PDA

Visualizza Versione Completa : STRUMENTO LIVELLO CARBURANTE SULLA SPEEDMASTER.......

8e65
17/02/2010, 13:39
Vorrei sapere da esperti maniacali in materia di personalizzazioni, se esiste uno strumento che indica il livello benzina da metterlo sulla mia speedmaster. Ho chiesto al conces. ma senza risultati.
Nel caso esistesse tale strumento,lo si puo' montarlo facendo il "fai da te" oppure ci vogliono mani esperte se la cosa risulta complicata??? Grazie infinite a presto

Cris72
17/02/2010, 14:09
Vorrei sapere da esperti maniacali in materia di personalizzazioni, se esiste uno strumento che indica il livello benzina da metterlo sulla mia speedmaster. Ho chiesto al conces. ma senza risultati.
Nel caso esistesse tale strumento,lo si puo' montarlo facendo il "fai da te" oppure ci vogliono mani esperte se la cosa risulta complicata??? Grazie infinite a presto

il fatto non è tanto montare un manometro che segnali il livello benza, il problema è che devi inserire un sensore all'interno del serbatoio che da l'impulso al manometro.
Non credo sia una cosa semplicissima purtroppo :wink_:

8e65
17/02/2010, 14:14
è una cosa realistica,si insomma la si potrebbe metterla?

Saponetto
17/02/2010, 15:54
A prescindere che io mi trovo bene anche con quel LED piccino picciò montato sul corpo del tachimetro, tanto si fan sempre i soliti 270 km prima che inizi ad occheggiarmi, credo sia possibile intercettare il segnale del sensore di livello che è montato nel serbatoio dei modelli EFI.

Il problema credo nasca dal fatto che con ogni probabilità non è un segnale analogico ma a soglia, ovvero quanto serve per far accendere o spegnere il LED sopracitato.

Ergo... anche gestendolo con un circuito a parte, probabilmente l'unica cosa che potrebbe segnalare sarebbe una situazione di "pieno" o "vuoto", senza livelli intermedi.

8e65
17/02/2010, 16:46
Grazie Saponetto,cerchero' di sollecitare con insistenza il conc. e chissa' stavolta mi dara' una risposta piu' decisa

giancarlo
17/02/2010, 16:58
per esperienze avute con altre moto che avevano detto strumento.
Tranne il Gold Wing che effettivamente segna con precisione la quantità che resta nel serbatoio, nella maggior parte delle altre moto si è rilevato solo un aggeggio poco utile.
per i primi 150 Km. quasi mai si sposta la lancetta, per poi precipitare negli ultimi 70 Km.
Ricordo quello montato sul Transalp, patetico, la lancetta stava ferma per tutta la mattina e poi in pochi Km. ti segnava che eri quasi in riserva.
ergo deduco che tanto vale avere un led che si accende quando hai 3 litri nel serbatoio,almeno quello si accende.
In genere la colpa è dovuta alla forma del serbatoio
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

legend-ario
17/02/2010, 17:44
il fatto non è tanto montare un manometro che segnali il livello benza, il problema è che devi inserire un sensore all'interno del serbatoio che da l'impulso al manometro.
Non credo sia una cosa semplicissima purtroppo :wink_:

tutto si può....ma quoto cris.....:rolleyes:

SDH
17/02/2010, 18:09
il problema credo nasca dal fatto che con ogni probabilità non è un segnale analogico ma a soglia, ovvero quanto serve per far accendere o spegnere il LED sopracitato.

Ergo... anche gestendolo con un circuito a parte, probabilmente l'unica cosa che potrebbe segnalare sarebbe una situazione di "pieno" o "vuoto", senza livelli intermedi.

Quoto in toto.
Come ho scritto in un'altra occasione, a me basterebbe un display analogico (tipo quello che azzeriamo quando facciamo il pieno) dove impostare i Km che si prevede di fare (quando non si fà il pieno bisogna stimarlo dai litri di carburante immesso) e da quella quota che conti a scalare

8e65
17/02/2010, 18:15
m'avete convinto.rinuncio a questo optional cosi' imparero' a farmi i calcoli matematici e\o teorici........vado a scovare il cimelio del libro quando lo usavo (per niente) di matematica alle scuole medie.

Arle
17/02/2010, 19:33
A prescindere che io mi trovo bene anche con quel LED piccino picciò montato sul corpo del tachimetro...

Solo per i modelli a iniezione però :)

Pepi
17/02/2010, 19:58
Solo per i modelli a iniezione però :)

Si, i carburati però hanno il rubinetto a tre posizioni: chiuso, aperto, salvachiappe! :biggrin3:

mic56
17/02/2010, 21:26
Per mettere questo indicatore devi avere nel serbatoio un potenziometro, che è una resistenza variabile.
In funzione dei valori di resistenza letti, la lancetta si sposta in misura proprorzionale.
Quello che fà spostare i valori di resistenza è un galleggiante, che varia la sua posizione in funzione della quantità di benzina presente.
Ricapitolando occorre un galleggiante, collegato ad un potenziometro collegato ad un in indicatore della quantità di benzina provvisto di lancetta.
Questo è un tipico funzionamento analogico, e la sua realizzazione se il serbatoio non permette l'inserimento del gallegiante è complicato.
In alternativa si può usare un sistema elettronico che funziona in maniera digitale che tiene conto dei diversi livelli di benzina e manda un impulso atto a fare accendere tutta una serie di led ognuno de quali corrisponde ad un certo livello.
Quest'ultimo sistema è più semplice ma alla fine hai tutta una serie di led, per esempio i primi verdi, poi gialli e poi rossi che si accendono progressivamente al calare della benzina.
L'effetto "albero di natale" è assicurato.

Cris72
18/02/2010, 09:12
Per mettere questo indicatore devi avere nel serbatoio un potenziometro, che è una resistenza variabile.
In funzione dei valori di resistenza letti, la lancetta si sposta in misura proprorzionale.
Quello che fà spostare i valori di resistenza è un galleggiante, che varia la sua posizione in funzione della quantità di benzina presente.
Ricapitolando occorre un galleggiante, collegato ad un potenziometro collegato ad un in indicatore della quantità di benzina provvisto di lancetta.
Questo è un tipico funzionamento analogico, e la sua realizzazione se il serbatoio non permette l'inserimento del gallegiante è complicato.
In alternativa si può usare un sistema elettronico che funziona in maniera digitale che tiene conto dei diversi livelli di benzina e manda un impulso atto a fare accendere tutta una serie di led ognuno de quali corrisponde ad un certo livello.
Quest'ultimo sistema è più semplice ma alla fine hai tutta una serie di led, per esempio i primi verdi, poi gialli e poi rossi che si accendono progressivamente al calare della benzina.

Mic, così pero' mi fai paura :ph34r:

Marcos
18/02/2010, 16:53

Quest'uomo è meglio del Haynes!:coool:

mic56
18/02/2010, 17:22
Quest'uomo è meglio del Haynes!:coool:

Ma no, basta leggere con costanza la rubrica "forse non tutti sanno che..." sulla settimana enigmistica.

Marcos
18/02/2010, 17:30
Ma no, basta leggere con costanza la rubrica "forse non tutti sanno che..." sulla settimana enigmistica.

Ma che cazz, me l'hai già detto, ma tu compri la Settimana enigmistica scientifica?:rolleyes:

mic56
18/02/2010, 17:36
Ma che cazz, me l'hai già detto, ma tu compri la Settimana enigmistica scientifica?:rolleyes:

Scusa, è che siccome sono un pò anziano ripeto sempre le stesse cose e poi non mi ricordo.

Marcos
18/02/2010, 20:45
Scusa, è che siccome sono un pò anziano ripeto sempre le stesse cose e poi non mi ricordo.

:risatona:

:biggrin3::wink_:

jkw
18/02/2010, 21:38
Mic, così pero' mi fai paura :ph34r:

Bella testa! Ma davvero da paura.

SpeedPonteMilvio
11/08/2010, 20:06

Ciao 865SM, ho letto ora il tuo messaggio, volevo sapere se nel frattempo hai risolto e trovato una soluzione, ho anch'io una Speedmaster 2010, e proprio oggi sono andato dal conc. a chiedere informazioni avendo trovato il "Kit strumento benzina" tra gli accessori per la Rocket III, che è uguale al nostro contachilometri, codice prodotto "A9938050", e sono in attesa di risposta per sapere se si può adattare alla Speedmster

8e65
12/08/2010, 21:48
Ciao 865SM, ho letto ora il tuo messaggio, volevo sapere se nel frattempo hai risolto e trovato una soluzione, ho anch'io una Speedmaster 2010, e proprio oggi sono andato dal conc. a chiedere informazioni avendo trovato il "Kit strumento benzina" tra gli accessori per la Rocket III, che è uguale al nostro contachilometri, codice prodotto "A9938050", e sono in attesa di risposta per sapere se si può adattare alla Speedmster

problema risolto cosi' e ti diro' come......
-fai il pieno di benza ( riempi finche' vedi la benza che va' a "toccare" la base dove appoggia il tappo)
-azzeramento conta Km parziale e...
arrivi a fare tranquillamente i 270-300 KM a seconda di come maneggi il gassss

ho letteramente cancellato dalla mente il kit del livello carbura....ormai tengo sempre sotto controllo il parziale conta km........
e poi ci si fa' l'abitudine credimi
auguri

SDH
13/08/2010, 09:51
problema risolto cosi' e ti diro' come......
-fai il pieno di benza ( riempi finche' vedi la benza che va' a "toccare" la base dove appoggia il tappo)
-azzeramento conta Km parziale e...
arrivi a fare tranquillamente i 270-300 KM a seconda di come maneggi il gassss

ho letteramente cancellato dalla mente il kit del livello carbura....ormai tengo sempre sotto controllo il parziale conta km........
e poi ci si fa' l'abitudine credimi
auguri

E' vero, ma quando sei al self service e non fai il pieno, il problema rimane

8e65
14/08/2010, 14:25
E' vero, ma quando sei al self service e non fai il pieno, il problema rimane

si,in effetti al self non puoi riempire il serba fino all'orlo,
mettiamo pero' che quando la spia riserva comincia a segnalarti che comincia la riserva, i 10 euri di benza ci stanno; il livello benza non arriva proprio al limite del tappo ma la si vede appena appena cosi ci si arriva sempre a fare i220-250 km prima che la spia si accende di nuovo
-[ non è che voglio essere cosi preciso e magari a scassarvi il c...o di quanto scritto sopra; è che ho fatto varie prove per poter aver un'idea su quanta strada posso percorrere stando tranquillo;
perche puo' capitare di trovarmi in una strada deserta,fuori dal mondo,nessuno che passa, ti trovi a secco e che cosa fai? non so' se o reso l'idea]-
e poi di autonomia non è cosi male (almeno per io)

SDH
14/08/2010, 20:10
anch'io mi faccio i conti, ma sarebbe bello stare sul tranquillo

maxroma66
16/08/2010, 13:33
Come per il contagiri......con la mia carbs vado ad "orecchio".......girare il rubinetto sulla riserva, fermarsi quanto prima a rifornirsi azzerare il parziale e sptt riposizionare il rubinetto su on..........perchè se te lo dimentichi........rischi di rimanere a piedi!

Dixo
16/08/2010, 13:48
si infatti... io so che se metto

10 euro: 100-120 km

15 euro: 150-180 km

20 euro/pieno: 250-280km

grana67
16/08/2010, 14:05
10 euro circa 7,5 litri, 160 Km li faccio tranquillamente.

motomike78
16/08/2010, 14:11
10 euro circa 7,5 litri, 160 Km li faccio tranquillamente.

uguale pure per la mia ma la tua è efi

grana67
16/08/2010, 14:13
esi:laugh2:

motomike78
16/08/2010, 14:15
esi:laugh2:
come la mia c'è poco da fa :w00t:
evoluzione :rolleyes:

grana67
16/08/2010, 14:17
non dire così :cry:, che ti cazziano.................:biggrin3:

motomike78
16/08/2010, 14:18
non dire così :cry:, che ti cazziano.................:biggrin3:

leggi la firma di fitz:senzaundente:

grana67
16/08/2010, 14:21
leggi la firma di fitz:senzaundente:

lo so ma è l'unico, e gli altri sono cattivi :tongue:

motomike78
16/08/2010, 14:23
lo so ma è l'unico, e gli altri sono cattivi :tongue:

altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti :wink_:

grana67
16/08/2010, 14:25
Ho bisogno di un areografista........
che dici apro un post, chiedo?:wacko:

motomike78
16/08/2010, 14:35
Ho bisogno di un areografista........
che dici apro un post, chiedo?:wacko:

SpalshDesign (http://www.splashdesign.it/)

per maggiori info chiedi a rais

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/144798-la-bonnie-di-rais.html

per te non dovrebbe neanche essere un problema arrivarci:wink_:

grana67
16/08/2010, 14:37
Grazie Mikè :wink_:

motomike78
16/08/2010, 14:55
:wub:
Grazie Mikè :wink_: