Visualizza Versione Completa : ammortizzatore per day
ienatriumph
09/02/2010, 19:27
salve a tutti, vorrei montare l'ammortizzatore di sterzo per la daytona 675 ,voi che lo avete gia' montato quale mi consigliate?* Vi aspetto numerosi non deludetemi.Grazie a tutti.
Se non erro ce l'ha gia' di serie l'ammortizzaotore di sterzo la 675 no?
L'ammortizzatore di sterzo originale serve a poco o niente.Pero' prima di sostituirlo con uno di qualita' sarebbe bene dare la precedenza a mono e forcella....
yes, c'è chi ha sostituito il liquido di quello di serie ed ha migliorato le prestazioni
Se ne è già discusso qui... :wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/120390-la-daytona-ha-lammo-di-sterzo.html
Ragazzi se avete pazienza 1 settimana la Extremetech sta controllando alcuni dettagli ma l'ammortizzatore è pronto, magari organizzo un gda lancio!
quello originale è pietoso, sembra quello di una mito 125...
ienatriumph
14/02/2010, 08:22
concordo che quello originale fa cagare,gia' sostituito l'olio perche' e la prima cosa che si fa',vista l'insufficenza io opto per comprare.Quale mi consigliate?* A scopo aquistare ohlins o penso che possa andar bene anche il Gubbellini o il wp ?
secondo me non è malaccio quello di serie certo dipende uno che uso ne fa della daytona se fa le gare o solo pista è meglio cambiarlo se no lo puoi anche tenere e spendere soldi altrove...a me pacciono quelli rotativi ma non ti so indicare una marca in particolare
L'ammortizzatore di sterzo originale serve a poco o niente.Pero' prima di sostituirlo con uno di qualita' sarebbe bene dare la precedenza a mono e forcella....
Come sempre quotone per ALE72! l'ammortizzatore di sterzo è una della ultime cose da sostituire. comunque io ho un olhins:tongue: è plug and play con l'originale ma è tutto un'altra cosa...
concordo che quello originale fa cagare,gia' sostituito l'olio perche' e la prima cosa che si fa',vista l'insufficenza io opto per comprare.Quale mi consigliate?* A scopo aquistare ohlins o penso che possa andar bene anche il Gubbellini o il wp ?
Vanno tutti bene, compra quello che costa meno a parità di funzioni e caratteristiche, e soprattutto bada che si monti sfruttando gli attacchi originali, non c'è storia che tu debba girare con un piffero di traverso sopra al manubrio.
Vanno tutti bene, compra quello che costa meno a parità di funzioni e caratteristiche, e soprattutto bada che si monti sfruttando gli attacchi originali, non c'è storia che tu debba girare con un piffero di traverso sopra al manubrio.
sarebbe interessante sapere se ci sono differenze di funzionamento tra l'attacco originale o il classico "tra serbatoio e piastra di sterzo"
Le differenze riguardano il rapporto cinematico che c'è tra la rotazione dello sterzo e il movimento relativo asta-ammortizzatore: a seconda di tale rapporto, a parità di velocità di rotazione dello sterzo sarà differente la velocità di azionamento dell'ammortizzatore e, conseguentemente, la velocità del fluido interno.
Dato che lo smorzamento idraulico è funzione principalmente della velocità di azionamento degli ammortizzatori, a seconda del rapporto cinematico che si viene a creare gli ammortizzatori saranno tarati appositamente.
Differenze tangibili tra le varie soluzioni quindi non ve ne sono, se gli ammortizzatori vengono tarati e venduti per la specifica applicazione... un po' come per gli ammortizzatori posteriori, se anche per assurdo quelli della Daytona coincidessero ad esempio con quelli della CBR 600 in quanto ad interasse, non sono assolutamente intercambiabili, anche a parità di produttore e modello, proprio perché il cinematismo di azionamento lavora con rapporti differenti, che richiedono differenti molle e differenti valvole idrauliche interne.
In generale, comunque, più un ammortizzatore lavora a bassa velocità e per corse brevi, più si riesce a farlo funzionare meglio, quindi la soluzione della Daytona per lo sterzo in tale ottica è buona, sicuramente migliore rispetto al montaggio "esterno" e abbastanza simile a quella del montaggio trasversale sopra la piastra di sterzo (i rapporti di azionamento sono simili); come detto però, tutto dipende dal fatto che ogni ammortizzatore deve essere progettato e tarato per la situazione specifica.
firemaker
15/02/2010, 12:10
ma xkè fanno delgi ammortizzatori da mettere al posto di quello originale? io tutti i kit che ho visto sono o rotativi o appunto di traverso sul manubrio
Sì ci sono anche bassi di qualche marca, per fare pendant con la moda degli scarichi bassi ed avere un pisellino davanti ed un pisellone dietro.
firemaker
15/02/2010, 12:19
basta.....wast oggi ha bevuto lol
Quando ho tolto il catalizzatore alla moto ed ho visto che era perfetto mi sono incazzato talmente tanto da averlo buttato nel fuoco, poi si sono sprigionati dei vapori di niobio e tantalio che mi hanno dato alla testa ed ora scoreggio e spammo a tutto andare.
In realtà ho finito la mia pausa-cazzeggio e torno a fadigar prima che cris mi banna definitivamente.
firemaker
15/02/2010, 12:50
ahhahah
jointfull
15/02/2010, 13:13
per info visto che la mia moto è a sospensionare ho chiesto cosa costavano gli ammortizzatori di sterzo hyperpro:
-attacco originale (300 pleuri)
-attacco piastra manubrio (450 pleuri)
me cojones....forse su un 1000 è la prima cosa da mettere....ma sui 600 non se ne vale la pena!!
l'ammo di sterzo a mio parere serve solo a coprire errori di assetto delle sospensioni su un 600... a meno che non si corra in supersport...
l'ammo di sterzo a mio parere serve solo a coprire errori di assetto delle sospensioni su un 600... a meno che non si corra in supersport...
Quotone! E anche a errori di guida...
io nn ho trovato la moto "sbacchettona".....semplicemente in pista non si deve tirare nè appoggiarsi con forza sui semimanubri, è lì l'errore.....gambe gambe gambe
io nn ho trovato la moto "sbacchettona".....semplicemente in pista non si deve tirare nè appoggiarsi con forza sui semimanubri, è lì l'errore.....gambe gambe gambe