PDA

Visualizza Versione Completa : BERTOLASO: DA MINISTRO AD INDAGATO...



oldbonnie
10/02/2010, 10:46
APPALTI G8 MADDALENA. INDAGATO BERTOLASO

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso è indagato nell'inchiesta svolta dalla magistratura di Firenze sugli interventi eseguiti alla Maddalena in vista del G8 dello scorso anno, poi spostato all'Aquila.

Angelo Balducci, incaricato dell'attuazione delle opere per il G8 alla Maddalena, è stato arrestato dai carabinieri del Ros nell'ambito di un'inchiesta sugli appalti per i lavori in Sardegna. Balducci è attualmente presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Oltre a Balducci sarebbero state arrestate anche altre persone.

L'inchiesta è condotta dalla procura di Firenze e dai carabinieri del Ros fiorentino.

Sono quattro - Angelo Balducci ed altre tre - le persone nei riguardi delle quali è stata emessa ordinanza di custodia cautelare dalla magistratura di Firenze per gli appalti del G8 alla Maddalena.

Tra i reati contestati agli arrestati e ad alcuni indagati a piede libero vi è la corruzione.

I carabinieri del Ros di Firenze - che hanno eseguito gli arresti - sono tuttora impegnati in attività investigative.

Ken
10/02/2010, 10:50
bertolaso indagato per appalti nella maddalena!
bertolaso si dimette per non intralciare il lavoro dei PM!

Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso è indagato, mentre il suo ex vice Angelo Balducci è stato arrestato dai carabinieri del Ros nell'ambito di un'inchiesta sugli appalti per i lavori del G8 della Maddalena. Balducci, attualmente presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, è stato arrestato - insieme ad altre persone - per il suo ruolo di incaricato dell'attuazione delle opere per il G8 che si sarebbe dovuto tenere nell'isola sarda (e poi fu spostato all'Aquila). L'inchiesta è condotta dalla procura di Firenze e dai carabinieri del Ros fiorentino. Tutto sarebbe partito da un'intercettazione telefonica disposta nell'ambito di un'altra indagine della procura del capoluogo toscano, relativa alla trasformazione urbanistica dell'area di Castello a Firenze, che ha coinvolto tra gli altri Salvatore Ligresti e due ex assessori della vecchia giunta comunale.

winter1969
10/02/2010, 10:51
Non sò abbia commesso reati ma alla Maddalena sono stati buttati nel cesso parecchi dei nostri soldi

oldbonnie
10/02/2010, 10:52
Immensa delusione ed amarezza...:cry:

Richymbler
10/02/2010, 10:54
avevamo già ripreso la questione nella vecchia discussione su bertolaso...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/121127-bertolaso-deve-diventare-ministro-11.html

oldbonnie
10/02/2010, 10:56
avevamo già ripreso la vecchia discussione su bertolaso...


Nella vecchia discussione Bertolaso era quasi ministro....:rolleyes:

D74
10/02/2010, 10:57
il titolo va invertito!

indagato? allora ministro....

;)

Mamba
10/02/2010, 10:58
tuttidentro!!!!!!!!!!

oldbonnie
10/02/2010, 11:00
il titolo va invertito!

indagato? allora ministro....

;)

Comunque è solo indagato...bisogna dimostrarne ancora la colpevolezza...sicuramente saprà discolparsi dalle accuse mossegli... :unsure:

D74
10/02/2010, 11:00
Comunque è solo indagato...bisogna dimostrarne ancora la colpevolezza...sicuramente saprà discolparsi dalle accuse mossegli... :unsure:

sicuramente come fanno tutti....:rolleyes:

Steam Roller
10/02/2010, 11:03
stavo giusto leggendo l'articolo sul corriere della sera:wacko:....

per la serie chi va con lo zoppo impara a zoppicare....:dry:

roberto70
10/02/2010, 11:04
onestamente mi spiace! Bertolaso comunque mi dava l'impressione di essere una persona seria! siamo davvero un paese irrecuperabile....

Steam Roller
10/02/2010, 11:06
Non sò abbia commesso reati ma alla Maddalena sono stati buttati nel cesso parecchi dei nostri soldi

327 milioni per l'esattezza:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

D74
10/02/2010, 11:09
327 milioni per l'esattezza:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

finchè non sono suoi ma nostri..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

oldbonnie
10/02/2010, 11:19
Da persona seria quale è, si è già dimesso dall'incarico.

D74
10/02/2010, 11:23
Da persona seria quale è, si è già dimesso dall'incarico.

un atto dovuto che in pochi fanno :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

roberto70
10/02/2010, 11:25
il fatto che si sia dimesso è apprezzabile....

giuva
10/02/2010, 11:35
dall'essere indagato, cosa che praticamente è quasi sempre dovuta quando sei a capo di un dipartimento con un portafoglio cospicuo come la protezione civile, all'essere colpevole manca sempre almeno un grado di giudizio, ma vedo che qui molti hanno già sentenziato la colpevolezza di bertolaso

mic56
10/02/2010, 11:38
Mi spiace, mi sembra una persona competente, nonostante gli amici aquilani iscritti in questo forum lo abbiano criticato aspramente, ma io ho vissuto il terremeto del belice nel 68 e sprechi e ritardi sono stati allucinanti, si continua ancora oggi a distanza di 40 anni a ricostruire ruderi di allora!

Notturno
10/02/2010, 11:40
dall'essere indagato, cosa che praticamente è quasi sempre dovuta quando sei a capo di un dipartimento con un portafoglio cospicuo come la protezione civile, all'essere colpevole manca sempre almeno un grado di giudizio, ma vedo che qui molti hanno già sentenziato la colpevolezza di bertolaso




Io stesso, una decina di anni fa', fui indagato.


Non arrivai neppure in sede di giudizio; fu' lo stesso giudice per le indagini preliminari a stabilire che ero assolutamente estraneo ai fatti, ed a richiedere l'archiviazione della mia posizione.


Purtroppo, nel nostro paese, essere oggetto di una indagine, per qualcuno, significa automaticamente essere colpevoli... atteggiamento in contrasto con qualsiasi concetto di giustizia civile.


Credo si debba ancora maturare molto, in questo senso.

53regu
10/02/2010, 11:44
stavo giusto leggendo l'articolo sul corriere della sera:wacko:....

per la serie chi va con lo zoppo impara a zoppicare....:dry:


Adesso manca solo che indagano per furto anche la una domestica di Berlusconi, hanno praticamente fatto terra bruciata.

Ma BASTA con le fisime mentali, non se ne può piùùùùùùùùùù.

roberto70
10/02/2010, 11:47
Adesso manca solo che indagano per furto anche la una domestica di Berlusconi, hanno praticamente fatto terra bruciata.

Ma BASTA con le fisime mentali, non se ne può piùùùùùùùùùù.

che centra berlusconi con Bertolaso?
lo stai tirando fuori tu!
Bertolaso era a capo della Protezione civile anche prima che arrivase Berlusconi mi pare....quindi stai facendo un collegamento davvero inesistente...

martinafranca
10/02/2010, 11:48
Da persona seria quale è, si è già dimesso dall'incarico.

ha presentato le dimissioni da ogni incarico, bisogna vedere se verranno accettate.

Gianni letta : "Sono sicuro che Guido Bertolaso chiarirà al più presto ogni cosa - ha aggiunto Letta - e spero che il presidente del Consiglio, al quale ha messo a disposizione i suoi incarichi, nel Consiglio dei ministri gli rinnovi, a nome di tutto il governo, la sua fiducia. La mia ce l'ha sicuramente".

Fredi Spencer
10/02/2010, 12:09
Temo che ormai sia una lotta continua ... qua nessuno che si occupi di lavori pubblici non finisce indagato. Forse era megli quando si usavano bustarelle ben distribuite ? certo che no. Ma di questi fatti ed accuse il primo automatismo deve essere del dubitarne.

Grugno
10/02/2010, 12:12
dall'essere indagato, cosa che praticamente è quasi sempre dovuta quando sei a capo di un dipartimento con un portafoglio cospicuo come la protezione civile, all'essere colpevole manca sempre almeno un grado di giudizio, ma vedo che qui molti hanno già sentenziato la colpevolezza di bertolaso



Io stesso, una decina di anni fa', fui indagato.


Non arrivai neppure in sede di giudizio; fu' lo stesso giudice per le indagini preliminari a stabilire che ero assolutamente estraneo ai fatti, ed a richiedere l'archiviazione della mia posizione.


Purtroppo, nel nostro paese, essere oggetto di una indagine, per qualcuno, significa automaticamente essere colpevoli... atteggiamento in contrasto con qualsiasi concetto di giustizia civile.


Credo si debba ancora maturare molto, in questo senso.
Avere a che fare con la "giustizia italiana" è sempre come vivere un romanzo di kafka.
Cmq tanti dimenticano che uno è innocente fino a prova contraria :cry:

Obsolete
10/02/2010, 12:14
non ci credo... berto è una persona integerrima, ci metto la mano sul fuoco...
... anche se a l'aquila da qualche giorno sono spuntati volantini e manifesti sugli sprechi della protezione civile
:biggrin3::dry::ph34r::cry:

RobySpeed
10/02/2010, 12:28
dalle stelle alle stalle

Acme
10/02/2010, 13:36
aspettiamo e capiamo.
di sicuro (nella misura in cui è possibile esserlo ad oggi) i suoi ex collaboratori di porcate ne hanno fatte a nastro, capiamo se pure lui è coinvolto o meno.

papitosky
10/02/2010, 14:04
stimo la persona e spero si dimostrerà pulito

oldbonnie
10/02/2010, 14:19
stimo la persona e spero si dimostrerà pulito

Credo che lo speriamo tutti...

Lo scrofo
10/02/2010, 14:20
stimo la persona e spero si dimostrerà pulito

Lo spero per lui...

Ma di soldi sprecati ce ne sono stati un bel po'. E di questo non e' SOLO sua la colpa.


Bel colpo per uno che aveva da ridire anche al Segretario di stato Americano.

vulcano
10/02/2010, 15:14
speriamo sia innocente altrimenti il ponte sullo stretto avrà ritardi!
non dormiro la notte!

boris69
10/02/2010, 15:32
Essere indagato e' una condizione indispensabile anche per ricoprire altra cariche pubbliche, vedasi candidato PD per la regione Campania.

ABCDEF
10/02/2010, 15:43
Lo spero per lui...

Ma di soldi sprecati ce ne sono stati un bel po'. E di questo non e' SOLO sua la colpa.


Bel colpo per uno che aveva da ridire anche al Segretario di stato Americano.

beh, nel peggiore dei casi, uno scandalo immobiliare li accomunera'

daytona675_bg
10/02/2010, 15:45
E' un bel colpo lo stesso

roberto70
10/02/2010, 15:46
Scusa ma questo che c'entra?

Gli americani hanno gestito malissimo l'emergenza ad Haiti, l'aereporto era in mano loro e sono stati incapaci di gestire l'emergenza nei primi giorni, non sapendo a chi dover dare la precedenza (se aerei civili, militari) hanno creato molta confusione

si la prossima volta gli mandiamo Bertolaso che lui sa chi far atterrare prima...ma per favore LucaBB.....evitaci ste chicche....son andati in crisi perchè sarebbe andato in crisi chiunque in una situazione come quella....centinaia di migliaia di persone sotto le macerie e senza casa in un paese che già prima del terremoto era una tragedia....dai su!
Noi in quanto a ricostruzioni ed aiuti abbiam da insegnare poco a chiunque....abbiamo ancora la gente nelle baracche a Messina dopo 100 anni!

Lo scrofo
10/02/2010, 15:51
Scusa ma questo che c'entra?

Gli americani hanno gestito malissimo l'emergenza ad Haiti, l'aereporto era in mano loro e sono stati incapaci di gestire l'emergenza nei primi giorni, non sapendo a chi dover dare la precedenza (se aerei civili, militari) hanno creato molta confusione

Noi invece siamo esemplari a riguardo... :rolleyes:
Io dico solo che prima di guardare le pecche degli altri, e' meglio guardare le schifezze nostrane.

@FLAG: Nel caso dello scandalo immobiliare, bisogna vedere se e' vero che li accomunano... Io sono fiducioso, ritengo Bertolaso incompetente, ma non ancora un farabutto. O almeno lo spero.

roberto70
10/02/2010, 16:07
il sole 24ore - Non un italiano, ma un europeo (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/7-febbraio-2010/draghi-europeo.shtml?uuid=fca01828-13e7-11df-a7b6-0f2874d20b69&DocRulesView=Libero)

e dove sta scritto che ad haiti è stata una debacle per quello??? li han fatti atterrare tutti o qualcuno è precipitato perchè girando sull'aereoporto è rimasto senza carburante???:rolleyes:
e poi l'articolo è di Gianni riotta ....di sinistra....si sa che scrivon sempre contro gli americani quelli....

Andre3
10/02/2010, 16:09
il titolo va invertito!

indagato? allora ministro....

;)

Ordinaria follia italiana:cry::cry::cry:

roberto70
10/02/2010, 16:28
Roberto rilassati, ho espresso semplicemente un mio pensiero.

:wink_: mi sto rilassando.....:oook:

roberto70
10/02/2010, 16:52
Mi stupirei del contrario, visto il luogo meraviglioso in cui ti trovi

ecco ti quoto!!!
anche se son due mesi che piove tutti i giorni.....:ph34r:
speriamo arrivi presto maggio va.....almeno si inizia con un pò di sano mare!!!:biggrin3:

valterone
10/02/2010, 16:57
stimo la persona e spero si dimostrerà pulito

E' competente e diretto, come minimo. Aggiungo che, purtroppo, quando si sarà dimostrato estraneo sarà troppo tardi.....ce l'avranno fatta a toglierlo dal suo posto. C'è molta gente che dovrebbe ringraziarlo piuttosto che sparare minchiate, e pregare Iddio che una protezione civile ce l'abbiamo.....altro che volantini sugli sprechi. :wink_:

daytona675_bg
10/02/2010, 17:18
E' competente e diretto, come minimo. Aggiungo che, purtroppo, quando si sarà dimostrato estraneo sarà troppo tardi.....ce l'avranno fatta a toglierlo dal suo posto. C'è molta gente che dovrebbe ringraziarlo piuttosto che sparare minchiate, e pregare Iddio che una protezione civile ce l'abbiamo.....altro che volantini sugli sprechi. :wink_:

Si facciamolo anche Santo, visto che la preghiera l'hai iniziata.

A parte che dal suo posto sarebbe andato via a breve.
La protezione civile c'era anche prima.

Gli sprechi ci sono stati ed evidenti e la colpa non è di BERTOLASO ma di quel pazzo megalomane suo capo.

(ANSA) - FIRENZE, 10 FEB - Una quarantina gli indagati, 4 arresti e 60 perquisizioni: sono i numeri dell'inchiesta sugli appalti del G8 della procura di Firenze.L'inchiesta si concentra sulle opere per i mondiali di nuoto, il mancato G8 alla Maddalena e per le iniziative legate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia.Tra gli indagati c'e' il procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro e suo figlio Camillo. Il loro coinvolgimento sembrerebbe collegato ad una fuga di notizie a favore di alcuni indagati.

Evidentemente una TOGA nera

votalele
10/02/2010, 18:15
Scusa ma questo che c'entra?

Gli americani hanno gestito malissimo l'emergenza ad Haiti, l'aereporto era in mano loro e sono stati incapaci di gestire l'emergenza nei primi giorni, non sapendo a chi dover dare la precedenza (se aerei civili, militari) hanno creato molta confusione

Ha hahaha,
fantastico, allora mandiamolo a risolvere la gestione bagagli a fiumicino, visto che sembra quasi impossibile imbarcarli sullo stesso aereo del proprietario....

fare noi la lezioncina agli americani...

mah, ha pisciato fuori dal vaso, lo stesso Berlusca glia ha dato le bacchettate sulle mani col righello....


:biggrin3:

MR-T
10/02/2010, 18:17
vedremo lo svolgersi delle indagini e del provvedimento...