Visualizza Versione Completa : ogni quanto sostituire olio e filtro
ciao ragazzi! usando la moto solo in pista ogni quanto sostituite olio e filtro ???
Io lo sostituisco ogni 1000 km circa.So che e' una frequenza "prudenziale",ma un cambio d'olio e filtro,se lo fai tu,te la cavi con 60-80 euro.
SIMOTRIUMPH
14/02/2010, 11:07
Io non faccio solo pista ma anche giri stradali e lo cambio dai 5 6000 km non prima.
Ovviamente fai da me come sempre.
Io lo sostituisco ogni 1000 km circa.So che e' una frequenza "prudenziale",ma un cambio d'olio e filtro,se lo fai tu,te la cavi con 60-80 euro.
invece fai molto bene... :oook:
in pista le temperature e le sollecitazioni sono ben diverse da quelle che riscontri per strada :)
meglio essere prudenti che risicati :wink_:
jointfull
15/02/2010, 09:01
bhe se usi quel 5w60 che dicevi, fai bene a cambiarlo ogni 1000km!!
io facendo pista e un po di strada, piu o meno ogni 3000km o dopo 4/5 uscite in pista!!
Io non faccio solo pista ma anche giri stradali e lo cambio dai 5 6000 km non prima.
Ovviamente fai da me come sempre.
vale anche per me
Usando un olio che rispetta le specifiche Triumph (minime JASO MA e API SH) di buona qualità il cambio d'olio puoi farlo anche ogni 10.000 km, se usi la moto con frequenza. 6000 km sono un intervallo ragionevole.
Buttando denaro su prodotti come il Motul 300V invece (che non sono conformi ad alcuna specifica internazionale), ogni 1000 km è meglio sostituirlo dato che diventa ben presto "piscio".
Usando un olio che rispetta le specifiche Triumph (minime JASO MA e API SH) di buona qualità il cambio d'olio puoi farlo anche ogni 10.000 km, se usi la moto con frequenza. 6000 km sono un intervallo ragionevole.
Buttando denaro su prodotti come il Motul 300V invece (che non sono conformi ad alcuna specifica internazionale), ogni 1000 km è meglio sostituirlo dato che diventa ben presto "piscio".
Cambio d'olio ogni 10000 km per un uso solo pista?! Anche se si utilizza un olio con specifiche Triumph,io lo cambierei al max ogni 2000 km.Si buttano soldi per cose ben meno importanti,non credo che 2-3 cambi d'olio all'anno incidano poi cosi' tanto.
Come detto, si "può" cambiare ogni 10.000km, e 6000 km è un intervallo più che ragionevole.
2000 km per un JASO MA2 è un buon intervallo solo se l'olio lo rimetti nella confezione, la sigilli e poi lo rivendi :biggrin3:
Il motore di serie in una giornata in pista soffre molto meno, per quanto riguarda la lubrificazione, rispetto ad una giornata nel centro di Milano o dietro una fila di auto in una statale a Ferragosto.
Sopra a 10.000 giri/min ed a elevate velocità della motocicletta il motore è ben raffreddato e la pompa dell'olio invia in circolo una portata elevatissima di lubrificante (molto viene infatti bypassato dalla valvola di regolazione della pressione). Entro i limiti progettuali del motore e salvo casi particolari di pezzi difettati, i componenti interni e l'olio che li lubrifica scialacqano e gozzovigliano beati.
jointfull
15/02/2010, 12:57
Quindi dici che il Motul 300V è un olio di cacca?
Il Motul 300V è un olio che offre caratteristiche estremamente elevate, ma degrada in un tempo relativamente breve soprattutto se sottoposto ai cicli di riscaldamento/raffreddamento che si hanno utilizzando la moto su strada. Questo sì, che va sostituito ad intervalli ridotti, perché in breve tempo perde le caratteristiche di viscosità.
Io l'ho utilizzato per 2500 km circa prima del rimessaggio invernale, con le temperature odierne in garage basta togliere l'astina di controllo del livello ed è "sconcertante" vedere come è diventato praticamente "acqua", sgocciola letteralmente... lo sostituirò a breve senza neanche riscaldare preventivamente il motore, accendendolo in queste condizioni credo che farei solo danni.
Il 300V, come detto, non rispetta però alcuna specifica internazionale e quindi il suo uso (e i danni possibili ed eventuali derivanti dallo stesso) non è riconosciuto né raccomandato da alcuna casa costruttrice per le motociclette di serie.