PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio disco anteriore freni bonnie

fabry66
12/02/2010, 17:42
Ciao a tutti non sò se l'argomento è già stato proposto,vi voglio domandare,ho appena ordinato il disco anteriore flottante ebc con le relative pasticche sinterizzate,l'operazione è difficile,smontare ruota disco ,pasticche,io non l'ho mai fatto e non ho la minima idea di come si faccia ,nella mia moto ho montato il cavalletto centrale originale ,ma a occhio non credo vada bene,perchè la ruota davanti quando la moto è sul cavalletto tocca terra,che dite mi conviene portarla dal meccanico vero??Consigli??Grazie a chi risponderà...:cry:

Ganasa
12/02/2010, 17:55
Quando si tratta di freni lascia perdere il fai da te a meno che non hai una buona preparazione.

Pepi
12/02/2010, 17:58
Per il disco non è difficile, però ci vuole un pò di esperienza e le attrezzature adeguate (dinamometrica in primis)... E ti sconsiglio le sinterizzate che rovinano l'ebc
con il cavalletto centrale è normale che tocchi l'anteriore e stia alzato il posteriore...

kender
12/02/2010, 18:00
la dinamometrica è necessaria.
poi sarebbe opportuno scaldare prima di provare a svitare le viti, perché hanno il frenafiletti (che poi va rimesso)

fabry66
12/02/2010, 18:11
la dinamometrica è necessaria.
poi sarebbe opportuno scaldare prima di provare a svitare le viti, perché hanno il frenafiletti (che poi va rimesso)

Azzarola,è più difficile del previsto allora,spero di trovare qualcuno che mi prenda poco allora,credevo la cosa fosse più semplice...:sick:

Per il disco non è difficile, però ci vuole un pò di esperienza e le attrezzature adeguate (dinamometrica in primis)... E ti sconsiglio le sinterizzate che rovinano l'ebc
con il cavalletto centrale è normale che tocchi l'anteriore e stia alzato il posteriore...

Ma mi hanno consigliato di mettere le sue sinterizzate,speriamo che il disco non si rovini:cry:per quanto riguarda il cavalletto lo sò che è normale che stia alzato il posteriore,ma mi domandavo appunto che per togliere la ruota anteriore ci vuole qualcosaltro per alzare la moto davanti.:wacko:

flu
12/02/2010, 18:20
fabri....scusa se mi faccio i c@@@@ tuoi.....

mi dici che disco hai comprato ??? sono anch'io in pista per questa modifica ed avrei scelto il discacciati con le pastiglie di serie !

Bonny76
12/02/2010, 18:22
fallo da te è semplicissimo!!

fabry66
12/02/2010, 18:22
fabri....scusa se mi faccio i c@@@@ tuoi.....

mi dici che disco hai comprato ??? sono anch'io in pista per questa modifica ed avrei scelto il discacciati con le pastiglie di serie !

Ho comprato ebc ,ti mando al link,ciao..
EBC Pro-Lite Front Discs - TRIUMPH Bonneville Floating Disc Conversion - Motorcycle Parts and Motorcycle Accessories (http://www.motorcycle-road-and-race.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=402635)

fallo da te è semplicissimo!!

Magari fossi capace,se capiti quà,magari lo facciamo insieme......E ti pago da bere....:biggrin3:

Bonny76
12/02/2010, 18:35
è più facile di quanto pensi.
prova e te ne accorgerai!

Ganasa
12/02/2010, 18:45
C'è poco da "provare" su certe cose no si scherza! O si è capaci o è meglio andare dal mecca.
Ti lascio immaginare se la moto di colpo non dovesse frenare.

kender
12/02/2010, 18:51
in effetti non è per niente difficile.
solo che è meglio avere un po' di attrezzatura.
le viti, purtroppo, ad esempio son facili da rovinare.
però il lavoro in sé non è nulla di esagerato

Ipcress
12/02/2010, 19:05
in effetti non è per niente difficile.
solo che è meglio avere un po' di attrezzatura.
le viti, purtroppo, ad esempio son facili da rovinare.
però il lavoro in sé non è nulla di esagerato

Quoto, l'operazione è semplice, però hai bisogno di poter sollevare la moto e ti serve un pò di manualità per non rovinare le viti del disco che sono davvero una merda. Per toglierle non è necessario scaldarle, basta un pò di WD40 preventivo ed una buona chiave. E' necessario poi pulire bene e rimettere Loctite 245 prima di rimontare.

Vai dal meccanico.

lake73
12/02/2010, 19:15
Quoto, l'operazione è semplice, però hai bisogno di poter sollevare la moto e ti serve un pò di manualità per non rovinare le viti del disco che sono davvero una merda. Per toglierle non è necessario scaldarle, basta un pò di WD40 preventivo ed una buona chiave. E' necessario poi pulire bene e rimettere Loctite 245 prima di rimontare.

Vai dal meccanico.

QUOTO... se non hai dimestichezza ti conviene smontare la ruota e portarla da qualsiasi meccanico auto/moto.... per le pastiglie invece penso che non ci sia problema per il fai da te...

fiumi
12/02/2010, 19:34
Bisogna, poi, considerare lo spurgo dei condotti.

fabry66
12/02/2010, 19:54
QUOTO... se non hai dimestichezza ti conviene smontare la ruota e portarla da qualsiasi meccanico auto/moto.... per le pastiglie invece penso che non ci sia problema per il fai da te...

Il problema è che non ho il sollevatore,ma solo il cavalletto centrale,ma credo non basti per fare il lavoro,mi sa che mi tocchera per forza optare per un meccanico.....:sick:

Marcos
12/02/2010, 20:21
Ma mi hanno consigliato di mettere le sue sinterizzate,speriamo che il disco non si rovini:cry:per quanto riguarda il cavalletto lo sò che è normale che stia alzato il posteriore,ma mi domandavo appunto che per togliere la ruota anteriore ci vuole qualcosaltro per alzare la moto davanti.:wacko:

Stai tranquillo le sinterizzate non lo rovinano, anch'io lo montai con le pasticche della stessa marca, però frenano meglio le sinterizzate SBS che monto ora!:wink_:

criomat
12/02/2010, 20:32
avresti bisogno di un crick di qualche sorta per sollevare la ruota anteiore, da piazzare sotto la culla vicino a dove piega sull'anteriore (tipo di quello a pantografo, ma con una bella base stabile)
lo devi posizionare in modo da non rovinare nulla.... magari con una tavola di legno dolce che mitighi il contatto
devi togliere il freno anteriore
devi sfilare prima il perno e togliere la ruota
poi nacessiti di una buona chiave a tubo, per non rovinare la testa dei bulloni
(attrezzi di buona qualità garantiscono un lavoro sicuro e ben fatto)

dai un po' di "svitol" sui bulloni ed aspetti che faccia effetto
una volta tolto il disco monti quello nuovo dopo aver pulito con la spazzola di ferro i bulloni, RIMOSSO ogni traccia di "svitol" con un panno e benzina (ad esempio) e messa una goccia di ferma-filetti prima di riavvitarli
serri adeguatamente (la dinamometrica mi sembre eccessiva in questo caso) fino a che la vite consente e facendo attenzione a non slabbrarla per "eccesso di zelo"
compi le operazioni precedenti in ordine inverso
... ed il gico è fatto

un consiglio
vai dal meccanico se non ti senti sicuro
GUARDA come e cosa fa
... la prossima volta, se sei attento e con un minimo di manualità, potrai fare da te

cheers :wink_:

Ipcress
12/02/2010, 20:46
Tutto giusto, unica cosa non serve smontare la pinza freno.

criomat
12/02/2010, 20:48
Tutto giusto, unica cosa non serve smontare la pinza freno.

.... lavori meglio se la togli
la ruota si sfila e rinfila senza problemi

in ogni caso..... ognuno ha le sue fisse!! :tongue::tongue::tongue:

Pepi
12/02/2010, 20:49
A me le sinterizzate lo stavano rovinando, poi ho rimesso le originali ed è andato tutto a posto...

lusco
12/02/2010, 23:13
magari i meccanici ti facessero guardare.. nelle officine triumph difficilmente si entra. Forse c'è qualche possibilità in più dal meccanico di fiducia..