PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su trasmissione

jak
16/02/2010, 13:33
Ciao a tutti, ho preso da poco la splendida, :wub: , day 675, rispetto alla mia vecchia bimba è tutto un'altro andare..... :wink_:
Vengo da un suzu svs e praticamente stò riimparando ad andare in moto.....:rolleyes:
Ad ogni modo venendo da un bilindrico ero abituato che già a 3500-4000 giri entrava la coppia e la cavalleria, se pur ridotta, si sentiva subito.
Nella day invece ho visto che inizia a entrare verso i 6000....
Le mie domande sono:
se metto sù una corona da 50 con catena a passo 520, riesco ad entrare prima in coppia o aumento lo scatto comunque dai 6000 giri?
non è che poi, in accelerazione, lascio a terra tutte le volte metà copertone?:ph34r:
Grazie in anticipo delle dritte.... :tongue:

crisgas
16/02/2010, 13:40
si vede che i 4 cilindri non li hai mai provati!:laugh2:
la svs 650 l'ho provata ed è una moto ottima per farsi le ossa e imparare a guidare ma la daytone è un'altro pianeta come dici tu...fossi in te mi adatterei a lei poi una volta capita fai le dovute modifiche...comunque a priori ti dico che passo 520 non cè ne bisogno e 3 denti in piu di corona sono troppi per la strada

jointfull
16/02/2010, 13:59
Sono 2 moto profondamente diverse, perchè vuoi portare le caratteristiche di una moto su un'altra??!!

Se vuoi un po di brio, metti un pignone con un dente in meno e vedrai che già migliora!

jak
16/02/2010, 14:11
si vede che i 4 cilindri non li hai mai provati!:laugh2:
la svs 650 l'ho provata ed è una moto ottima per farsi le ossa e imparare a guidare ma la daytone è un'altro pianeta come dici tu...fossi in te mi adatterei a lei poi una volta capita fai le dovute modifiche...comunque a priori ti dico che passo 520 non cè ne bisogno e 3 denti in piu di corona sono troppi per la strada

Ho messo passo 520 perchè nei vari siti ho visto che generalmente la corona da 50 è associata a questo tipo di catena.
Controllando ho visto che non è così..... :biggrin3:
Avevo pensato di aspettare ma poi mi sono detto che dato che devo conoscerla da zero, modificare subito non credo mi cambi più di tanto.
Ancora però non ho capito se il cambio del N° di denti della corona mi aumenta lo scatto dai 6000 o se scatto prima dei 6000 giri....??? :blink:

Dennis
16/02/2010, 14:43
Il motore si comporta allo stesso modo se accorci il rapporto della trasmissione, l'unica cosa che cambierà è il fatto che a parità di velocità il motore sarà ad un regime superiore.

Abituati un po' alla moto... la Daytona allunga fino a 14000 giri, se la guidi tra 3000 e 9000 come con la SV non puoi dar colpa alla moto se "non è pronta" comie vorresti!

ALE72
16/02/2010, 14:43
Lasciala cosi' che e' gia' corta di suo.Qualsiasi modifica alla trasmissione non incide sulle caratteristiche di erogazione,semplicemente accorciandola, a parita' di rapporto inserito la moto prendera' giri piu' velocemente.

jak
16/02/2010, 15:03
Ok, grazie a tutti....!!!!!!!
Credo di aver capito..... :wink_:
Giustamente non posso pretendere di avere la stessa prontezza ai bassi, è che usandola principalmente sui passi e in strada speravo di rendere i cavalli più sfruttabili..... :tongue:
Ad ogni modo sono sicuro che col tempo, conoscendola, imparerò a sfruttarla comunque.... :yess:

ALE72
16/02/2010, 15:21
Ok, grazie a tutti....!!!!!!!
Credo di aver capito..... :wink_:
Giustamente non posso pretendere di avere la stessa prontezza ai bassi, è che usandola principalmente sui passi e in strada speravo di rendere i cavalli più sfruttabili..... :tongue:
Ad ogni modo sono sicuro che col tempo, conoscendola, imparerò a sfruttarla comunque.... :yess:

Bravo:tongue: