Visualizza Versione Completa : semi-ritorno
Ciao ragazzi, è da tempo che non posto, anche perchè tempo fa avevo deciso di ripristinare la moto dopo l'incidentazzo ma poi avevo desistito. invece, ieri ho fatto l'assicurazione e vorrei iniziare timidamente a riusarla (mi ricordo ancora l'istante dell'incidente ed è bruttissimo); ora ci saranno altre 2 udienze in tribunale (MALEDETTA ASSICURAZIONE) e poi sapremo come andrà.
comunque: l'altro giorno cambio la batteria (la stessa che c'era prima), accendo, tutto ok.
ieri accendo, e non rimane accesa, aumento allora il minimo, sembra rimanga accesa, poi lo riabbasso, si rispegne. lo riaumento, vedo che esce fumo solo da uno scarico, verifico staccando le pipette delle candele e l'amara sorpresa: va ad un solo pistone.
che può essere? oltre la batteria e la presione delle gomme, non la tocco dall'incidente! giusto la benzina ho messo!
legend-ario
16/02/2010, 17:36
potrebbe essere perchè è da un po che è ferma.....facci un giro:wink_:
dici? ma l'ho accesa e accellerata un pò (calda, ovvio) e ha difficoltà pure ad accellerare...anche se migliorava...non vorrei rompere qualcosa...
Per il tuo problema non so dirti nulla.
Per il ritorno non fare come me. Sono passati 15 anni dopo la paura che ho avuto e sono stati troppi
sto tentanto proprio di fare così SDH, ma la paura...si riaffaccia ogni tanto; spero perlomeno di risolvere by myself questo problema del monopistone...
Un possibile problema con la pipetta? Magari si è staccata!!
Ciao ragazzi, è da tempo che non posto, anche perchè tempo fa avevo deciso di ripristinare la moto dopo l'incidentazzo ma poi avevo desistito. invece, ieri ho fatto l'assicurazione e vorrei iniziare timidamente a riusarla (mi ricordo ancora l'istante dell'incidente ed è bruttissimo); ora ci saranno altre 2 udienze in tribunale (MALEDETTA ASSICURAZIONE) e poi sapremo come andrà.
comunque: l'altro giorno cambio la batteria (la stessa che c'era prima), accendo, tutto ok.
ieri accendo, e non rimane accesa, aumento allora il minimo, sembra rimanga accesa, poi lo riabbasso, si rispegne. lo riaumento, vedo che esce fumo solo da uno scarico, verifico staccando le pipette delle candele e l'amara sorpresa: va ad un solo pistone.
che può essere? oltre la batteria e la presione delle gomme, non la tocco dall'incidente! giusto la benzina ho messo!
prima di pensare male,sostituisci le candele....
anche se hanno solo 4000km e rotti?
magari avra' sentito anche lei un po' della tua mancanza, prova alla " Valentino Rossi " ad accovacciarti vicino alla moto, parlaci e vedrai che lei capira' :tongue:
http://img696.imageshack.us/img696/6370/69459124.jpg (http://img696.imageshack.us/i/69459124.jpg/)
ROTFL :laugh2::laugh2::laugh2:
Nighteagle
16/02/2010, 18:19
Hai provato a invertire le candele per vedere se il problema sia la moto o una candela "andata"?
Hai provato a vedere se scocca la scintilla magari:rolleyes: appoggiando la candela sul metallo con la pipetta attaccata?
oggi provo! appena ho 2 minuti scendo e vediamo!
Hai una candela bagnata o imbrattata. Cambiale e sei a posto.
legend-ario
17/02/2010, 09:38
sto tentanto proprio di fare così SDH, ma la paura...si riaffaccia ogni tanto; spero perlomeno di risolvere by myself questo problema del monopistone...
mi sembra che hai due problemi....però sono superabili, intanto rimonta a cavallo vedrai che non troverai problemi, per la moto te'ho detto prima di spendere facci un giro un po di chilometri.....:rolleyes:
fankyand
17/02/2010, 10:53
magari avra' sentito anche lei un po' della tua mancanza, prova alla " Valentino Rossi " ad accovacciarti vicino alla moto, parlaci e vedrai che lei capira' :tongue:
http://img696.imageshack.us/img696/6370/69459124.jpg (http://img696.imageshack.us/i/69459124.jpg/)
dalla parte del pistone che non gira!!!! :)
allora piccioccusu!
ho smontato la sella per vedere che non mi sia dimenticato qualche cosa staccato o penzolante e invece è tutto ok. ho staccato la pipetta della candela e si sente la corrente passare regolare (si sente tic tic tic...). quindi deduco che sia la candela! deduco bene?
va bene la classica NGK-DPR8EA-9 ? le devo cambiare tutte e due? e poi: per cambiarla devo pure smontare l'altro tubicino collegato (quello nero rigido collegato col dado)?
allora piccioccusu!
ho smontato la sella per vedere che non mi sia dimenticato qualche cosa staccato o penzolante e invece è tutto ok. ho staccato la pipetta della candela e si sente la corrente passare regolare (si sente tic tic tic...). quindi deduco che sia la candela! deduco bene?
va bene la classica NGK-DPR8EA-9 ? le devo cambiare tutte e due? e poi: per cambiarla devo pure smontare l'altro tubicino collegato (quello nero rigido collegato col dado)?
cambiale tutte e due con quelle di serie,con una chiave a tubo da 18 fai tutto senza smontare altro.
allora piccioccusu!
Appoggiala sulla parte metallica della testa, vicino a dove l'hai tolta, controlla che scocchi la scintilla!:wink_:
Bond Street
17/02/2010, 20:06
sul tecnico non mi addentro per il resto passo passo non ti corre dietro nessuno:yess:
Salvatorx
17/02/2010, 22:37
Bentornato ;-)
Spero che tu non sia andato in giro con un cilindro solo,
pare sia sconsigliato.
Buona rimessa a posto
allora, il problema era nelle candele che erano sporchissime!
una, anche se andava ancora, l'ho sostituita lo stesso.
Sono andato a farmi un bel giro! era molto strano, ero tra l'incredulo e lo spaventato, tra il felice e l'impaurito...marò ad ogni macchina mi veniva da stargli lontano. mi rendo conto che sia più pericoloso così che altro...però almeno posso dire di essere tornato in sella! domani si va a lavoro in moto!
:laugh2:
oggi sono andato a lavoro in moto...e di sera pure con la mogliera...tutto bene! :w00t:
allora, il problema era nelle candele che erano sporchissime!
una, anche se andava ancora, l'ho sostituita lo stesso.
Sono andato a farmi un bel giro! era molto strano, ero tra l'incredulo e lo spaventato, tra il felice e l'impaurito...marò ad ogni macchina mi veniva da stargli lontano. mi rendo conto che sia più pericoloso così che altro...però almeno posso dire di essere tornato in sella! domani si va a lavoro in moto!
:laugh2:
oggi sono andato a lavoro in moto...e di sera pure con la mogliera...tutto bene! :w00t:
:oook:
Leggo abbastanza spesso in questo forum di problemi alle candele, e la cosa è un pò inquietante, perchè le candele oggigiorno hanno una vita lunghissima, a meno che non ci sia trafilaggio di olio nella camera che le imbratta.
Avete consumi di olio eccessivo?
Un' altra possibile causa potrebbe essere che poichè siete degli irrefrenabili smanettatori, a furia di modificare carburazioni e centraline si abbia un alterato rapporto aria benzina e questo si ripercuota sulla vita delle candele. Che ne dite?
che non ho fatto niente, la moto è immacolata (al motore), olio non ne consuma niente.
è anche vero che erano tutte nere e unte. a 4000 km! boh.
ps,auguri per i 2000 messaggi.
Sam il Cinghio
18/02/2010, 19:07
Daveta... ho beccato solo ora il tuo post.
Felice che tu abbia risolto la rogna delle candele, e felice che tu sia tornato in sella.
Puo' capitare che ora, anche per lungo tempo, ti senta un po' legnoso alla guida: non preoccuparti, non avere fretta, porta pazienza.
Piuttosto, organizzati un miniviaggio, un we a zonzo, guida per 500 e piu' km al giorno senza fretta... al tuo ritmo, e vedrai che ritroverai il feeling con la moto.
;)
Grazie! anche io son contento di aver risolto semplicemente col cambio candele.
E in effetti sono proprio legnoso, ma non ho fretta: la questione è che quando vedo macchine che aprono la portiera mi sale l'inc-----azzo e contemporeaneamente mi caco sotto, cero, sempre con la gestione del mezzo sotto mano, ovvio.
domani dovrei andare all'ora di pranzo a villasimius e ritorno, se non piove...speriamo di schiodarmi!
E in effetti sono proprio legnoso, ma non ho fretta: la questione è che quando vedo macchine che aprono la portiera mi sale l'inc-----azzo e contemporeaneamente mi caco sotto, cero, sempre con la gestione del mezzo sotto mano, ovvio.
domani dovrei andare all'ora di pranzo a villasimius e ritorno, se non piove...speriamo di schiodarmi!
Sam il Cinghio
18/02/2010, 19:22
:wink_::wink_::wink_::wink_: Giusto!!!
PS: a fine maggio saremo sulla 'tua' isola, non potrai non farti beccare :rolleyes:
"saremo"? chi e quanti? io lavoro in un museo etnografico, vi faccio da guida io :D
come mai siete in Sardegna?
Sam il Cinghio
18/02/2010, 19:32
"saremo"? chi e quanti? io lavoro in un museo etnografico, vi faccio da guida io :D
Per ora 2 o 3, ma vedremo gli sviluppi (vedi link in sign).
Come mai? MOTOTURISMO :rolleyes:
era proprio sotto il naso e non lo vedevo (il link)
bene,problema risolto....e felice che sei tornato in sella :wink_:
vacanza!!!!!! :w00t::w00t:
c'è il posto nei motoraduni!!! :wink_:
Herbie 53
18/02/2010, 19:43
vacanza!!!!!! :w00t::w00t:
c'è il posto nei motoraduni!!! :wink_:
si chiama post:dry:
si chiama post:dry:
la sardegna è un posto.... :dry:
Herbie 53
18/02/2010, 19:48