Visualizza Versione Completa : BATTERIA E GPS
Cagliostro
12/02/2010, 18:38
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno ha installato un salvabatteria sulla street;
in particolare vorrei sapere quali sono i prodotti più affidabili in commercio e come vengono montati: mi sembra di aver capito vanno direttamente alla batteria e si collegano tramite uno spinotto che viene fissato su una parte accessibile sul fianco.
Quanto al Gps, qualcuno lo ha mai montato sulla moto?per l'alimentazione come si può fare (soluzione come quella sopra, con spinotto che va alla batteria?)?
ma soprattutto, ritenete sia un inutile distrazione o sia utile almeno per i viaggi più lunghi?
Grazie in anticipo!!!
fearless
12/02/2010, 19:01
ciao
il salvabatteria o staccabatteria non mi risulta che qualcuno l'abbia montato sulla street.
anche perche' non ne vedo l'utilita' sinceramente.
per quanto riguarda il navigatore ho messo una presa accendisigari volante con tanto di fusibile nel piccolo vano a fianco la batteria.
lo ritengo uno strumento molto utile e per nulla pericoloso alla guida.
mi e' servito per un viaggio e devo dire che e' stato veramente comodo
io lo ho montato questa estate utilizzando i connettori originali del garmin direttamente alla batteria..è comodissimo !! ma OCCHIO che te la fotti in pochissimo tempo se ti dimentichi il navigatore acceso..e poi ti tocca spingere :cry: e ad agosto sotto un sole cocente non ti dico..:sick:
Cagliostro
13/02/2010, 00:50
grazie Fearless x il salvabatteria!! comunque il pallino mi è venuto perchè me ne ha parlato un amico ke l'ha installato su una M-1 più o meno come hai fatto tu...
Per il Gps...consigli?qualcosa impermeabile, compatta e resistente???
Disagiato
13/02/2010, 06:47
io uso una classica cartina... fà molto motociclista....:D
fearless
13/02/2010, 07:12
grazie Fearless x il salvabatteria!! comunque il pallino mi è venuto perchè me ne ha parlato un amico ke l'ha installato su una M-1 più o meno come hai fatto tu...
Per il Gps...consigli?qualcosa impermeabile, compatta e resistente???
ti consiglio questo ;
http://www.nextmoto.it/wp-galleryo/porta-navigatore-kappa-moto/porta_navigatore_kappa_2.jpg
della kappamoto!!!
gran prodotto.....ben fatto e di facile installazione sul manubrio!!!
qua' sul forum lo vende http://www.holeshotmoto.it/
io uso una classica cartina... fà molto motociclista....:D
immagino che "cartina" :rolleyes:
:D
MaTTiaStriple
13/02/2010, 10:45
Interessante, ma non riesco a trovarlo su http://www.holeshotmoto.it/ ...
Per quanto riguarda il salvabatteria uso quello della lidl da tre anni e va benissimo.
per il navigatore ti posso consigliare il garmin nuvi 510 apposta per la moto. costa sui 300 euro ma va benissimo e si aggiorna con poco
MaTTiaStriple
13/02/2010, 10:51
@fear: credo ci sia un frainteso tra "salvabatteria" = mantenitore di carica e "staccabatteria" = interruttore per interrompere il collegamento.. no?
unregistred
13/02/2010, 10:55
ciao
il salvabatteria o staccabatteria non mi risulta che qualcuno l'abbia montato sulla street.
anche perche' non ne vedo l'utilita' sinceramente.
per quanto riguarda il navigatore ho messo una presa accendisigari volante con tanto di fusibile nel piccolo vano a fianco la batteria.
lo ritengo uno strumento molto utile e per nulla pericoloso alla guida.
mi e' servito per un viaggio e devo dire che e' stato veramente comodo
Scusate l'off topic: Per caso è sottochiave la presa accendisigari?
fearless
13/02/2010, 11:00
contatta l'utente everts76 che poi e' il titolare di quel sito.
a me l'ha venduto lui....forse non e' nel catalogo kappa che c'e' li.
@fear: credo ci sia un frainteso tra "salvabatteria" = mantenitore di carica e "staccabatteria" = interruttore per interrompere il collegamento.. no?
magari potrebbe illuminarci il ragazzo che ha aperto il post.
comunque mi spieghi a cosa servirebbe un mantenitore di carica MONTATO sulla moto???
:biggrin3:
Scusate l'off topic: Per caso è sottochiave la presa accendisigari?
come l'ho collegata io no!!!
avendo messo due occhielli sui poli della batteria.
pero' se stacchi il navigatore dal cavo, ma lasci il cavo di ricarica nella presa accendisigari il consumo e' irrisorio.....giusto un led.....puoi lasciarcelo per giorni
MaTTiaStriple
13/02/2010, 11:06
comunque mi spieghi a cosa servirebbe un mantenitore di carica MONTATO sulla moto???
se intende questo forse chiedeva come montare il connettore rapido..
solo lui potrà illuminarci :wink_:
My Dream
13/02/2010, 11:07
Postate due foto cosi si capisce meglio.
Certo che se uno la moto la usa tutti i giorni chissene frega di lasciare sempre attaccato il caricatore......il problema c'è se la moto la si usa di rado....
fearless
13/02/2010, 11:31
se intende questo forse chiedeva come montare il connettore rapido..
solo lui potrà illuminarci :wink_:
potrebbe.....ma sulla nostra basta alzar la sella e la batteria e' li!!!!
in altre moto dove effettivamente la batteria e' un po' nascosta potrebbe tornar utile
Cagliostro
13/02/2010, 19:58
Rieccomi!!!! Scusate, provo a spiegarmi meglio: la mia domanda riguardava il salvabatteria, precisamente mi riferivo a un collegamento rapido che consente di attaccarlo alla batteria senza togliere la sella (la presa accendisigari è senz'altro una soluzione, ma un jack sarebbe più comodo) e - se possibile - utilizzarlo anche per attaccare il gps...
Provo a cercare una foto del lavoro ke ha fatto il mio amico sulla M-1...comunque è piuttosto ganzo, perkè l'unica cosa visibile è la femmina del jack (..senza malizia!!!) sul lato sotto il serbatoio, che quando non utilizzato si chiude con 1 tappino in gomma e impermeabile.
Spero sia più comprensibile!! Grazie ragà!!
fearless
13/02/2010, 20:04
E' comprensibile.
anche se onestamente non capisco perche' devi andare a mettere una presa esterna e deturpare l'estetica quando e' sufficente usare la presa accendisigari che ti dicevo per il GPS solamente alzando la sella!!!!
ci sono moto in cui l'accessibilita' alla batteria e' veramente scomoda....ma non nella nostra.
mia opinione.
Cagliostro
13/02/2010, 20:27
MMMmmmsi, hai ragione...ci penso su! Per caso hai qualche immagine dell'installazione sottosella?
...ah, figo il gps!! lo monti direttamente sul serbatoio oppure serve necessariamente una borsa?? :cipenso::cipenso::cipenso:
everts76™
13/02/2010, 20:58
basta che mi mandi una mail con l'ordine o la richiesta di preventivo..
info@holeshotmoto.it :wink_:
ecco il link
KAPPAMOTO - CATALOGO ONLINE (http://www.kappamoto.com/catalogo-online/gruppo/Borse+soffici+moto/serie/TK741/)
e' un prodotto intelligente e mooolto pratico :wink_:
e' uscito ora
GIANFINITO
14/02/2010, 07:52
Io ho preso questo della givi, non è male, pagato su ebay 30€
News (http://www.givi.it/News-it/S850--Portanavigatore-satellitare-universale)
poi ho reperito questa pagina di un forum dove parla...
Ok, allora devi recarti in un negozio che vende articoli per auto, e cercare una semplice presa accendisigari, anche doppia che così hai anche una seconda presa a disposizione.
-Acquisiti un metro di cavo polarizzato (due fili colorati)
-un paio di spinotti da collocare sui morsetti della batteria
-un fusibile con supporto da mettere tra la batteria e la presa accendisigari
adesso con un po di saldatore e di ingegno, colleghi il cavo alla presa accedisigari saldando all'altra estremità prima in fusibile (per l'amperaggio ti fai consigliare dal negoziante stesso) quindi i due morsetti che si collegano alla batteria.
Quando dovrai caricare il GPS ti basterà inserire il caricabatterie da auto nella presa dell'accendisigari che avrai creato.
Cagliostro
14/02/2010, 12:36
Io ho preso questo della givi, non è male, pagato su ebay 30€
News (http://www.givi.it/News-it/S850--Portanavigatore-satellitare-universale)
poi ho reperito questa pagina di un forum dove parla...
Ok, allora devi recarti in un negozio che vende articoli per auto, e cercare una semplice presa accendisigari, anche doppia che così hai anche una seconda presa a disposizione.
-Acquisiti un metro di cavo polarizzato (due fili colorati)
-un paio di spinotti da collocare sui morsetti della batteria
-un fusibile con supporto da mettere tra la batteria e la presa accendisigari
adesso con un po di saldatore e di ingegno, colleghi il cavo alla presa accedisigari saldando all'altra estremità prima in fusibile (per l'amperaggio ti fai consigliare dal negoziante stesso) quindi i due morsetti che si collegano alla batteria.
Quando dovrai caricare il GPS ti basterà inserire il caricabatterie da auto nella presa dell'accendisigari che avrai creato.
Grazie! Ottimo lo schemino!!!:wink_::wink_:
unregistred
14/02/2010, 12:53
contatta l'utente everts76 che poi e' il titolare di quel sito.
a me l'ha venduto lui....forse non e' nel catalogo kappa che c'e' li.
come l'ho collegata io no!!!
avendo messo due occhielli sui poli della batteria.
pero' se stacchi il navigatore dal cavo, ma lasci il cavo di ricarica nella presa accendisigari il consumo e' irrisorio.....giusto un led.....puoi lasciarcelo per giorni
E' la mia stessa soluzione, ma non mi son mai fidato di lasciare il caricabatterie attaccato durante una sosta prolungata.....è una questione psicologica! :D
Tu la lasci sempre attaccata?
fearless
14/02/2010, 13:06
E' la mia stessa soluzione, ma non mi son mai fidato di lasciare il caricabatterie attaccato durante una sosta prolungata.....è una questione psicologica! :D
Tu la lasci sempre attaccata?
quando mi e' servito a ottobre durante il giro che ho fatto SI!!!
dalla sera al mattino.....nessun problema :oook: