approfitterò per dare una bella pulita alla pinza,tanto male non fà:biggrin3:
navigator
09/02/2010, 14:02
a vote i parapolvere dei pistoncini si riempiono di così tante schifezze che bloccano il pistoncino, ne ho visto anche fuori dalle sedi con pistoncini incastrati e disallineati :blink:... se poi al cambio pastiglie non vengono puliti per bene, come vengono reinseriti per fare spazio alle nuove...:ph34r::ph34r:...
fantanico
09/02/2010, 16:24
Comunque considerando la chiave dinamometrica che ha tigre siberiana nel braccio dx e forse anche nel sn, nulla di più facile che abbia piegato il disco in oggetto mentre stringeva i bulloni di fissaggio alla ruota.......................... :biggrin3:
Visto di persona mentre fissava il portapacchi laterali sw-motech :wink_:
Il problema è nato dopo il montaggio dei dischi no? Smonta il tutto e serra ad 1\10 della tua capacità fisica.....ecco dovremmo essere a posto come coppia di serraggio!
tiger1961
09/02/2010, 19:11
sperando di non avere anche bruciato il cerchio,ti consiglierei di smontare le pinze e controllare il normale funzionamento dei pistoncini.
ma c'è stato qualche richiamo per questo problema del bloccaggio pistoncini freni?
perchè io ho tutto originale ma mi sto preoccupando abbastanza :blink:
Comunque considerando la chiave dinamometrica che ha tigre siberiana nel braccio dx e forse anche nel sn, nulla di più facile che abbia piegato il disco in oggetto mentre stringeva i bulloni di fissaggio alla ruota.......................... :biggrin3:
Il problema è nato dopo il montaggio dei dischi no? Smonta il tutto e serra ad 1\10 della tua capacità fisica.....ecco dovremmo essere a posto come coppia di serraggio!
quoto...mi ricordo il suo avatar...:w00t:
io con i pistoncini mai avuto problemi.....mi è solo scoppiato il tubo in treccia........:wacko::wacko::wacko:
TIGRE SIBERIANA
10/02/2010, 10:34
beh...non so che dirti....dopo quel problema la pinza non mi ha dato problemi ma ovviamente appena posso porto la moto dal meccanico per fargli dare un'occhiata:wink_:
lucatiger
10/02/2010, 15:00
cuscinetto ruota partito..... appena raffredda gira, come ruota surriscalda e si blocca. occhio a non rovinare le sedi ed il perno!!!!!!!!!!
Anche secondo me... hai serrato troppo il mozzo ruota e rovinato i cuscinetti!
Che i pistoncini possano rimanere "leggermente" bloccati ci stà pure... ma che blocchino proprio non esiste!
Sam il Cinghio
10/02/2010, 15:01
Che i pistoncini possano rimanere "leggermente" bloccati ci stà pure... ma che blocchino proprio non esiste!
No eh? :dry::dry::dry::coool:
lucatiger
10/02/2010, 15:10
No eh? :dry::dry::dry::coool:
Perchè a te è capitato che frenasse la ruota?
Strisciare e surriscaldare è un conto... ma frenare come ha scritto Tigre Siberiana è un'altro!
La tigre non ha il servofreno... :wink_:
Sam il Cinghio
10/02/2010, 15:16
Perchè a te è capitato che frenasse la ruota?
SI.
Anni fa, una brembo 4p su un KTM... a causa di merda raccolta due ore prima in un kartodromo dove avevo girato.
Proprio frenata eh... non 'bloccata' ma comunque piu' che semplicemente rallentata
morospeed
18/02/2010, 18:51
Anche secondo me... hai serrato troppo il mozzo ruota e rovinato i cuscinetti!
vi dico:il giorno in cui ho ritirato la Speed,non nuova ma usata,dopo 20 km freno con l'anteriore e con stupore sento che la moto rallenta molto poco...mi fermo,pigio un po' la leva del freno,controllo ma non vedo nulla di strano e riparto sospettoso.Dopo un paio di kilometri sento,rilasciando il gas,che la moto rallenta leggermente da sola,ma se tiro la leva frena con forza.Allora decido di tornare a casa con molta attenzione,visto che l'officina era gia' chiusa,e sentivo sempre un leggero effetto frenante.Parcheggio la moto e,dopo un'ora di stop,provo a muoverla ma noto che il disco sx è storto e si è bloccato nella pinza...:blink::blink::blink:.Mai visto niente del genere!!i pistoncini interni della pinza sx erano rimasti bloccati e,col calore dell'attrito,hanno fatto storcere il disco.La garanzia mi ha salvato ma da allora pulisco sempre con grande attenzione con spray per freni e non ho piu' avuto problemi...per fortuna!