Visualizza Versione Completa : Tutor ! sono una realta' ? o fanno solo paura ?
I famigerati TUTOR.
Stampa ed sistemi d' informazione forniscono un quadro inquietante, sono molti i tratti autostradali "coperti" (..rtacci loro) e con sistema "attivo".
Ma se faccio una statistica personale, nn conocso nessuno che sia stato beccato da questo sistema, al contrario autovelox laser e photored sembrano fare strage.
La domanda e', c'e' qulacuno che sia finito sotto le grinfie di questi sistemi ? Si faccia avanti e spieghi come funziona il tutto (sistema di notifica, foto nn foto etc.......), e dove e' stato pizzicato !?
OK come sistema e' molto dissuasivo, ed e' possibile che in percentuale ci si faccia beccare molto meno visto il fatto che le postazioni sono note, al contrario degli altri sistemi. Comunque il dubbio rimane. Che l' utente sia molto + intimorito dall fantasma del TUTOR, piuttosto che dalla sua reale efficacia.
??
Mi hanno detto di persone che sono state"pizzicate"ma sinceramente nn le conosco e non saprei neanche dove sia successo. Non saprei, con il fatto della velocità media è(sarebbe)difficile anche mantenere i calcoli...boh.:wacko:
winter1969
18/02/2010, 16:42
Prova
funzionano molto bene:wink_:
non strafare, al massimo spingiti fino a 140km/h di tachigrafo :oook:
SpongeBob
18/02/2010, 16:43
Sappiamo tutti dove sono, e sono segnalatissimi, questo è quello per cui dovrebbero servire questi sistemi: prevenzione e dissuasione piuttosto che prevenzione volta solo a far multe. Se ci sono poche multe vuol dire che funzionano.
triumpassion
18/02/2010, 16:47
Nel dubbio rallento........
Nel dubbio rallento........
Quoto
papitosky
18/02/2010, 16:52
legnano,uhhhhhhhhhhhh se legnano
fabietto978
18/02/2010, 16:58
ma nei tratti dove è attivo controlla tutti i mezzi che sono in circolazione o li prende solo a campione??
qualche giorno fa un collega di lavoro mi ha detto che non prendono in considerazione tutti quelli che passano fuori limite ma bensi prendono delle targhe a caso e controllano......come funzionano sti caxxxo di tutor???????:blink::wacko:
per me sono un mistero....
per me sono un mistero....
vuoi andare da Ruggeri?:rolleyes:
o prova a passare a 170km/h :biggrin3:
Motomatto
18/02/2010, 17:06
Una volta i furbi in prossimità dei Tutor passavano nella corsia d'emergenza e la facevano franca adesso ho letto che vengono " coperte " anche quelle quindi.....
e le moto passavano sulle striscie bianche adesso basta anche questo
Se ne è parlato un 3 settimane fa. E le multe arrivano.
Riilevano la velocità media. Un sistema OCR fotografa la targa all'inizio e alla fine della tratta.
Non sono in funzione in tutte le tratte e sempre ma vengono attivati a scacchiera, ma tu nel dubbio non sapendo quali sono quelli attivi, vai sempre con attenzione e cerchi di mantenere la velocità codice.
quoto.
Sappiamo tutti dove sono, e sono segnalatissimi, questo è quello per cui dovrebbero servire questi sistemi: prevenzione e dissuasione piuttosto che prevenzione volta solo a far multe. Se ci sono poche multe vuol dire che funzionano.quoto il conterraneo in esilio
Monstermob
18/02/2010, 20:27
Funzionano, eccome se funzionano, mi hanno pizzicato circa 12 mesi fa nel tratto tra Rimini nord e Cesena, 150 euro e 5 punti
mai....sgrat sgrat....
pensavo postassi qualche foto :D:D:D:D
pensavo postassi qualche foto :D:D:D:D
:dry: sempre simpa tu....:rolleyes:... :biggrin3:
bob&hank
18/02/2010, 20:48
I famigerati TUTOR.
Stampa ed sistemi d' informazione forniscono un quadro inquietante, sono molti i tratti autostradali "coperti" (..rtacci loro) e con sistema "attivo".
Ma se faccio una statistica personale, nn conocso nessuno che sia stato beccato da questo sistema, al contrario autovelox laser e photored sembrano fare strage.
La domanda e', c'e' qulacuno che sia finito sotto le grinfie di questi sistemi ? Si faccia avanti e spieghi come funziona il tutto (sistema di notifica, foto nn foto etc.......), e dove e' stato pizzicato !?
OK come sistema e' molto dissuasivo, ed e' possibile che in percentuale ci si faccia beccare molto meno visto il fatto che le postazioni sono note, al contrario degli altri sistemi. Comunque il dubbio rimane. Che l' utente sia molto + intimorito dall fantasma del TUTOR, piuttosto che dalla sua reale efficacia.
??
Chi lo sa....probabilmente finora mi è andata di culo, visto che tutor segnalato attivo o meno, continuo a viaggiare sui 160-170 e finora niente all'orizzonte....speriamo continui così!
maxsamurai
18/02/2010, 20:52
nel tratto di autostrada a7 busalla-ge bolzaneto c'è,ora non sò quante volte l'abbiano messo in funzione,però è un ottimo deterrente
fungono eccome fungono!!!
hanno pizzicato mio fratello sulla A4 tra Bs e MI, adesso mi documento su cosa gli è arrivato a casa e poi vi dico!!
Chi lo sa....probabilmente finora mi è andata di culo, visto che tutor segnalato attivo o meno, continuo a viaggiare sui 160-170 e finora niente all'orizzonte....speriamo continui così!
Occhio perche' l'infrazione puo' essserti recapitata a casa entro 150 giorni.Comunque per me la cosa piu' seccante e' fare tratte di 300-400 km col carrello a 90 km/h...:mad:
Finalmente uno On Topic. OK!
Documentaci !?
Motomatto
19/02/2010, 07:03
Occhio perche' l'infrazione puo' essserti recapitata a casa entro 150 giorni.Comunque per me la cosa piu' seccante e' fare tratte di 300-400 km col carrello a 90 km/h...:mad:
e io che ne devo fare mille a 130 in estate :sick::sick::sick:
Occhio perche' l'infrazione puo' essserti recapitata a casa entro 150 giorni.Comunque per me la cosa piu' seccante e' fare tratte di 300-400 km col carrello a 90 km/h...:mad:
Del resto con il carrelo appiccicato dietro e' materialmente impossibile "restando in sicurezza" fare molto di + (100 / 110 al max), ma a borbo di un auto da 250 Km/h, i 130 / 110 sono veramente una purga, ti superano i moscerini, Per di + il surplus di sucurezza e' elevatissimo. Penso che medie sui 160 / 170 garantirebbero altrettanto adeguatamente la "sicurezza" .
un mio amico è stato beccato, su l' A26 mi pare...
EIKONTRIPLE
19/02/2010, 07:39
paranormal tutor
Del resto con il carrelo appiccicato dietro e' materialmente impossibile "restando in sicurezza" fare molto di + (100 / 110 al max), ma a borbo di un auto da 250 Km/h, i 130 / 110 sono veramente una purga, ti superano i moscerini, Per di + il surplus di sucurezza e' elevatissimo. Penso che medie sui 160 / 170 garantirebbero altrettanto adeguatamente la "sicurezza" .
credo che un parametro importante sia la differenza di velocita' fra veicoli:
fra camion e vecchietti un po rintronati , fra mogli con l'auto del marito che si avventurano sull'autostrada e extracomunitari con vecchie auto scassate, c'e' un sacco di traffico a 100-110, e se si arriva a 170, la differenza di velocita' potrebbe essere eccessiva............:dry:
just thinking loud
Del resto con il carrelo appiccicato dietro e' materialmente impossibile "restando in sicurezza" fare molto di + (100 / 110 al max), ma a borbo di un auto da 250 Km/h, i 130 / 110 sono veramente una purga, ti superano i moscerini, Per di + il surplus di sucurezza e' elevatissimo. Penso che medie sui 160 / 170 garantirebbero altrettanto adeguatamente la "sicurezza" .
In realtà (mi hanno detto che) con un auto dimensionalmente decente a 140km/h non ti accorgi di avere il carrello dietro, neanche in frenata :ph34r:
Ho visto carrelli viaggiare a 160-170 km/h...:blink:
... e si, viaggiare a 90km/h, in quarta a 2000rpm, è psicologicamente devastante :cry:
Ciauz
FRANKIE79
19/02/2010, 10:43
finora personalmente....tutto ok (sgrat,sgrat)....
Io per non rischiare rispetto i limiti.. anche se i dubbi, sul reale funzionamento, sono venuti anche a me..:dry:
Motomatto
19/02/2010, 12:48
Io per non rischiare rispetto i limiti.. anche se i dubbi, sul reale funzionamento, sono venuti anche a me..:dry:
è una guerra psicologica alla quale dobbiamo adeguarci :wink_:
è una guerra psicologica alla quale dobbiamo adeguarci :wink_:
alcuni la chiamerebbero rispetto della legge :dry:
Motomatto
19/02/2010, 13:12
alcuni la chiamerebbero rispetto della legge :dry:
si siamo daccordo ma il limite di 130 è assurdo e dovrebbe variare da auto ad auto
vuoi mettere la stabilità e la frenata di una Ferrari , Audi ecc con una Tipo, Golf ecc ? e tutte e due devono andare al max a 130 .... assurdo:wink_:
si siamo daccordo ma il limite di 130 è assurdo e dovrebbe variare da auto ad auto
vuoi mettere la stabilità e la frenata di una Ferrari , Audi ecc con una Tipo, Golf ecc ? e tutte e due devono andare al max a 130 .... assurdo:wink_:
cosi' va il mondo (germania esclusa):dry:
xxandre83al
19/02/2010, 14:07
e cosa fanno i limiti fatti a macchina????
uno che ha il ferrari può andare a 170/180 e gli altri a 130?...ridicolo....
così quello normale va a 150 e quello con il ferrari va a 220....
ragazzi non sembra, ma puoi avere la macchina che vuoi, ma già a 150/160 se ti pianti sono dolori, se in più c'entri qualcuno viene su un macello:wink_:
in germania non tutte le autostrade sono senza limiti, ci sono eccome, anche più bassi dei nostri e lì se ti pinzano te la fanno pagare subito (paghi subito in contanti o ti portano dentro fin quando non hai i soldi per pagare)....
beh i tir se avete notato nelle autostrade a tre corsie vanno stabilmente sui 100...110 allora quando il limite è 80! .....e dire che gli autocarri escono con il limitatore inserito e non possono superare i 90 ; basterebbe mettere un sensore che rileva i tir e la polizia in tre mesi risana il debito pubblico
Lo scrofo
19/02/2010, 14:34
beh i tir se avete notato nelle autostrade a tre corsie vanno stabilmente sui 100...110 allora quando il limite è 80! .....e dire che gli autocarri escono con il limitatore inserito e non possono superare i 90 ; basterebbe mettere un sensore che rileva i tir e la polizia in tre mesi risana il debito pubblico
... invece inculano te quando superi il limite di 5 km/h ...
... invece inculano te quando superi il limite di 5 km/h ...
da quello che ho capito e sentito ......il tutor non funziona contemporaneamente in tutta la rete lo attivano una tratta alla volta.
mi hanno detto anche che il tutor funziona solo quando nel pannelli c è scritto tutor attivo......poi......bisognerebbe provare
Ti posso assicurare che funzionano e anche bene... beccato a velocità "media" di 168 km/h (ok ok, la velocità era molto elevata rispetto al limite, ma, e non voglio giustificarmi, era una domenica sera, ore 23.30 e per 30 km di autostrada non ho incontrato una macchina!!)
-5 punti sulla patente..
Normalmente quando sono attivi, viene segnalato, ma molto probabilmente mi era sfuggita la segnalazione..
xxandre83al
19/02/2010, 15:37
beh i tir se avete notato nelle autostrade a tre corsie vanno stabilmente sui 100...110 allora quando il limite è 80! .....e dire che gli autocarri escono con il limitatore inserito e non possono superare i 90 ; basterebbe mettere un sensore che rileva i tir e la polizia in tre mesi risana il debito pubblico
sulle nuove strumentazioni della raccolta dei dati per i mezzi superiori alle 3,5t, sanno vita morte e miracoli sulle velocità dei tir e sulle loro ore di lavoro...
questo te lo dico perchè mi è capitato di assistere una volta che ad un camionista, che era in coda allora scarico di un ipermercato, è arrivata la pattuglia a dirgli di tenere fermo il mezzo perchè a loro risultava che aveva sforato con le ore.... su 30 camion sono andati sul sicuro e sapevano già quale prendere....
...per il limitatore se mai li beccano che lo disattivano gli fanno un mazzo tanto....
sulle nuove strumentazioni della raccolta dei dati per i mezzi superiori alle 3,5t, sanno vita morte e miracoli sulle velocità dei tir e sulle loro ore di lavoro...
questo te lo dico perchè mi è capitato di assistere una volta che ad un camionista, che era in coda allora scarico di un ipermercato, è arrivata la pattuglia a dirgli di tenere fermo il mezzo perchè a loro risultava che aveva sforato con le ore.... su 30 camion sono andati sul sicuro e sapevano già quale prendere....
...per il limitatore se mai li beccano che lo disattivano gli fanno un mazzo tanto....
io sono sempre in autostrada nessun tir va meno dei 100 nelle due corsie tengono i 90
hai mai visto una pattuglia fermare un tir in autostrada? no......
Motomatto
19/02/2010, 16:22
e cosa fanno i limiti fatti a macchina????
uno che ha il ferrari può andare a 170/180 e gli altri a 130?...ridicolo....
così quello normale va a 150 e quello con il ferrari va a 220....
ragazzi non sembra, ma puoi avere la macchina che vuoi, ma già a 150/160 se ti pianti sono dolori, se in più c'entri qualcuno viene su un macello:wink_:
in germania non tutte le autostrade sono senza limiti, ci sono eccome, anche più bassi dei nostri e lì se ti pinzano te la fanno pagare subito (paghi subito in contanti o ti portano dentro fin quando non hai i soldi per pagare)....
intanto si potrebbe elevare il limite a 150 per tutti e che siano 150 controllati dal tutor
io per poco non mi addormento a fare 1000 km a 130
poi si potrebbe elevare il limite in dipendenza dell'auto che si guida sempre controllato dal tutor
quindi i limiti verrebbero rispettati per forza ma non che sia il " sonnolento " 130
eppoi se ci fossero più pattuglie si dovrebbe contestare la guida al centro o a sinistra quando non ha motivo di esistere in quanto non esiste più la regola/legge corsia di destra lenta , corsia centrale marcia normale , corsia di sinistra sorpasso ( dove vigono le tre corsie)
So da fonti accreditate:ph34r: che i tutor stanno cominciando a rimanere sempre accesi h24, beccano un fottio di multe e riconoscono automaticamente la velocità in base al tipo di veicolo, carrello, auto, moto e camion con o senza rimorchio, sembra che ci si accorga di un sacco di targhe taroccate.:biggrin3:
Dal punto di vista della sicurezza i risultati si sono visti statistiche alla mano e visto che alle autostrade conviene, presto ce ne saranno molti di più e aggiungo da camionaro che di imbecilli lanciati a cannone ne vedo molti di meno:wink_:
Massimo rispetto ai "camionari" ! dico sul serio nn prendo per il c....
Gente che si fa' il mazzo a girare per questo schifo di strade Italiane ed in mezzo a un sacco di impediti al volante. Il mio + caro amico e' camionista, uno Zio era camionista, da cucciolo mi ha portato in viaggio qulache volta,
che ricordi stupendi !!
Alla guida ogn' uno dovrebbe tenere conto del fatto che nn e' il solo "padrone" della strada, ma sono un inguaribile individualista, nn mi va' giu' che tutti siano trattati allo stesso modo !
io sono sempre in autostrada nessun tir va meno dei 100 nelle due corsie tengono i 90
hai mai visto una pattuglia fermare un tir in autostrada? no......
sei in autostrada anche quando dormi, se non hai mai visto un camion fermo per un controllo è perchè non ci hai mai fatto caso tu , ma io si
Vince_Speed
19/02/2010, 22:15
pure io (e mi tocco mentre lo scrivo) mai beccato.
sulla A13 PD-BO tutte le sere a 160 di ritorno dal lavoro.
Per me se vanno, son tarati alti , per beccare chi esagera davvero!
Considerata la tolelranza dell'apparecchio e quella del tachimentro, ritengo che fino a 150 si sta tranquilli.
Anacleto68
20/02/2010, 06:15
Per me é una bufala, nei paesi dove esiste un serio controllo dell velocità vedi gli autoobilisti alla stessa velocità , all'incirca, non vedi mai sfrecciare altri utenti a 180 o 200 km/h, cosa che accade in Italia.... ne deduco sia una gran balla
io faccio spesso la A4 tra milano e verona... e per non rischiare tengo i 140 visto che di punti ne ho pochi... risultato: gli unici che non mi superano sono camion e vecchi con cappello. e li il tutor c'è. o hanno tutti la targa clonata o i miliardi da spendere in multe...
Anacleto68
20/02/2010, 06:28
io faccio spesso la A4 tra milano e verona... e per non rischiare tengo i 140 visto che di punti ne ho pochi... risultato: gli unici che non mi superano sono camion e vecchi con cappello. e li il tutor c'è. o hanno tutti la targa clonata o i miliardi da spendere in multe...
O il tutor non esiste
Monstermob
20/02/2010, 10:53
Ti posso assicurare che funzionano e anche bene... beccato a velocità "media" di 168 km/h (ok ok, la velocità era molto elevata rispetto al limite, ma, e non voglio giustificarmi, era una domenica sera, ore 23.30 e per 30 km di autostrada non ho incontrato una macchina!!)
-5 punti sulla patente..
Normalmente quando sono attivi, viene segnalato, ma molto probabilmente mi era sfuggita la segnalazione..
In che tratto di autostrada ti hanno rilevato la velocità??
wlecurve
21/02/2010, 07:01
Occhio perche' l'infrazione puo' essserti recapitata a casa entro 150 giorni.Comunque per me la cosa piu' seccante e' fare tratte di 300-400 km col carrello a 90 km/h...:mad:
QUOTO.....addirittura se vai aleggere bene la legge dovresti anzi dovremmo viaggiare a 80......:mad:
Del resto con il carrelo appiccicato dietro e' materialmente impossibile "restando in sicurezza" fare molto di + (100 / 110 al max), ma a borbo di un auto da 250 Km/h, i 130 / 110 sono veramente una purga, ti superano i moscerini, Per di + il surplus di sucurezza e' elevatissimo. Penso che medie sui 160 / 170 garantirebbero altrettanto adeguatamente la "sicurezza" .
Ho un auto che supera i 1300 kg in ordine di marcia,ti sembra che andare a 110-120 km/h si sfori la sicurezza? Personalmente ho fatto una prova,effettuando un tratto di strada con carrello e 2 moto a 190:ph34r::ph34r::ph34r: km/h e devo dire che non ho rilevato problemi di stabilita';certo con una utilitaria non ci penserei neppure...
wlecurve
21/02/2010, 07:16
Ho un auto che supera i 1300 kg in ordine di marcia,ti sembra che andare a 110-120 km/h si sfori la sicurezza? Personalmente ho fatto una prova,effettuando un tratto di strada con carrello e 2 moto a 190:ph34r::ph34r::ph34r: km/h e devo dire che non ho rilevato problemi di stabilita';certo con una utilitaria non ci penserei neppure...
L'ho fatto pure io ma non riprovarci......i carrelli sono fatti per andare piano(certo non 90 km. orari) PENSA SE COME E' GIA' SUCCESSO A QUALCUNO TI SI STACCA UNA RUOTA O SCOPPIA......:wacko:
Richymbler
21/02/2010, 07:24
è un Tutor del CEPU. http://i49.tinypic.com/2cmkt9d.gif
(la stessa possibilità di prendere una multa che di un calciatore di laurearsi)
"sembra" che il tutor funzioni cosi': in corrispondenza dei ponti dove sono installate le telecamere ci sono dei rilevatori nella pavimentazione autostradale (se ci fate caso, come delle toppe)....se passi da li' troppo veloce, la tua targa viene monitorata, altrimenti passi inosservato fino al successivo rilevamento, quindi in teoria senza che ti venga calcolata la media in quel tratto....
wlecurve
21/02/2010, 08:03
"sembra" che il tutor funzioni cosi': in corrispondenza dei ponti dove sono installate le telecamere ci sono dei rilevatori nella pavimentazione autostradale (se ci fate caso, come delle toppe)....se passi da li' troppo veloce, la tua targa viene monitorata, altrimenti passi inosservato fino al successivo rilevamento, quindi in teoria senza che ti venga calcolata la media in quel tratto....
iL TUTOR FOTOGRAFA TUTTE ELE TARGHE E RILEVA LA VELOCITA' MEDIA. iNOLTRE QUANDO PASSI SOTTO I PONTI DOVE DCI SONO LE TELECAMERE FUNZIONA PURE DA AUTOVELOX RILEVANDO LA VELOCITA' DI PASSAGGIO IN QUEL MOMENTO E SE SUPERIORE A QUELLA STABILITA SEI FREGATO. PRIMA ERANO IN FUNZIONE SOLO QUANDO APPARIVA LA SCRITTA SUL DISPLAY ORA INVECE INDIPENDENTEMENTE DALLA SCRITTA POSSONO ESSERE SEMPRE ATTIVI....DI BUONO C'E' CHE SONO TARATO ALTI ALCUNI DICONO ADDIRITTURA SUI 160KM ORARI COMUNQUE SUI 140 DI CERTO....APPENA RINTRACCIO IL TIPO GIUSTO MI FACCIO SPIEGARE BENE E POI :wink_:RIPORTO....
iL TUTOR FOTOGRAFA TUTTE ELE TARGHE E RILEVA LA VELOCITA' MEDIA. iNOLTRE QUANDO PASSI SOTTO I PONTI DOVE DCI SONO LE TELECAMERE FUNZIONA PURE DA AUTOVELOX RILEVANDO LA VELOCITA' DI PASSAGGIO IN QUEL MOMENTO E SE SUPERIORE A QUELLA STABILITA SEI FREGATO. PRIMA ERANO IN FUNZIONE SOLO QUANDO APPARIVA LA SCRITTA SUL DISPLAY ORA INVECE INDIPENDENTEMENTE DALLA SCRITTA POSSONO ESSERE SEMPRE ATTIVI....DI BUONO C'E' CHE SONO TARATO ALTI ALCUNI DICONO ADDIRITTURA SUI 160KM ORARI COMUNQUE SUI 140 DI CERTO....APPENA RINTRACCIO IL TIPO GIUSTO MI FACCIO SPIEGARE BENE E POI :wink_:RIPORTO....
basta autostrade!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prof.rider
21/02/2010, 08:31
buongiorno e buonadomenica.
Il tutor rileva tutte le targhe dei mezzi transitanti, quindi scordatevi di passare di mezzo tra una corsia e l'altra e non essere rilevati. Se passi sulla corsia di emergenza oltre alla velocità ugualmente rilevata ti arriva anche l'uso della corsia d'emergenza, alias patente sospesa e multa pesantissima.
Funziona anche la sera e con la pioggia.
Funziona anche come autovelox normale, cioè se ci passi sotto oltre il limite, ti arriva la multa per quella velocità rilevata istantaneamente, e non solo anche per l'eventuale media oltre il limite.
Su un tratto, che ha ad esempio 8 tutor, solitamente non tutti sono contemporanemente attivi, ma magari su un tratto sì, poi uno o due no, poi uno sì, e così via.
Ciò comporta che tu non sai quali sono attivi, e ti possono essere rilevate anche 2, 3 o 4 infrazioni durate lo stesso percorso.
La foto che ti viene recapitata ritrae la targa e la zona paraurti e posteriore del veicolo, e in modo perfettamente visibile, e anche a velocità molto elevate.
I rlevatori del tutor non sono quelle grosse scatole bianche appena dopo i ponti, ma sono più piccole e sulle strutture metalliche che hanno frontalmente la scritta, appunto, "attenzione: rilevazione della velocità mediante ...ecc... "
In poche parole vi consiglio di rispettare il limite quando c'è un tratto col tutor, perchè non c'è scampo e si rischiano varie multe contemporaneamente.
lamps
prof.rider
Notturno
21/02/2010, 09:48
Aggiungo una considerazione che nessuno, mi pare, ha ancora fatto: nei tratti autostradali ove è stato installato il tutor, mediamente il numero delle vittime della strada si è dimezzato entro il primo anno...
e scusate se è poco.
Tutor, più multe e incidenti in calo - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_04/tutor_meno_incidenti_virginia_piccolillo_74dd83cc-50cd-11de-89ad-00144f02aabc.shtml)
:coool:
Motomatto
21/02/2010, 10:09
"sembra" che il tutor funzioni cosi': in corrispondenza dei ponti dove sono installate le telecamere ci sono dei rilevatori nella pavimentazione autostradale (se ci fate caso, come delle toppe)....se passi da li' troppo veloce, la tua targa viene monitorata, altrimenti passi inosservato fino al successivo rilevamento, quindi in teoria senza che ti venga calcolata la media in quel tratto....
ma io penso che venga sempre monitorata (se è in funzione il tutor) e con la rilevazione precedente ci frega o meno
dragon ball
21/02/2010, 10:39
be uno si ferma all autogrill a prendere un caffe e la media esce bassa...
wlecurve
21/02/2010, 10:52
be uno si ferma all autogrill a prendere un caffe e la media esce bassa...
Sbagliato tiene conto pure delle soste.......:wink_:
Sbagliato tiene conto pure delle soste.......:wink_:
non può tenere conto delle soste, come fa a sapere il sistema se ti sei fermato :blink:
Mr. Number
21/02/2010, 10:59
Sbagliato tiene conto pure delle soste.......:wink_:
questa mi pare proprio una cazzata... le soste non possono essere monitorate. se io non faccio soste e tengo una media di 140, per lui con le soste la media cosa diventa, 170? :wacko:
dragon ball
21/02/2010, 11:43
cmq imposibile che tiene conto anche delle soste per esempio sulla na-ro ci sono svariati autogrill tra un rilevatore tutor e un altro...indi fatta la legge trovato l inganno...poi per esempio se ti fermi un minuto in una piazzetta di sosta come esce la media ???
...poi per esempio se ti fermi un minuto in una piazzetta di sosta come esce la media ???
cronometrano quanto tempo impieghi per fare pipì :biggrin3:
prof.rider
21/02/2010, 12:46
Aggiungo una considerazione che nessuno, mi pare, ha ancora fatto: nei tratti autostradali ove è stato installato il tutor, mediamente il numero delle vittime della strada si è dimezzato entro il primo anno...
e scusate se è poco.
Tutor, più multe e incidenti in calo - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_04/tutor_meno_incidenti_virginia_piccolillo_74dd83cc-50cd-11de-89ad-00144f02aabc.shtml)
:coool:
buonadomenica Notturno, confermo quanto asserito, attualmente i morti su tali tratti sono calati del 50% circa rispetto a quando non vi erano i tutor.
Lentamente li vedremo comparire ovunque, credo e mi auguro.
Spero di non vederli però su certe tangenziali o superstrade con il limite di 70 o 80 km/h, che sono a dir poco ridicoli, pechè strade a 2 o 3 corsie, con senso di marcia separato dall'opposto, in pratica delle autostrade o quasi.
lamps
professional rider
cmq imposibile che tiene conto anche delle soste per esempio sulla na-ro ci sono svariati autogrill tra un rilevatore tutor e un altro...indi fatta la legge trovato l inganno...poi per esempio se ti fermi un minuto in una piazzetta di sosta come esce la media ???
buonadomenica dragon ball, permettimi di dire che non è vero che fatta la legge trovato l'inganno, perchè i tutor in media sono ogni circa 5-8 km, e quindi a meno che ti fermi ogni 5-8 km, ne "eludi" solo uno ogni tanto.
Per chi ha asserito che funzionino usando un qualcosa sulla pavimentazione-asfaltatura, ciò non è vero, rilevano direttamente la targa fotografandola in alta definizione, rilevando il termine fisico del veicolo, dall'alto, con una leggera inclinazione rispetto alla perpendicolare del suolo-strada.
lamps
professional rider
wlecurve
21/02/2010, 14:49
buonadomenica Notturno, confermo quanto asserito, attualmente i morti su tali tratti sono calati del 50% circa rispetto a quando non vi erano i tutor.
Lentamente li vedremo comparire ovunque, credo e mi auguro.
Spero di non vederli però su certe tangenziali o superstrade con il limite di 70 o 80 km/h, che sono a dir poco ridicoli, pechè strade a 2 o 3 corsie, con senso di marcia separato dall'opposto, in pratica delle autostrade o quasi.
lamps
professional rider
buonadomenica dragon ball, permettimi di dire che non è vero che fatta la legge trovato l'inganno, perchè i tutor in media sono ogni circa 5-8 km, e quindi a meno che ti fermi ogni 5-8 km, ne "eludi" solo uno ogni tanto.
Per chi ha asserito che funzionino usando un qualcosa sulla pavimentazione-asfaltatura, ciò non è vero, rilevano direttamente la targa fotografandola in alta definizione, rilevando il termine fisico del veicolo, dall'alto, con una leggera inclinazione rispetto alla perpendicolare del suolo-strada.
lamps
professional rider
Esatto!!!! C'e' gia' stato qualcuno che pensava di aver trovato l'inganno....ma ci ha rimesso un bel po' di soldi......e' impossibile eludere il tutor a meno che non tarocchi la targa....:wink_:
IMPOSSIBILE SCAPPARE - La sequenza di varchi dove avvengono gli accertamenti cambia in base alle scelte della Polizia di Stato in modo che chi va troppo veloce non possa sapere dove cominciano i controlli. Inoltre, con questo sistema, si multa solo chi va veloce su un ampio tratto di strada (di solito lungo tra i 10 e i 25 chilometri) e non chi supera i limiti per pochi secondi. Non è salvo nemmeno chi sosta agli Autogrill per far passare più tempo e abbassare la media di percorrenza: i varchi sono posizionati dove non ci sono Autogrill. Iniziano o prima o dopo le aree di servizio.
Mr. Number
21/02/2010, 16:07
Esatto!!!! C'e' gia' stato qualcuno che pensava di aver trovato l'inganno....ma ci ha rimesso un bel po' di soldi......e' impossibile eludere il tutor a meno che non tarocchi la targa....:wink_:
IMPOSSIBILE SCAPPARE - La sequenza di varchi dove avvengono gli accertamenti cambia in base alle scelte della Polizia di Stato in modo che chi va troppo veloce non possa sapere dove cominciano i controlli. Inoltre, con questo sistema, si multa solo chi va veloce su un ampio tratto di strada (di solito lungo tra i 10 e i 25 chilometri) e non chi supera i limiti per pochi secondi. Non è salvo nemmeno chi sosta agli Autogrill per far passare più tempo e abbassare la media di percorrenza: i varchi sono posizionati dove non ci sono Autogrill. Iniziano o prima o dopo le aree di servizio.
come già detto funzionano anche da velox istantaneo...:dry:
Sulla milano venezia funzionano benissimo... :biggrin3::biggrin3:
A un mio amico è arrivata la bella idea di testare la macchina nuova, in autostrada... 168 km/h di media...
Ho riso 1/4 d'ora, perché lui non sapeva manco cosa fosse un tutor... :w00t::w00t:
Dimenticavo... La tratta era quella tra capriate e bergamo se non erro, stava comunque andando all'orio center...
wlecurve
21/02/2010, 16:54
Sulla milano venezia so che il tutor (io vengo da pc) lo trovo appena dopo brescia e arriva fino a verona poi fino a trieste se non l'hanno messo ultiumamente si viaggia senza problemi.......
Motomatto
21/02/2010, 17:04
Esatto!!!! C'e' gia' stato qualcuno che pensava di aver trovato l'inganno....ma ci ha rimesso un bel po' di soldi......e' impossibile eludere il tutor a meno che non tarocchi la targa....:wink_:
IMPOSSIBILE SCAPPARE - La sequenza di varchi dove avvengono gli accertamenti cambia in base alle scelte della Polizia di Stato in modo che chi va troppo veloce non possa sapere dove cominciano i controlli. Inoltre, con questo sistema, si multa solo chi va veloce su un ampio tratto di strada (di solito lungo tra i 10 e i 25 chilometri) e non chi supera i limiti per pochi secondi. Non è salvo nemmeno chi sosta agli Autogrill per far passare più tempo e abbassare la media di percorrenza: i varchi sono posizionati dove non ci sono Autogrill. Iniziano o prima o dopo le aree di servizio.
se inizia prima di un area di sevizio uno passa dal tutor poi si ferma per far benza o altro poi riparte ed allora il tempo che è rimasto fermo falsa la media se poi va come una sgheggia :wink_:
wlecurve
21/02/2010, 17:47
se inizia prima di un area di sevizio uno passa dal tutor poi si ferma per far benza o altro poi riparte ed allora il tempo che è rimasto fermo falsa la media se poi va come una sgheggia :wink_:
Allora non hai capito una mazza.........:wink_::biggrin3:
autostrada a 14
fra i caselli di cesena nord e cesena fra rimini nord e sud ci sono autogrill.......i velox sono prima o dopo.-.-.-.-.-.-.-.-
dragon ball
21/02/2010, 18:14
cmq sulla napoli roma ci sono auto grill tra due tutor...la mia e una domanda a chi ne sa piu di me--- ma a rigor di logica se uno ci si ferma qualche minuto tra 2 tutor ovviamente la media e falsata..
cmq sulla napoli roma ci sono auto grill tra due tutor...la mia e una domanda a chi ne sa piu di me--- ma a rigor di logica se uno ci si ferma qualche minuto tra 2 tutor ovviamente la media e falsata..
si ma che senso ha fermarsi all' autogrill per abbassare la media???
Non fai prima ad andare piano???
dragon ball
21/02/2010, 19:06
la mia era una domanda...
Ho chiamato un amico, domani riscuoto un favore e vi dico come funziona.
OK ! really OT.
Motomatto
22/02/2010, 05:02
Allora non hai capito una mazza.........:wink_::biggrin3:
forse non ti sei spiegato bene :wink_:
fermo restando che non vale la pena fermarsi per abbassare la media ma si fa prima a fare la media corretta, se i varchi iniziano prima o dopo chi mi dice che quello dopo l'autogrill non è in " contatto " con quello prima ? e quindi se ci si ferma si falsa la media ... capittttto ?
comunque sia è una guerra psicologica ingiusta perchè andare con una piccola utilitaria a 130 non è come andare a 130 con una ammiraglia , freeni sospensioni, stabilità, ecc ecc sono completamente differenti , a questo punto bisognerebbe abbassare i limiti :blink::blink::blink:
prof.rider
22/02/2010, 13:17
ci siamo spiegati studiati capiti, o no?
Il tutor l'ho preso sulla A14 nel tratto tra Forlì e Cesena (penso tra Cesena Nord e Cesena).
Il rilevamento non viene fatto in tratti in cui sono presenti autogrill, proprio per evitare che il rilevamento possa venire "falsato" dalla sosta.
Il concetto che sta alla base è quello di rilevare la velocità media poiché più veritiera: anche se il limite è dei 130 km/h ci si potrebbe momentaneamente spingere oltre durante un sorpasso che implicherebbe quindi una velocità superiore rispetto al limite consentito, ma per un tratto molto breve.
Quando mi è arrivato il verbale c'era scritto che era tarato alla velocità di 136 km/h.
Oltretutto nella mia città hanno installato il tutor anche all'ingresso di entrambe le direzioni di un tunnel cittadino che attraversa la città, ma ne è scaturita una polemica finita anche sui giornali poiché era tarato alla velocità massima consentita per i TIR (70 km/h), mentre le autovetture possono transitare a 90km/h, per cui tantissime infrazioni rilevate in realtà erano da annullare poiché rientravano nell'intervallo 70/90 km/h. Quindi ne viene fuori che il tutor non è in grado di riconoscere un camion da un'auto..
Gio_triple
22/02/2010, 15:49
si ma che senso ha fermarsi all' autogrill per abbassare la media???
Non fai prima ad andare piano???
Q8
appunto ,che senso ha correre rallentare fermarsi ripartire.....
l'arte dei pazzi,
tanto vale andare ad un'andatura costante
esempio 600km alla velocita di 130km/h sono poco piu' di 4 h e mezza
stessa distanza ad una media di 170 ( e non poco) la si copre in 3h e mezza.
allora per un ora in piu' ne vale la pena ?
con tutti i rischi annessi e connessi?
Come detto oggi mi sono fatto spiegare come funziona.----------------
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