PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio....catena

tdm47
16/02/2010, 11:19
ieri mi sono occorse due ore di lavoro e pazienza e armato di petrolio bianco, spazzolino da denti usato, stracci e grasso ho fatto tornare come nuova la catena.
ora la domanda
quali sono i vantaggi di una trasmissione effettuata con la catena rispetto a quella fatta con le cinghie dentate tipo Harley, che sicuramente richiedono molta meno manutenzione ?
grazie :wink_:

urasch
16/02/2010, 11:35
mah...boh io ho avuto solo catane

armageddon
16/02/2010, 11:41
ieri mi sono occorse due ore di lavoro e pazienza e armato di petrolio bianco, spazzolino da denti usato, stracci e grasso ho fatto tornare come nuova la catena.
ora la domanda
quali sono i vantaggi di una trasmissione effettuata con la catena rispetto a quella fatta con le cinghie dentate tipo Harley, che sicuramente richiedono molta meno manutenzione ?

ma perchè non prepari la cena per stasera invece di perdere tempo al pc?:biggrin3:

tdm47
16/02/2010, 13:51
ma perchè non prepari la cena per stasera invece di perdere tempo al pc?:biggrin3:

tu che sai tutto vedi di rispondere alla domanda..........:tongue::biggrin3:

e poi io sto ancora aspettando la fetta di torta del tuo compleanno:tongue::tongue:

gallimbeni
16/02/2010, 20:32
vantaggi della catena:
- maggior resistenza alla trazione
- migliore elasticita'
- estetica piu' gradevole, dovuta alla presenza di una corona notevolmente piu' piccola di una equivalente per cinghia dentata

svantaggi:
- manutenzione continua e pallosissima
- durata minore

in realta' le cinghie, a parte Buell che le montava anche sulla 1125R con 150 CV, vengono tipicamente usate dalla Harley o qualche sporadica giapponese nei modelli tipo custom, dove le potenze in gioco sono ridotte.

Il meglio, rigidita' della trasmissione a parte, rimane la trasmissione a cardano, durata infinita, niente manutenzione se non un cambio olio ogni 40000 km, sporco generato nullo....

ma pesa un pochino di piu' della catena, e probabilmente costa tantino, in pratica lo usano BMW e le povere Guzzi...

Dennis
17/02/2010, 09:37
Il problema della cinghia è che la sua usura è sensibile in presenza di sporco (e per questo tutte le moto che la adottano hanno dei paraschizzi in plastica abnormi a coprirla) e nonostante i ritrovati della tecnica moderna i 20.000 km di durata promessi normalmente dai costruttori che la impiegano sono spesso un intervallo troppo lungo, se la moto ha prestazioni elevate (come le Buell 1125). Le ruote dentate inoltre sono ben più pesanti rispetto a quelle utilizzate con una trasmissione a catena, con svantaggi non certo inavvertibili in termini di inerzie.
I pro, sono ovviamente l'assenza di manutenzione e di rumorosità, ma se questo si vuole, molto meglio la soluzione della trasmissione ad albero: le nuove configurazioni odierne hanno praticamente eliminato gli svantaggi di tale soluzione e moto come la VFR 1200 all'atto pratico si guidano come se avessero una normale catena.

ALE72
17/02/2010, 13:23
Beh, 2 ore per pulire una catena mi sembra un po' eccessivo!Se sei pratico,hai un posto dove poter sporcare e gli attrezzi giusti,in nemmeno un oretta dovresti cavartela.Certo,per uno che fa molti km,potrebbe essere in ogni caso una seccatura.

SIMOTRIUMPH
17/02/2010, 15:23
Ma magari era tanto tanto sporca.:biggrin3::biggrin3:

MrTiger
17/02/2010, 16:00
ora la domanda

attrito..........

tdm47
17/02/2010, 21:02
Beh, 2 ore per pulire una catena mi sembra un po' eccessivo!Se sei pratico,hai un posto dove poter sporcare e gli attrezzi giusti,in nemmeno un oretta dovresti cavartela.Certo,per uno che fa molti km,potrebbe essere in ogni caso una seccatura.

infatti, non l'ho solo pulita l'ho fatta ritornare come nuova :biggrin3::biggrin3::biggrin3:tanto che a toccarla non mi si sporcavano nemmeno piu' le mani :biggrin3::biggrin3::biggrin3: dopo di che una bella ingrassata