PDA

Visualizza Versione Completa : Calcio, violenza e politica, il caso Lazio e l'inchiesta de Il Fatto



Acme
11/02/2010, 10:08
cit. Fiorentina.it, Il Fatto Quotidiano.

Interessanti i vari articoli che parlano della politica nel calcio, interessanti e inquietanti.

"Sull'edizione odierna de Il Fatto Quotidiano si notano due ampie pagine dedicate al tifo calcistico italiano ed ai suoi problemi annosi. L'inchiesta verte essenzialmente sui recenti fatti di violenza in casa Lazio e sulle implicazioni politiche della situazione romana a ridosso delle elezioni regionali. Interessante anche la mappa del tifo "politico" con la tifoseria di Firenze che, secondo i dati forniti da fonti Digos, risulta al 40% di destra e al 60% di sinistra."

Questa la mappa politica delle tifoserie secondo la Digos:

http://img231.imageshack.us/img231/3094/mappatifo.jpg

dall'articolo de Il Fatto, in cui è riportata una intervista a Tirone (voce radiofonica storica della Curva Nord), si evince come la politica sia molto addentro alle questioni legate alla Lazio e come questa si sia mobilitata per salvarla e "darla" a Lotito.

vedono così conferma taaaaante voci delle piazze minori (calcisticamente) che da sempre denunciano un trattamento di favore per le strisciate e le romane.

la cosa più inquietante è la presunta minaccia da parte dei tifosi della Lazio di non votare la Polverini se non vengono assecondate le loro richieste, di come questo ha portato alla mobilitazione di Alemanno e Co.

sarà che quando vado a vedere la Fiorentina io mi spoglio di ogni colore politico e vedo solo il VIOLA :w00t: ma non avrei mai immaginato tutto il circo che c'è dietro alle manovre politiche legate alle curve...

Cino
11/02/2010, 10:30
Ammazza a Roma stiamo messi bene..poi lazio 100%....io direi 99,99%...

maurino
11/02/2010, 10:30
sarà che quando vado a vedere la Fiorentina io mi spoglio di ogni colore politico e vedo solo il VIOLA :w00t: ma non avrei mai immaginato tutto il circo che c'è dietro alle manovre politiche legate alle curve...

purtroppo conosco personalmente alcuni decerebrati che votano Berlusconi non perchè ne condividino le idee, ma perchè presidente del Milan. E ovviamente hanno giurato di non rivotarlo quando ha venduto Kakà...:cry:

ABCDEF
11/02/2010, 10:37
purtroppo conosco personalmente alcuni decerebrati che votano Berlusconi non perchè ne condividino le idee, ma perchè presidente del Milan. E ovviamente hanno giurato di non rivotarlo quando ha venduto Kakà...:cry:
viste le prestazioni attuali di kaka, mi sa che lo rivotano :dry:

Acme
11/02/2010, 10:40
purtroppo conosco personalmente alcuni decerebrati che votano Berlusconi non perchè ne condividino le idee, ma perchè presidente del Milan. E ovviamente hanno giurato di non rivotarlo quando ha venduto Kakà...:cry:

e vabbè... questo secondo me ci può stare, il tifoso ragiona e vota come vuole.
Ma quando quel voto diventa oggetto di ricatto/pressione verso le istituzioni diventa preoccupante. sorvolando sulla questione della sportività ecc che ormai è utopia solo immaginarla.

Andre3
11/02/2010, 10:44
Quasi quasi passo a tifare Chievo,forza mussi volantii:w00t:

Acme
11/02/2010, 10:47
Quasi quasi passo a tifare Chievo,forza mussi volantii:w00t:

URCA :w00t: apolitici! beeeeello :biggrin3:
quoto Andre3!

fearless
11/02/2010, 10:48
fuori la politica dagli stadi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andre3
11/02/2010, 10:59
fuori la politica dagli stadi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

No no,TUTTA la politica negli stadi,e poi li si rade al suolo:wink_:

Medoro
11/02/2010, 11:06
gli interisti 100% di dx
non mi risulta

fearless
11/02/2010, 11:10
gli interisti 100% di dx
non mi risulta

a me si invece!!!!!

Medoro
11/02/2010, 11:13
a me si invece!!!!!a me no:rolleyes:

fearless
11/02/2010, 11:16
a me no:rolleyes:

si parla di tifoseria organizzata credo.

te vai in curva?????

:biggrin3:

Andre3
11/02/2010, 11:19
si parla di tifoseria organizzata
:biggrin3:

Gia'

La rovina del calcio italiano

Medoro
11/02/2010, 11:19
si parla di tifoseria organizzata credo.

te vai in curva?????

:biggrin3:peggio,non hai mai visto una partita dell'inter con mio padre:biggrin3::biggrin3:

fearless
11/02/2010, 11:23
Gia'

La rovina del calcio italiano

i facinorosi che combinano i casini molto spesso non centrano nulla con la tifoseria organizzata credimi :wink_:


peggio,non hai mai visto una partita dell'inter con mio padre:biggrin3::biggrin3:

impreca parecchio :rolleyes: ??

:biggrin3:

Medoro
11/02/2010, 11:27
i facinorosi che combinano i casini molto spesso non centrano nulla con la tifoseria organizzata credimi :wink_:



impreca parecchio :rolleyes: ??

:biggrin3:No mio padre non dice parolacce,ma si agita:tongue:

Andre3
11/02/2010, 11:29
i facinorosi che combinano i casini molto spesso non centrano nulla con la tifoseria organizzata credimi :wink_:


Non mi permetto di generalizzare ma sta' di fatto che se avessi un figlio non lo porterei a vedere una partita allo stadio in Italia,mentre in Inghilterra si'.........
E comunque la curva di San siro l'ho vista,quella dell'ex Delle Alpi anche e sono entrambe strapiene di elementi che lo stadio lo dovrebbero vedere in cartolina.......:dry:

fearless
11/02/2010, 11:29
No mio padre non dice parolacce,ma si agita:tongue:

legalo al divano :laugh2:


Non mi permetto di generalizzare ma sta' di fatto che se avessi un figlio non lo porterei a vedere una partita allo stadio in Italia,mentre in Inghilterra si'.........
E comunque la curva di San siro l'ho vista,quella dell'ex Delle Alpi anche e sono entrambe strapiene di elementi che lo stadio lo dovrebbero vedere in cartolina.......:dry:

anche questo e' vero.
ma per fortuna non e' sempre cosi.

speriamo cambi qualcosa..per il gusto di vedersi una bella partita senza rischi.

Acme
11/02/2010, 12:18
...mi sono visto la Viola in piena curva Nord interista e non mi è parsa così drammatica.
invece in mezzo alla Curva Sud della Roma... :rolleyes:

papitosky
11/02/2010, 15:14
mi sembra una stupidaggine: i tifosi sono appassionati alla squadra indipendentemente da quello che votano, i teppisti sono dei deficienti che non sanno nemmeno di che cosa parlano quando parlano di politica:poi è chiaro che dove il pd è più votato saranno di più i tifosi di sx e viceversa

RobySpeed
11/02/2010, 15:18
che schifo questo calcio italiano

Space-Ace
11/02/2010, 17:52
Quasi quasi passo a tifare Chievo,forza mussi volantii:w00t:


URCA :w00t: apolitici! beeeeello :biggrin3:
quoto Andre3!

non è che i tifosi del Chievo sono apolitici...

...i tifosi del Chievo non esistono e basta :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
è l'unica squadra in Italia che anche in casa,gioca sempre in trasferta.

Acme
11/02/2010, 18:37
non è che i tifosi del Chievo sono apolitici...

...i tifosi del Chievo non esistono e basta :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
è l'unica squadra in Italia che anche in casa,gioca sempre in trasferta.

allora ha una media inglese pazzesca!!!! :w00t:

MR-T
11/02/2010, 18:42
mah.......

Acme
11/02/2010, 18:43
bah....

ABCDEF
11/02/2010, 19:45
allora ha una media inglese pazzesca!!!! :w00t:


:w00t: