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Visualizza Versione Completa : lucidatura a specchio carter



paoloc80
13/02/2010, 13:25
ciao a tutti,
vorrei lucidare i carter in alluminio della mia bonneville a specchio.
qualcuno di voi lo ha già fatto? da solo o presso un artigiano?
io ho trovato sul web questa guida, la seguo o mi consigliate di recarmi ad uno specialista.
grazie


http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/sathomy/alluminio.pdf

flaga
13/02/2010, 16:20
ciao a tutti,
vorrei lucidare i carter in alluminio della mia bonneville a specchio.
qualcuno di voi lo ha già fatto? da solo o presso un artigiano?
io ho trovato sul web questa guida, la seguo o mi consigliate di recarmi ad uno specialista.
grazie


http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/sathomy/alluminio.pdf
Penso che da uno specialista sara' un po' costoso, comunque puoi seguire la guida, solo che ti consiglio di utillizzare carta abrasiva ad acqua, ma lavorare il carter a secco, prima con una grana 400/500 , poi passa a una grana 1000 e non 1200 (troppo fine) dopo averla lavorata parecchio con la 1000 non cambiare carta, con la stessa la impregni di pasta abrasiva lucidante e continua a lavorare finquando vedrai che la carta abrasiva si impregnera' dell'alluminio stesso e comincera' a lucidarsi il carter. Terminato cio' vai da castorama:biggrin3: c'e' un kit di due saponette (con feltrini da applicare al trapano) per lucidare, una azzurra e l'altra marrone ( quella marrone serve per la prima parte della lucidatura quella azzurra per quella fine) il costo e' di 10 euro circa
Spero che mi sono piegato:biggrin3:

paoloc80
13/02/2010, 17:04
proverò a seguire il tuo consiglio.
gentilissimo
grazie mille

flaga
13/02/2010, 17:22
proverò a seguire il tuo consiglio.
gentilissimo
grazie mille
Di niente

paoloc80
14/02/2010, 16:03
mi lego a quanto detto sopra, ma i carter li devo togliere? e cosa comporta? nuovo olio e nuove guarnizioni? fatemi sapere.............
grazie

Dennis
15/02/2010, 11:08
Sì ti conviene toglierli, dovrai poi comprare le nuove guarnizioni e aggiungere olio alla bisogna (se il livello nel basamento è più in basso dell'apertura del carter, come puoi benissimo immaginare togliendo i coperchi non ne uscirà quasi per niente).

paoloc80
15/02/2010, 14:41
grazie warsteiner. potresti gentilmente indicarmi dove posso comprare online le guarnizioni,possibilmente originali.
attendo tue.
paolo

Dennis
15/02/2010, 15:42
Ciao, mi dispiace ma online le guarnizioni originali non saprei proprio dove fartele reperire.. non credo sia neanche conveniente a livello economico.

Qualcun altro saprà comunque consigliarti in merito, spero.

grandepaci
15/02/2010, 17:02
io l'ho fatto senza smontare nulla,
lavoro di un CULO notevole, risultato bello, molto vintage.
ma TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE.
a meno che tu sia un maniaco che ogni mese si mette li a lucidare.
togliendo il trasparente e lucidando il carter è più soggetto a ossidazione e in pratica ogni volta che prende l'acqua o la lavi, dovresti dare una lucidatina...
che fatta periodicamente non risulta ovviemnte faticosa come la prima volta...ma comunuqne la DEVI fare.
INSOMMA UNA GRAN SCOCCIATURA.
i miei carter ora fanno schifo e sto pensando di farli ritrattare con trasparente dopo averli ritrattati in qualche modo.

sul piano estetico non si discute, il cartel a specchio è uno SPETTACOLO.

immo...bile
16/02/2010, 20:24
http://img130.imageshack.us/img130/6047/sdc11658ridtrecarterluc.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/sdc11658ridtrecarterluc.jpg/)
http://img130.imageshack.us/img130/2739/coprivalvolerid.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/coprivalvolerid.jpg/)
Se hai i carter verniciati ,ad esempio neri ,io non lo farei,sotto la vernice potrebbe esserci una fusione un po' grezza
Io preferisco fare la preparazione e lasciare la finitura a un professionista ,naturalmente si smonta tutto

paoloc80
17/02/2010, 09:07
ho deciso di portare la moto da un professionista, ma sono indeciso se smontarli o meno. per sicurezza valuterà lui il da farsi.
shukran

CHRISTIANTILT
17/02/2010, 12:56
vedo che non sono il solo ad avere questa mania.... bene bene... :biggrin3:
il consiglio che ti do io è quello di rivolgerti ad un professionista,il lavoro fatto a mano da noi non raggiungerà mai il livello di un lavoro fatto con le macchine apposite..
e qualcuno su questo forum lo sa bene per quanto lo sto stressando... :fisch:

immo...bile
17/02/2010, 14:52
vedo che non sono il solo ad avere questa mania.... bene bene... :biggrin3:
il consiglio che ti do io è quello di rivolgerti ad un professionista,il lavoro fatto a mano da noi non raggiungerà mai il livello di un lavoro fatto con le macchine apposite..
e qualcuno su questo forum lo sa bene per quanto lo sto stressando... :fisch:

:laugh2:..................che aspetti a spedire?

CHRISTIANTILT
17/02/2010, 15:19
:laugh2:..................che aspetti a spedire?

aspetto che un sant'uomo mi dia le coordinate giuste:tongue:

immo...bile
17/02/2010, 17:43
Angioletto cosa devo fare per renderli così? E sopratutto , il costo a grandi linee?


aspetto che un sant'uomo mi dia le coordinate giuste:tongue:

Le cose son due,o si fa un tutorial
o date una bella ravanata a quel grosso pezzo di pelle che avete nei pantaloni
no........
non quella pelle di daino li' ........
il portafoglio
:laugh2:

Chri ,prepara la scatola ,comunque ti faccio sapere
LU' quanti pezzi ti mancano per finire il puzzle?

CHRISTIANTILT
17/02/2010, 17:56
la butto lì...
io ho li stezzi pezzi da lucidare se commissioniamo il lavoro a immo ci potrebbe fare una sconto comitiva:biggrin3:

cdward
17/03/2010, 09:19
il consiglio che ti do io è quello di rivolgerti ad un professionista,il lavoro fatto a mano da noi non raggiungerà mai il livello di un lavoro fatto con le macchine apposite..



Allora: smontati i carter; attaccati i due piccoli (quello del cambio mi sta ancora guardando ostile dalla mensola); sverniciati e lucidati con vari passaggi (prima spazzolati e poi a mano) e con paste sempre più fini. il risultato è stasto molto buono (grazie ad un caro amico che è un mago, appena posso allego foto).
Ora, il problema è che il trasparente che ho usato li ha fatti ingiallire nel giro di 15 gg....praticamente erano in tinta con la carrozzeria! e ora giù di risverniciatura...
Sicuramente ci va un trasparente per alte temperature, direi un bicomponente: qualche prodotto da consigliare?

CHRISTIANTILT
17/03/2010, 09:40
il consiglio che ti do io è quello di rivolgerti ad un professionista,il lavoro fatto a mano da noi non raggiungerà mai il livello di un lavoro fatto con le macchine apposite..



Allora: smontati i carter; attaccati i due piccoli (quello del cambio mi sta ancora guardando ostile dalla mensola); sverniciati e lucidati con vari passaggi (prima spazzolati e poi a mano) e con paste sempre più fini. il risultato è stasto molto buono (grazie ad un caro amico che è un mago, appena posso allego foto).
Ora, il problema è che il trasparente che ho usato li ha fatti ingiallire nel giro di 15 gg....praticamente erano in tinta con la carrozzeria! e ora giù di risverniciatura...
Sicuramente ci va un trasparente per alte temperature, direi un bicomponente: qualche prodotto da consigliare?

io eviterei di dare trasparente dopo la lucidatura a specchio proprio per evitare che ingiallisca o che i carter,col tempo,ossidino sotto la lacca..
secondo me è meglio lasciarli al naturale e pulirli "sul posto" periodicamente con un prodotto apposito per lucidare l'alluminio,così ogni volta ritornano come nuovi...

paoloc80
22/04/2010, 20:23
è arrivata l'ora di smontarli. mi potete spiegare come togliere il carter sinistro. come tolgo il tendifrizione (se si chiama così)?....
fatemi sapere perfavore.
grazie