PDA

Visualizza Versione Completa : luci strumentazione morte

feanor
14/02/2010, 20:46
ciao ragazzi,oggi facendo un giretto mi sono accorto che le luci contakm e contagiri non funzionavano,proprio un paio di giorni fa' ho smadonnato senza nessuna cognizione e infatti senza riuscire a collegare l'amperometro sul faro che fino ad ora ho sempre lasciato scollegato,( lo messo perchè mi piaceva piu' che per un reale utilizzo),quindi è possibile che questa sia la causa.
avete qualche consiglio o meglio fare subito una visita ad un elettrauto ?
saluti e grazie

trippa
14/02/2010, 21:40
almeno dai un occhio ai fusibili sotto il fianchetto......:wink_:
poi se sono tutti a posto vai dall'elettrauto

feanor
14/02/2010, 22:01
si,spero proprio che sia solo un fusibile,non sono pratico di queste cose,qualcuno sa che fusibile devo guardare?

motomike78
14/02/2010, 22:02
almeno dai un occhio ai fusibili sotto il fianchetto......:wink_:
poi se sono tutti a posto vai dall'elettrauto

:yess:

Apple
14/02/2010, 22:04
per me,ravanando nel faro,hai scollegato le lampade del contachilometri....

feanor
14/02/2010, 22:14
per me,ravanando nel faro,hai scollegato le lampade del contachilometri....
non penso di aver staccato nessun filo,ho provato a collegare due fili dall'amperometro a un "connettore"(quello bianco che va alla parabola)facendo un po' di tentativi ma senza staccare niente,acceso il quadro la lancetta dell'amperometro è schizzata a fondoscala,poi ho staccato tutto ,e credo che le luci in quel momento funzionassero tutte

mic56
14/02/2010, 22:35
Bene, allora guarda i fusibili.
Se ce l'hai prendi il libretto uso e manutenzione e guarda se c'è la tabella dei fusibili e quale fusibile protegge le luci della strumentazione; controlla se è andato e visto che ci sei controllali tutti.
Per quanta riguarda il collegamento dell'amperometro esso và collegato in serie e non in parallelo come probabilmente hai fatto, visto che la lancetta è schizzata a fondo scala.
Quasi sicuramente lo hai collegato come se vosse un voltmetro, ma lui poveretto invece è un amperometro.
Spero che non si sia rovinato.

Apple
14/02/2010, 22:44
Bene, allora guarda i fusibili.
Se ce l'hai prendi il libretto uso e manutenzione e guarda se c'è la tabella dei fusibili e quale fusibile protegge le luci della strumentazione; controlla se è andato e visto che ci sei controllali tutti.
Per quanta riguarda il collegamento dell'amperometro esso và collegato in serie e non in parallelo come probabilmente hai fatto, visto che la lancetta è schizzata a fondo scala.
Quasi sicuramente lo hai collegato come se vosse un voltmetro, ma lui poveretto invece è un amperometro.
Spero che non si sia rovinato.
quoto assolutamente Mic.....avevi detto di non averlo collegato,certo così é un'altra cosa,
vedrai sarà il fusibile.

feanor
14/02/2010, 23:04
grazie ragazzi,domani controllo subito i fusibili

gianz
15/02/2010, 01:25
che culo che hai

Sam il Cinghio
15/02/2010, 07:49
Fusibile si, ma:
1) solo se ANCHE LE LUCI DI POSIZIONE DEI FARI sono morte
2) se e' saltato il fusibile, spera che sia avvenuto mentre smanettavi con i cavi a chiave su ON.... altrimenti significa che hai un corto e continuera' a saltare...

feanor
15/02/2010, 11:53
mi dai una brutta notizia sam,le luci di posizione funzionano regolarmente,e anche la seconda che hai detto mi sembra improbabile visto che ho acceso il quadro solo un attimo,stasera dovrei riuscire a dare un'occhiata a sti fusibili

Apple
15/02/2010, 11:58
Sam,non me lo agitare....Feanor controlla con calma,soprattutto controlla tutto quello che hai toccato quando hai lavorato nel faro............

Sam il Cinghio
15/02/2010, 12:13
Feanor scusa se ho avuto poco tatto :D

Ma comunque meglio cosi': significa che il fusibile e' a posto, il che significa che non hai corti (pisello a parte).
Ti resta solo da capire perche' le luci non si accendono... sara' un banale contatto dovuto al fatto che ci hai "ravanato" dentro ;)

feanor
15/02/2010, 12:17
grazie apple del supporto morale:wink_:,adesso che ci penso io visto che funzionano gli abbaglianti e gli anabbaglianti,ho dato per scontato che le luci di posizione fossero gli anabbaglianti che rimangono sempre accesi,ma se è come sull'auto (cioè c'è una lampadina di posizione)non lo controllata,appena torno a casa controllo subito!!

Sam il Cinghio
15/02/2010, 12:21
Controlla perche' - se ricordo bene - il fusibile delle luci di posizione e' diverso da quello degli abbaglianti.
Anzi mo' vado a cercare...

Controlla perche' - se ricordo bene - il fusibile delle luci di posizione e' diverso da quello degli abbaglianti.
Anzi mo' vado a cercare...

Confermo:
http://i45.tinypic.com/st5g.jpg

mic56
15/02/2010, 12:51
Quindi dovrebbe essere il fusibile n°8, strano però che anche il fusibile n°10 comandi le luci di posizione.

Sam il Cinghio
15/02/2010, 12:59
Ho notato anche io questa stranezza... non me la so spiegare se non facendo voli pindarici su un presunto doppio fusibile su due circuiti separati, ma e' appunto una ipotesi molto tirata.

mic56
15/02/2010, 13:11
Ho notato anche io questa stranezza... non me la so spiegare se non facendo voli pindarici su un presunto doppio fusibile su due circuiti separati, ma e' appunto una ipotesi molto tirata.

Anch'io ho pensato come te...potrebbe essere!

gianz
15/02/2010, 13:15
ragazzi voi havete sbagliato lavoro, dovreste fare i terrorizzatori meccanici:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 13:15
ragazzi voi havete sbagliato lavoro, dovreste fare i terrorizzatori meccanici:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Allora cambio avatar.... datemi 10 secondi

mic56
15/02/2010, 13:19

E' così rilassante occuparsi dei problemi degli altri senza risolvere ne quelli propri e tantomeno quelli degli altri!

Pepi
15/02/2010, 13:23
io dico che uno è la luce di posizione anteriore e l'altro per il posteriore... :ph34r:

chi offre di pù? :w00t:

mic56
15/02/2010, 13:32
La luce di posizione posteriore è la luce del fanalino che si accende sia con la luce di posizone anteriore,sia con gli anabbaglianti e sia con gli abbaglianti.
L'altra lampadina posteriore è lo stop.

Sam il Cinghio
15/02/2010, 13:32
La luce di posizione posteriore è la luce del fanalino che si accende sia con la luce di posizone anteriore

Mi gira la testa... :wacko:

mic56
15/02/2010, 13:34
Prendiamoci un attimo di pausa e cerchiamo un altro post in cui andare a rompere le palle.

Pepi
15/02/2010, 13:59
Prendiamoci un attimo di pausa e cerchiamo un altro post in cui andare a rompere le palle.

:yess:

s4_seblog
15/02/2010, 16:28
e se si fossero semplicemente bruciate le due lampadine della strumentazione???

magari collegando alla dogs penis l'amperometro un temporaneo sovravoltaggio le ha stecchite entrambe ...

ps: domattina mi accingo alla grande prova, collegamento contakm e contagiri da 60mm con cavo hand made e sopratutto cablaggi hand made fatti dal sottoscritto...
ho paura di fulminare tutto!!!!
domani vi aggiorno ...

Sam il Cinghio
15/02/2010, 16:52
e se si fossero semplicemente bruciate le due lampadine della strumentazione???

magari collegando alla dogs penis l'amperometro un temporaneo sovravoltaggio le ha stecchite entrambe ...

ps: domattina mi accingo alla grande prova, collegamento contakm e contagiri da 60mm con cavo hand made e sopratutto cablaggi hand made fatti dal sottoscritto...
ho paura di fulminare tutto!!!!
domani vi aggiorno ...

Domani ci aggiornerai SE SOPRAVVIVERAI al fungo nucleare... dovresti dire.
:D

feanor
15/02/2010, 17:57
fatto!!!dopo aver visto la tabella sono passato convinto a prendermi il fusibile da 5,appena arrivato a casa accendo e vedo che la luce di posizione non va,allora vado a botta sicura smonto il fianchetto cambio il fusibile e funziona tutto!!
grazie ancora a tutti

Sam il Cinghio
15/02/2010, 18:04
BENISSIMO!!! ;)
Ora tieni d'occhio le luci nei prossimi utilizzi: se non salta piu' il fuse significa che l'hai fatto saltare quando hai girato la chiave su ON a cavi sbrandati (basta un attimo)

Apple
15/02/2010, 18:14
perfetto!