Visualizza Versione Completa : Ri-montaggio cover frizione ed alternatore
Ho smontato la cover frizione e mi accingo a fare lo stesso con quella dell'alternatore.
Per il ri-montaggio avete qualche avvertenza da darmi? Consigli? Devo fare attenzione a qualcosa piuttosto che altro?
So che devo ungere la guarnizione con un po' d'olio motore... altro? :rolleyes: :rolleyes:
Un tutorial? :cry:
Sam il Cinghio
16/02/2010, 10:44
Ho fatto il tutorial telefonico a Christiantilt 2 giorni fa: chiamalo :D
ahahahahahahaha!
dai mettimelo per iscritto... sara' utile per me e per le generazioni a venire..... dai...
Sam il Cinghio
16/02/2010, 11:03
ahahahahahahaha!
dai mettimelo per iscritto... sara' utile per me e per le generazioni a venire..... dai...
Figa ma non ho voglia di scrivere......... uff........ :cry:
Vabbe' comunque per il rimontaggio non c'e' molto da dire, ricordati:
- pulizia perfetta della superficie di contatto del carter
- oliatura completa della guarnizione (io le lascio a bagno in olio motore usato un'oretta almeno)
- le spinette di centraggio dei carter
- il silicone nero sul tampone del cavo alternatore, nel punto di uscita dal carter
- serraggio a croce, progressivamente, ed alla coppia corretta
Non mi viene in mente altro :rolleyes:
legend-ario
16/02/2010, 11:07
- oliatura completa della guarnizione (io le lascio a bagno in olio motore usato un'oretta almeno)
- il silicone nero sul tampone del cavo alternatore, nel punto di uscita dal carter
direi che è tutto....bella lì....:biggrin3:
Mi viene in mente un ultima cosa. Occhio all'ingranaggio dell'albero motore (freccia gialla nella foto qui sotto). E' facile che esca dalla sede e nonostante ciò si può rimontare il tutto senza accorgersene. Può quindi succedere che quando vai ad accendere la moto senti un bel grattare e il motorino gira ma il motore no. Rischi di rovinare la ruota dentata del motorino (o l'altra) quindi attenzione. E' anche importante non dimenticare la rondella ondulata sempre sull'ingranaggio che collega motorino di avviamento all'albero motore (seconda foto).
http://img715.imageshack.us/img715/3985/clutch1.jpg (http://img715.imageshack.us/i/clutch1.jpg/)
http://img715.imageshack.us/img715/3395/clutch2.jpg (http://img715.imageshack.us/i/clutch2.jpg/)
Sam il Cinghio
16/02/2010, 11:28
(freccia gialla nella foto qui sotto)
(seconda foto)
Oddio... c'e' tutta quella roba li dietro ai carter? :blink::blink::blink::blink:
:tongue::D
Grazie ragazzi!
ecco dove stava quella rondella!!!! ahahahahahahaha grazie danie'!
Tokugawa
16/02/2010, 13:10
Cacchio ma guarda che spettacolo di ruote dentate,mi è sempre venuta voglia di aprirlo per vedere cosa c'era sotto e capire come fosse messo il tutto.
Tutto molto semplice,leggibile e pulito.
Solo una domanda wolve,ma le due ruote sotto il disco della frizione sono in teflon o è solo un'effetto ottico dovuto ai riflessi che le fa sembrare di colore diverso?
Se sono in teflon,come mai secondo te hanno scelto un materiale del genere al posto dell'acciaio?
Grazie
la discussione che mi serviva, ho scassato le balle a molti di voi fino a qualche giorno fà e alla fie credo che lascerò fare tutto in officina assieme al montaggio di altri pezzi
CHRISTIANTILT
16/02/2010, 13:38
la discussione che mi serviva, ho scassato le balle a molti di voi fino a qualche giorno fà e alla fie credo che lascerò fare tutto in officina assieme al montaggio di altri pezzi
idem:biggrin3:
sam grazie della consultazione telefonica,ma ho due mani sinistre...:w00t:
idem:biggrin3:
e la sfiga è che non sei mancino... :laugh2: :tongue:
Sam il Cinghio
16/02/2010, 13:40
Parente di Keir, dunque...
CHRISTIANTILT
16/02/2010, 13:43
e la sfiga è che non sei mancino... :laugh2: :tongue:
già,che sfiga:cry:
Parente di Keir, dunque...
gemelli in pratica:w00t:
Cacchio ma guarda che spettacolo di ruote dentate,mi è sempre venuta voglia di aprirlo per vedere cosa c'era sotto e capire come fosse messo il tutto.
Tutto molto semplice,leggibile e pulito.
Solo una domanda wolve,ma le due ruote sotto il disco della frizione sono in teflon o è solo un'effetto ottico dovuto ai riflessi che le fa sembrare di colore diverso?
Se sono in teflon,come mai secondo te hanno scelto un materiale del genere al posto dell'acciaio?
Grazie
Sì, sono proprio in Teflon (o simili), che è noto per le ottime proprietà di scorrevolezza superficiale. Il coefficiente di attrito del Teflon risulta il più basso tra i prodotti industriali (c'è il famoso aneddoto del geco che scivola sul Teflon) ed è effettivamente adottato anche per ruote dentate, ingranaggi, ecc. Ovviamente in certe applicazioni non si può fare a meno della resistenza dell'acciao, però per altre si adotta il teflon, più leggero e con meno attriti.
Sì sono in teflon e anche ben fatte, io non ungerei come già fatto due volte la guarnizione con dell'olio, questa se riesci a montarla senza mastice e pulita ti resterà utile se dovessi rismontare il carter, per poterla posizionare senza ungerla devi mettere la moto come se fosse sul cavaletto centrale e vedrai che non si sposta dalla sede, attento alla rondella elastica è importante che ci sia, questo è un suggerimento ma se preferisci ungerla.
Sì, sono proprio in Teflon (o simili), che è noto per le ottime proprietà di scorrevolezza superficiale. Il coefficiente di attrito del Teflon risulta il più basso tra i prodotti industriali (c'è il famoso aneddoto del geco che scivola sul Teflon) ed è effettivamente adottato anche per ruote dentate, ingranaggi, ecc. Ovviamente in certe applicazioni non si può fare a meno della resistenza dell'acciao, però per altre si adotta il teflon, più leggero e con meno attriti.
Penso che gli ingranaggi siano in nylon,il teflon é una pellicola di protezione ,anche a te risulta che le guarnizioni in carta vadano oliate....non l'ho proprio mai sentito.
Sam il Cinghio
16/02/2010, 15:51
anche a te risulta che le guarnizioni in carta vadano oliate....non l'ho proprio mai sentito.
L'avevo imparato da un vecchio meccanico: favorisce la coesione con il carter in fase di montaggio
Penso che gli ingranaggi siano in nylon,il teflon é una pellicola di protezione ,anche a te risulta che le guarnizioni in carta vadano oliate....non l'ho proprio mai sentito.
Credo siano in teflon ma non ne sono certo. Però di certo il teflon non è solo una pellicola. E' proprio un materiale, si usa in un sacco di applicazioni.
Per quel poco che so di solito si oliano un pelo solo per farle rimanere attaccate :wink_:
Ho una domanda anch'io da fare, è possibile smontare i carter laterali senza scolare l'olio motore!:rolleyes:
Sam il Cinghio
16/02/2010, 19:33
Alternatore si, frizione e' un po' piu' difficile: devi sdraiare il piu' possibile la moto...
Alternatore si, frizione e' un po' piu' difficile: devi sdraiare il piu' possibile la moto...
Quanto olio potrebbe uscire tenendola dritta?:rolleyes:
Sam il Cinghio
16/02/2010, 19:59
Quanto olio potrebbe uscire tenendola dritta?:rolleyes:
Non piu' di 4,5 litri :tongue:
Non piu' di 4,5 litri :tongue:
:botteee::botteee::botteee:
Intendevo come quantità indicativa, cattivone!:tongue:
Sam il Cinghio
16/02/2010, 20:06
:botteee::botteee::botteee:
Intendevo come quantità indicativa, cattivone!:tongue:
AHAHAHAHHAHA!!! Lo so cosa intendevi, ma mi spiace non so risponderti :rolleyes:
chiaroluca
16/02/2010, 21:00
Ciao a tutti leggevo il vostro interessante post e mi è venuta in mente una domanda......
dovrei riverniciare il carter lato frizione della mia black....secondo voi riesco a farlo fare senza far notare la differenza o dovrei riverniciare anche il resto del motore???
grazie.
Sam il Cinghio
16/02/2010, 21:03
Ciao a tutti leggevo il vostro interessante post e mi è venuta in mente una domanda......
dovrei riverniciare il carter lato frizione della mia black....secondo voi riesco a farlo fare senza far notare la differenza o dovrei riverniciare anche il resto del motore???
grazie.
Se vai da un carrozziere bravo, con il solo carter, ti analizza il colore con lo strumento apposito (colorimetro, colorifugo, sarcazzimetro... quel robo li insomma)... poi stucca e rivernicia con eventuali differenze pressoche' invisibili.
chiaroluca
16/02/2010, 21:07
grazie SAM..
a trovarlo un carrozziere bravo...pensa che l'ultimo mi ha attaccato un adesivo sotto lucido sul serbatoio....senza fare uscire le bolle d'aria.....
Sam il Cinghio
16/02/2010, 21:12
a trovarlo un carrozziere bravo...
Lo so, non e' cosi' facile, ma nemmeno impossibile dai :)
Va da se che puoi sempre valutare la possibilita' di cambiare il carter, se non e' antieconomica :wink_:
chiaroluca
16/02/2010, 21:15
vero!!!!!!!!!!
Ciao, compra una bomboletta spray nero opaco alta temperatura, precedentemente con della carta abbrasiva bagnata di grana 1000 e poi 2000 pulisci il carter insistendo nei punti dove c'è bisogno per una spessore maggiore, asciuga il tutto con il fono e vernicia con mani leggere a più passate tra uno strato e l'altro usa il fono, poi metti in moto il calore del motore opacizzera al punto giusto senza notare differenze di colorazioni, questo l'ho fatto per una parte del blocco cilindri, buon lavoro.