Visualizza Versione Completa : Dado canotto di sterzo
Qualcuno sa dirmi gentilemnte che chiave serve per levare il dado del canotto di sterzo?
Grazie
GIANFINITO
11/02/2010, 15:38
Qualcuno sa dirmi gentilemnte che chiave serve per levare il dado del canotto di sterzo?
Grazie
se non ricordo male la 34
posso chiederti cosa devi combinare!?!?!?:w00t:
posso chiederti cosa devi combinare!?!?!?:w00t:
dovrà stringerlo, si smolla spesso
cazz...non l'ho mai controllato!!!
ma cè bisogno della dinamometrica o basta dargli una bella tirata...senza esagerare???
Faccio verniciare la piastra di sterzo superiore.
Quoto l'ultima domanda, è obbligatoria la
dinamometrica per chiuderlo?
fearless
11/02/2010, 16:28
Quoto l'ultima domanda, è obbligatoria la
dinamometrica per chiuderlo?
direi di si!!!
e' molto meglio :wink_:
Fearless non sarebbe male se postassi una bella guida su come smontare e rimontare le piastre di sterzo, dato ke l'hai già fatto!
Nel weekend le smonto, poi saprò descrivere bene il tutto. Feat già mi ha dato indicazioni utili!
Graaaande Andrea!!!!!riesci a fare anke qualche fotina???sarebbe uno spettacolo!!
fearless
11/02/2010, 17:24
Fearless non sarebbe male se postassi una bella guida su come smontare e rimontare le piastre di sterzo, dato ke l'hai già fatto!
faro' una guida appena le rimonto entrambe!!
e qualche dritta su come togliere il blocchetto della chiave
se hai tempo domani te lo misuro col calibro
marco_675
11/02/2010, 20:59
37 o 38
faro' una guida appena le rimonto entrambe!!
e qualche dritta su come togliere il blocchetto della chiave
che ti è successo?? come mai hai ancora le forche smontate??
fearless
11/02/2010, 21:30
che ti è successo?? come mai hai ancora le forche smontate??
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/122228-sos-boccole-di-scorrimento-forcella-street.html
:ph34r:
Robi evergreen
12/02/2010, 06:29
37 o 38
38:rolleyes:
Se non sbaglio e' una 38...
fearless
12/02/2010, 11:40
e' da 38 :oook:
misurato stamattina!
e' da 38 :oook:
misurato stamattina!
Grazie, nel pomeriggio la compro!
Oggi ho smontato la piastra superiore!
Come da richiesta descrivo il procedimento. Premetto che mi sono appoggiato all'officina del meccanico sotto casa per carenza degli attrezzi necessari.
Allora partiamo:
- smonto riser, levo manubrio e in seguito base dei riser
- allento e sfilo dado canotto di sterzo (la chiave necessaria è una 38)
- allento le due viti con testa brugola che stringono attorno gli steli della forcella
- sfilo la piastra dagli steli della forcella con qualche colpo dal basso verso l'alto (non è necessario forzare più di tanto) e la metto al rovescio per poter lavorare sulle viti del blocchetto di sterzo.
Se desiderate stare più comodi potete staccare lo spinotto con i cavi in modo da poter lavorare con la piastra su di un tavolo altrimenti ovviamente i cavi fanno sì che tutto resti attaccato alla moto.
Ora la parte rognosa:
- con il trapano ho bucato le viti (sono viti anti scasso e questo è l'unico modo di fare) andando circa sui 5mm in profondità (questo dato prendetelo giusto per farvi un'idea l'importante è non bucare la piastra ma quello ad occhi si capisce benissimo)
- a questo punto il meccanico mi ha dato una specie di chiave a brugola (non so come si chiami l'attrezzo) che ha piantato a martellate nel buco che avevo fatto e facendola rotare a fatto saltare la testa della vite sbloccando il tutto
Ovviamente il procedimento va ripetuto per entrambe le viti poi il blocchetto vi rimarrà in mano e dovrete, con un paio di pinze, sfilare, svitando, la vite spaccata che rimane nella piastra! La sostituirete poi con una vite con testa a brugola normale!
Il procedimento non è difficile. Fearless mi aveva spiegato come fare e con l'aiuto di questo meccanico ci ho messo circa 20minuti
Preciso che è necessaria un po' di manualità, un buon trapano con delle buone punte e se la vite non viene via vi suggerisco di scaldarle con un accendino (come consigliatomi dal meccanico triumph al quale mi ero rivolto) per ammorbidire il collante che ci mettono; io non ne ho avuto bisogno.
se qualcuno avesse bisogno chieda pure!