PDA

Visualizza Versione Completa : Vita da spettatore o protagonista reale?



RobySpeed
15/02/2010, 20:42
La vita c'è chi la vive davvero, da protagonista reale, e chi la spreca, da spettatore, davanti alla tv o al pc ecc. ecc.


dite dite

oldbonnie
15/02/2010, 20:44
Nelle rappresentazioni della vita il protagonista solitamente è uno e gli spettatori tanti....

RobySpeed
15/02/2010, 20:46
quali rappresentazioni dici?

Mamba
15/02/2010, 20:48
alla TV no....è sempre spenta.....al PC si.....ma ritengo che in questo forum ci sia poco di virtuale e falso.....
io personalmente ritengo che invece di andar trovare di pomeriggio gli amici a farmi 30 KM....mi collego qua...e trovo gli amici del forum....e si chiacchiera di tutto....

MR-T
15/02/2010, 20:54
protagonista :smoke_:

SpongeBob
15/02/2010, 20:56
protagonista :smoke_:

In un film di Rocky dove alla fine le hai prese? Bel modo di esser protagonista...:laugh2::laugh2::laugh2:

Ora scende in fondo al mare e mi picchia...:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::biggrin3::biggrin3:

oldbonnie
15/02/2010, 20:58
quali rappresentazioni dici?

Lavoro, tempo libero, famiglia, amicizie, rapporti occasionali, ecc. ecc. costituiscono le varie occasioni della nostra vita durante le quali esterniamo più o meno sinceramente parte di noi stessi agli altri, pressapoco come in una rappresentazione teatrale, e nelle quali possiamo essere protagonisti o come succede il più delle volte, per pigrizia, incapacità o vigliaccheria, semplici spettatori.

RobySpeed
15/02/2010, 21:03
Lavoro, tempo libero, famiglia, amicizie, rapporti occasionali, ecc. ecc. costituiscono le varie occasioni della nostra vita durante le quali esterniamo più o meno sinceramente parte di noi stessi agli altri, pressapoco come in una rappresentazione teatrale, e nelle quali possiamo essere protagonisti o come succede il più delle volte, per pigrizia, incapacità o vigliaccheria, semplici spettatori.

esternare sè stessi è essere protagonisti? o si può essere protagonisti della propria vita anche senza esternare agli altri, influenzare gli altri, agire con gli altri?

e vivere una vita dal vivo (io vivo= io ho una vita, io vivo la vita) è molto diverso da vivere una vita virtuale (virtuale=irreale) ?

oldbonnie
15/02/2010, 21:20
Certo, si può essere protagonisti della propria esistenza anche senza avere contatti con gli altri, trovando la propria pace interiore...si pensi ai grandi esploratori, navigatori, ricercatori, scienziati, religiosi o asceti ma, oltre che pensare e quindi essere, ognuno di noi, ritengo, abbia necessariamente bisogno di relazionarsi con gli altri al fine di elevare il livello qualitativo della propria vita e ciò lo si può fare evidentemente anche con tutti i mezzi che l'attuale tecnologia ci mette a disposizione.

RobySpeed
15/02/2010, 21:24
Certo, si può essere protagonisti della propria esistenza anche senza avere contatti con gli altri, trovando la propria pace interiore...si pensi ai grandi esploratori, navigatori, ricercatori, scienziati, religiosi o asceti ma, oltre che pensare e quindi essere, ognuno di noi, ritengo, abbia necessariamente bisogno di relazionarsi con gli altri al fine di elevare il livello qualitativo della propria vita e ciò lo si può fare evidentemente anche con tutti i mezzi che l'attuale tecnologia ci mette a disposizione.

e passandoore e ore davanti alla tv, al pc, alla play, si può elevare il livello qualitativ della propria vita? mah!!!:wacko:

papitosky
15/02/2010, 21:24
si vive

RobySpeed
15/02/2010, 21:26
protagonista :smoke_:

tu sei protagonista della tua vita? x notizia quante ore passi all'anno davanti al pc, alla tv, play, al telefono, ecc???


si vive

o si vegeta... finchè non si muore....:rolleyes:

urasch
15/02/2010, 21:31
protagonista

RobySpeed
15/02/2010, 21:33
chi ti ha fatto il provino?

Obsolete
15/02/2010, 21:37
tu sei protagonista della tua vita? x notizia quante ore passi all'anno davanti al pc, alla tv, play, al telefono, ecc???



passare delle ore davanti al telefono vuol dire essere ritardati:biggrin3::biggrin3:

a me piace oziare abbastanza... se mi sveglio presto arrivo all'ora di pranzo che mi pare già di aver fatto abbastanza per una giornata, non vado a letto stressato o stanco, se devo fare una cosa ma non mi va, non la faccio... che vuol dire? che sono una comparsa?

oldbonnie
15/02/2010, 21:39
e passandoore e ore davanti alla tv, al pc, alla play, si può elevare il livello qualitativ della propria vita? mah!!!:wacko:

Certamente no...davanti al pc si passa parte del tempo libero...invece di guardare passivamente la tv o giocare alla playstation...

RobySpeed
16/02/2010, 19:32
ma quando in un anno si passano 480 ore davanti al pc, giusto per fare un esempio, significa aver buttato 20 giornate dell apropria vita, io credo. E c'è chi ne passa anche il doppio, o il triplo, o il quadruplo, o molte più.

roberto70
16/02/2010, 19:54
questa è una discussione da spettatore o da protagonista???????????:rolleyes:

RobySpeed
16/02/2010, 20:02
non so, vedi tu

franz triple
16/02/2010, 20:12
intervengo anche io....

penso che il protagonista è per definizione colui che vive al centro del proprio mondo servendosi delle comparse per allietare la propria vita che a loro volta saranno protagoniste del loro universo.
questo significa che essere protagonista non vuol dire fingere o dimostrare ma godersi il proprio "IO".
pc, moto, tv, sport, amanti....sono solo espedienti da utilizzare per raggiungere lo scopo.
....le comparse vivono ai margini della vita e fingono e dimostrano ciò che vorrebbero fare da protagonista.

mi sono spiegato!!??:blink:

Hannibal
16/02/2010, 20:17
La vita c'è chi la vive davvero, da protagonista reale, e chi la spreca, da spettatore, davanti alla tv o al pc ecc. ecc.


dite dite



...se ti rispondo , sono davanti al PC
e sto sprecando la vita...:wink_:

lucabi
16/02/2010, 20:21
protagonista :smoke_:

q8

derfel
17/02/2010, 07:56
Nessuno è protagonista della propria vita. Gli eventi si subiscono, certo ci si dà da fare affinchè questi eventi siano il più possibile positivi, ma si subiscono e basta. Le scelte che facciamo nella vita sono determinate da una serie infinita di fattori. Siamo dei polli di allevamento che "credono" di fare delle scelte, in realtà ci arrabattiamo solo per cercare di trarre maggior giovamento possibile da quello che ci accade intorno.
Al mattino mi alzo e vado a lavorare: mica sono protagonista, ci vado perchè devo campare.
Vado a cena dagli suoceri: mica lo scelgo, ma per quieto vivere ci vado.
E avanti di questo passo per la stragrande maggioranza della mia vita, quella piccola percentuale di scelte che faccio solo per me non mi rendono protagonista, ma solo mi impediscono di impazzire.
Pessimismo cosmico? Può essere, comunque paradossalmente passare del tempo davanti alla tv o al pc non è peggio di quasi tutto il resto di quello che faccio!

black panther
17/02/2010, 08:19
Per essere protagonisti dovremmo prima imparare ad essere presenti a noi stessi cosa veramente molto difficile anche quando siamo straconvinti di fare le cose che facciamo per nostra unica scelta..


Nessuno è protagonista della propria vita. Gli eventi si subiscono, certo ci si dà da fare affinchè questi eventi siano il più possibile positivi, ma si subiscono e basta. Le scelte che facciamo nella vita sono determinate da una serie infinita di fattori. Siamo dei polli di allevamento che "credono" di fare delle scelte, in realtà ci arrabattiamo solo per cercare di trarre maggior giovamento possibile da quello che ci accade intorno.
Al mattino mi alzo e vado a lavorare: mica sono protagonista, ci vado perchè devo campare.
Vado a cena dagli suoceri: mica lo scelgo, ma per quieto vivere ci vado.
E avanti di questo passo per la stragrande maggioranza della mia vita, quella piccola percentuale di scelte che faccio solo per me non mi rendono protagonista, ma solo mi impediscono di impazzire.
Pessimismo cosmico? Può essere, comunque paradossalmente passare del tempo davanti alla tv o al pc non è peggio di quasi tutto il resto di quello che faccio!

Fino a qualche tempo fa non avrei mai quotato un intervento come il tuo.
Ora sì, e partendo proprio da questo indigesto presupposto sto cercando lo stimolo positivo per lavorare su questa condizione e fare piccoli passi verso una maggiore consapevolezza e maggiori potenzialità...

XantiaX
17/02/2010, 08:26
W IL VOUYERISMO! :D

crisgas
17/02/2010, 08:27
uno è protagonista quando non lo sa di esserelo, chi lo vuole essere è perche non lo è....

ma poi essere protagonista mi sa tanto di persone con un senso dell' io gonfiato...ogniuno vive la sua vita come gli va se gli piace basta che non fa del male a nessuno e che viva con coscienza e felice con se stesso

derfel
17/02/2010, 08:31
Per essere protagonisti dovremmo prima imparare ad essere presenti a noi stessi cosa veramente molto difficile anche quando siamo straconvinti di fare le cose che facciamo per nostra unica scelta..



Fino a qualche tempo fa non avrei mai quotato un intervento come il tuo.
Ora sì, e partendo proprio da questo indigesto presupposto sto cercando lo stimolo positivo per lavorare su questa condizione e fare piccoli passi verso una maggiore consapevolezza e maggiori potenzialità...

La consapevolezza è il primo passo per risolvere i problemi e per migliorarsi:biggrin3:.
Secondo me delle volte ci sopravvalutiamo, poi cosa significa essere protagonisti? Io sono una comparsa e più di quello non posso essere, lo so e cerco di ritagliarmi piccoli spazi in cui essere protagonista, ma per il resto subisco la vita e le decisioni dei pochi "protagonisti" (che sono pochi davvero, secondo me non più di 10/15 per volta).

black panther
17/02/2010, 08:33
uno è protagonista quando non lo sa di esserelo, chi lo vuole essere è perche non lo è....

ma poi essere protagonista mi sa tanto di persone con un senso dell' io gonfiato...ogniuno vive la sua vita come gli va se gli piace basta che non fa del male a nessuno e che viva con coscienza e felice con se stesso

A me è venuto spontaneo associare il termine protagonismo non all'ego bensì alla consapevolezza dell'essere..


W IL VOUYERISMO! :D

Legate XA!!! Oggi è una palla da ping pong impazzita che rimbalza da un topic all'altro lanciando parole (apparentemente) senza senso!:laugh2::laugh2:

derfel
17/02/2010, 08:37
A me è venuto spontaneo associare il termine protagonismo non all'ego bensì alla consapevolezza dell'essere..

Credo di essere in sintonia con Crisgas, nel senso che "l'essere protagonista" non è una condizione soggettiva, ma oggettiva, quindi non tanto riconducibile ad una propria consapevolezza, ma ad una oggettiva capacità (e possibilità) di imporsi sulla vita. Eccezion fatta per quei pochi personaggi di assoluto rilievo nel mondo, chi si crede protagonista forse ha una concezione di se stesso eccessivamente ottimista!

XantiaX
17/02/2010, 08:40
ammmmbarabammmmmm (onomatopeico del Lorient che entra in me mettendomi in uno stato di trance mediaticonanistica)

L'unico modo che abbiamo per essere causa sulla vita e non effetto della stessa è fare un pompino alla nostra nove millimetri ricordandoci di tirare il grilletto al momento dell'orgazmo....

Xaaaaaaaaaa dove azzo hai messo la pallottola????????

nnngurrr ngurrr ngurrr.... (onomatopeico del Lorient che esce dal mio corpo devastato dalla tcioga)...

hei.. cosè successo... cosò detto'????? :D

crisgas
17/02/2010, 08:47
A me è venuto spontaneo associare il termine protagonismo non all'ego bensì alla consapevolezza dell'essere..

[/COLOR]

la consapevolezza dell'essere io la associo alla pace interiore allo stare bene con se stessi e con cio che ti circonda e all'amor proprio....

il protagonismo invece appunto con un "ego che vuole essere"

ti parlo per esperienze mie personali quando mi sentivo o mi volevo sentire protagonista facevo delle cose anche pensando agli altri riflesse a me stesso (vestiti fighi moto figa ecc ecc) adesso no faccio quello che mi necessita e quello che mi va sempre pensando di essere in una comunita e che ogni individuo è potenzialmente come me....

black panther
17/02/2010, 08:59
ammmmbarabammmmmm (onomatopeico del Lorient che entra in me mettendomi in uno stato di trance mediaticonanistica)
L'unico modo che abbiamo per essere causa sulla vita e non effetto della stessa è fare un pompino alla nostra nove millimetri ricordandoci di tirare il grilletto al momento dell'orgazmo....
Xaaaaaaaaaa dove azzo hai messo la pallottola????????
nnngurrr ngurrr ngurrr.... (onomatopeico del Lorient che esce dal mio corpo devastato dalla tcioga)...
hei.. cosè successo... cosò detto'????? :D
Xa..hem Lorient..non credo che il suicidio sia l'unico mezzo per esercitare potere sulla vita..ritengo ci sia molto altro da fare...ma siamo grandemente vigliacchi e col culo (permettetemi) talmente polleggiato sulla poltrona da non avere la minima voglia di alzarci, continuiamo a trascorrere i nostri gironi col pilota automatico, col cervello scollegato lamentandoci continuamente e sbadigliando..io stessa immersa nel mio letargo le uniche grandi imprese della mia vita le ho realizzate quando metaforicamente mi sono puntata una pistola e ho costretto me stessa ad alzare le chiappe perchè di là ci avevo strategicamente piazzato un bel baratro..ecco quelle volte mi sono sentita protagonista incidendo però su carne viva le vittorie e le sconfitte..per poi immancabilmente tornare ad un lungo letargo in attesa di un nuovo risveglio... penso che la vera vita non sia la felicità e il piacere continui ma il sentire la vita sulla carne viva, senza filtri e senza anestesie mentali..
inzomm na fatica boia..:biggrin3:

crisgas
17/02/2010, 09:07
voglio una vita spericolata voglio una vita come steve mcqueen

eeeeeeeeeeeeeeeee :laugh2:

Intrip
17/02/2010, 09:24
La vita c'è chi la vive davvero, da protagonista reale, e chi la spreca, da spettatore, davanti alla tv o al pc ecc. ecc.


dite dite

la vita è come la futa,
chi la vive da spettatore sulla webcam e chi ci va in moto :w00t:


alla TV no....è sempre spenta.....al PC si.....ma ritengo che in questo forum ci sia poco di virtuale e falso.....
io personalmente ritengo che invece di andar trovare di pomeriggio gli amici a farmi 30 KM....mi collego qua...e trovo gli amici del forum....e si chiacchiera di tutto....

:oook::wink_:;)

Chiara
17/02/2010, 09:34
'Possiamo passare la vita a farci dire dal mondo cosa siamo. Sani di mente o pazzi. Stinchi di santo o sessodipendenti. Eroi o vittime, buoni o cattivi. A lasciare che sia il passato a decidere per il nostro futuro.Oppure possiamo scegliere da noi'

PROTAGONISTA!!

Intrip
17/02/2010, 09:36
'Possiamo passare la vita a farci dire dal mondo cosa siamo. Sani di mente o pazzi. Stinchi di santo o sessodipendenti. Eroi o vittime, buoni o cattivi. A lasciare che sia il passato a decidere per il nostro futuro.Oppure possiamo scegliere da noi'

PROTAGONISTA!!

bevabe ti straquoto alla grande :wink_::oook:




meglio cmq stinchi di santo che stinchi di maiale x non finire sui piatti dei tedeschi :D

Obsolete
17/02/2010, 10:06
derfel e crisgas son troppo avanti , e quindi sono protagonisti almeno di questo forum... faccio i complimenti e me ne vado che sennò abbasso la media dei discorsi, e non è il caso
PS per crisgas: ho notato la citazione di vasco ma farò finta di niente e terrò in considerazione solo il resto:wink_:

derfel
17/02/2010, 10:15
derfel e crisgas son troppo avanti , e quindi sono protagonisti almeno di questo forum... faccio i complimenti e me ne vado che sennò abbasso la media dei discorsi, e non è il caso
PS per crisgas: ho notato la citazione di vasco ma farò finta di niente e terrò in considerazione solo il resto:wink_:

Io cerco di essere avanti perchè la vita mi insegue e cerca di inc....mi, quindi tento la fuga veloce:w00t:.
Non te ne andare:cry: qui servono le opinioni di tutti, perchè il discorso è meno superficiale di quello che possa sembrare!

Obsolete
17/02/2010, 10:19
Io cerco di essere avanti perchè la vita mi insegue e cerca di inc....mi, quindi tento la fuga veloce:w00t:.
Non te ne andare:cry: qui servono le opinioni di tutti, perchè il discorso è meno superficiale di quello che possa sembrare!

appunto, me ne vado proprio perchè il discorso non è superficiale:biggrin3:
comunque pure secondo me la maggiorarte di noi non è protagonista manco pe' niente... non so se chi dice di esserlo lo fa perchè non capisce o per spronarsi

FRANKIE79
17/02/2010, 10:38
Voglio una vita come quelle dei film...;)

Obsolete
17/02/2010, 10:45
"Il silenzio del rumore"
Il silenzio del rumore
delle valvole a pressione
i cilindri del calore
serbatoi di produzione...
Anche il tuo spazio è su misura.
Non hai forza per tentare
di cambiare il tuo avvenire
per paura di scoprire
libertà che non vuoi avere...
Ti sei mai chiesto
quale funzione hai?

Intrip
17/02/2010, 10:54
"Il silenzio del rumore"
Il silenzio del rumore
delle valvole a pressione
i cilindri del calore
serbatoi di produzione...
Anche il tuo spazio è su misura.
Non hai forza per tentare
di cambiare il tuo avvenire
per paura di scoprire
libertà che non vuoi avere...
Ti sei mai chiesto
quale funzione hai?

togli il db killer :tongue:

XantiaX
17/02/2010, 10:57
io voglio una vita senza filtro...

Obsolete
17/02/2010, 10:58
togli il db killer :tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
infatti era proprio questo il senso... però ho provato ma non si toglie
:laugh2:

Intrip
17/02/2010, 11:04
io voglio una vita senza filtro...

...e senza moderatori :tongue:

XantiaX
17/02/2010, 11:44
ora non esaggeriamo coi sogni... :D

Fulgore
17/02/2010, 12:44
Io credo che vivere da "protagonista" la nostra vita non sia semplice.
E cmq non certo una questione legata a quanto tempo si passa su internet o a guardare la Tv.
Quello è solo un riempitivo dei tempi morti come altri.

Io credo che vivere da "protagonista" significhi adoperarsi sempre per scegliere ciò che ci sembra meglio per la nostra persona, senza farsi condizionare da giudizi esterni, e cercando di contrastare al meglio le onde di questo mare che è la vita, che cercano di ribaltare la nostra bagnarola.

Quindi, mai subire delle imposizioni che non ci portino frutto, mai farci condizionare dalla pigrizia, mai dire non lo posso fare, mai accontentarsi di quello che si ha se non lo si ritiene il meglio, mai adagiarsi sugli allori, mai vivere di rendita del passato.
Non importa sbagliare, l'importante è decidere e non "farsi decidere".

Solo così io credo che uno che sia prossimo alla propria fine su questo piano, si possa guardare indietro e dire: "Eh si, il primo nei titoli di coda sono stato io".

Detto ciò, essere protagonista, non è certo per tutti, e non è certo per sempre.

Io "mi faccio vivere" il più delle volte, e la cosa non mi soddisfa.
Ma cerco più che posso di cambiare, di sforzarmi di "vivere", un pezzo per volta, metro per metro. Non voglio arrivare alla fine con dei rimpianti. meglio i rimorsi allora.

La vita è un grande dono, e sprecarla, il più grosso dei peccati..

Chiara
17/02/2010, 12:59
Io credo che vivere da "protagonista" la nostra vita non sia semplice.
E cmq non certo una questione legata a quanto tempo si passa su internet o a guardare la Tv.
Quello è solo un riempitivo dei tempi morti come altri.

Io credo che vivere da "protagonista" significhi adoperarsi sempre per scegliere ciò che ci sembra meglio per la nostra persona, senza farsi condizionare da giudizi esterni, e cercando di contrastare al meglio le onde di questo mare che è la vita, che cercano di ribaltare la nostra bagnarola.

Quindi, mai subire delle imposizioni che non ci portino frutto, mai farci condizionare dalla pigrizia, mai dire non lo posso fare, mai accontentarsi di quello che si ha se non lo si ritiene il meglio, mai adagiarsi sugli allori, mai vivere di rendita del passato.
Non importa sbagliare, l'importante è decidere e non "farsi decidere".

Solo così io credo che uno che sia prossimo alla propria fine su questo piano, si possa guardare indietro e dire: "Eh si, il primo nei titoli di coda sono stato io".

Detto ciò, essere protagonista, non è certo per tutti, e non è certo per sempre.

Io "mi faccio vivere" il più delle volte, e la cosa non mi soddisfa.
Ma cerco più che posso di cambiare, di sforzarmi di "vivere", un pezzo per volta, metro per metro. Non voglio arrivare alla fine con dei rimpianti. meglio i rimorsi allora.

La vita è un grande dono, e sprecarla, il più grosso dei peccati..


Non sono d'accordo sulla prima parte.

E cmq non certo una questione legata a quanto tempo si passa su internet o a guardare la Tv.
Quello è solo un riempitivo dei tempi morti come altri.

Quando guardo la tele o passo tempo collegata ad Internet e specialmente qui sul forum non sento di perdere tempo. Alla tele guardo un programma o un film che mi interessa, su internet cerco informazioni per soddisfare le mie curiosità, sul forum coltivo amicizie, organizzo giornate che fino ad ora si sono rivelate divertentissime e ricche.
Credo si debba distinguere ancora una volta tra chi vegeta e chi sceglie.

Fulgore
17/02/2010, 13:04
Forse non mi sono spiegato bene.
In realtà non credo che guardare Tv o Internet sia "sprecare tempo".
O meglio, non lo è più di passare una giornata in moto, o buttandosi col paracadute, o andando a sciare o uscendo con il compagno/a.

Non era un giudizio di valore.

Intendevo dire che navigare/guardare la tele, secondo me, non sono "sintomi" dell'essere uno spettatore passivo della propria vita, come pensa l'autore del topic.

Intendevo dire che sono semplici passatempo, tra i punti salienti della propria vita, che normalmente sono altri: scelte di vita importanti, scelte lavorative, scelta del proprio compagno/a ecc...

Quelli sono snodi della vita, Internet, la Tv, la moto, sono sentieri laterali.

XantiaX
17/02/2010, 13:52
praticamente un muto che parla ad un sordo che indica ad un cieco... :D

Fulgore
17/02/2010, 14:04
Non guardarmi che non ti sento.. :D

XantiaX
17/02/2010, 14:10
:D -ottima citazio-

Intrip
17/02/2010, 14:45
beato il forum duc@zzi che ti legge ogni santo dì :D

Chiara
17/02/2010, 15:59
praticamente un muto che parla ad un sordo che indica ad un cieco... :D


Non guardarmi che non ti sento.. :D


:D -ottima citazio-


beato il forum duc@zzi che ti legge ogni santo dì :D

ma che banda....:ph34r::ph34r:

Ma la colpa é mia! E' mia! Non vostra! E' mia che penso ancora che si possa comunicare con voi!!!!!:mad:

Intrip
17/02/2010, 17:10
:blink: Aspettavamo a testa in su che la palpebra avesse un trasalimento :wacko:

RobySpeed
17/02/2010, 20:21
quindi?


la consapevolezza dell'essere io la associo alla pace interiore allo stare bene con se stessi e con cio che ti circonda e all'amor proprio....

il protagonismo invece appunto con un "ego che vuole essere"

ti parlo per esperienze mie personali quando mi sentivo o mi volevo sentire protagonista facevo delle cose anche pensando agli altri riflesse a me stesso (vestiti fighi moto figa ecc ecc) adesso no faccio quello che mi necessita e quello che mi va sempre pensando di essere in una comunita e che ogni individuo è potenzialmente come me....

interessante


la vita è come la futa,
chi la vive da spettatore sulla webcam e chi ci va in moto :w00t:



:oook::wink_:;)

molto interessante



..... il discorso è meno superficiale di quello che possa sembrare!
esattamente.
mismbra che molti interpretino il "protagonista" come l'essere un leader o roba simile, ma io intendevo ben altro, parlando dello stare tantissime ore davanti al pc o alla tv, mentre la vita scorre, e si è inermi spettatori delle vite raccontate o illustarate virtualmente. E poi la vita finisce, magari passata per un decimo, o anche di più, da spettatori davanti a oggetti che danno solo il virtuale.



comunque pure secondo me la maggiorarte di noi non è protagonista manco pe' niente... non so se chi dice di esserlo lo fa perchè non capisce o per spronarsi
interessante molto


Io credo che vivere da "protagonista" la nostra vita non sia semplice.
E cmq non certo una questione legata a quanto tempo si passa su internet o a guardare la Tv.
Quello è solo un riempitivo dei tempi morti come altri.

Io credo che vivere da "protagonista" significhi adoperarsi sempre per scegliere ciò che ci sembra meglio per la nostra persona, senza farsi condizionare da giudizi esterni, e cercando di contrastare al meglio le onde di questo mare che è la vita, che cercano di ribaltare la nostra bagnarola.

Quindi, mai subire delle imposizioni che non ci portino frutto, mai farci condizionare dalla pigrizia, mai dire non lo posso fare, mai accontentarsi di quello che si ha se non lo si ritiene il meglio, mai adagiarsi sugli allori, mai vivere di rendita del passato.
Non importa sbagliare, l'importante è decidere e non "farsi decidere".

Solo così io credo che uno che sia prossimo alla propria fine su questo piano, si possa guardare indietro e dire: "Eh si, il primo nei titoli di coda sono stato io".

Detto ciò, essere protagonista, non è certo per tutti, e non è certo per sempre.

Io "mi faccio vivere" il più delle volte, e la cosa non mi soddisfa.
Ma cerco più che posso di cambiare, di sforzarmi di "vivere", un pezzo per volta, metro per metro. Non voglio arrivare alla fine con dei rimpianti. meglio i rimorsi allora.

La vita è un grande dono, e sprecarla, il più grosso dei peccati..

molto interessante anche se sei uno di quelli che hanno inteso il vivere la vita da "protagonista" non nel senso che intendevo io.

L'ultima tua frase è comunque il senso di tutto il discorso, ed è indiscutibile, benchè io non so se sia un grande dono, anche eprchè un dono è qualcosa che qualcuno da a qualcun altro, e qui si aprirebbe un capitolo senza fine perchè è la domanda sul perchè viviamo, chi siamo, da cosa nasciamo, ecc ecc, ma dic erto la vita non è da sprecare, tipo passando molte ore davanti a pc o alla tv o alla play ecc...


praticamente un muto che parla ad un sordo che indica ad un cieco... :D

:biggrin3:e il cieco da la mano a uno senza braccia:rolleyes:

XantiaX
18/02/2010, 07:13
ma che banda....:ph34r::ph34r:

Ma la colpa é mia! E' mia! Non vostra! E' mia che penso ancora che si possa comunicare con voi!!!!!:mad:

q8tto... qualunque cosa sia successa.... è colpa tua! :laugh2:

Intrip
18/02/2010, 07:16
q8tto... qualunque cosa sia successa.... è colpa tua! :laugh2:

confermo è Chiaramente colpa dell'immonda :biggrin3::biggrin3: