PDA

Visualizza Versione Completa : Adattamento airbox originale

ezio
15/02/2010, 08:00
Ho acquistato un airbox usato e mi accingo a modificarlo per fare posto ai filtri conici.
Qualcuno lo ha gia' fatto?
Qualche consiglio su come operare ?

Sam il Cinghio
15/02/2010, 08:04
Sottoscrivo e lurko, che devo fare istess ;)

Personalmente contavo di aprire l'airbox (dove possibile) e procedere al taglio di tutto il superfluo.
Prima ancora, pero', volevo vedere la moto senza airbox e verificare se fosse davvero necessario tagliare (potrebbe bastare sostituire il supporto batteria con qualcosa di artigianale...

Bebo.4
15/02/2010, 08:13
seguo interessato dovendo fare lo stesso lavoro

potrebbe bastare sostituire il supporto batteria con qualcosa di artigianale...

se consideri l'idea di fare una piccolissima produzione di serie ne prenoto subito due :w00t: :tongue: ora avverto anche il collega :coool:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 08:16
se consideri l'idea di fare una piccolissima produzione di serie ne prenoto subito due :w00t: :tongue: ora avverto anche il collega :coool:

Al momento ho solo una lontanissima idea di cosa servirebbe fare... mi frulla anche in testa l'idea di montare una batteria piu' piccola (a quel punto, gia' che ci sono, why not?)... cosi' in una eventuale scatola portabatteria potrei farci stare tutto cio' che sta dentro (batteria) e fuori (rele) della struttura airbox

ezio
15/02/2010, 08:22
alcuni dubbi:
1) lo strumento di taglio: il flessibile?
1) meglio procedere al taglio del pezzo montato oppure smontarlo e procedere sulle singole parti (i fianchi)
2) una volta tagliato dovrebbero rimanere due voragini. Con cosa le chiudereste?
3) il diametro del collettore dei conici e 54mm?

Sam il Cinghio
15/02/2010, 08:24
1) io solitamente per questi lavori uso piccole lame da taglio (accessori Dremell o analoghi) montati su un mandrino flessibile attaccato ad un normale trapano
1bis) contavo di smontarlo il piu' possibile: IMHO lavorando in opera non si ottiene un risultato qualitativamente perfetto
2) je ne sais pas;)

CHRISTIANTILT
15/02/2010, 08:49
chiedi a marcos,lui lo ha fatto :wink_:

robertognutti
15/02/2010, 08:57
ieri per togliere l'airbox" quasi mi stacco la spalla per tentare di tenere la moto dopo aver rimosso gli ammortizzatori...ignorante e cocciuto che sono...

stò preparando e modificando un portabatteria con un porta forchette dell' IKEA...e per coprire i filtri conici idem, due porta forchette dell'IKEA di forma cilindrica forati...

Sam il Cinghio
15/02/2010, 09:05
stò preparando e modificando un portabatteria con un porta forchette dell' IKEA...e per coprire i filtri conici idem, due porta forchette dell'IKEA di forma cilindrica forati...

GENIALE :rolleyes:

Bebo.4
15/02/2010, 09:14
ieri per togliere l'airbox" quasi mi stacco la spalla per tentare di tenere la moto dopo aver rimosso gli ammortizzatori...ignorante e cocciuto che sono...

se accompagni l'opera con un bel servizio fotografico non sarebbe male :rolleyes:

comunque COMPLIMENTI PER LA CREATIVITA!!!!

robertognutti
15/02/2010, 12:42
riferimenti IKEA.
Copri filtro conici
http://www.ikea.com/PIAimages/23278_PE070489_S3.jpg
da adattare come fianchetti:IKEA | Tutto per cucinare | Articoli per lavare i piatti | ORDNING | Scolaposate (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30011832)

ezio
15/02/2010, 12:43
ma quindi metti quelli senza fianchetti?

robertognutti
15/02/2010, 12:58
ho tolto l'AIRBOX, messo due filtri conici, e al posto dei fianchetti classici, ho utilizzato lo "scola posate IKEA" in oggetto.
E' solo un 'idea!...però è interessante l'aspetto che prende la moto, il materiale è acciaio spazzolato, e i fori "fanno" molto racing, credo possano essere anche utili per salvare i filtri conici da "schizzi" di fango posteriori. meglio se vi mando qualche foto...?

Sam il Cinghio
15/02/2010, 13:00
[QUOTE=robertognutti;2998117]riferimenti IKEA.
Copri filtro conici

Ce l'ho a casa... pensate che minkione che sono: lo uso come SCOLAPOSATE!!!!

:D :D :D :D

robertognutti
15/02/2010, 13:03
anche il faro anteriore è prossimo con un pezzo dell'IKEA...passerò per il pazzo dell'IKEA...ma mi diverto un sacco, ed è anche il mio lavoro!

Sam il Cinghio
15/02/2010, 13:04
anche il faro anteriore è prossimo con un pezzo dell'IKEA...passerò per il pazzo dell'IKEA...ma mi diverto un sacco, ed è anche il mio lavoro!

???? :rolleyes:

Bebo.4
15/02/2010, 13:07
ho tolto l'AIRBOX, messo due filtri conici, e al posto dei fianchetti classici, ho utilizzato lo "scola posate IKEA" in oggetto.
E' solo un 'idea!...però è interessante l'aspetto che prende la moto, il materiale è acciaio spazzolato, e i fori "fanno" molto racing, credo possano essere anche utili per salvare i filtri conici da "schizzi" di fango posteriori. meglio se vi mando qualche foto...?

MEGLIO :wink_::tongue:

ezio
15/02/2010, 13:35

trovo la soluzione molto interessante e veramente unica. Complimenti.
Però proprio perchè è così geniale non dovrebbe essere replicata.......

Sam il Cinghio
15/02/2010, 13:45

Quoto, pero' ci si puo' liberamente ispirare no? ;)

Bebo.4
15/02/2010, 13:57

proprio perchè è geniale non sarei in grado di replicarla :cry:

ezio
15/02/2010, 13:59
Quoto, pero' ci si puo' liberamente ispirare no? ;)

assolutamente sì, però mi aspetto che anche tu faccia qualcosa di altrettanto geniale!!!:biggrin3:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 14:00
assolutamente sì, però mi aspetto che anche tu faccia qualcosa di altrettanto geniale!!!:biggrin3:

Nel mio piccolo... ci sto provando ;)

ezio
15/02/2010, 14:02
io vorrei tanto trovare il modo di utilizzare questi.....
http://i2.ebayimg.com/07/i/000/cd/a7/fbce_1.JPG

Sam il Cinghio
15/02/2010, 14:08

Mi ricordan la "schiscetta" di quando andavo al doposcuola :tongue:

dopato
15/02/2010, 14:42

qualcuno l'ha fatto! Era nel gruppo Rat Pescara a Varano... ma non conosco il nome e non so se ho foto... le cerco...

Ipcress
15/02/2010, 14:45
@Sam, parzialmente o.t.: tempo fa scrivesti di avere visto la batteria al gel di un VFR 800, a parità di Ah molto più piccola e leggera delle nostre... confermi? smentisci? non eri tu?

Sam il Cinghio
15/02/2010, 15:05
@Sam, parzialmente o.t.: tempo fa scrivesti di avere visto la batteria al gel di un VFR 800, a parità di Ah molto più piccola e leggera delle nostre... confermi? smentisci? non eri tu?

Confermo. 12V 11Ah per VFR VTEC, Yuasa, grande e pesante more or less la meta' delle nostre.

Solo che non so se e' in gel o cosa.

Ipcress
15/02/2010, 15:09
Confermo. 12V 11Ah per VFR VTEC, Yuasa, grande e pesante more or less la meta' delle nostre.

Interessante. L'idea di avere una batteria più piccola (e leggera) per lasciare spazio alla centralina pauercommander mi interessa...

Il VFR VTEC è l'800 vero?

Sam il Cinghio
15/02/2010, 16:53
Interessante. L'idea di avere una batteria più piccola (e leggera) per lasciare spazio alla centralina pauercommander mi interessa...

Il VFR VTEC è l'800 vero?

Si, mi pare sia 800 ma sticazzi... quello c'e' ;)
Anche io cambiero' la batteria con quella piu' piccola, appena metto mano all'airbox ;)

Ipcress
15/02/2010, 18:13
Esticazzi, mi dici VTEC... con tutta queste sigle non ci capisco una fava...:rolleyes:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 18:25
Cito il VTEC perche' so che quel modello ha la batteria di cui parlo, gli altri non so ;)

Marcos
15/02/2010, 19:01
[QUOTE=robertognutti;2998117]riferimenti IKEA.
Copri filtro conici

Ce l'ho a casa... pensate che minkione che sono: lo uso come SCOLAPOSATE!!!!

:D :D :D :D

Ce l'ho anch'io!:biggrin3:

E quanto peserebbe questa batteria?:rolleyes:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 19:07
E quanto peserebbe questa batteria?:rolleyes:

Amici... non lo so.
Ora provo a cercarla su qualche catalogo Yuasa... vediamo se ci sono le specifiche................................

Vi garantisco comunque che in termini di peso e dimensioni il risparmio e' NOTEVOLE

Marcos
15/02/2010, 19:21
Amici... non lo so.
Ora provo a cercarla su qualche catalogo Yuasa... vediamo se ci sono le specifiche................................

Vi garantisco comunque che in termini di peso e dimensioni il risparmio e' NOTEVOLE

Ti ricordo che esiste un thread specifico dove NON hai ancora contribuito!:tongue:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 19:27
Ti ricordo che esiste un thread specifico dove NON hai ancora contribuito!:tongue:

Ehm... mi vergogno a dirlo.
Anzi ti rispondo in MP

Marcos
15/02/2010, 19:27
Ehm... mi vergogno a dirlo.
Anzi ti rispondo in MP

:blink:

fitzcarraldo
15/02/2010, 19:33
:blink::rolleyes::rolleyes: mi sa che sia come me.....non ha la bilancia!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

Marcos
15/02/2010, 19:35
:rolleyes::rolleyes: mi sa che sia come me.....non ha la bilancia!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Si è confessato con me, non posso parlare!:tongue:

Sam il Cinghio
15/02/2010, 19:42
:rolleyes::rolleyes: mi sa che sia come me.....non ha la bilancia!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

In effetti, posso confermarlo :rolleyes:

Slower
15/02/2010, 20:38
ma 'sta batteria leggera,qual'e'?

ontano
16/02/2010, 07:19
non sono sicuro che per una Scrambler sia una buona idea togliere l'airbox e quindi montare i filtri conici

sono invece anch'io alla ricerca di una piastra porta batteria più leggera

batterie più leggere della nostra non ne ho trovate (ma semmai una di egual peso, ma con 12 ha della Fiamm)

Sam il Cinghio
16/02/2010, 07:43
non sono sicuro che per una Scrambler sia una buona idea togliere l'airbox e quindi montare i filtri conici

Estendi il concetto: perche' pensi non sia buona cosa?

sono invece anch'io alla ricerca di una piastra porta batteria più leggera

Come gia' detto non mi ci sono ancora messo, pero' non credo sia un lavoro troppo articolato... alla fine si tratta di una 'scatola' opportunamente dimensionata, non dovrebbe richiedere lavorazioni particolari...

batterie più leggere della nostra non ne ho trovate (ma semmai una di egual peso, ma con 12 ha della Fiamm)

Ieri ho approfondito un poco, e devo in piccola parte ritrattare.
In sostanza, come gia' detto mi ero imbattuto nella batteria VTEC un giorno in cui ho avuto problemi con la batteria del mio vecchio Tiger 955i: confrontate, la batteria VTEC era risultata molto, molto piu' piccola e leggera.

Andando a memoria la batteria Tiger e la batteria del nostro bicilindrico mi sembravano equiparabili, invece ho visto che quella del Tiger e' ancora piu' grossa (e di conseguenza pesante).
Confrontata alla nostra batteria quella del VTEC e' si piu' piccola (e leggera), ma le differenze non sono cosi' abissali.

Ipcress
16/02/2010, 07:50
Ieri ho approfondito un poco, e devo in piccola parte ritrattare.
In sostanza, come gia' detto mi ero imbattuto nella batteria VTEC un giorno in cui ho avuto problemi con la batteria del mio vecchio Tiger 955i: confrontate, la batteria VTEC era risultata molto, molto piu' piccola e leggera.

Andando a memoria la batteria Tiger e la batteria del nostro bicilindrico mi sembravano equiparabili, invece ho visto che quella del Tiger e' ancora piu' grossa (e di conseguenza pesante).
Confrontata alla nostra batteria quella del VTEC e' si piu' piccola (e leggera), ma le differenze non sono cosi' abissali.

Ieri ho fatto qualche ricerca sul web... la batteria di sto cazz 'e VTEC è effettivamente al piombo gel, costa la bellezza di 125€ (marchiata Furukawa Battery) ed è comune a VFR, Transalp 700, Silver Wing e altre Honda. Le dimensioni sembrerebbero essere molto simili alla nostra, soltanto poco più bassa e poco più stretta.

Non è detto però che non si riesca a trovare una batteria da 11/12 Ah davvero piccola, tra i modelli al gel.

Sam il Cinghio
16/02/2010, 07:57
Non è detto però che non si riesca a trovare una batteria da 11/12 Ah davvero piccola, tra i modelli al gel.

Bastano 10Ah, almeno per le carbs :wink_:

Ah... dimenticavo: io comunque PER ORA ho il 790 fasato a 360 :wink_:

Ipcress
16/02/2010, 08:30

Perchè i filtri conici spostano la curva di coppia verso l'alto (stando a quanto riporta chi li ha montati) ed IN TEORIA il motore di uno Scrambler dovrebbe privilegiare invece i bassi regimi. Se fossi in te li monterei comunque, a me piacciono i motori da sparo...

Sam il Cinghio
16/02/2010, 08:36
Perchè i filtri conici spostano la curva di coppia verso l'alto (stando a quanto riporta chi li ha montati) ed IN TEORIA il motore di uno Scrambler dovrebbe privilegiare invece i bassi regimi. Se fossi in te li monterei comunque, a me piacciono i motori da sparo...

E allora dovrebbe essere corretto il contrario: avendo il 270 la coppia prima del 360, risentira' meno dell'innalzamento di coppia rispetto ad un motore che gia' di suo l'ha piu' in alto.

Ad ogni modo, ribadisco che per il momento ho ancora su il motore 360, e non so se/quando montero' il 270.

Quanto alla scelta dei filtri conici, ammetto di volerli piu' che altro per questioni estetiche :rolleyes:

Ipcress
16/02/2010, 08:39
E allora dovrebbe essere corretto il contrario: avendo il 270 la coppia prima del 360, risentira' meno dell'innalzamento di coppia rispetto ad un motore che gia' di suo l'ha piu' in alto.

Ad ogni modo, ribadisco che per il momento ho ancora su il motore 360, e non so se/quando montero' il 270.

Quanto alla scelta dei filtri conici, ammetto di volerli piu' che altro per questioni estetiche :rolleyes:

Sono molto d'accordo, probabilmente sul 270 i filtri conici non svuotano troppo. Ma, ripeto, fossi in te li monterei subito anche sul 790...:w00t:

Ad esempio io li monterò questo week end e già me li sogno di notte.:w00t:

Sam il Cinghio
16/02/2010, 08:46
:D

ontano
16/02/2010, 11:31
il mio dubbio sorge da una ragione legata alla protezione del motore dallo sporco raccolto su strade bianche, funzionali a moto enduro.

sulle batterie, ho cercato parecchio qua e là: delle nostre dimensioni + voltaggio 12 V e amperaggio 10 ha non ne è ho trovate a minor peso di quelle di serie, attorno ai 2,5 kg. Siccome il peso talora non è indicato, l'ho chiesi alle Case (Fiamm, Varta e Yuasa), ma rimane sempre lì attorno.

Su questo versante ho dunque deciso di mettermi il cuore in pace, salvo andare su una con 2 ha in più, che non fanno male per accendere meglio motori potenziati. Ricordo che ci sono artigiani specializzati - così sembra - di farti la batteria su misura.

sulla piastra porta batteria, non mi dispiaceva quella fatta da motocicliveloci (v. sito), cmq da adattare, ma è troppo piccola per le dimensioni della nostra batteria

ezio
16/02/2010, 17:41
il mio dubbio sorge da una ragione legata alla protezione del motore dallo sporco raccolto su strade bianche, funzionali a moto enduro.

Secondo me la cosa dovrebbe tradursi in frequenti cambi del filtro ma non in danni al motore, sempre se il filtro è di buona qualità.

qualcuna sa il diametro dei conici per i carb. (veri) Mi confermate 54 mm?