Visualizza Versione Completa : Scarico Bahia su Scrambler
Fabri/scrambler
17/02/2010, 10:14
Dopo ore di duro lavoro ho finalmente montato il collettore bahia sulla mia scrambler.
Mi manca ancora il terminale, che sarà un cono controcono MASS (in fabbricazione).
Volevo evidenziare la massima disponibilità della MASS nel farmi il terminale su misura senza sovrapprezzo.
Vi posto qualche foto grossolana:
http://img85.imageshack.us/img85/5909/16022010419.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/7024/16022010420.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/6681/16022010422.jpg
L'ultima foto riguarda qualche piccola modifica fatta al pedale del freno perchè non interferisca con il collettore.
In pratica ho aggiunto degli spessori al pedale del freno e al pistoncino in modo da avvicinare questi due alla moto. Inoltre ho dovuto regolare il pedale del freno facendolo salire di qualche grado.
Ora vi chiedo un consiglio:
Mi rimane inutilizzato l'attacco dei terminali originali (quello che si trova sul retro della moto), cosa ne faccio?
Ho provato il portabollo ma non mi esalta, mi piacerebbe qualche piccola "scatoletta" in alluminio portattrezzi, avete qualcosa da consigliare?
Altra cosa:
volevo sostiuirmi la guarnizione del coperchio punterie, è cosa facile?
English Coffee
17/02/2010, 10:45
Bellissimo Fabri...ma il collettore da solo quanto l' hai preso?
Fabri/scrambler
17/02/2010, 10:52
segarlo!!!!????!!!
No mi spiace.
Bellissimo Fabri...ma il collettore da solo quanto l' hai preso?
350 euro da gallimoto
Sam il Cinghio
17/02/2010, 10:54
Ciao Fabri, non riesco a vedere le foto... le guardo stasera :)
Per il supporto finali e' ottima l'idea di sfruttarlo per fissare un contenitore attrezzi: se ti piacciono puoi usare i contenitori cilindrici in pelle da custom, altrimenti devi ingegnarti con altro (ad esempio il contenitore metallico di una bottiglia di whisky).
Per la cover valvole la sostituzione e' semplice, soprattutto se hai gia' rimosso il SAIS: ti serve un po' di silicone nero (capirai subito dove applicarlo) e nulla di piu' ;)
Fabri/scrambler
17/02/2010, 10:59
Ciao Fabri, non riesco a vedere le foto... le guardo stasera :)
Per il supporto finali e' ottima l'idea di sfruttarlo per fissare un contenitore attrezzi: se ti piacciono puoi usare i contenitori cilindrici in pelle da custom, altrimenti devi ingegnarti con altro (ad esempio il contenitore metallico di una bottiglia di whisky).
Per la cover valvole la sostituzione e' semplice, soprattutto se hai gia' rimosso il SAIS: ti serve un po' di silicone nero (capirai subito dove applicarlo) e nulla di piu' ;)
Grazie SAM.
Avevi ragione a riguardo il montaggio di collettori aftermarket, una vita......!!??!! Altro che kamasutra!
Riguardo il portaattrezzi mi piace quello che montava la GREAT ESCAPE di Dino (DRAGS & RACING). Ma dove lo trovo!!?
English Coffee
17/02/2010, 11:09
Grazie per la risposta....e per lo scarico artigianale la mass quanto ti sta chiedendo? è omologato?
Sam il Cinghio
17/02/2010, 11:10
Riguardo il portaattrezzi mi piace quello che montava la GREAT ESCAPE di Dino (DRAGS & RACING). Ma dove lo trovo!!?
Vado a memoria, non ho la foto sottomano.
Ma se ho capito... potrebbe essere stato recuperato in qualche mercatino dell'antiquariato?
Sicuramente alla fiera moto/auto d'epoca di Novegro se ne trovano... e forse in primavera dovrebbe esserci la prima edizione dell'anno. :rolleyes:
bello scarico Fabri complimenti, spero che posterai anche un bel video/sound ;)
:biker:
NOVEGRO QUESTO FINE SETTIMANA!!!!!!!:coool:
Sam il Cinghio
17/02/2010, 11:55
NOVEGRO QUESTO FINE SETTIMANA!!!!!!!:coool:
NOOOOOOOOOO!!! Davvero?
Porcatroia io sono via!!!! :cry::cry::cry::cry::cry:
NOOOOOOOOOO!!! Davvero?
Porcatroia io sono via!!!! :cry::cry::cry::cry::cry:
sicuro al 1000%!!!!!!:wink_:
MOSTRA SCAMBIO di auto, moto e cicli d'epoca 19 - 21 febbraio 2010
A partire dal 1981 con la mostra Autosogno, che per prima portò alla ribalta il grande tema delle auto che avevano fatto la storia delle Mille Miglia, e quindi con la rassegna Autosymbol per poi proseguire con la mostra Autostyle e inoltre con la mostra mercato Ciclomotostar e 4X4 Expo, il Parco Esposizioni Novegro si è fortemente caratterizzato quale riconosciuto luogo d'incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote.
La MOSTRA-SCAMBIO di auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d'epoca rappresenta con la sua vivacità e il calore della sua spontaneità di grande mercato di accessori originali, pezzi di ricambio, auto e moto da restaurare, accessoristica perfettamente riprodotta in serie, manualistica e pubblicazioni d'epoca, editoria specializzata, l'evoluzione delle esperienze sopra richiamate, in quanto avvicina il pubblico non solo all'ammirazione di esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche alla possibilità di intervenire nel restauro e nel recupero di motociclette, biciclette, auto e automezzi di lavoro che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale.
Più di cinquecento sono gli espositori registrati nelle tre edizioni annuali in cui si sviluppa la manifestazione.
Occupano un'area al coperto di 12.000 mq. e all'aperto di 60.000 mq. Nell'ambito della mostra, che per valore di scambi e trattative commerciali primeggia nella classifica nazionale degli eventi del settore, viene tradizionalmente allestita una tematica di grande richiamo storico avente come oggetto le due ruote nelle edizioni di febbraio e novembre e le quattro ruote in quella di maggio.
--------------------------------------------------------------------------------
ORARIO: venerdì dalle 14.00 alle 18.00
sabato dalle 8.30 alle 18.00
domenica dalle 8.30 alle 17.00
INGRESSO: intero € 9.00
ridotto (dai 6 ai 12 anni) € 5.00
meno di 6 anni: gratuito
Sam il Cinghio
17/02/2010, 12:09
Shit!
Salvatorx
17/02/2010, 12:22
Bello !
Fabri/scrambler
17/02/2010, 13:19
Grazie per la risposta....e per lo scarico artigianale la mass quanto ti sta chiedendo? è omologato?
Costa 280 euro + 10 di spedizione.
Avendolo ordinato in fiera mi hanno fatto 250 + 10 di spedizione.
Le modifiche che gli ho richiesto sono:
- ingresso silenziatore saldato e non rivettato
- diametro innesto al collettore 45 millimetri e non 50 come standard
- Tubo di innesto nel collettore da 100 mm e no 40 mm come standard
- Attacco terminale al telaio a 27 centimetro dal collettore, messo in verticale e sul lato interno (non sopra come standard)
Poi se sarà così...speremo!!!!:biggrin3:
Risparmiatemi la ricerca, dovè NOVEGRO?
Costa 280 euro + 10 di spedizione.
Avendolo ordinato in fiera mi hanno fatto 250 + 10 di spedizione.
Le modifiche che gli ho richiesto sono:
- ingresso silenziatore saldato e non rivettato
- diametro innesto al collettore 45 millimetri e non 50 come standard
- Tubo di innesto nel collettore da 100 mm e no 40 mm come standard
- Attacco terminale al telaio a 27 centimetro dal collettore, messo in verticale e sul lato interno (non sopra come standard)
Poi se sarà così...speremo!!!!:biggrin3:
Risparmiatemi la ricerca, dovè NOVEGRO?
uscita Linate- Milano....tieni l'aereoporto sulla dx vai avanti 500 mt e sulla sx trovi indicazioni per Novegro-Fiera che è a 500 mt in linea d'aria dagli aereoplanini.....orpole mai andato???????????? aiaiaiaiaiai!!!!!!:wink_:
Vado a memoria, non ho la foto sottomano.
Ma se ho capito... potrebbe essere stato recuperato in qualche mercatino dell'antiquariato?
Sicuramente alla fiera moto/auto d'epoca di Novegro se ne trovano... e forse in primavera dovrebbe esserci la prima edizione dell'anno. :rolleyes:
La prima edizione e' questo week end,:wink_:ciao.
Bello, bravo Fabri!:coool:
Occhio a che il collettore non ostacoli l'utilizzo del freno... :cry:
Fabri/scrambler
18/02/2010, 09:01
Occhio a che il collettore non ostacoli l'utilizzo del freno... :cry:
Tranquillo non dovrebbero esserci problemi, mal che vada mi resta il freno davanti.
L'unica volta che sono finito a gambe all'aria è stato proprio a causa del freno posteriore che uso ancora come se fossi in bicicletta.
Primo o poi lo tolgo per risparmiare altro peso, oramai è una fissa.
A proposito di peso ho già risparmiato 11 kg (non male)!
STAI ATTENTO CHE NON TI DIVENTI ANORESSICA LA MOTO POI DOVRAI AFFIDARLA ALLE CURE DI UN TERAPEUTA!!!:coool:
Cinobonne
18/02/2010, 13:47
Curiosissimo di vedere il lavoro ultimato:wink_:
Fabri/scrambler
18/02/2010, 14:21
Curiosissimo di vedere il lavoro ultimato:wink_:
Anche io!!
Ora sto aspettando :
- il terminale cono-controcono MASS
- Fiancatine nero opaco (della bonnie)
- Parafango bonneville accorciato bianco
- Copripignone in inox ridotto all'osso
- Protezione liquido freno posteriore in inox
Spero di finire entro 15 giorni...
Poi vi posto foto e video....
Anche io!!
Ora sto aspettando :
- il terminale cono-controcono MASS
- Fiancatine nero opaco (della bonnie)
- Parafango bonneville accorciato bianco
- Copripignone in inox ridotto all'osso
- Protezione liquido freno posteriore in inox
Spero di finire entro 15 giorni...
Poi vi posto foto e video....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: le fiancatine stanno facendo un bel giro turistico, Svizzera/Olgiate Comasco/Fossano/porto Ceresio/Svizzera..........poi la meta è da decidere :cry::cry::cry::laugh2:
Tranquillo non dovrebbero esserci problemi, mal che vada mi resta il freno davanti.
L'unica volta che sono finito a gambe all'aria è stato proprio a causa del freno posteriore che uso ancora come se fossi in bicicletta.
Primo o poi lo tolgo per risparmiare altro peso, oramai è una fissa.
A proposito di peso ho già risparmiato 11 kg (non male)!
:bravissimo_:
Fabri/scrambler
19/02/2010, 06:42
:bravissimo_:
:biggrin3:
fabri
se cerchi qualche scatoletta metallica ed essendo di fossano...conoscerai certo il surplus che c'è a Genola di lato al Bennet ! li puoi trovare un po di ferraglia militare per farci un contenitore !
Sam il Cinghio
19/02/2010, 12:37
se cerchi qualche scatoletta metallica ed essendo di fossano...conoscerai certo il surplus che c'è a Genola di lato al Bennet ! li puoi trovare un po di ferraglia militare per farci un contenitore !
Estendi, please... che parto tra poco per fare we ad Alba e devo cercare un paio di anfibi :rolleyes:
si c'è un mega spaccio di roba militare di tutto il mondo
Fabri/scrambler
19/02/2010, 12:48
Estendi, please... che parto tra poco per fare we ad Alba e devo cercare un paio di anfibi :rolleyes:
A Genola, a 7-8 km da Fossano in direzione Savigliano trovi un centro super Grezzo con stock di recupero militari.
In effetti sono stato più volte tentato da un contenitore portamunizione in metallo (20x30 cm). (10 euro)
Putroppo però la moto non è abbastanza grezza.
Sam il Cinghio
19/02/2010, 12:52
A Genola, a 7-8 km da Fossano in direzione Savigliano trovi un centro super Grezzo con stock di recupero militari.
In effetti sono stato più volte tentato da un contenitore portamunizione in metallo (20x30 cm). (10 euro)
Putroppo però la moto non è abbastanza grezza.
Ah... e' roba usata comunque?
Credevo fosse un negozio di articoli militar-style :rolleyes:
Fabri/scrambler
19/02/2010, 13:50
Ah... e' roba usata comunque?
Credevo fosse un negozio di articoli militar-style :rolleyes:
usata e nuova ma perlopiù usata..
Intanto per l'inverno mi sono comprato una bella superpippo.
Non riuscirei mai a farmi vedere con quella roba addosso ma se voglio essere vintage fino in fondo non posso comprare la roba tecnica di oggi!
Ti pare?
Sam il Cinghio
19/02/2010, 13:53
usata e nuova ma perlopiù usata..
Intanto per l'inverno mi sono comprato una bella superpippo.
Non riuscirei mai a farmi vedere con quella roba addosso ma se voglio essere vintage fino in fondo non posso comprare la roba tecnica di oggi!
Ti pare?
:D :D :D
Io sono una bestia senza stile: mi sono comprato la roba teNNica :rolleyes:
Fabri/scrambler
19/02/2010, 14:12
:D :D :D
Io sono una bestia senza stile: mi sono comprato la roba teNNica :rolleyes:
Forse più che vintage mi sento molto COWBOY.....:biggrin3:
Sam il Cinghio
19/02/2010, 14:16
Forse più che vintage mi sento molto COWBOY.....:biggrin3:
Non so quanti anni hai e se puoi quindi ricordarlo, ma mi fai venire in mente il cowboy ROY di GALLARATE, nel film 'lui e' peggio di me' :D
Fabri/scrambler
26/02/2010, 07:53
Ieri è arrivato il terminale MASS cono controcono.
Peso 1660 grammi quindi tutto lo scarico pesa 1770+1660 = 3,400 kg circa contro 11,5 dello scarico originale.
Inoltre ora ho l'omologazione specifica per scrambler.
Unico brutto NEO e che la scritta MASS sul terminale è rivettata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete suggerimenti per toglierla. Pensavo di forare i rivetti con una piccola punta, poi però i due piccoli fori sul terminale mi daranno problemi!!!!!?????
MA cavolo!!!!!:dry:
Sam il Cinghio
26/02/2010, 08:48
Avete suggerimenti per toglierla. Pensavo di forare i rivetti con una piccola punta, poi però i due piccoli fori sul terminale mi daranno problemi!!!!!?????
Corretto togliere i rivetti con una punta del trapano, parti dalla piccola fino a trovare quella della misura giusta.
Ti resteranno i fori e rimarra' un MINIMO sfiato, a lungo andare, che puoi pulire ogni volta... cio' non inficiera' l'erogazione motore.
Chiaro che restano i buchi e starebbero male: personalmente se proprio non potessi fare a meno di togliere la targhetta MASS mi farei fare una targhetta personalizzata da rivettare sugli stessi fori.
Ieri è arrivato il terminale MASS cono controcono.
Peso 1660 grammi quindi tutto lo scarico pesa 1770+1660 = 3,400 kg circa contro 11,5 dello scarico originale.
Inoltre ora ho l'omologazione specifica per scrambler.
Unico brutto NEO e che la scritta MASS sul terminale è rivettata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA cavolo!!!!!:dry:
very happy!!! attesa x foto e scheda tecnica:biggrin3:...cosa intendi x omologazione specifica x scrambler?!???!?!:blink:
Corretto togliere i rivetti con una punta del trapano, parti dalla piccola fino a trovare quella della misura giusta.
Ti resteranno i fori e rimarra' un MINIMO sfiato, a lungo andare, che puoi pulire ogni volta... cio' non inficiera' l'erogazione motore.
Chiaro che restano i buchi e starebbero male: personalmente se proprio non potessi fare a meno di togliere la targhetta MASS mi farei fare una targhetta personalizzata da rivettare sugli stessi fori.
quoto, anche se più che una targhetta forse proverei a inserire due simil vitine/perni
in ogni caso è un fatto che, per una ragione o l'altra, spesso ci arrivano cose con qualche inaspettata/spiacevole sorpresa
Sam il Cinghio
26/02/2010, 09:39
quoto, anche se più che una targhetta forse proverei a inserire due simil vitine/perni
Vero, e' una soluzione anche questa... se piace :wink_:
Vero, e' una soluzione anche questa... se piace :wink_:
ma anche far fare una piastrina (dall'orefice) con inciso triumph o scrambler o quello che ti pare :wink_:
Sam il Cinghio
26/02/2010, 09:46
ma anche far fare una piastrina (dall'orefice) con inciso triumph o scrambler o quello che ti pare :wink_:
A quello pensavo, effettivamente :rolleyes:
O una laserata su lamiera sottile, in modo da poterla curvare seguendo la curva dello scarico
Fabri/scrambler
26/02/2010, 09:49
Siete sempre pronti a darmi una mano, GRAZIE!!
In effetti potrei togliere la plachetta e sostiuirla con qualcosa di personalizzato altrimenti lascio i buchi.
Altra soluzione sarebbe cartavetrare via la scritta MASS e far tornare la targhetta color alluminio poi riverniaciargli sopra qialche altra cosa....:mazzodifiori:
Che sfiga però, mi ero informato sul forum e avevo scoperto che la scritta era adesiva. Ma proprio la mia dovevano rivettare!
proprio al limite puoi fare incidere le sigle di omologazione... :w00t: :biggrin3:
Sam il Cinghio
26/02/2010, 09:51
Che sfiga però, mi ero informato sul forum e avevo scoperto che la scritta era adesiva. Ma proprio la mia dovevano rivettare!
Avranno letto il forum? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3:
Fabri/scrambler
26/02/2010, 09:53
very happy!!! attesa x foto e scheda tecnica:biggrin3:...cosa intendi x omologazione specifica x scrambler?!???!?!:blink:
Il terminale shark o bahia (a bottiglia) ha una omologazione generica.
Tale omologazione non ti mette proprio in regola.
La Mass mi ha dato invece un voglio verde (come quello che vi ha mostrato 081) su cui c'è scritto che è omologato per TRIUMPH SCRAMBLER.
Poi se sono perfettamente in regola non so ma dovrei salvarmi nel 90% dei casi con una piccola multa per rumore (visto che il DBkiller rimarrà in garage).
Il terminale shark o bahia (a bottiglia) ha una omologazione generica.
Tale omologazione non ti mette proprio in regola.
La Mass mi ha dato invece un voglio verde (come quello che vi ha mostrato 081) su cui c'è scritto che è omologato per TRIUMPH SCRAMBLER.
Poi se sono perfettamente in regola non so ma dovrei salvarmi nel 90% dei casi con una piccola multa per rumore (visto che il DBkiller rimarrà in garage).
hai notizie riguardo a tua omologa bahia???????????????????????:blink:
Bobbbyyy
21/07/2010, 17:47
Ciao
Non parlo italiano (sono francese e vivo in Spagna ...).
Mi auguro che google mi aiuterà a tradurre bene ... :wacko:
Vorrei comprare il scarico Bahia 2:1 per il mio Scrambler 2007 (carburatore).
Si monta facilmente lì? Senza un cambiamento?
E 'homolgué con db killer, giusto?
Grazie per le vostre risposte e scusate per uccidere questa bella lingua ... :tongue:
Bobbbyyy
Azz che bello, siamo internazionali:biggrin3:
Ciao
Grazie per le vostre risposte e scusate per uccidere questa bella lingua ... :tongue:
Bobbbyyy
Benvenuto, spero che Fabri si faccia sentire per poterti dare le risposte!:wink_:
Mr. Noisy
21/07/2010, 18:39
oh cacchio....quindi le cazzate che spariamo qui non le leggiamo solo noi???
Ciao
Bobbbyyy
In attesa che qualche esperto ti risponda in modo specifico, ti do il benvenuto.
Luigi Florence
21/07/2010, 18:51
Ciao
Bobbbyyy
ciao! io e IL CAPO stiamo per comprare il bahia, ti posso rispondere sia io che lui che ormai abbiamo un "dottorato in bahia" (in attesa di Fabry che già lo possiede).
Va bene anche per scrambler, lo puoi montare anche da solo ma devi rialzare di qualche millimetro la pedana del freno perchè lo scarico nasce per bonneville e se lo vuoi montare su scrambler devi fare questa piccola modifica rialzando appunto la pompa del freno posteriore.
Ovviamente una volta montato dovrai adeguare la carburazione.
E' omologato ma ha un omologazione generica con DBKiller montato (questo è quanto mi disse "Galli moto"). :biggrin3:
Bobbbyyy
22/07/2010, 08:03
Grazie a tutti per le vostre risposte!:biggrin3:
Data la mia abilità come meccanico :wacko:, potrebbe essere meglio scegliere un tipo di pentola più standard o Zard Arrow down .... ma sono più costosi e meno belli ..!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/135050-2-1-shark-finalmente.html
Ho appena visto questo messaggio ...
Vi è quindi una speciale 02:1 Shark Scrambler?? Senza il cambiamento descritto da luigifirenze? :rolleyes:
Dove posso comprare?
Grazie!
Grazie a tutti per le vostre risposte!:biggrin3:
Data la mia abilità come meccanico :wacko:, potrebbe essere meglio scegliere un tipo di pentola più standard o Zard Arrow down .... ma sono più costosi e meno belli ..!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/135050-2-1-shark-finalmente.html
Ho appena visto questo messaggio ...
Vi è quindi una speciale 02:1 Shark Scrambler?? Senza il cambiamento descritto da luigifirenze? :rolleyes:
Dove posso comprare?
Grazie!
è fatto specifico anche per scrambler è omologato generico con il db killer inserito.
prezzo 800 da scontare. Sentire il sig. Stanga della ditta Shark e dire che sei del forum tel. 0374-84292 stanno ultimando produzione di 20 pz.
ciao! io e IL CAPO stiamo per comprare il bahia, ti posso rispondere sia io che lui che ormai abbiamo un "dottorato in bahia" (in attesa di Fabry che già lo possiede).
Va bene anche per scrambler, lo puoi montare anche da solo ma devi rialzare di qualche millimetro la pedana del freno perchè lo scarico nasce per bonneville e se lo vuoi montare su scrambler devi fare questa piccola modifica rialzando appunto la pompa del freno posteriore.
Ovviamente una volta montato dovrai adeguare la carburazione.
E' omologato ma ha un omologazione generica con DBKiller montato (questo è quanto mi disse "Galli moto"). :biggrin3:
quello di fabri non è un bahia, ha solo il collettore del bahia (x bonnie preso da Galli) lo scarico è della mass!!!:wink_:
Luigi Florence
22/07/2010, 08:28
è fatto specifico anche per scrambler è omologato generico con il db killer inserito.
prezzo 800 da scontare. Sentire il sig. Stanga della ditta Shark e dire che sei del forum tel. 0374-84292 stanno ultimando produzione di 20 pz.
quello di fabri non è un bahia, ha solo il collettore del bahia (x bonnie preso da Galli) lo scarico è della mass!!!:wink_:
giusto! :tongue:
Bobbbyyy
22/07/2010, 08:40
Grazie!
Ho inviato una e-mail che per telefono, perché sarebbe stato difficile ...
Spero che questo sarà OK!