Accedi

Visualizza Versione Completa : Coppa America, ci siamo: si parte

Acme
12/02/2010, 13:10
Mi pareva che l'argomento avesse suscitato interesse, tra pochi minuti dovrebbe partire la prima regata.

qua la diretta video:

Videochat (http://videochat.corriere.it/index_Live03.shtml)

qua quella testuale (per chi è fairuollato come me :cry:)

Corriere della Sera - Diretta da Valencia: la situazione (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/Speciali/2010/coppa-america/notizie/pop_giornata_venerdi.shtml)

diego84
12/02/2010, 13:50
bello..grazie x link

trisha
12/02/2010, 14:00
mitico, dal sito della gazza non riuscivo a caricare nulla!!

Acme
12/02/2010, 14:01
bello..grazie x link

figurati.

in 4 minuti Oracle ha ripreso 400mt agli svizzeri... :blink: e in altri 2 minuti l'ha staccati di 200mt. :blink:

qualcuno gli ha detto che non è una gara di barche a motore? :tongue:
14.50 Bmw Oracle per ora sta dimostrando anche con vento leggero una potenza e una velocità superiore ad Alinghi. Ha oltre 200 metri di vantaggio. Ha arrotolato il genoa: o prepara la virata o ritiene sufficiente navigare con l'ala che sostituisce la randa tradizionale.
14.48 Immagini spettacolari dei due multiscafi sbandanti. E Bmw Oracle sempre molto più veloce in questa condizione. Ha recuperato lo svantaggio, raggiunto e superato Alinghi.
14.45 Vantaggio Alinghi di circa 400 metri. Barche abbastanza vicine sulla destra del campo di regata. Oracle recupera rapidamente

diego84
12/02/2010, 14:16
figurati.

in 4 minuti Oracle ha ripreso 400mt agli svizzeri... :blink: e in altri 2 minuti l'ha staccati di 200mt. :blink:

qualcuno gli ha detto che non è una gara di barche a motore? :tongue:
14.50 Bmw Oracle per ora sta dimostrando anche con vento leggero una potenza e una velocità superiore ad Alinghi. Ha oltre 200 metri di vantaggio. Ha arrotolato il genoa: o prepara la virata o ritiene sufficiente navigare con l'ala che sostituisce la randa tradizionale.
14.48 Immagini spettacolari dei due multiscafi sbandanti. E Bmw Oracle sempre molto più veloce in questa condizione. Ha recuperato lo svantaggio, raggiunto e superato Alinghi.
14.45 Vantaggio Alinghi di circa 400 metri. Barche abbastanza vicine sulla destra del campo di regata. Oracle recupera rapidamente

sono di un altro pianeta...

DocHollyday
12/02/2010, 14:44
Io vedo solo quella faccia da pirla di Schumacher....

edotto
12/02/2010, 14:49
finalmente uno sport serio.

DocHollyday
12/02/2010, 14:50
Con la mia connessione è impossibile guardare la videochat, sembra di essere nel film "RISVEGLI" e svegliarsi ogni 5 minuti!

Acme
12/02/2010, 15:06
Con la mia connessione è impossibile guardare la videochat, sembra di essere nel film "RISVEGLI" e svegliarsi ogni 5 minuti!

mi pare non ci sia gara...

15.55 Seconda virata di Bmw Oracle, ora sulla layline per la boa. vantaggio sempre consistente. Il vento però alla boa sta calando
15.30
Barche ora più separate e lontane. Il vantaggio di Bmw Oracle aumenta in modo consistente, arriva a superare i mille metri.

DocHollyday
12/02/2010, 15:08
mi pare non ci sia gara...

15.55 Seconda virata di Bmw Oracle, ora sulla layline per la boa. vantaggio sempre consistente. Il vento però alla boa sta calando
15.30
Barche ora più separate e lontane. Il vantaggio di Bmw Oracle aumenta in modo consistente, arriva a superare i mille metri.

Alle 16,03 Oracle avanti di oltre 2000 metri....bella batosta x Alinghi!

Sbaglio o le nuove imbarcazioni le avevano volute fortemente proprio gli Swisseri?

Acme
12/02/2010, 15:13
Alle 16,03 Oracle avanti di oltre 2000 metri....bella batosta x Alinghi!

Sbaglio o le nuove imbarcazioni le avevano volute fortemente proprio gli Swisseri?

non so ma cedo di si... il match race a due è voluto da Oracle (con tutti i casini in tribunale ecc ma è previsto dal regolamento della Coppa America) ma credo che imbarcazione e luogo lo scelga il Defender...

Cmq con vento a 10-12 nodi mi pare non ci sia storia davvero, non so se esserne contento o meno.

16.07 Il distacco di Alinghi è di 3 minuti e 21 secondi
16.03 Bmw Oracle arriva alla boa e comincia il lato di poppa. Oltre 2 chilometri il distacco di Alinghi

PS: mi sbaglierò ma mi pare che con queste imbarcazioni i distacchi aumentino/diminuiscano molto più velocemente o sbaglio...

DocHollyday
12/02/2010, 15:18
non so ma cedo di si... il match race a due è voluto da Oracle (con tutti i casini in tribunale ecc ma è previsto dal regolamento della Coppa America) ma credo che imbarcazione e luogo lo scelga il Defender...

Cmq con vento a 10-12 nodi mi pare non ci sia storia davvero, non so se esserne contento o meno.

16.03 Bmw Oracle arriva alla boa e comincia il lato di poppa. Oltre 2 chilometri il distacco di Alinghi

PS: mi sbaglierò ma mi pare che con queste imbarcazioni i distacchi aumentino/diminuiscano molto più velocemente o sbaglio...

Boh?

Una gara sola è troppo poco per rendersene conto. Vedremo tra un decina di gare con varia forza del vento.

Certo che è spettacolare vederle planare su un solo scafo laterale e gli altri due sollevati dall'acqua!

Acme
12/02/2010, 15:20
Boh?

Una gara sola è troppo poco per rendersene conto. Vedremo tra un decina di gare con varia forza del vento.

Certo che è spettacolare vederle planare su un solo scafo laterale e gli altri due sollevati dall'acqua!

:cry: maledetto fairuol :cry:

fearless
12/02/2010, 15:21
finalmente uno sport serio.

e per tutti soprattutto :oook:

DocHollyday
12/02/2010, 15:22
:cry: maledetto fairuol :cry:

Io ho visto in totale una ventina di secondi.... :cry:

roberto70
12/02/2010, 15:22
ma quest'anno non le han fatte le regate tra gli sfidanti???:dry:

DocHollyday
12/02/2010, 15:23
e per tutti soprattutto :oook:

Già....d'altronde chi non ha quei 3/400 mila euro per una barchetta appena appena! :rolleyes:

16.15 L'efficienza del piano velico di Bmw Oracle è impressionante anche in andatura di poppa. Usa 17 viaggia a oltre 20 nodi con lo scafo sopravvento molto alto e un ottimo angolo, Alinghi appare in difficoltà e fatica ad alzare lo scafo e a navigare alla massima velocità. Bmw Oracle sta nettamente dominando. Vantaggio di quasi 3 chilometri.

CHE LEGNATA!

nicop74
12/02/2010, 15:32
Credo che sia meglio attendere qualche altra gara.
Temo che però il predominio di oracle rischi di diventare disarmante.
Ridurre un pò la battaglia solo alla partenza mi pare riduttivo soprattutto per lo spettacolo.
in effetti vedere per trenta minuti due barche che navigano a 500 mt di distanza prima di una virata rischia un pò la noia.

DocHollyday
12/02/2010, 15:38
16.25 Alinghi ha trovato assetto e velocità, intorno ai 24 nodi. Ma Bmw Oracle è nettamente superiore anche su questo lato. naviga a 28 nodi e si avvia verso il traguardo con un vantaggio superiore ai 3 chilometri

...anche con assetto e velocità a posto, gli statunitensi "tarellano" di più!

yatta
12/02/2010, 15:41
Io vedo solo quella faccia da pirla di Schumacher....

:smoke_: quoto....

DocHollyday
12/02/2010, 15:43
:smoke_: quoto....

Quoti il "faccia da pirla" o il fatto che si vede solo quello? :biggrin3:

Acme
12/02/2010, 15:54
16.25 Alinghi ha trovato assetto e velocità, intorno ai 24 nodi. Ma Bmw Oracle è nettamente superiore anche su questo lato. naviga a 28 nodi e si avvia verso il traguardo con un vantaggio superiore ai 3 chilometri

...anche con assetto e velocità a posto, gli statunitensi "tarellano" di più!

è sicuramente presto per azzardare giudizi definitivi però mi pare inequivocabile che Oracle abbia dimostrato oggi di essere rapidissima e che sarà difficile per gli Elvetici contrastarla... d'altra parte di montagne e mucche a Valencia non mi pare ce ne siano molte :tongue:

Cino
12/02/2010, 15:58
Questa coppa america è na farsa...rivogliamo tutti gli sfidanti!!! Ma che diritto hanno ste due barche di sfidarsi senza avversari???

Certo85
12/02/2010, 16:04
Questa coppa america è na farsa...rivogliamo tutti gli sfidanti!!! Ma che diritto hanno ste due barche di sfidarsi senza avversari???

Stanno solo facendo una garetta tra amici per decidere chi sarà a decidere le regole per la prossima American's Cup :wink_:
E' solo lo strascico di una sentanza del tribunale sportivo.

keisersoze
12/02/2010, 16:07
credo tra l'altro che sia al meglio di 3....vele a dire che alla prossima i cioccolatai vanno a casa.....

O.T. Acme ti devo un FAVORE GIGANTE!!!!

boris69
12/02/2010, 16:18
Ho grazie x il link !!

Gran barche niente da dire .... ma lo spettacolo e' un altra cosa !?

Sono stato a Valencia per l' ultima edizione della coppa, ho anche visto un paio di regate da un barca spettatori. Vi garantisco che ci si sentiva parte di un evento alla stregua di un olimpiade, di un GP, di un campionato del mondo !!
A spasso per il porto nei vari sindacati, per vedere le barche da vicino, guardarle fotografarle al rientro della regata, veramente coinvolgente.

Qui' mi sembra che sia tutto molto meno mediatico (per carita' TV e Sponsor ci sono)e + un affare fra due ricchi signori che accettano una scommessa fra loro.

Bella ma non entusiasmante !!

robygun
12/02/2010, 16:36

Caratteristica dei multiscafi è quella di "crearsi" il vento ( infatti vanno + veloci del vento reale), una leggera variazione di vento, o un errore ( anche minimo) nella regolazione delle vele porta effetti che vengono amplificati incredibilmente.... peggio ancora se si arriva ad appoggiare lo scafo sopravento, praticamente tiri il freno a mano e hai voglia a ripartire!!

Alinghi ha pagato il cambio della vela di prua che ha fatto dopo la partenza... che poi Oracle sembri molto più potente è innegabile.... :blink:

MR-T
13/02/2010, 13:45
il titolo del topic è :Coppa America, ci siamo: si parte

mi sembra sia partita solo oracle :fisch:

D74
14/02/2010, 15:21
America's Cup TV - 33rd America's Cup (http://www.americascup.com/en/regate/regarder-la-course/show.html)

qui cliccando su medium come qualità si vede la diretta.....

ma che partenza ha fatto Alinghi???? hahahah son rimasti fermi....

alinghi ha pure una penalità in partenza.... 2000m di distacco.... mhhh salvo rotture

2 a 0 e casa....

mah ora ci son 50m ma alinghi ha sempre 1 penalità.....

papitosky
14/02/2010, 16:21
prossima volta si regata in america

D74
14/02/2010, 18:21
2 a 0 e tutti a casa....

Alla fine quello che rimane è un sapore di totale inutilità: i due armatori hanno devastato la Coppa America, speso 400 milioni di euro in tre anni, ingaggiato i migliori velisti del mondo, i migliori progettisti sul mercato, hanno fatto ricorso alle migliori strutture e ai materiali più ricercati, e alla fine hanno offerto uno spettacolo sportivo complessivamente di una noia terrificante. Per fortuna la velocità dei due catamarani e l'insensatezza della formula (alla meglio delle tre regate) ha fatto sì che tutto durasse molto poco.

Q8 il commento....

Oracle vince, la Coppa torna negli Stati Uniti - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/sport/vela/2010/02/14/news/rinvio_coppa_america-2293905/)

DocHollyday
14/02/2010, 19:27
Che formula di M!

Neanche il tempo di accorgersi che era iniziata ed è già finita....mi sa che dovranno rivedere il regolamento per farla tornare interessante.

orcablu
14/02/2010, 22:01
domanda del minga...ma mi mancano le notizie della luis vitton cup.che fine a fatto? prima che mi scassassi avevo sentito che c'era di nuovo il consorzio azzurra

D74
14/02/2010, 22:05
nessuna vuiton.... hanno scelto la sfida 1 a 1 ect ect....

TonyManero
14/02/2010, 22:26
Che formula di M!

Neanche il tempo di accorgersi che era iniziata ed è già finita....mi sa che dovranno rivedere il regolamento per farla tornare interessante.

E' la vecchia formula della Coppa America, 1 contro 1 (se non sbaglio).

Di sicuro, barche del genere non le avremo mai viste se non in questa occasione e non è poco.
C'era in acqua il meglio della vela e della tecnologia applicata alla vela del mondo.
Non vedo tutto questo scandalo, se non per il fatto che Oracle era scandalosamente superiore.

D74
15/02/2010, 06:59
a livello tecnico erano 2 mostri......

sentivo che nelle prove avevano raggiungo 41 nodi salvo poi rallentare ......
rendono quasi il triplo del vento in velocità.

certo che spendere 400 milioni per 2 gare secche così......chissà ora che regolamenti proporranno quelli di Oracle.....

robygun
15/02/2010, 07:08
chiamarli mostri è dire poco...

Ieri BOR, con 8 - 9 nodi di vento reale, nel alto al lasco ( tra le due boe) filava a 28/29 nodi....

e per me non han neanche tirato al limite, visto anche com'era conciata Alinghi...

DavidSGS
15/02/2010, 07:10
Scusate se mi intrometto, ma queste barche non sono state frutto di accordi o regolamenti:
storicamente, dal momento della identificazione dello sfidante (Oracle) del detentore della Coppa America (Alinghi), si fanno accordi tra i due contendenti per decidere le regole della sfida, ovvero tipo di barche, tipo di gare etc etc etc..
I due circoli nautici in questione, Alinghi ed Oracle, non sono riusciti in 3 anni a trovare uno stralcio di accordo, e per questo si è ricorsi al deed of gift, ovvero degli accordi antichissimi che hanno valore nel caso, come accaduto, che i due contendenti non trovino alcun accordo.
Questo deed of gift, purtroppo, ha delle regole del menga, ovvero non entra assolutamente nello specifico delle regole, per esempio delle imbarcazioni dice solamente la lunghezza massima ammissibile, fregandosene di quanti scafi si possano mettere!!!

purtroppo la coppa america di quest'anno è stata questa, vediamo adesso Oracle cosa deciderà di fare, se riaccettare l'istituzione di una serie di regate per identificare il suo sfidante per la successiva america's cup, come accaduto negli ultimi anni, tornando anche alle imbarcazioni della generazione 5, oppure se deciderà (dubito) di proseguire con questa modalità.

Spero di non aver tirato qualche sfondone, nel caso correggetemi!!!!!

D74
15/02/2010, 07:13
il tutto sta nel capire quanto vogliano reinvestire ed eventualmente ripartire nella progettazione di una barca da 0.....

soldi ne han spesi un botto....capace lasciano sti mostri vere F1 del mare....

DavidSGS
15/02/2010, 07:19
Faranno delle regate dedicate per questi scafi, penso che torneranno alle imbarcazioni della 5° generazione per il futuro... :)

D74
15/02/2010, 07:52
Faranno delle regate dedicate per questi scafi, penso che torneranno alle imbarcazioni della 5° generazione per il futuro... :)

non so....hanno dimostrato che è possibile il match race con questi mostri.... tornare a barche lente....mhhhh

Antriple
15/02/2010, 07:55
ragazzi seguo la coppa, perchè mi piace, ma non ci capisco na mazza!
mi spiegate? ma non si corse a luglio del 2007? e non è ogni 4 anni? e perchè ci sono catamarani?

DavidSGS
15/02/2010, 07:56
Vedrai che quando nessuno si iscriverà per via dei 200mln di euro necessari per la barca, cambieranno idea... ;)

ragazzi seguo la coppa, perchè mi piace, ma non ci capisco na mazza!
mi spiegate? ma non si corse a luglio del 2007? e non è ogni 4 anni? e perchè ci sono catamarani?

L'ho spiegato nella pagina precedente... :wink_:

Scusate se mi intrometto, ma queste barche non sono state frutto di accordi o regolamenti:
storicamente, dal momento della identificazione dello sfidante (Oracle) del detentore della Coppa America (Alinghi), si fanno accordi tra i due contendenti per decidere le regole della sfida, ovvero tipo di barche, tipo di gare etc etc etc..
I due circoli nautici in questione, Alinghi ed Oracle, non sono riusciti in 3 anni a trovare uno stralcio di accordo, e per questo si è ricorsi al deed of gift, ovvero degli accordi antichissimi che hanno valore nel caso, come accaduto, che i due contendenti non trovino alcun accordo.
Questo deed of gift, purtroppo, ha delle regole del menga, ovvero non entra assolutamente nello specifico delle regole, per esempio delle imbarcazioni dice solamente la lunghezza massima ammissibile, fregandosene di quanti scafi si possano mettere!!!

purtroppo la coppa america di quest'anno è stata questa, vediamo adesso Oracle cosa deciderà di fare, se riaccettare l'istituzione di una serie di regate per identificare il suo sfidante per la successiva america's cup, come accaduto negli ultimi anni, tornando anche alle imbarcazioni della generazione 5, oppure se deciderà (dubito) di proseguire con questa modalità.

Spero di non aver tirato qualche sfondone, nel caso correggetemi!!!!!

Antriple
15/02/2010, 08:03
ah ok!

D74
15/02/2010, 08:27
Vedrai che quando nessuno si iscriverà per via dei 200mln di euro necessari per la barca, cambieranno idea... ;)

L'ho spiegato nella pagina precedente... :wink_:

anche no.....

a oracle casomai fa pure piacere avere una sfida 1 to 1..... :wink_::wink_::wink_:

possono spendere....e la coppa se la tengono

DavidSGS
15/02/2010, 08:40
mha... guarda la barca a quel modo l'hanno sfoggiata come sfida personale contro alinghi, io sono convinto che verrà re-istituita la luis vitton cup per decidere lo sfidante del defender.. e tornerà tutto alle imbarcazioni di generazione 5...

VEDREMO! :)

Pepito
15/02/2010, 09:18
Alle barche di AC vecchio stile non si tornerà di certo: nessuno farebbe un passo indietro tecnologico dopo questa sfida.
Le barche di AC erano pesanti e "poco veloci".
Probabilmente si potrà tornare al monoscafo ma rivisto e ridisegnato, rendendole leggere e capaci di velocità maggiori.

Sempre che il GGYC non continui coi multiscafi uno contro uno.

DavidSGS
15/02/2010, 09:56
Sicuramente il monoscafo necessiterà di rivisitazioni, ovvio!

pensate che solo il bulbo delle vecchie imbarcazioni pesa quasi più di un trimarano di adesso!!! :D:D

Vedremo, io spero che ci sia più spettacolo e più regate! ;)

D74
15/02/2010, 10:06
se fanno match race con queste belve.....

robygun
15/02/2010, 13:10
Quoto Pepito... gli ACC 5 sono barce molto ( troppo) pesanti e lente, perfette per fare a sportellate di bolina e nel prepartenza ma cadaveriche in poppa..

già i proposti ( e defunti) AC90 dell'ex defender non erano male..leggeri molto più potenti degli ACC 5 ... forse un pò troppo puntati sui lati portanti..

diciamo che una via di mezzo tra le due classi sarebbe l'ideale..

o magari, visti i soldi e il tempo spesi, una nuova classe di multiiscafi,.. magari più piccoli e "umani" dei due mostri di quest'anno ma comunque delle F1 del mare...

daltronde BOR e Alinghi ( soprattutto BOR :D ) hanno dimostrato che coi multiscafi puoi fare del bel Match race... :-))))

umbert0
15/02/2010, 14:46
personalmente a me queste due regate sono piaciute molto..xo due osservazioni

1) i multi nn sono adatti ai match-race (e nn lo saranno mai ): sono troppo veloci e hanno un'enorme difficoltà nelle ripartenze. In gara 1 Alinghi (con mure a sx ) si mette a vento 300 mt in linea d'aria da Oracle ( che ha precedenza).... e prende una penalità xche nel frattempo Oracle in 5 sec ha già percorso tutti i 300 mt. Questo implica che questa manovra, per essere effettuata correttamente e nn prendere penalità, andrebbe fatta prima...diciamo 500 mt in linea d'aria dall'altra barca. Ma allora non ha più senso questo tipo di manovra. Con i multi nn ti puoi ingaggiare nelle partenze...infatti Oracle in gara 2, non avendo la precedenza nn ha cercato l'ingaggio....ma una partenza pulita.

2) Presunzione: Oracle era timonato da James Spitthill, Campione del Mondo di Match Race. Alinghi da Ernesto Bertarelli.
E' come paragonare Ronaldo a un giocatore di serie C2.
In regata 1 ha preso una penalità idiota e ha dovuto farla due volte perchè la prima l'ha sbagliata ??!!!
In regata 2 ha ripreso una penalità perchè nn è entrato nel quadrato nel tempo disponibile?!!! Si è giocato malissimo anche il primo incrocio...durante il lato di bolina - ma questo ci può stare - . Ci sono stati degli errori che francamente nessuno ha mai visto in almeno due edizioni di CA. Bertarelli nn ha le capacità per affrontare "professionalmente" una gara di MR contro J.Spithill.

TonyManero
15/02/2010, 15:02

2) Presunzione: Oracle era timonato da James Spitthill, Campione del Mondo di Match Race. Alinghi da Ernesto Bertarelli.
In regata 1 ha preso una penalità idiota e ha dovuto farla due volte perchè la prima l'ha sbagliata ??!!!
In regata 2 ha ripreso una penalità perchè nn è entrato nel quadrato nel tempo disponibile?!!! Si è giocato malissimo anche il primo incrocio...durante il lato di bolina - ma questo ci può stare - . Ci sono stati degli errori che francamente nessuno ha mai visto in almeno due edizioni di CA. Bertarelli nn ha le capacità per affrontare "professionalmente" una gara di MR contro J.Spithill.

Vero, ma Oracle avrebbe vinto lo stesso... facilmente :wink_:

umbert0
15/02/2010, 15:39
Vero, ma Oracle avrebbe vinto lo stesso... facilmente :wink_:

probabile ....xo nn così facilmente come si potrebbe pensare.

Gara 1. nn c'e' stata storia....ne di bolina ne di lasco....ne in velocita ne in rotta. Impressionante la differenza di velocità ma sopratutto nella capacità di "stringere" di Oracle rispetto Alinghi. Probabilmente Alinghi ha scelto vele sbagliate tanta era il gap tra le barche.

Gara 2: Pur essendo partita malissimo Alinghi aveva un nodo in più di velocità e sopratutto stringeva quanto Oracle: infatti sono arrivati al primo incrocio con un leggero vantaggio Alinghi. Ha avuto realmente l'opportunità di arrivare alla boa di bolina in vantaggio Sarebbe stata un'altra gara. Certo con quattro nodi di scarto sul lasco è dura....xo almeno se hai mezza opportunità te la devi sfruttare e nn buttare.

chiaramente IMHO e per il gusto di discutere di una bellissima regata.

MR-T
15/02/2010, 21:40
... è già finita.....

D74
15/02/2010, 21:45

1) i multi nn sono adatti ai match-race (e nn lo saranno mai ): sono troppo veloci e hanno un'enorme difficoltà nelle ripartenze. In gara 1 Alinghi (con mure a sx ) si mette a vento 300 mt in linea d'aria da Oracle ( che ha precedenza).... e prende una penalità xche nel frattempo Oracle in 5 sec ha già percorso tutti i 300 mt. Questo implica che questa manovra, per essere effettuata correttamente e nn prendere penalità, andrebbe fatta prima...diciamo 500 mt in linea d'aria dall'altra barca. Ma allora non ha più senso questo tipo di manovra. Con i multi nn ti puoi ingaggiare nelle partenze...infatti Oracle in gara 2, non avendo la precedenza nn ha cercato l'ingaggio....ma una partenza pulita.

questione di adattamento alla nuova velocità del match race..... :wink_::wink_::wink_: