PDA

Visualizza Versione Completa : 33ma America's Cup...che mezzi in acqua!!!

EVO
12/02/2010, 16:55
Ragazzi è iniziata la 33ma America's Cup, io da tempo sono innamorato di questa disciplina (quando posso vado in catamarano a noleggio in estate partendo dalla spiaggia di Sampieri - lo sfondo di tante puntate del commissario Montalbano - spettacolo)...

Nessuno ha mai notato quest'anno che razza di evoluzione tecnologica hanno subito i mezzi coinvolti???
I progettisti hanno fatto un lavoro stupendo...hanno inventato persino una vela rigida per Bmw Oracle dotata di 9 flap sull'estenzione verticale come quelli di un'ala da aereo; il tessuto che la costituisce tende a irrigidirsi con la variazione di temperatura(calore)...incredibile....date un'occhiata alle foto:

http://lacasadeigiochi.files.wordpress.com/2009/10/bmw_oracle_trimarano.jpg

http://www.adrenalinik.com/immagini_blocchi_sc/Il_Defender_Alinghi_e_ape_27011.jpg

Richymbler
12/02/2010, 17:09
Intanto la prima è stata vinta da Oracle

EVO
12/02/2010, 17:17
Certo....hano un aereoplano!!!!

ianez72
12/02/2010, 17:21
senti ma sono cambiate le regole

solo trimarani

EVO
12/02/2010, 17:28
Alinghi ha un catamarano e Bmw Oracle ha un trimarano velocissimo

Eh sì, non ci sono più le classiche barche a vela dell'era 5

Kratos
12/02/2010, 17:37
sto guardando adesso in tv...fantastiche!!!:w00t:

ianez72
12/02/2010, 17:40
c' è ancora ugo francicanava?????????????????????????????????'

SpongeBob
12/02/2010, 17:44
Ma come AAZZZZ fa un trimarano a navigare su uno scafo solo? :w00t::w00t::w00t:

EVO
12/02/2010, 17:55
@Ianez: eh sì il nostro SIRACUSANO Ugo Francicanava è inviato per la7!!!

@Spongebob: semplicemente si fà equilibrare da 68 metri di albero a vela rigida!!! Paura!
A parte l'attrito ridicolo che presenterà navigando su uno scafo solo!!!

50 nodi di velocità di punta, incredibile!!!

Fulvioz
12/02/2010, 18:01
Hanno rovinato la coppa
2 barche solo e si vince con 3 gare, che delusione, complimenti cmq per questa coppa combattuta più nei tribunali che in mare

Ricordo ancora le sfide Luna Rossa vs Bmw Oracle dell'ultima edizione!!!

NEMO
12/02/2010, 18:59
ma il trimarano si alzerà di 10mt sull'acqua!!!!!!

fanno paura...

Richymbler
12/02/2010, 19:13
@Ianez: eh sì il nostro SIRACUSANO Ugo Francicanava è inviato per la7!!!

@Spongebob: semplicemente si fà equilibrare da 68 metri di albero a vela rigida!!! Paura!

50 nodi? :blink: ma quando mai...
Credo che tu ti sia sbagliato. Forse intendevi km all'ora..

Cmq già fare 22 nodi con un vento da 10 è una prestazione incredibile (sarebbero circa 40km all'ora)

Torta
12/02/2010, 19:35
io non me ne intendo pero sono tutte due molto belle!!

DavidSGS
12/02/2010, 19:37
Oracle anni luce avanti.

Ciao svizzeri! :)

Acme
12/02/2010, 19:53
senti ma sono cambiate le regole

solo trimarani

è tipo Ducati contro Triumph... il 3 per il momento vince :biggrin3:

c'è anche il sito: TCP Trimarano Che Passione...

EVO
12/02/2010, 20:58

Cmq già fare 22 nodi con un vento da 10 è una prestazione incredibile (sarebbero circa 40km all'ora)

Assolutamente no, l'ha detto oggi DeAngelis in telecronaca, parlava di velocità massima in condizioni favorevoli di vento e di onda.
Cmq oggi di punta sono arrrivati a 30 nodi...non kilometri

Richymbler
12/02/2010, 21:02
Assolutamente no, l'ha detto oggi DeAngelis in telecronaca, parlava di velocità massima in condizioni favorevoli di vento e di onda.
Cmq oggi di punta sono arrrivati a 30 nodi...non kilometri

allora non parli di quelle barche.

il record di velocità di un trimarano speciale è di oltre 50 nodi ma su canale artificiale

EVO
12/02/2010, 21:07
Sì, parlo delle barche della 33ma America's Cup 2010 in condizioni ambientale e assetto ottimale per ricercare la velocità di punta.
Sempre secondo DeAngelis che proprio ignorante non è...

Richymbler
12/02/2010, 21:12
Sì, parlo delle barche della 33ma America's Cup 2010 in condizioni ambientale e assetto ottimale per ricercare la velocità di punta.
Sempre secondo DeAngelis che proprio ignorante non è...

la velocità di punta di oggi è stata al massimo 28 nodi.

De angelis al limite si riferisce al record del mondo per una trimarano o si sbilancia in ipotesi che su oracle non ha al momento conferma.

EVO
12/02/2010, 21:19
A te un articolo preso qui: il Caff, settimanale di attualit, politica, cultura e sport (http://www.caffe.ch/mycaffe/dettaglio.php?id=46298)

Cito testualmente: <<In termini di velocità di punta, già nelle prime prove sul lago Lemano, il team svizzero “sussurrava” che le punte sarebbero state oltre i 40 nodi (74 km/h). Davvero un’enormità per un’imbarcazione a vela. La tendenza è stata confermata anche negli ultimi giorni dalle misurazioni in allenamento fatte dagli ingegneri di Oracle, che hanno reso noto punte di velocità di 41 nodi. La “risposta” tra le righe di Alinghi non si è certo fatta attendere, visto che nelle interviste di rito è stato a più riprese sottolineato che, anche con venti molto deboli (come la classica “sea brise” delle 4 del pomeriggio di Valencia, che gli appassionati hanno imparato a conoscere nella precedente edizione), il catamarano nato a Villeneuve ha costantemente superato i 30 nodi. Bocche cucite, invece, sulle velocità di punta. Appuntamento per la “resa dei conti” domani, lunedì (diretta tv su Tsi La2).>>

Così è più convincente??

Lo zar
12/02/2010, 21:26
Belle,mi affascinano molto!

Richymbler
12/02/2010, 21:29
A te un articolo preso qui: il Caff, settimanale di attualit, politica, cultura e sport (http://www.caffe.ch/mycaffe/dettaglio.php?id=46298)

Cito testualmente: <<In termini di velocità di punta, già nelle prime prove sul lago Lemano, il team svizzero “sussurrava” che le punte sarebbero state oltre i 40 nodi (74 km/h). Davvero un’enormità per un’imbarcazione a vela. La tendenza è stata confermata anche negli ultimi giorni dalle misurazioni in allenamento fatte dagli ingegneri di Oracle, che hanno reso noto punte di velocità di 41 nodi. La “risposta” tra le righe di Alinghi non si è certo fatta attendere, visto che nelle interviste di rito è stato a più riprese sottolineato che, anche con venti molto deboli (come la classica “sea brise” delle 4 del pomeriggio di Valencia, che gli appassionati hanno imparato a conoscere nella precedente edizione), il catamarano nato a Villeneuve ha costantemente superato i 30 nodi. Bocche cucite, invece, sulle velocità di punta. Appuntamento per la “resa dei conti” domani, lunedì (diretta tv su Tsi La2).>>

Così è più convincente??

Mi convinci che tra 40 nodi e 50 c'è una grande (relativamente enorme) differenza.

E ho capito che i 50 nodi che hai accennato tu non fosse la velocità delle barche in acqua oggi come mi pareva dal post ma hai chiarito che è solo una ipotesi (tanto per) di de Angelis mai verificata sulle barche di questa coppa america, o che si riferiva al record del mondo di altro trimarano.

si parla di record del mondo (su media 500 metri canale artificiale)

2008 Windsurfer Antoine Albeau FRA Stes.Maries, FRA 49.09 kts
2008 Kite-board Robert Douglas USA Luderitz, NAM 49.84 kts
2008 Kite-board Sebastien Cattelan FRA Luderitz, NAM 50.26 kts
2008 Kite-board Alexandre Caizergues FRA Luderitz, NAM 50.57 kts
2009 Hydroptere Alain Thebault FRA Hyeres, FRA 51.36 kts (punta massima top speed of 55.5 )

tdm47
12/02/2010, 22:02
oggi ho seguito la diretta della regata fino alla boa di bolina................

stando alle indicazioni, in certi tratti Oracle ha raggiunto i 24-25 nodi di velocita' , mediamente 2-3 nodi piu' di Alinghi per tutta la durata della bolina..........

sicuramente con il vento a favore la velocita' sara' aumentata anche di molto .......purtroppo pero' non ho avuto la possibilita' di vederla.......azzzz

Richymbler
12/02/2010, 22:04
oggi ho seguito la diretta della regata fino alla boa di bolina................

stando alle indicazioni, in certi tratti Oracle ha raggiunto i 24-25 nodi di velocita' , mediamente 2-3 nodi piu' di Alinghi per tutta la durata della bolina..........

sicuramente con il vento a favore la velocita' sara' aumentata anche di molto .......purtroppo pero' non ho avuto la possibilita' di vederla.......azzzz

ho letto 28 nodi di poppa ora che ho cercato in rete.

massimio
12/02/2010, 22:11
io l'ultima volta che ho seguito l'america's cup era il lontano 1995 ai tempi di New Zeland con Russsel Coutts...anche se facevo il tifo per Black Magic

MR-T
12/02/2010, 22:37
mezzi incredibili ... spettacolo... anche se ormai della vela sembra esserci poco :(

Ipcress
12/02/2010, 22:49
Scusate l'ignoranza estrema, ma quando stanno così sollevate rispetto all'acqua, come fanno a governare?

robygun
13/02/2010, 00:03
Scusate l'ignoranza estrema, ma quando stanno così sollevate rispetto all'acqua, come fanno a governare?

Hanno una pala del timone sotto ad ogni scafo, lavora quello dello scafo che stà in acqua...

DocHollyday
13/02/2010, 09:07

Beh, sull'ultimo lato di poppa Alinghi andava a 24 nodi e Oracle a 28....DA BAURA!

makaio
13/02/2010, 12:06
spettacolo puro... è vero che hanno stravolto e per alcuni rovinato la competizione ma ben vengano le nuove tecnologie...

paolino73
13/02/2010, 12:29
me lo stavo chiedendo pure io!! è come sterzare in piena penna :w00t::ph34r:

Hanno una pala del timone sotto ad ogni scafo, lavora quello dello scafo che stà in acqua...

:wink_:

mi fa paura solo vedere il timoniere (si chiama così?:blink:) lassù in alto! avrei già le vertigini! :wacko:

papitosky
13/02/2010, 14:18
non sono più barche e,con i loro fondi illimitati, impediscono agli altri di competere

giorgiorox
13/02/2010, 14:20
Hanno rovinato la coppa
2 barche solo e si vince con 3 gare, che delusione, complimenti cmq per questa coppa combattuta più nei tribunali che in mare

Ricordo ancora le sfide Luna Rossa vs Bmw Oracle dell'ultima edizione!!!

quoto

Filomao
13/02/2010, 14:21
Ho visto gara 1 ieri sera....mi sembra che se le cose restano cosi non ci sia molta gara, erano anni che non si registravano distacchi simili.

giorgiorox
13/02/2010, 14:27
Filo (OT) sono tornato dalle Maldive...:rolleyes: grandi immersioni....
:wink_::wink_:
FINE OT

robygun
13/02/2010, 16:05
me lo stavo chiedendo pure io!! è come sterzare in piena penna :w00t::ph34r:

:wink_:

mi fa paura solo vedere il timoniere (si chiama così?:blink:) lassù in alto! avrei già le vertigini! :wacko:

Si ma lui stà più o meno fermo ( si sposta solo quando virano)..

pensa agli altri... su Oracle li si vedeva gattonare sulle traverse x spostarsi tra i 3 scafi, senza uno straccio di rete tra gli amas (come invece hanno su Alinghi).. e parliamo di una "barchina" che filava a + di 20 nodi...:blink:

Silvan
13/02/2010, 18:12
Certo....hanno un aereoplano!!!!

:biggrin3::oook:

Richymbler
15/02/2010, 08:06
Beh, sull'ultimo lato di poppa Alinghi andava a 24 nodi e Oracle a 28....DA BAURA!

converrai con me che tra i 28 nodi e i "presunti" 50 la differenza è enorme.

Il record del trimarano Hydroptere a 51 nodi e passa è stato ottenuto con maestrale di 30 nodi dubito che Oracle sarebbe ancora intatto con venti di quella intensità.

D74
15/02/2010, 08:29
converrai con me che tra i 28 nodi e i "presunti" 50 la differenza è enorme.

Il record del trimarano Hydroptere a 51 nodi e passa è stato ottenuto con maestrale di 30 nodi dubito che Oracle sarebbe ancora intatto con venti di quella intensità.

queste barche viaggiano al triplo del vento....... fanno paura....

Richymbler
15/02/2010, 10:01
queste barche viaggiano al triplo del vento....... fanno paura....

ufficiosamente hanno "scuffiato" a 61 nodi...

http://blog.yachtandsail.it/post/1576/l’hydroptere-scuffia-a-61-nodi

Quello che intendevo dire è che la soglia dei 50 nodi è stata a lungo quasi impossibile da superare. Per primo c'è riuscito un kite ora il trimarano. Per farlo c'è voluto un mezzo progettato apposta, adatto a una run con vento a 260 gradi e capaci di reggere intensità di oltre 30 nodi.
Barca da record insomma cosa diversa in ogni caso da Oracle e Alinghi che bene o male sono state progettate per fare una regata match race, bolina e lasco ma dove se il vento avesse superato una certa intensità il via non sarebbe mai avvenuto. Certo con una efficienza di prestazione mostruosa se rapportate al vento.

Ecco perchè ho contestato l'affermazione di "incredibile vanno a 50 nodi" se era riferita ai mezzi attuali di coppa america.
Ma credo fosse frutto di un malinteso.

D74
15/02/2010, 10:08
:)

ahahaha il tuo hotdog mi fa schiantare dal ridere

Sim1
15/02/2010, 10:53
è tipo Ducati contro Triumph... il 3 per il momento vince :biggrin3:

Triumph non vincerà mai contro Ducati, neanche nel paese delle Meraviglie...:wink_:

Per rimanere ontopic, carine le bagnarole...non pensavo di potessero alzare così tanto sull'acqua :ph34r:

XantiaX
15/02/2010, 11:01
Triumph non vincerà mai contro Ducati, neanche nel paese delle Meraviglie...:wink_:

Per rimanere ontopic, carine le bagnarole...non pensavo di potessero alzare così tanto sull'acqua :ph34r:

ti q8tt0 x partito preso....

e a marzo iniziamo il corso sui laserini... :laugh2: