PDA

Visualizza Versione Completa : retro sulla touring

paolofrancesco
15/02/2010, 18:15
Ciao a tutti
tempo fa avevo letto sul forum una serie di pareri interessanti circa il fatto che il Codice della Strada avrebbe previsto l'esistenza della retro sulla Touring in rapporto al peso del mezzo.
Ci sono sviluppi in questo senso ?
Ci mancherebbe ancora che qualche agente ci sequestrasse il mezzo
Buona strada a tutti

Antriple
15/02/2010, 18:23
No Il codice della Strada prevede che le moto oltre i 350 kg è obbligatorio la presenza della Retro. La nostra belvuccia è stata giustappunto omologata per 345 o poco di più. Ovviamente il campione portato allomologazione è stato certamente alleggerito in qualche sua parte dato che in effetti pesa 360 kg!
Ora la tua domanda è pertinente ma non credo ciò possa creare problemi in alcun modo se è tenuta originale in definitiva la violazione l'avrebbero commessa loro quindi è a rischio non solo la tua o la mia, ma tutto il proggetto che in occasione di un eventuale problema sarebbero costretti al collaudo di una moto conforme e del successivo richiamo di tutte le rocket in circolazione!

paolofrancesco
15/02/2010, 18:28
Grazie antriple
la tua risposta è completa e tecnicamente perfetta
ma... siamo in Italia e speriamo che a nessuno salti la mosca al naso...
buona strada a te

rompindugi
15/02/2010, 18:35
gliela schiaccio io la mosca sul naso se provano a toccare la mia rokkettona :mad:

:laugh2:

yodavn800
16/02/2010, 10:16
Ero stato io a sollevare il problema, ma ho anche scoperto che è evitabile dalle case costruttrici omologando la moto all'estero dove questa regola non esiste...a quel punto la puoi esportare ovunque senza retro anche se pesa 12.000 Kg !!!:dry:

Io però la retro la vojo...ecco !!! :cry:

Odino
16/02/2010, 11:18
Ero stato io a sollevare il problema, ma ho anche scoperto che è evitabile dalle case costruttrici omologando la moto all'estero dove questa regola non esiste...a quel punto la puoi esportare ovunque senza retro anche se pesa 12.000 Kg !!!:dry:

Io però la retro la vojo...ecco !!! :cry:

Allora ecco il progettone: :biggrin3:

1-si monta una cremagliera ben fissata (saldata, imbullonata o incollata con lo sputo... non so) all'interno del cerchione (dove si mettono i pesetti per bilanciare il cerchio).

2-si prende un bel motorino elettrico montato su un motoriduttore che come finale ha un ingranaggio che si ingrana con la cremagliera sopra indicata.

3-si monta il motoriduttore col motore su una piccola base che può essere mossa da un meccanismo elettrico (potrebbe andare bene il "pistone" elettrico con vite senza fine di un cancello automatico... bello grosso :biggrin3:). Il movimento della base fa in modo di attaccare o staccare il motore dalla cremagliera del cerchione quando si seleziona la retromarcia.

4-montare la base mobile nella giusta posizione sulla moto.

5-Infine una buona dose di coraggio per il test sperando funzioni come si deve

:tongue:

paolofrancesco
16/02/2010, 12:26
Ciao

lasciamo stare meglio spingere o tirare ... facciamo finta di fare della sana , buona e vecchia ginnastica
:blink::blink::blink:
buona strada a tutti

MACIGNO
16/02/2010, 13:46
:coool: andrebbe bene anche un argano elettrico come sui fuoristrada... basta trovare l'albero a cui attaccarsi:biggrin3:

paolofrancesco
16/02/2010, 15:47
:wacko::wacko::wacko::sick::sick::sick:

:wink_::wink_:

yodavn800
16/02/2010, 21:20
:coool: andrebbe bene anche un argano elettrico come sui fuoristrada... basta trovare l'albero a cui attaccarsi:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cugi
16/02/2010, 21:45
magari attaccato ad una fiocina...stile fucile da sub! :D

yodavn800
16/02/2010, 22:56
Siiiiii :w00t:...come l'auto di Batman !!!:biggrin3:

Odino
17/02/2010, 07:10
Siiiiii :w00t:...come l'auto di Batman !!!:biggrin3:

èèèèèèèèè.... l'auto di batman aveva la retro però... :dry:

paolofrancesco
18/02/2010, 09:02
se è solo per quello diventava anche un sommergibile...

Odino
18/02/2010, 13:41
se è solo per quello diventava anche un sommergibile...

Probabilmente anche in versione SUB aveva la retro! :biggrin3:

paolofrancesco
22/02/2010, 07:57
Probabilmente anche in versione SUB aveva la retro! :biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risatona::risatona
::94::94: