Accedi

Visualizza Versione Completa : rodaggio street r

LostAngel
12/02/2010, 15:22
So che quello del rodaggio è un argomento affrontato in più discussioni, ma mi sorge un dubbio... :wacko:

Sull'adesivo posto sul serbatoio si dice che per i primi 600 km non bisogna superare i 5000 giri e poi si consigliano altre limitazioni fino ai 1600 km. Sul manuale della moto invece, nella sezione rodaggio, si consiglia per i primi 800 km di non sfruttare più dei 3/4 della potenza del motore, quindi di non superare i 10000 giri o giù di lì, e di evitare di viaggiare a regimi elevati.:mad:

Devo seguire le indicazioni dell'adesivo o quelle indicate dal manuale??

p.s. sono i primi km che sto facendo cn la mia street e per ora sto dando retta più al buonsenso che ad altro, in marcia cerco di non superare i 6000 giri...però per sentire il sound, in folle ma cn motore caldo, l'ho portata fino a 10000 giri x una frazione di secondo... spero di non aver fatto danni.. :(

Grazie anticipatamente per risposte e consigli..

jimmy27
12/02/2010, 15:27
cerca di non esagerare, io più o meno ho fatto cosi:

fino a 500 km mai sopra i 6000 giri, poi ho iniziato a spingermi fino algi 8000 fino ai 800 km poi dopo il primo tagliando fatto a 990km via!! :coool:

D@v1d3
12/02/2010, 15:27
p.s. sono i primi km che sto facendo cn la mia street e per ora sto dando retta più al buonsenso che ad altro, in marcia cerco di non superare i 6000 giri...però per sentire il sound, in folle ma cn motore caldo, l'ho portata fino a 10000 giri x una frazione di secondo.

ti sei già risposto da solo in questo passaggio :wink_:
meglio andare tranquilli in marcia, ma a motore caldo la tiratina ci sta (anche in movimento, non solo in folle), una volta ogni tanto a moto nuovissima, e più spesso man mano che passano i km.
E buon divertimento :oook:

Spoly
12/02/2010, 15:45

fino a 500 km mai sopra i 6000 giri, poi ho iniziato a spingermi fino algi 8000 fino ai 800 km poi dopo il primo tagliando fatto a 990km via!! :coool:

Anche secondo me cosi va più che bene....tenersi tranquilli per i primi 5-600 Km dopodichè un po alla volta salire progressivamente

giacaj
12/02/2010, 16:49
10mila giri x una frazione di secondo??? non succede nulla ma fino al 1°tagliando dai modo alla moto di imparare a stressare le tolleranze meccaniche e soprattutto fai percorsi collinari per far lavorare le sospensioni. ______Evita la città perchè non c'è nulla di sportivo:w00t:

crisgas
12/02/2010, 17:42
per il rodaggio attieniti all'adesivo tanto si fa una volta...se ogni tanto sfori non ti preoccupare

Mr Frowning
12/02/2010, 18:37
meglio andare tranquilli in marcia, ma a motore caldo la tiratina ci sta (anche in movimento, non solo in folle), una volta ogni tanto a moto nuovissima, e più spesso man mano che passano i km.

q8...l'adesivo è troppo esagerato

d.tamagna
12/02/2010, 19:11
il mio adesivo dice di non superare i 5000 fino a 490 km poi non superare i 6000 fino a 800 km e poi tagliando...

D@v1d3
12/02/2010, 19:16
si, è l'adesivo che abbiamo temuto tutti :biggrin3:
prendilo per buono come riferimenti generali, ma quanche sgarro ogni tanto fa bene :oook:

otta74
12/02/2010, 19:20
io l'ho levato subito :-)

lobbostreet
12/02/2010, 19:27

primo giorno!!! volevo toglierlo dal concessionario ma sbavavo troppo per guidarla!!! :tongue::tongue:

S1m0ne75
12/02/2010, 19:34

q8

Terryboy
12/02/2010, 19:56

Q8-Anche a mio parere il rodaggio va' fatto cosi'....non tanto per il motore (oramai sono TUTTI rodati e NON e' una frase fatta,sebbene un po' di RISPETTO ci vuole),ma per sospensioni,FRENI,ecc...

otta74
12/02/2010, 21:47
Q8-Anche a mio parere il rodaggio va' fatto cosi'....non tanto per il motore (oramai sono TUTTI rodati e NON e' una frase fatta,sebbene un po' di RISPETTO ci vuole),ma per sospensioni,FRENI,ecc...

e cosa c'entrano freni e sospensioni con gli rpm??:blink::blink:

invece il rodaggio è importantissimo, va fatto con esperienza, come hanno detto in molti, a moto calda, e soprattutto con le marce alte, bisogna gradualmente aumentare il numero dei giri per brevi tratti.
soprattutto perchè l'olio per il rodaggio è diverso come viscosità da quello che poi ti mettono.
un mio caro vecchio amico, quando ritirava una moto nuova, cambiava subito l'olio con uno minerale sostenendo che per il rodaggio fosse meglio

Mamba
12/02/2010, 21:53
io il primo giorno ho fatto una bella penna..........anzi no....il secondo giorno.......

Lo zar
12/02/2010, 21:57

Quoto!:wink_:

MotoTopo69
12/02/2010, 23:04

Idem per me! :wink_:

EX FZ6
12/02/2010, 23:31
:w00t: Il meccanico al ritiro mia fa: " l' adesivo l' ho tolto...Tanto hai già rodato altre moto vero?" Fortunatamente si, e quindi non l' ho avuto sott' occhio durante il rodaggio!:wink_:

flower
13/02/2010, 08:46
... in linea di massima si sale progressivamente con il passare dei Km... io rimango abbottonato fino al primo tagliando, poi aumento.
Per non sbagliarmi, questa volta, l'adesivo me lo sono fatto tirar via prima della consegna.

onlystreet
13/02/2010, 10:13
rodaggio?

Terryboy
13/02/2010, 10:43
e cosa c'entrano freni e sospensioni con gli rpm??:blink::blink:

invece il rodaggio è importantissimo, va fatto con esperienza, come hanno detto in molti, a moto calda, e soprattutto con le marce alte, bisogna gradualmente aumentare il numero dei giri per brevi tratti.
soprattutto perchè l'olio per il rodaggio è diverso come viscosità da quello che poi ti mettono.
un mio caro vecchio amico, quando ritirava una moto nuova, cambiava subito l'olio con uno minerale sostenendo che per il rodaggio fosse meglio

Ho aggiunto qualcosa al tema in discussione visto che si parlava di rodaggio per motori...
Tanta gente pensa che si debba rodare SOLO il motore...ma sostanzialmente e' la MOTO che si deve rodare.:rolleyes:
...prova a mettere un motore da 1000/1500km in su' su un moto NUOVA e "dacci dentro" perche' il motore e' rodato...poi FORSE (qua' e' meglio darsi una toccatina)ne riparliamo...:biggrin3:

makaio
13/02/2010, 12:11
il giorno del ritiro dopo 70 km seguendo l'adesivo l'ho tirata sino a 180 km/h... purtroppo non posso farci niente...è stato più forte di me

Gatto Silvestro
13/02/2010, 12:46
Adesivo?
Quale adesivo?
:w00t::w00t:
Scherzi a parte, non la strapazzare troppo, soprattutto con le marce basse.
In ogni caso evita di mantenere un regime costante.
buon divertimento.

Andre3
13/02/2010, 12:58
Adesivo?
Quale adesivo?
:w00t::w00t:

Infatti,quale?
Sulla mia non e' neanche uscito dal conce quell' adesivo:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il Franky
13/02/2010, 13:16
il giorno del ritiro dopo 70 km seguendo l'adesivo l'ho tirata sino a 180 km/h... purtroppo non posso farci niente...è stato più forte di me

E io che pensavo di essere un folle che che dopo nemmeno un centinaio l'avevo tirata a 170..:rolleyes::rolleyes: ..Sono in buona compagnia allora.. :D:D

otta74
13/02/2010, 17:56
Ho aggiunto qualcosa al tema in discussione visto che si parlava di rodaggio per motori...
Tanta gente pensa che si debba rodare SOLO il motore...ma sostanzialmente e' la MOTO che si deve rodare.:rolleyes:
...prova a mettere un motore da 1000/1500km in su' su un moto NUOVA e "dacci dentro" perche' il motore e' rodato...poi FORSE (qua' e' meglio darsi una toccatina)ne riparliamo...:biggrin3:

la penso come te solo che non trovavo il nesso con gli rpm :wink_:

saremmo OT..

ma vogliamo parlare di chi cuoce le pastiglie nuove dei dischi? :tongue:

ot off

LostAngel
14/02/2010, 10:28
Ok grazie a tutti delle risposte..ora mi sono fatto un'idea più precisa su come fare i primi km... :wink_:

So che posso sembrare impazzito... ma credete che con quella tirata fino ai 10000 giri possa aver provocato danni? per il resto non supero mai i 6000 e le tiratine le faccio sempre a motore caldo e si contano sulle dita di una mano.... scusate ma sto entrando in paranoia e se l'avessi rovinata non me lo perdonerei mai... è così perfetta... :wub:

Mr Frowning
14/02/2010, 10:30
Ok grazie a tutti delle risposte..ora mi sono fatto un'idea più precisa su come fare i primi km... :wink_:

So che posso sembrare impazzito... ma credete che con quella tirata fino ai 10000 giri possa aver provocato danni? per il resto non supero mai i 6000 e le tiratine le faccio sempre a motore caldo e si contano sulle dita di una mano.... scusate ma sto entrando in paranoia e se l'avessi rovinata non me lo perdonerei mai... è così perfetta... :wub:

ci passano tutti...è la sindrome da nuova triumph :biggrin3:

zard86
14/02/2010, 10:40

Giustissimo...

Via quello schifo di adesivo e usa la testa per fare il rodaggio...non tenerla sempre sullo stesso numero di giri costante; ogni tanto, quando è calda, dopo un bel po di km dagli una tiratina (aprendo gradualmente il gas). Non fai danni...sleghi il motore!

Io ho fatto così...la moto ora ha 20k km e non ho mai avuto e dico mai avuto un problema!!! Portata anche in pista 6 volte...ottima!

UomoBasilico
26/12/2010, 23:59
Avendo una depo(a gennaio..)che rodaggio mi consigliate? è come se fossi sempre in rodaggio -__-

gixxer73
27/12/2010, 00:10
Via quello schifo di adesivo e usa la testa per fare il rodaggio...non tenerla sempre sullo stesso numero di giri costante; ogni tanto, quando è calda, dopo un bel po di km dagli una tiratina (aprendo gradualmente il gas). Non fai danni...sleghi il motore!

fai così che và bene .. :wink_: