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Visualizza Versione Completa : ...la famigerata ovalizzazione



conry
10/02/2010, 18:39
...ho un quesito legato alla stagione. Malgrado viva a Roma il tempo è e resterà inclemente...un paio di tentativi di uscita a dicembre si son rivelati disastrosi a causa della tremenda batteria in dotazione. La domanda è questa: ho tolto la batteria e comprato idoneo caricatore mantenitore, il mezzo è coperto da splendido telo top di gamma: la tiger è cosi in letargo sicura nel mio box...purtroppo non ho nè cavalletto centrale nè tantomeno quello da meccanico. La moto è appoggiata su stampella laterale. Monto gli splendidi z6 interact che hanno circa 3mila km....dopo quanto tempo si può sviluppare il fenomeno dell'"ovalizzazione" e cioè il pneumatico che perde la sua forma circolare per diventare, appunto, ovale con rischi per sicurezza e perdita di qualità.

F@bio
10/02/2010, 18:44
secondo me 2 o 3 mesi non influiscono per niente :rolleyes:

al limite ogni tanto puoi spostarla in modo che le ruote non appoggino sempre nello stesso punto :rolleyes:

lu.cio
10/02/2010, 19:54
Q8

joski
10/02/2010, 20:09
Dovresti montare delle ruote ovali cosi quando la usi in primavera sono
belle rotonde:biggrin3::biggrin3:

Dr.Male
10/02/2010, 20:11
secondo me 2 o 3 mesi non influiscono per niente :rolleyes:

al limite ogni tanto puoi spostarla in modo che le ruote non appoggino sempre nello stesso punto :rolleyes:

...appunto....:wink_:

realtega
10/02/2010, 20:15
il mio mecca m'ha consigliato in queste situazioni di mettere il letargo la moto gonfiando le gomme di più, in questo modo diminuisce la superficie di contatto.

Poi prima di rimetterla a regime, ovviamente ricordati della pressione o schizzi via alla prima curva :ph34r:

io ho messo a 3 davanti, dietro ho il cavalletto

DOCG
10/02/2010, 20:25
Credo che per 3/4 mesi non dovrebbero sorgere problemi....

n0x
11/02/2010, 07:35
Gonfiale di più e metti un asse di legno sul pavimento in modo da separare la gomma dall'umidità presente in terra; Prendi la valvola come riferimento e periodicamente cambia posizione. E amen

leo
11/02/2010, 08:22
220 kg che poggiano su una piccola superficie di gomma per 2 mesi e passa ,possono ovalizzare il pneumatico senza problemi: l'anno scorso l'ho lasciata ad agosto ferma ed ho messo 2 cavalletti da officina ,con la moto sollevata.......Almeno muovila o gonfia i pneumatici a 3.0.....;come fai a tenerla ferma 3 mesi?Io non ce la farei;la mia è smontata da un mese e me la sogno la notte.....

giacaj
11/02/2010, 08:31
metti un asse di legno sul pavimento in modo da separare la gomma dall'umidità presente in terra; Prendi la valvola come riferimento e periodicamente cambia posizione. E amen

:yess: all'anteriore i bar intorno a 3 sono sifficienti

tiger1961
11/02/2010, 17:17
oppure fai appoggiare gli pneumatici su una tavola di legno o di polistirolo

leo
11/02/2010, 17:26
oppure fai appoggiare gli pneumatici su una tavola di legno o di polistirolo

Qualsiasi cosa ,ma se le lasci 2 mesi ferme sul alterale le condanni.

golia
11/02/2010, 17:57
Qualsiasi cosa ,ma se le lasci 2 mesi ferme sul alterale le condanni.


addirittura ??? :blink:

io che sono paranoico una volta sotto l'anteriore mettevo una lastra di polistirolo, però mi ritenevo un fissato.

Davvero si rovinano tanto ?

paco1970
11/02/2010, 18:12
io ho messo del cartone per l'umidità.certo che un cavalletto non è una brutta spesa, ma è ancora più economico mandarla avanti o indietro per cambiare la posizione ogni tanto

Dr.Male
11/02/2010, 21:31
....si può sempre metterla a ruote all'aria , come la graziella.....:tongue:

Bruumm
11/02/2010, 21:42
....si può sempre metterla a ruote all'aria , come la graziella.....:tongue:

Vero!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: