Visualizza Versione Completa : ...rendere lucidi i tre tubi
salve bimbi una domanda....dopo qualke anno i tre tubi di scarico che escono dal motore purtroppo si opacizzano e perdono quella brillantezza iniziale...qualkuno conosce qualke prodotto per renderli di nuovo lucidi???? io uso solitamente il sidol o prodotti simili ma niente :mad:
voi come vi comportate?????
saluti Valerio
maxdilella
14/02/2010, 21:40
so che va bene la pasta abrasiva
io uso lo Smack brillacciaio, in una mezz'oretta tornano come nuovi, anche se sono conciati da buttare :coool:
non ne vale la pena.......se la moto la usi
MissionTriple955i
15/02/2010, 01:18
quotissimooo :wink_:
anche se fa bene, esteticamente, ogni tanto dare una pulitina! :laugh2:
Bhe... allora se non la usi non c'è neanche bisogno di pulirli.
Che discorso è? allora tanto vale non pulirla neanche... no?
Io a pulirla e lucidermela mi passo le ore e mi diverto.... si lo so... mi diverto con poco :laugh2:
DavidSGS
15/02/2010, 07:29
:wink_::wink_:
Ti quoto fratello... :wink_::wink_:
Allora non lavarla mai... :D
Io a pulirla e lucidermela mi passo le ore e mi diverto.... si lo so... mi diverto con poco
"QUOTO"
....bè pure io ci passo le ore a pulirla specie al rientro dai giri....
Io a pulirla e lucidermela mi passo le ore e mi diverto.... si lo so... mi diverto con poco
"QUOTO"
bhe, sarò vecchio ormai.... ma al rientro dai giro sono abbastanza stanco. :ph34r:
Ho tutta la settimana per farla tornare pari al nuovo :coool:
Ciao Steve
Smonta i collettori (metti in conto 15 euro per tre guarnizioni nuove testa-collettore), piazzali su un banco, puliscili a fondo con wd-40 o petrolio bianco, poi sciacquali, asciugali e vacci pesante di pasta abrasiva. Finché puoi ti conviene usare un piattello circolare da fissare al trapano, poi si va di olio di gomito. Alla fine, li sciacqui bene, soffi a palla con aria compressa dentro per togliere l'eventuale zozzuria che può essere entrata, li romonti (con somma beatitudine delle 15 euro per le tre guarnizioni nuove) e dai una bella strofinata finale, ma tosta, con il Sidol.
Se lo strato ossidato è abbastanza spesso e compatto, come hai avuto modo di rendertene conto strofinare solo con il Sidol è inutile (aivoglia a portare via tutto l'ossido..) e una passata veloce con pasta abrasiva fa poco o niente... ci vuole viulènz
Ciao Steve
Smonta i collettori (metti in conto 15 euro per tre guarnizioni nuove testa-collettore), piazzali su un banco, puliscili a fondo con wd-40 o petrolio bianco, poi sciacquali, asciugali e vacci pesante di pasta abrasiva. Finché puoi ti conviene usare un piattello circolare da fissare al trapano, poi si va di olio di gomito. Alla fine, li sciacqui bene, soffi a palla con aria compressa dentro per togliere l'eventuale zozzuria che può essere entrata, li romonti (con somma beatitudine delle 15 euro per le tre guarnizioni nuove) e dai una bella strofinata finale, ma tosta, con il Sidol.
Se lo strato ossidato è abbastanza spesso e compatto, come hai avuto modo di rendertene conto strofinare solo con il Sidol è inutile (aivoglia a portare via tutto l'ossido..) e una passata veloce con pasta abrasiva fa poco o niente... ci vuole viulènz
Grazie per i consiglio, ma sui miei collettori puoi anche mangiarci :laugh2:
era val3rio che chiedeva consigli :coool:
Non ci vedo più dalla fame
vado a comprare una Fiesta
io ci ho provato ma guarda che non è tanto facile ne devi buttare di sudore
Io a pulirla e lucidermela mi passo le ore e mi diverto.... si lo so... mi diverto con poco :laugh2:
il discorso è che i collettori è normale che si sporchino..... pulire la moto e tenerla come nuova è un conto, ma farlo su una parte che dopo 2 giorni sei punto e a capo.....
vabò ognuno si diverte come meglio crede :wink_:
il discorso è che i collettori è normale che si sporchino..... pulire la moto e tenerla come nuova è un conto, ma farlo su una parte che dopo 2 giorni sei punto e a capo.....
i collettori non c'impiegano 2 giorni ad ossidarsi ma mesi, quindi una volta all'anno una bella lucidata non fa mai male.
bhe io lo faccio più di una volta all'anno, ma questi sono problemi miei :laugh2:
marcocosta80
15/02/2010, 12:51
salve bimbi una domanda....dopo qualke anno i tre tubi di scarico che escono dal motore purtroppo si opacizzano e perdono quella brillantezza iniziale...qualkuno conosce qualke prodotto per renderli di nuovo lucidi???? io uso solitamente il sidol o prodotti simili ma niente :mad:
voi come vi comportate?????
saluti Valerio
Lucidare con pasta abrasiva cromax e vengono come nuovi...
i collettori non c'impiegano 2 giorni ad ossidarsi ma mesi, quindi una volta all'anno una bella lucidata non fa mai male.
bhe io lo faccio più di una volta all'anno, ma questi sono problemi miei :laugh2:
lo dici a chi la moto la pulisce e rimette a nuovo 1 volta a settimana..... :rolleyes:
a me piacciono vissuti.......
MissionTriple955i
15/02/2010, 13:46
Non ci vedo più dalla fame
vado a comprare una Fiesta
Adesso, tutto stanco...preso dalla goduria dei collettori lucenti..............
......Che Ca@@o ci fai con una fiesta???? :laugh2::laugh2::laugh2:
io ci ho provato ma guarda che non è tanto facile ne devi buttare di sudore
altro che sudore....si butta sangue!!! :cry:
si fa prima a smontare e pulire per con si deve...tanto da montati, c'è sempre il pezzo irragiungibile!!! :mad:
giorgiorox
15/02/2010, 14:31
quotone... dopo 500 km sono come prima...
bhe... se la usi tutti i giorni e prende l'acqua si.
Se invece la si usa nel week-end per fare i giri all'asciutto... dopo 500 km sono ancora belli lucidi.
MissionTriple955i
15/02/2010, 14:43
bhe... se la usi tutti i giorni e prende l'acqua si.
Se invece la si usa nel week-end per fare i giri all'asciutto... dopo 500 km sono ancora belli lucidi.
io la uso tutti i giorni, ma si porcano con la strada umida, che incrosta i collettori, ma se prendi acqua pulita non si rovinano affatto....l'ho testato al primo etnaday :laugh2: :laugh2: e chi è venuto lo sa! :biggrin3:
tonino1981
15/02/2010, 15:07
Io lucidai i collettori della mia ex brutale con la pasta Arexon per la pulizia delle cromature. Con un non eccessivo sforzo ottieni un risultato più che apprezzabile. Per rendere il lavoro ancora migliore puoi procedere anche cosi: passi una prima mano di prodotto arexon, poi pulisci il prodotto residuo dai collettori, dai una bella passata di carta vetrata grana 800 (quella che si utilizza con l'acqua) e per finire ridai una passata di prodotto. Avrai un risultato notevole!!! Posto una foto dei colli della mia bruty trattati solo con il prodotto arexon.
[img=http://s4.postimage.org/ZD1rJ.jpg] (http://www.postimage.org/image.php?v=aVZD1rJ)
Un altro metodo "veloce", per gli scarichi non dotati di catalizzatori, è quello di immergere i tubi in un bagno di soda caustica. Pericoloso, ma estremamente efficace.
oggi li ho puliti con la pasta per cromature e senza troppa fatica son venuti davvero bene (non erano eccessivamente rovinati premetto)....ora vediamo quanto durano......
maxdilella
15/02/2010, 20:22
oggi li ho puliti con la pasta per cromature e senza troppa fatica son venuti davvero bene (non erano eccessivamente rovinati premetto)....ora vediamo quanto durano......
come si chiama questa pasta e dove si compra?
ma stiamo parlando di lucidarli e basta o far tornare la cromatura originale?
....è una pasta presa al concessionario harley è un barattolo blu con scritto sopra harley crome.....metti l'asci agire un paio di minuti e strofini forte fino a toglierla...
maxdilella
17/02/2010, 19:06
grazie
io ho comprato la scramby usata.
i collettori sembravano nuovi appena usciti di fabbrica.
la moto aveva circa 2.000 km
giusto il tempo di accenderla a casa e farci un giretto (ma più girino di così si muore) e si sono macchiate irreparabilmente ...
speravo ci mettessero di più ad ossidarsi ....
dopo quasi un mese di moto (e circa 400 km sul groppone) ogni volta che guardo i collettori mi viene da piangere. :cry::cry::cry:
oggi pomeriggio mi compro qualche prodotto e vedo se riesco a farli tornare nuovi....
a costo di sputare sangue ...
Ciao Steve
Mado' che sbattimento...i miei resteranno sporchi.:biggrin3:
Giorgillo86
07/03/2010, 00:09
Io con un polish per l'acciaio e il prodotto dell'arexone cromature brillanti sono riuscito a rendere specchioso la parte del collettore della mia day:coool: che passa sotto il codone...non potevo fare altrimenti visto che si era appiccicato un foglio di cellophane:mad: macchiandoli quasi irrimediabilmente....dopo qualche centinaio di km ha riacquistato quel bel colore dorato:wub:
non avete proprio un c@zzo da fare! :w00t::w00t::w00t::biggrin3::tongue::tongue:
una spruzzata di cillit bang sgrassatore quando la lavi e poi getto di idropulitrice :oook:
http://img689.imageshack.us/img689/6206/cillitbang.jpg (http://img689.imageshack.us/i/cillitbang.jpg/)
Lo scrofo
07/03/2010, 08:31
q8
Più km, meno seghe mentali :linguaccia:
io uso la pasta arexon "cromature brillanti" secondo me è un buon prodotto.
Io però non aspetto che siano completamente ossidati altrimenti diventa un lavoraccio!
wailingmongi
09/03/2010, 12:21
ok e quando si arrugginiscono come se fa??
però piu che altro e solo il collettore che passa sotto il blocco che mi interessa ripigliare perche gli altri ancora stanno bene
ok e quando si arrugginiscono come se fa??
però piu che altro e solo il collettore che passa sotto il blocco che mi interessa ripigliare perche gli altri ancora stanno bene
Sulla Daytona il tubo che sale fin sotto la sella è in acciaio inox, quindi al massimo ingiallisce e con del Sidol ed qualche strofinata torna brillante, al pari dello scatolotto del silenziatore.
Per i collettori ossidati, occorre che ci dai dentro di pasta abrasiva come spiegato sopra, oppure se sei appassionato di bricolage estremo puoi smontarli ed immergerli nella soda caustica, avendo ben presente che maneggiarla è estremamente pericoloso (un ragazzo che conosco anni fa per poco non ci rimetteva la faccia, per pulire una misera marmitta di un motorino).