Visualizza Versione Completa : Quasi telemetria: Racechrono + Racechrono2avi + OBDKey
Come promesso ecco un resoconto di quello che ho realizzato utilizzando Racechrono (software da utilizzare come cronometro Gps in pista e non solo), Racechrono2avi (software che permette di realizzare video dei dati Gps acquisiti con Racechrono), un cellulare (in questo caso un Nokia N 6210 Navigator con Gps interno), un Gps esterno Bluetooth Qstarz BTQ1000-X (molto più preciso di quello interno del Nokia) e la ciliegina sulla torta, la famosa OBDKEY che, collegata alla presa OBD2 delle nostre Triumph (a quanto mi risulta sono le uniche moto ad esserne dotate oltre a tutte le auto europee benzina e diesel dal 2001 in poi come previsto dalle norme), permette di acquisire una quantità infinita di dati dalla centralina (Ecu) della moto, tra l'altro è usatissima sulle auto. Io ho scelto apertura acceleratore e giri motore.
Come si usa il tutto? Ecco cosa fare:
Procuratevi Racechrono Scaricando sul sito http://www.racechrono.com il software adatto al vostro cellulare (esiste per Simbian, Windows Mobile ed altri sistemi operativi. Verificate sul sito quale è adatto al vostro telefono, c'è un elenco dei telefoni supportati), una volta scaricato il programma, tramite l'installer (nel caso del Nokia ho usato il Nokia Pc Suite,software fornito con il telefono) installate il programma sul cellulare e poi sempre sul sito RaceChrono - Track library (http://www.racechrono.com/tracks/?lang=en) potete scaricare le piste dove pensate di andare a girare (Ci sono tutte quelle del mondo... o quasi... comprese quelle per kart, minimoto, supermotard.. etc...).
Ho già provato ad usare a Magione il cellulare e Racechrono, utilizzando il Gps interno, ma i dati erano completamente sballati, in quanto il Gps della Nokia è una vera porcata. Ho quindi acquistato un Gps Bluetooth Qstarz BTQ1000-X, che tra l'altro permette di essere settato con frequenza di aggiornamento a 5Hz/sec, in questo modo si ha una precisione al 100° di secondo (cosa da me verificata comparando i tempi da me acquisiti a Vallelunga con il mio cronometro Gps Athon della Starlane, tra l'altro pagato €520,00, ed il Nokia + Racechrono + Qstarz BTQ1000-X ). Vi consiglio quindi di dotarvi di un ottimo Gps bluetooth per avere dei risultati attendibili.
Connettete quindi via bluetooth il Gps al cellulare.
Lanciate il software Racechrono sul vostro cellulare, dopo le due schermate iniziali (sono solo delle info), scegliete:
1) Session title cliccate open ed assegnate un nome alla sessione
2a) Session type: Lap timing se girate in pista
Track: per scegliere la pista dove vi trovate (nelle piste sono già configurati i vari Split o settori)
2b) Data logging only se andate per strada,
2c) Performance testing se volete provare i tempi in accelerazione su varie distanze
3) Driver: Assegnate il nome del pilota
4) Session note: Se volete aggiungere delle note (sole, pioggia qualsiasi cosa vi viene in mente o anche nulla)
5) Save NMEA data: On
A questo punto cliccate Start ed assicuratevi che il Gps sia agganciato ai satelliti. Una buona norma che ho già sperimentato è quella di avviare il programma almeno 10 minuti prima di entrare in pista, così si ha tutto il tempo di accertarsi che sia Ok ed i satelliti agganciati.
La ObdKey l'ho scoperta per caso, leggendo il forum di Racechrono, anzi è stato proprio un utente del forum triumphchepassione che mi ha fatto notare che sul forum di Racechrono parlavano già di una Daytona675 con OBDKEY funzionante: A questo punto ho cercato altre informazioni perchè non ero sicuro che davvero funzionasse con le Ecu delle Triumph;ho cercato di contattare l'utente del forum Racechrono, che già aveva usato la ObdKey, ma non sono riuscito ad avere risposta. Ho deciso quindi di acquistarla comunque e l'ho comprata su Ebay a €104,00 spese di spedizione comprese. Mi è arrivata in 5gg e finalmente ho verificato che funziona!!!
Basta connetterla alla presa di diagnosi OBD2, le Triumph ne sono dotate tutte, sulla Street è sotto la sella, è alimentata dalla stessa, infatti vedrete la spia blu presente sulla OBDKey accendersi subito, anche a quadro spento, lanciare Racechrono e nella schermata iniziale selezionare:
1) Settings
2) OBD-II reader selezionare OBD-II device
3) OBDKey 130 (la scelta è obbligata) inserire il codice di autenticazione della chiave OBDKey (0000).
4) OBD-II baud rate va bene Default
Una volta fatto sceglire i canali da acquisire
5) High priority channels (io ho scelto RPM -giri motore- e Throttle posizion - posizione acceleratore)
6) Low priority channels (non ne ho scelto nessuno in quanto non volevo intasare i canali disponibili)
7) Back
A questo punto tornate indietro e dovete solo... dare gassss.
Potete inoltre installare su un Pc dotato di Bluetooth, il software di diagnosi fornito con la OBDKey per poter accedere alla centralina; potrete verificare una marea di parametri e se sono presenti degli allarmi potrete resettarli. Se poi avete un cellulare con Windows Mobile, potrete installare il software anche sul cellulare ed utilizzarlo come un Pc per accedere alla OBDKey.
A questo punto siete stati in pista, avete fatto un filmato e volete realizzare un video delle vostre imprese. Come fare?
1) Lanciare Racechrono
2) Previus session
3) Scegliete la sessione che vi interessa
4) Apritela
5) Traveled route
6) Export
7) Type scegliete quale tipo di file da esportare secondo le necessità che sono quì indicate:
Google Earth (.kml) Il file esportato potete aprirlo con Google Earth e vedrete visualizzato sulla mappa il percorso che avete fatto in moto.
Speadsheet (.csv) file per poter realizzare il filmato dei dati gps + quelli acquisiti con la OBDKey da Racechrono2avi scaricabile quì RaceChrono forum - Download link for the latest version (http://www.racechrono.com/forum/comments.php?DiscussionID=120&page=1#Item_15) (ad inizio pagina tovate questo file RaceChrono2AVI Ver 1.0.14 with manual )
VBox (.vbo) file che vi permetterà di poter valutare ciò che avete fatto in pista per poter essere usato con il programma di analisi Performance tools sempre gratuito scaricabile quì PerformanceBox Downloads - Software (http://www.performancebox.co.uk/dlsoftware.html)
Danas (.dat) file che vi permetterà di poter valutare ciò che avete fatto in pista con il programma gratuito Danas scaricabile sul sito della I2M Download (http://www.i2m.it/Download.html)
GPX (.gpx) al momento ancora non so a cosa serva... mi documenterò quanto prima
Una volta esportato il file dovete poi trasferirlo via bluetooth o via usb sul Pc dove avete installato il software che avete scelto per creare i filmati od analizzare le vs prestazioni in pista o dove avete Google Earth per visualizzare su mappa i vs percorsi in moto acquisiti con Racechrono.
Nel caso volete usare il software di analisi dei risultati in pista non dovete fare altro che aprire il file opportuno con il prohgramma adatto ed avrete una visione completa d ciò che avete fatto in pista, nel caso vogliate invece fare un filmato come quelli da me realizzati con video ripreso dalla telecamera e dati gps e motore sovrapposti, è facilissimo, basta seguire le istruzioni indicate sulle foto allegate.
Per realizzare il video di cui sopra, ho usato il software per elaborazione video della Cyberlink "Power Director 7" e la funzione PiP (picture in picture, molto facile da usare) ho cioè sovrapposto il filmato realizzato con Racechrono2avi al filmato realizzato con la telecamera montata sulla moto. Un po di difficoltà le ho trovate nel sincronizzare i due video, ma con un pò di pazienza (nel filmato ho preso come riferimento una sosta) non è difficile.
La difficoltà grossa invece l'ho trovata nello scegliere un contagiri che arrivasse almeno a 13000 giri, in quanto tutti quelli già presenti in Racechrono2avi arrivano al massimo a 11000 e per giunta sono brutti, per cui con tanta buona volontà, ho smontato il cruscotto della Street, ho fotografato il pannello del contagiri e dopo 1000 prove sono riuscito ad adattarlo come vedete nel filmato. Per cui se avete voglia di provare a fare anche voi i filmati come quelli che ho realizzato, mandatemi una email e vi mando i file che vi servono con la foto del contagiri ed il file .ini che vi serve.
Ecco ciò che serve
http://img38.imageshack.us/img38/7794/racechronoobdkeygpsnoki.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/racechronoobdkeygpsnoki.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/8475/racechrono2avisettaggi.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/racechrono2avisettaggi.jpg/)
http://img641.imageshack.us/img641/6415/schermatavideocruscotto.th.jpg (http://img641.imageshack.us/i/schermatavideocruscotto.jpg/)
Ed ecco il risultato finale...
CrZocOAOM_s
YouTube - Triumph Street TRiple Racechrono Racechrono2avi ObdKey QStarz BTQ 1000-X.avi (http://www.youtube.com/watch?v=CrZocOAOM_s)
Conoscendomi,avrei dovuto evitare di leggere questo post,almeno al mattino presto.Mi e' venuto il mal di testa...:cry:
jointfull
19/02/2010, 07:06
Conoscendomi,avrei dovuto evitare di leggere questo post,almeno al mattino presto.Mi e' venuto il mal di testa...:cry:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dai Ale impegnati!
Davide675
19/02/2010, 07:15
Grazie scinty.......hai fatto proprio un bel report.....appena ritorno in pista devo provare anche io a fare un video con la telemetria.....mica puoi mandarni il file con il contagiri della street? Poi se mi servirenno altre info ti romperò i coglioni...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:........Viva triumph che almeno ha le prese OBD II su tutte le moto......
Bravissimo !
Un'unica domanda: 'sta OBDKey come si interfaccia col cellulare ? si collega con un cavetto o via bluetooth ?
minchia, sei troppo evoluto!!
Veramente un OTTIMO REPORT preciso e dettagliato.
La OBDkey (OBDKey. OBD Bluetooth and OBD USB Products. (http://www.obdkey.com/obd_orders.asp)) si collega via Bluetooth o Wi-Fi ed è una gran figata!
DavidSGS
20/02/2010, 21:03
se quello nel video sei tu, toglilo :)
Peccato non abbia una memoria interna per fare acquisizione dati..
matty675cagliari
21/02/2010, 19:51
ma se vai in pista dovresti portati in tasca il telefonino?
NOT NORMAL
21/02/2010, 20:26
Beh devi si tenere in tasca il cel per registrare i dati si del cronometro che dell'obd,e la memoria per registrare i dati c'è ed e quella della memory card del telefono,alla prima occasione provero un paio di parametri.
DavidSGS
21/02/2010, 20:53
PER LA MEMORIA, C'è IL MIO N97 che ha 30 giga integrati! :D:D
matty675cagliari
21/02/2010, 22:20
si ma quando andate in pista dove lo sistemate il cell?
Il telefono lo puoi mettere in una bustina trasparente e legarlo con qualche pezzo di nastro americano sopra il codone.
Il problema è che se uno come me ha un telefonino da barboni, non può fare l'acquisizione dati :( :biggrin3:
Ma si potrebbe avere una lista completa di tutte le informazioni che riesce a leggere questo simpatico accessorio?
matty675cagliari
22/02/2010, 11:31
io ho il 5800 della nokia che ha il gps integrato, ma ho anche un antenna gps blutooth esterna da collegare al cell, ma 8 gb di memoria mi bastano?
Questa è la schermata della pagina iniziale del software installato su Pc e che via bluetooth legge i dati della Ecu. Ho segnato con un asterisco i parametri che da la posssibilità dei leggere dalla Ecu, oltre alla possibiltà di visualizzare e resettare gli allarmi presenti.
http://img35.imageshack.us/img35/9623/odbkeysutriumphstreetda.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/odbkeysutriumphstreetda.jpg/)
Per quanto riguarda il telefono e il Gps bluetooth, basta sistemarli, come già detto, con un po di nastro americano, sulla coda o in qualsiasi altra parte della moto.
azz hai tre errori in memoria :biggrin3:
Ma hai caricata la mappa per l'Arrow basso?
Certo che piazzare un telefonino da 200 euro o più sulla moto che va a 200 kmh non è proprio il massimo...
Io ho la gobba sulla tutta, ma poi come lo avvio il SW?
:blink:
matty675cagliari
22/02/2010, 11:52
Certo che piazzare un telefonino da 200 euro o più sulla moto che va a 200 kmh non è proprio il massimo...
Io ho la gobba sulla tutta, ma poi come lo avvio il SW?
:blink:
GIUSTO!! CE L'HO ANCHE IO!!
Davide675
22/02/2010, 12:04
Da quello che mi risulta non serve una memoria da 8 gb basta molto meno.......
Io uso un economicissimo 6210 Navigator con 2GB di memoria aggiunta; (ricordate che è importantissimo il Gps esterno bluetooth), che metto nella tasca interna della tuta; ieri ho fatto un'uscita ed ho tenuto acceso sia racechrono che l'ObdKey, mi ha fatto un file di 7MB per quasi 6 ore di registrazione.
Per quanto riguarda la mappatura del motore, ormai da quasi 2 anni uso la Rapidbike USB 3 con mappature personalizzate... Ecco il risultato della potenza e coppia alla ruota provata su un banco prova Dynojet con dbkiller e senza:
http://img709.imageshack.us/img709/1618/dynojetstreettriple675.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/dynojetstreettriple675.jpg/)
E' che la schermata dell'OBD dice, nonostante il motore sia evidentemente al minimo in quell'istante, "open loop, system fault".
In teoria al minimo dovresti essere in "cloosed loop".
E' che la schermata dell'OBD dice, nonostante il motore sia evidentemente al minimo in quell'istante, "open loop, system fault".
In teoria al minimo dovresti essere in "cloosed loop".
In effetti non so dirti, ma credo che quel parametro non lo legga, infatti da il messaggio "System fault", cioè errore.
onlystreet
22/02/2010, 18:56
ho ordinato la obd da ebay scinty.
prima di spendere soldi col gps bluetooth esterno vorrei provare con quello interno del samsung omnia hd...mi prende 7 satelliti che dite puo essere valido? ovviamente non ha la minima possibilità di setup...ma magari è efficente.
ho ordinato la obd da ebay scinty.
prima di spendere soldi col gps bluetooth esterno vorrei provare con quello interno del samsung omnia hd...mi prende 7 satelliti che dite puo essere valido? ovviamente non ha la minima possibilità di setup...ma magari è efficente.
Ho già provato in pista e su strada il Gps interno del mio Nokia, analizzando poi con Digirace o altri programmi simili, ti rendi conto la traccia Gps, è una raccia tratteggiata e poco precisa , come se mancassero delle parti. Comunque non ti costa nulla provare, poi potrai decidere.
Ps. Ti sto mandando il file che mi hai richiesto
Ecco la configurazione in versione (quasi) definitiva... Spero di poter testare il tutto a Vallelunga domenica 28, meteo permettendo.
KV3IEQuAsnw
YouTube - Triumph Street TRiple Racechrono Racechrono2avi ObdKey QStarz BTQ 1000-X.avi_Pip.avi (http://www.youtube.com/watch?v=KV3IEQuAsnw)
Uelanino
23/02/2010, 08:03
Amma!
ho ordinato la obd da ebay scinty.
prima di spendere soldi col gps bluetooth esterno vorrei provare con quello interno del samsung omnia hd...mi prende 7 satelliti che dite puo essere valido? ovviamente non ha la minima possibilità di setup...ma magari è efficente.
Devi guardare la frequenza di aggiornamento del GPS integrato, se è bassa come quella dei navigatori economici da automobile (tipo 1Hz.. terribile) ovviamente avrai una risoluzione pessima.
PS: sul sito della OBDKey ho trovato il link ad un software Java per gli stupid-phones come il mio.
onlystreet
24/02/2010, 18:32
Pagato 400 euro e 1 Hz...:cry::cry::cry:
V****o !!
Come promesso ecco un resoconto di quello che ho realizzato utilizzando Racechrono (software da utilizzare come cronometro Gps in pista e non solo), Racechrono2avi (software che permette di realizzare video dei dati Gps acquisiti con Racechrono), un cellulare (in questo caso un Nokia N 6210 Navigator con Gps interno), un Gps esterno Bluetooth Qstarz BTQ1000-X (molto più preciso di quello interno del Nokia) e la ciliegina sulla torta, la famosa OBDKEY che, collegata alla presa OBD2 delle nostre Triumph (a quanto mi risulta sono le uniche moto ad esserne dotate oltre a tutte le auto europee benzina e diesel dal 2001 in poi come previsto dalle norme), permette di acquisire una quantità infinita di dati dalla centralina (Ecu) della moto, tra l'altro è usatissima sulle auto. Io ho scelto apertura acceleratore e giri motore.
Come si usa il tutto? Ecco cosa fare:
Procuratevi Racechrono Scaricando sul sito RaceChrono - The GPS Lap Timer (http://www.racechrono.com) il software adatto al vostro cellulare (esiste per Simbian, Windows Mobile ed altri sistemi operativi. Verificate sul sito quale è adatto al vostro telefono, c'è un elenco dei telefoni supportati), una volta scaricato il programma, tramite l'installer (nel caso del Nokia ho usato il Nokia Pc Suite,software fornito con il telefono) installate il programma sul cellulare e poi sempre sul sito RaceChrono - Track library (http://www.racechrono.com/tracks/?lang=en) potete scaricare le piste dove pensate di andare a girare (Ci sono tutte quelle del mondo... o quasi... comprese quelle per kart, minimoto, supermotard.. etc...).
Ho già provato ad usare a Magione il cellulare e Racechrono, utilizzando il Gps interno, ma i dati erano completamente sballati, in quanto il Gps della Nokia è una vera porcata. Ho quindi acquistato un Gps Bluetooth Qstarz BTQ1000-X, che tra l'altro permette di essere settato con frequenza di aggiornamento a 5Hz/sec, in questo modo si ha una precisione al 100° di secondo (cosa da me verificata comparando i tempi da me acquisiti a Vallelunga con il mio cronometro Gps Athon della Starlane, tra l'altro pagato €520,00, ed il Nokia + Racechrono + Qstarz BTQ1000-X ). Vi consiglio quindi di dotarvi di un ottimo Gps bluetooth per avere dei risultati attendibili.
Connettete quindi via bluetooth il Gps al cellulare.
Lanciate il software Racechrono sul vostro cellulare, dopo le due schermate iniziali (sono solo delle info), scegliete:
1) Session title cliccate open ed assegnate un nome alla sessione
2a) Session type: Lap timing se girate in pista
Track: per scegliere la pista dove vi trovate (nelle piste sono già configurati i vari Split o settori)
2b) Data logging only se andate per strada,
2c) Performance testing se volete provare i tempi in accelerazione su varie distanze
3) Driver: Assegnate il nome del pilota
4) Session note: Se volete aggiungere delle note (sole, pioggia qualsiasi cosa vi viene in mente o anche nulla)
5) Save NMEA data: On
A questo punto cliccate Start ed assicuratevi che il Gps sia agganciato ai satelliti. Una buona norma che ho già sperimentato è quella di avviare il programma almeno 10 minuti prima di entrare in pista, così si ha tutto il tempo di accertarsi che sia Ok ed i satelliti agganciati.
La ObdKey l'ho scoperta per caso, leggendo il forum di Racechrono, anzi è stato proprio un utente del forum triumphchepassione che mi ha fatto notare che sul forum di Racechrono parlavano già di una Daytona675 con OBDKEY funzionante: A questo punto ho cercato altre informazioni perchè non ero sicuro che davvero funzionasse con le Ecu delle Triumph;ho cercato di contattare l'utente del forum Racechrono, che già aveva usato la ObdKey, ma non sono riuscito ad avere risposta. Ho deciso quindi di acquistarla comunque e l'ho comprata su Ebay a €104,00 spese di spedizione comprese. Mi è arrivata in 5gg e finalmente ho verificato che funziona!!!
Basta connetterla alla presa di diagnosi OBD2, le Triumph ne sono dotate tutte, sulla Street è sotto la sella, è alimentata dalla stessa, infatti vedrete la spia blu presente sulla OBDKey accendersi subito, anche a quadro spento, lanciare Racechrono e nella schermata iniziale selezionare:
1) Settings
2) OBD-II reader selezionare OBD-II device
3) OBDKey 130 (la scelta è obbligata) inserire il codice di autenticazione della chiave OBDKey (0000).
4) OBD-II baud rate va bene Default
Una volta fatto sceglire i canali da acquisire
5) High priority channels (io ho scelto RPM -giri motore- e Throttle posizion - posizione acceleratore)
6) Low priority channels (non ne ho scelto nessuno in quanto non volevo intasare i canali disponibili)
7) Back
A questo punto tornate indietro e dovete solo... dare gassss.
Potete inoltre installare su un Pc dotato di Bluetooth, il software di diagnosi fornito con la OBDKey per poter accedere alla centralina; potrete verificare una marea di parametri e se sono presenti degli allarmi potrete resettarli. Se poi avete un cellulare con Windows Mobile, potrete installare il software anche sul cellulare ed utilizzarlo come un Pc per accedere alla OBDKey.
A questo punto siete stati in pista, avete fatto un filmato e volete realizzare un video delle vostre imprese. Come fare?
1) Lanciare Racechrono
2) Previus session
3) Scegliete la sessione che vi interessa
4) Apritela
5) Traveled route
6) Export
7) Type scegliete quale tipo di file da esportare secondo le necessità che sono quì indicate:
Google Earth (.kml) Il file esportato potete aprirlo con Google Earth e vedrete visualizzato sulla mappa il percorso che avete fatto in moto.
Speadsheet (.csv) file per poter realizzare il filmato dei dati gps + quelli acquisiti con la OBDKey da Racechrono2avi scaricabile quì RaceChrono forum - Download link for the latest version (http://www.racechrono.com/forum/comments.php?DiscussionID=120&page=1#Item_15) (ad inizio pagina tovate questo file RaceChrono2AVI Ver 1.0.14 with manual )
VBox (.vbo) file che vi permetterà di poter valutare ciò che avete fatto in pista per poter essere usato con il programma di analisi Performance tools sempre gratuito scaricabile quì PerformanceBox Downloads - Software (http://www.performancebox.co.uk/dlsoftware.html)
Danas (.dat) file che vi permetterà di poter valutare ciò che avete fatto in pista con il programma gratuito Danas scaricabile sul sito della I2M Download (http://www.i2m.it/Download.html)
GPX (.gpx) al momento ancora non so a cosa serva... mi documenterò quanto prima
Una volta esportato il file dovete poi trasferirlo via bluetooth o via usb sul Pc dove avete installato il software che avete scelto per creare i filmati od analizzare le vs prestazioni in pista o dove avete Google Earth per visualizzare su mappa i vs percorsi in moto acquisiti con Racechrono.
Nel caso volete usare il software di analisi dei risultati in pista non dovete fare altro che aprire il file opportuno con il prohgramma adatto ed avrete una visione completa d ciò che avete fatto in pista, nel caso vogliate invece fare un filmato come quelli da me realizzati con video ripreso dalla telecamera e dati gps e motore sovrapposti, è facilissimo, basta seguire le istruzioni indicate sulle foto allegate.
Per realizzare il video di cui sopra, ho usato il software per elaborazione video della Cyberlink "Power Director 7" e la funzione PiP (picture in picture, molto facile da usare) ho cioè sovrapposto il filmato realizzato con Racechrono2avi al filmato realizzato con la telecamera montata sulla moto. Un po di difficoltà le ho trovate nel sincronizzare i due video, ma con un pò di pazienza (nel filmato ho preso come riferimento una sosta) non è difficile.
La difficoltà grossa invece l'ho trovata nello scegliere un contagiri che arrivasse almeno a 13000 giri, in quanto tutti quelli già presenti in Racechrono2avi arrivano al massimo a 11000 e per giunta sono brutti, per cui con tanta buona volontà, ho smontato il cruscotto della Street, ho fotografato il pannello del contagiri e dopo 1000 prove sono riuscito ad adattarlo come vedete nel filmato. Per cui se avete voglia di provare a fare anche voi i filmati come quelli che ho realizzato, mandatemi una email e vi mando i file che vi servono con la foto del contagiri ed il file .ini che vi serve.
Ecco ciò che serve
http://img38.imageshack.us/img38/7794/racechronoobdkeygpsnoki.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/racechronoobdkeygpsnoki.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/8475/racechrono2avisettaggi.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/racechrono2avisettaggi.jpg/)
http://img641.imageshack.us/img641/6415/schermatavideocruscotto.th.jpg (http://img641.imageshack.us/i/schermatavideocruscotto.jpg/)
Ed ecco il risultato finale...
CrZocOAOM_s
YouTube - Triumph Street TRiple Racechrono Racechrono2avi ObdKey QStarz BTQ 1000-X.avi (http://www.youtube.com/watch?v=CrZocOAOM_s)
Finalmente Vallelunga sabato 27 e domenica 28 febbraio con il super gattone alias Gattoteppista ed il Team Phoenix.
Montata chiave ObdKey ed una piccolisssssima telecamera Mini Dv 80S sulla forcella della mia Daytona 675, Gps Bluetooth sul codone, installato sul cell. Nokia 6210 Nav racechrono ultima versione 1.40. Pronti viaaaaaa!!!
Come potete vedere dai video, si può fare un'analisi completa di ciò che combinate in pista e questo aiuta molto a capire gli errori (ne ho fatti tanti), come quando e quanto aprite l'acceleratore e l'analisi delle traiettorie. Che dire una cosa fantastica, quasi come in SBK.
Ecco a voi:
Vallelunga 1^ Parte
YouTube - Vallelunga Daytona 675 Racechrono Racechrono2avi ObdKey turno 15 30 1 parte (http://www.youtube.com/watch?v=tw-JDklBo1o)
tw-JDklBo1o&h
Vallelunga 2^ Parte
YouTube - Vallelunga Daytona 675 Racechrono Racechrono2avi ObdKey turno 15_30 2 parte.avi (http://www.youtube.com/watch?v=G8Yz1pdrvII)
G8Yz1pdrvII
Disagiato
02/07/2010, 11:17
leggendo in giro sarebbe meglio prendere un antenna con aggiornamento a 5mhz..
io sullo scatolotto di un'antenna che ho da tempo, c'è scritto 48 canali,
frequenza: L1,575,42 MHz C/A code
va bene lo stesso?
posizione: 5metri RMS senza SA
tracciamento 161 dBm
accellerazione < 4g
velocità 515 m/s
onlystreet
02/07/2010, 18:39
Non mi sembra a 5hz. Se registri esce una schifezza.
Prendi la 818x che è consigliata anche sul sito racechrono..costa un 60 euro...e non fare il gulf genovese:coool:
Disagiato
02/07/2010, 18:58
l'ho comprata oggi:D
Jet Black
02/07/2010, 19:20
l'ho comprata oggi:D
hai fatto bene,io al mugello sono andato con un antennina del c***o comprata al risparmio e ovviamente perdeva il segnale superati i 100km/h:ph34r::ph34r:
ma ti stai infognando con la pista adesso????
onlystreet
02/07/2010, 20:52
cmq devo dire che quest'ultima antenna..la gps q818x extreme è davvero ultra precisa...se la tengo in mano e muovo la mano, disegna istantaneamente la traccia gps...potrei anche scrivere il mio nome..:w00t:
Disagiato
03/07/2010, 06:07
hai fatto bene,io al mugello sono andato con un antennina del c***o comprata al risparmio e ovviamente perdeva il segnale superati i 100km/h:ph34r::ph34r:
ma ti stai infognando con la pista adesso????
:rolleyes: un po'..... peccato che non posso partecipare all'endurance, ma l'anno prossimo, se avrò la street ci andrò..
cmq devo dire che quest'ultima antenna..la gps q818x extreme è davvero ultra precisa...se la tengo in mano e muovo la mano, disegna istantaneamente la traccia gps...potrei anche scrivere il mio nome..:w00t:
MINCHIA CHE FIGATA!!:w00t:
Jet Black
03/07/2010, 09:48
:rolleyes: un po'..... peccato che non posso partecipare all'endurance, ma l'anno prossimo, se avrò la street ci andrò..
endurance??dove??dimmi un pò!!
cmq ci sta che o il 21 o il 22 agosto torni al mugello...se hai voglia di andare in una pista seria sei il benvenuto:wink_:
Disagiato
03/07/2010, 09:50
endurance??dove??dimmi un pò!!
cmq ci sta che o il 21 o il 22 agosto torni al mugello...se hai voglia di andare in una pista seria sei il benvenuto:wink_:
jet dammi il tuo cell via mp che ti chiamo..
Jet Black
03/07/2010, 10:33
GPS eXtreme Recorder Bluetooth Data Logger Qstarz BT-Q1000eX 5Hz - PianetAcquisti.it (http://www.pianetacquisti.it/product_info.php?products_id=375)
questa antennina pare funzioni da trasponder senza il racechrono....
Disagiato
03/07/2010, 10:37
GPS eXtreme Recorder Bluetooth Data Logger Qstarz BT-Q1000eX 5Hz - PianetAcquisti.it (http://www.pianetacquisti.it/product_info.php?products_id=375)
questa antennina pare funzioni da trasponder senza il racechrono....
lascia perdere prendi da 818 quella consigliata;)
Jet Black
03/07/2010, 14:06
lascia perdere prendi da 818 quella consigliata;)
costa anche 50-60 euri in meno:wink_:
cmq ci sta che un salto al tday lo faccia dato che mercoledì e giovedì sono in liguria a trovare un amico e tornando dalla cisa varano è quasi di strada!ora mi informo per i turni.te ce li hai prenotati?
Disagiato
03/07/2010, 16:07
costa anche 50-60 euri in meno:wink_:
cmq ci sta che un salto al tday lo faccia dato che mercoledì e giovedì sono in liguria a trovare un amico e tornando dalla cisa varano è quasi di strada!ora mi informo per i turni.te ce li hai prenotati?
no, io purtroppo non sò se riesco a girare.. se si lì compro là direttamente..
Disagiato
14/07/2010, 12:28
ho scoperto una cosina interessante...
per chi come me ha solo software e il cellulare, tramite cell, oltre a vedere i tempi sul giro,
si possono anche vedere i km/h...
-previus sessions
-scegliete la sessione fatta
-lap times
- scegliete un giro a caso
- open details
- open graph
qui vi compare le 2 frecce nel circuito, che sarebbero il giro più veloce, con quello che avete scelto, e oltre a scorrere il grafico, potete vedere nello stesso punto a che velocità siete, e in che punto della pista potete migliorarvi.
ho solo una domanda:
il programma l'ho porvato al t-day, e non mi ricordo quanti giri ho fatto, ma in 2 test, mi segna che ho fatto 5 giri, a me sembravano di più... c'è qualcosa che non và, o il racechrono mantiene solo 5 giri?!?!?!
roberto.to
14/07/2010, 12:34
ma la telecamera???????????????
Disagiato
14/07/2010, 12:56
ma la telecamera???????????????
comprerò la minidv80 quella che dovrebbe avere boris, basta solo che che gli metta più nastro adesivo per farla stare ferma, per il prezzo che ha va più che benone..
ho scoperto una cosina interessante...
per chi come me ha solo software e il cellulare, tramite cell, oltre a vedere i tempi sul giro,
si possono anche vedere i km/h...
-previus sessions
-scegliete la sessione fatta
-lap times
- scegliete un giro a caso
- open details
- open graph
qui vi compare le 2 frecce nel circuito, che sarebbero il giro più veloce, con quello che avete scelto, e oltre a scorrere il grafico, potete vedere nello stesso punto a che velocità siete, e in che punto della pista potete migliorarvi.
ho solo una domanda:
il programma l'ho porvato al t-day, e non mi ricordo quanti giri ho fatto, ma in 2 test, mi segna che ho fatto 5 giri, a me sembravano di più... c'è qualcosa che non và, o il racechrono mantiene solo 5 giri?!?!?!
Ciao Disa, sono Scinty, probabilmente hai usato il gps interno e probabilmente si perde il segnale dei satelliti, io ho sessioni anche con 15 giri, quindi non è un problema del software ma del gps. (a me è accaduta la stessa cosa a Magione, in quanto avevo dimenticato di settare ilo Gps Bluetooth)
Cqm questo T-Day è davvero da dimenticare, dopo la tragedia, avrei fatto bene a tornare a casa...
Penso e ripenso all'accaduto e non riesco a credere che sia potuta accadere una cosi enorme...
Disagiato
17/07/2010, 13:38
Ciao Disa, sono Scinty, probabilmente hai usato il gps interno e probabilmente si perde il segnale dei satelliti, io ho sessioni anche con 15 giri, quindi non è un problema del software ma del gps. (a me è accaduta la stessa cosa a Magione, in quanto avevo dimenticato di settare ilo Gps Bluetooth)
Cqm questo T-Day è davvero da dimenticare, dopo la tragedia, avrei fatto bene a tornare a casa...
Penso e ripenso all'accaduto e non riesco a credere che sia potuta accadere una cosi enorme...
grazie guido:wink_:
...non mi pronuncio....:cry:
troyvespa
17/09/2010, 13:42
ragazzi, una domanda, ma l'obd key bluetooth va bene anche per il tune ecu??
reg156k1
30/09/2010, 22:16
oggi mi è arrivato questo e l'ho subito provato per strada con racechrono: precisione superlativa!!!!!:w00t:
lunedì, tempo permettendo, lo provo per bene al mugello:biggrin3::biggrin3:
http://www.qstarz.com/images/Q818XT/GPS%20XT%2010Hz.gif
BT-Q818XT (http://www.qstarz.com/Products/GPS%20Products/BT-Q818XT-F.htm)
ragazzi, una domanda, ma l'obd key bluetooth va bene anche per il tune ecu??
no, per tuneecu ci vuole quella su porta usb
oggi mi è arrivato questo e l'ho subito provato per strada con racechrono: precisione superlativa!!!!!:w00t:
lunedì, tempo permettendo, lo provo per bene al mugello:biggrin3::biggrin3:
http://www.qstarz.com/images/Q818XT/GPS%20XT%2010Hz.gif
BT-Q818XT (http://www.qstarz.com/Products/GPS%20Products/BT-Q818XT-F.htm)
Testalo bene e facci sapere in quanto ho letto da qlc parte che poichè a 10hz i dati da trasferire a racechrono sono molto maggiori che non quelli a 5hz (Qstarz BT-Q818 eXtreme è quello che uso), racechrono si impalla... attendiamo risultati...
Disagiato
09/10/2010, 06:25
oggi mi è arrivato questo e l'ho subito provato per strada con racechrono: precisione superlativa!!!!!:w00t:
lunedì, tempo permettendo, lo provo per bene al mugello:biggrin3::biggrin3:
http://www.qstarz.com/images/Q818XT/GPS%20XT%2010Hz.gif
BT-Q818XT (http://www.qstarz.com/Products/GPS%20Products/BT-Q818XT-F.htm)
si ma cambia avatar....:dry:...sembra che non sai guidare in quella foto..:D
onlystreet
09/10/2010, 10:34
Questo è un mio video fatto qualche mese fa:
8uKkFYlLKZg
reg156k1
10/10/2010, 18:44
Testalo bene e facci sapere in quanto ho letto da qlc parte che poichè a 10hz i dati da trasferire a racechrono sono molto maggiori che non quelli a 5hz (Qstarz BT-Q818 eXtreme è quello che uso), racechrono si impalla... attendiamo risultati...
provato su strada ed in pista, funziona molto bene, io lo collego al mio htc diamond II: in mezz'ora di utilizzo si genera un file di 9MB, serve quindi una buona capacità di memoria
quando lo uso in pista, lascio attivo solo il bluetooth ed elimino tutte le altre funzioni, compreso la ricezione telefonica, così da avere tutta la potenza di calcolo per racechrono
si ma cambia avatar....:dry:...sembra che non sai guidare in quella foto..:D
Fabio, ci sono affezionato a quella foto, è stata la mia prima volta in pista, per di più al mugello, con la sprint st che poi sai ha fatto una brutta fine...:cry::cry: comunque grazie per aver usato il verbo "sembra":biggrin3:
Disagiato
11/10/2010, 06:56
Fabio, ci sono affezionato a quella foto, è stata la mia prima volta in pista, per di più al mugello, con la sprint st che poi sai ha fatto una brutta fine...:cry::cry: comunque grazie per aver usato il verbo "sembra":biggrin3:
è stata studiata a modo la mia affermazione!!:tongue::tongue:
galletto
17/10/2010, 16:06
:bravissimo_:
sapete dirmi se va bene anche per il Nokia C3-00...?
perchè sul sito danno solo S.60, ma il C3-00 è S.40...
è questo per intenderci...
http://goldlink.cc/wp-content/uploads/2010/08/1111111111112.jpg
Il Franky
08/04/2011, 10:35
qualcuno sà dirmi quale delle 2 vada bene come obd bluetooth?
http://cgi.ebay.it/Diagnosi-Auto-OBD2-ELM327-Bluetooth-CAN-bus-ELM-327-/110658114477?pt=Ricambi_automobili&hash=item19c3bcd3ad
http://cgi.ebay.it/BLUETOOTH-DIAGNOSI-CAN-BUS-OBDII-OBD-2-ODB2-INTERFACE-/370453530341
Belle cose complimenti
Questo è un mio video fatto qualche mese fa:
8uKkFYlLKZg
:miaddormento::miaddormento:
onlystreet
09/04/2011, 15:53
Belle cose complimenti
:miaddormento::miaddormento:
stavo testando il tutto..:laugh2:se vuoi vedere curve e velocità guarda i miei video in pista.:wink_:
Il Franky
10/04/2011, 01:04
Gigi Sai aiutarmi sulla scelta della obd? Te quale hai preso? Grazie..
onlystreet
10/04/2011, 21:16
Gigi Sai aiutarmi sulla scelta della obd? Te quale hai preso? Grazie..
OBD Key Diagnostic Tool (USB) | eBay (http://cgi.ebay.it/OBD-Key-Diagnostic-Tool-USB-/160515869686?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item255f7dcbf6)
Il Franky
11/04/2011, 09:47
:oook:
..ragazzi ma se al posto della odb key originale che costa 100euro si prendono quelle cinesi da 20 euro?
http://cgi.ebay.it/Bluetooth-v1-4-ELM327-Diagnostic-OBD2-Android-Torque-BT-/250829033490?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item3a66935012
..qualcuno ha già provato?
onlystreet
04/06/2011, 02:09
..ragazzi ma se al posto della odb key originale che costa 100euro si prendono quelle cinesi da 20 euro?
Bluetooth v1.4 ELM327 Diagnostic OBD2 Android Torque BT | eBay (http://cgi.ebay.it/Bluetooth-v1-4-ELM327-Diagnostic-OBD2-Android-Torque-BT-/250829033490?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item3a66935012)
..qualcuno ha già provato?
attaccala tu alla centralina...poi facci sapere come va.:laugh2:
Il Franky
04/06/2011, 08:37
attaccala tu alla centralina...poi facci sapere come va.:laugh2:
:wacko::ph34r::laugh2:
Daniele83
06/09/2011, 11:55
scusate la domanda idiota. Ma per far funzionare il tutto, sono obbligato ad inserire la sim? perchè quello che utilizzerei non è il mio telefono...
apetta cross
08/09/2011, 22:06
Belle cose complimenti
:miaddormento::miaddormento:
:w00t:
Complimenti per la guida Scinty, proprio ben fatta. Come ti ho scritto in privato sto smanettando sui video e Racechrono2Avi pur essendo un buon prodotto (e soprattutto gratuito ha un pò troppi limiti e sofisticazioni, sono appena approdato a RaceRender, lo conosci? è fantastico ha una marea di funzioni e settaggi. Purtroppo la versione free permette l'export di soli 3 minuti video per volta, ma mi è talmente piaciuto che l'ho comprato :oook:
Complimenti per la guida Scinty, proprio ben fatta. Come ti ho scritto in privato sto smanettando sui video e Racechrono2Avi pur essendo un buon prodotto (e soprattutto gratuito ha un pò troppi limiti e sofisticazioni, sono appena approdato a RaceRender, lo conosci? è fantastico ha una marea di funzioni e settaggi. Purtroppo la versione free permette l'export di soli 3 minuti video per volta, ma mi è talmente piaciuto che l'ho comprato :oook:
No, non lo cocoscevo, ma già da tempo non uso più racechrono2avi, in quanto ho comprato trackvision 2.2, che mi permette di fare dei montaggi davvero perfetti, e mi fa usare qualsiasi tipo di strumentazione desideri. Non so se ahai visti gli ultimi video con i dati.
Qui ho usato la strumentazione dell'AIM:
http://www.youtube.com/watch?v=-ZkF3v1sXkI&feature=youtu.be
apetta cross
10/11/2012, 13:22
Guido Number 1 :oook:
No, non lo cocoscevo, ma già da tempo non uso più racechrono2avi, in quanto ho comprato trackvision 2.2, che mi permette di fare dei montaggi davvero perfetti, e mi fa usare qualsiasi tipo di strumentazione desideri. Non so se ahai visti gli ultimi video con i dati. Qui ho usato la strumentazione dell'AIM:
http://www.youtube.com/watch?v=-ZkF3v1sXkI&feature=youtu.be Ma è fighissimo!!! La grafica dell'AIM è identica al cruscotto vero... bello, bravo, bis :-) poi all'inizio del video vedo diverse Aprilia che ti bastonano quindi meglio ancora!! sto scherzando, eh?? Però ho notato che i dati di apertura gas e velocità non corrispondono al video... ne so qualcosa dato che è la cosa più rognosa in questi casi. Certo una bella GoPro non sarebbe male per i tuoi video Quest'anno ho fatto diverse pistate spesso con microcamere (solitamente 2) e RaceChrono avendo però sempre problemi con quest'ultimo, che però a parte rare occasioni mi raccoglieva sempre i dati in maniera incompleta, pensa che delle volte in mezza giornata mi prendeva solo il tempo di uno o due giri :-( ho capito solo l'altro ieri di avere un problema di falso contatto sulla batteria del GPS bluetooth (una Transystem BT747PRO da 5Hz) che portava l'antenna a spengersi per poi riaccendersi da sola durante le forti accelerazioni, o meglio vibrazioni del bicilindrico. Che rabbia scoprirlo solo ora a fine stagione!!!! Comunque se mi permetti di mostrarti un video, questa è solamente una prova come ho scritto nel video stesso non giudicate minimamente la "performance" perché era il primo giro a gomme fredde (slick senza termocoperte) era pieno zeppo di moto e non avevo voglia di andare "lungo" per ingarellarmi... dal secondo giro in poi il GPS come detto dava problemi e quindi non ho dati sufficienti a finire un giro :-( comunque è per rendere l'idea. La ripresa è stata fatta con una GoPro settata a 720p: http://www.youtube.com/watch?v=Fn7yVDPhYis PS: che invidia la presa OBD delle Triumph!! Acceleratore e giri motore sono due dati molto interessanti per "studiare" il giro.
No, non lo cocoscevo, ma già da tempo non uso più racechrono2avi, in quanto ho comprato trackvision 2.2, che mi permette di fare dei montaggi davvero perfetti, e mi fa usare qualsiasi tipo di strumentazione desideri. Non so se ahai visti gli ultimi video con i dati.
Qui ho usato la strumentazione dell'AIM:
http://www.youtube.com/watch?v=-ZkF3v1sXkI&feature=youtu.be
Ma è fighissimo!!! La grafica dell'AIM è identica al cruscotto vero... bello, bravo, bis :-) poi all'inizio del video vedo diverse Aprilia che ti bastonano quindi meglio ancora!! :biggrin3::biggrin3: sto scherzando, eh?? Però ho notato che i dati di apertura gas e velocità non corrispondono al video... ne so qualcosa dato che è la cosa più rognosa in questi casi.
Certo una bella GoPro non sarebbe male per i tuoi video :cool:
Quest'anno ho fatto diverse pistate spesso con microcamere (solitamente 2) e RaceChrono avendo però sempre problemi con quest'ultimo, che però a parte rare occasioni mi raccoglieva sempre i dati in maniera incompleta, pensa che delle volte in mezza giornata mi prendeva solo il tempo di uno o due giri :-( ho capito solo l'altro ieri di avere un problema di falso contatto sulla batteria del GPS bluetooth (una Transystem BT747PRO da 5Hz) che portava l'antenna a spengersi per poi riaccendersi da sola durante le forti accelerazioni, o meglio vibrazioni del bicilindrico. Che rabbia scoprirlo solo ora a fine stagione!!!!
Comunque se mi permetti di mostrarti un video, questa è solamente una prova come ho scritto nel video stesso non giudicate minimamente la "performance" perché era il primo giro a gomme fredde (slick senza termocoperte) era pieno zeppo di moto e non avevo voglia di andare "lungo" per ingarellarmi... dal secondo giro in poi il GPS come detto dava problemi e quindi non ho dati sufficienti a finire un giro :-( comunque è per rendere l'idea. La ripresa è stata fatta con una GoPro settata a 720p:
http://www.youtube.com/watch?v=Fn7yVDPhYis
PS: che invidia la presa OBD delle Triumph!! Acceleratore e giri motore sono due dati molto interessanti per "studiare" il giro.
Ma è fighissimo!!! La grafica dell'AIM è identica al cruscotto vero... bello, bravo, bis :-) poi all'inizio del video vedo diverse Aprilia che ti bastonano quindi meglio ancora!!* sto scherzando, eh?? Però ho notato che i dati di apertura gas e velocità non corrispondono al video... ne so qualcosa dato che è la cosa più rognosa in questi casi.* Certo una bella GoPro non sarebbe male per i tuoi video** Quest'anno ho fatto diverse pistate spesso con microcamere (solitamente 2) e RaceChrono avendo però sempre problemi con quest'ultimo, che però a parte rare occasioni mi raccoglieva sempre i dati in maniera incompleta, pensa che delle volte in mezza giornata mi prendeva solo il tempo di uno o due giri :-( ho capito solo l'altro ieri di avere un problema di falso contatto sulla batteria del GPS bluetooth (una Transystem BT747PRO da 5Hz) che portava l'antenna a spengersi per poi riaccendersi da sola durante le forti accelerazioni, o meglio vibrazioni del bicilindrico. Che rabbia scoprirlo solo ora a fine stagione!!!!* Comunque se mi permetti di mostrarti un video, questa è solamente una prova come ho scritto nel video stesso non giudicate minimamente la "performance" perché era il primo giro a gomme fredde (slick senza termocoperte) era pieno zeppo di moto e non avevo voglia di andare "lungo" per ingarellarmi... dal secondo giro in poi il GPS come detto dava problemi e quindi non ho dati sufficienti a finire un giro :-( comunque è per rendere l'idea. La ripresa è stata fatta con una GoPro settata a 720p:* http://www.youtube.com/watch?v=Fn7yVDPhYis* PS: che invidia la presa OBD delle Triumph!! Acceleratore e giri motore sono due dati molto interessanti per "studiare" il giro.
Ma è fighissimo!!! La grafica dell'AIM è identica al cruscotto vero... bello, bravo, bis :-) poi all'inizio del video vedo diverse Aprilia che ti bastonano quindi meglio ancora!! :biggrin3::biggrin3: sto scherzando, eh?? Però ho notato che i dati di apertura gas e velocità non corrispondono al video... ne so qualcosa dato che è la cosa più rognosa in questi casi.
Certo una bella GoPro non sarebbe male per i tuoi video :cool:
Quest'anno ho fatto diverse pistate spesso con microcamere (solitamente 2) e RaceChrono avendo però sempre problemi con quest'ultimo, che però a parte rare occasioni mi raccoglieva sempre i dati in maniera incompleta, pensa che delle volte in mezza giornata mi prendeva solo il tempo di uno o due giri :-( ho capito solo l'altro ieri di avere un problema di falso contatto sulla batteria del GPS bluetooth (una Transystem BT747PRO da 5Hz) che portava l'antenna a spengersi per poi riaccendersi da sola durante le forti accelerazioni, o meglio vibrazioni del bicilindrico. Che rabbia scoprirlo solo ora a fine stagione!!!!
Comunque se mi permetti di mostrarti un video, questa è solamente una prova come ho scritto nel video stesso non giudicate minimamente la "performance" perché era il primo giro a gomme fredde (slick senza termocoperte) era pieno zeppo di moto e non avevo voglia di andare "lungo" per ingarellarmi... dal secondo giro in poi il GPS come detto dava problemi e quindi non ho dati sufficienti a finire un giro :-( comunque è per rendere l'idea. La ripresa è stata fatta con una GoPro settata a 720p:
http://www.youtube.com/watch?v=Fn7yVDPhYis
PS: che invidia la presa OBD delle Triumph!! Acceleratore e giri motore sono due dati molto interessanti per "studiare" il giro.
Bel video, anch'io sono stato questa primavera al Sagittario, e ti dirò che mi pioace più dell'Isam, dove sono stato a maggio, ma non mi è piaciuta per niente, con quel muro che costeggia il rettilineo... Il filmato che hai visto è girato con la gopro hd2 che uso già dall'inizio dell'anno. E' settata full-hd inquadratura medium (127°). E' vero che i dati TPS e RPM non sono perfettamente sincronizzati, avevo rifatto velocemente questo video con questa strumentazione da me modificata, e volevo vederne l'effetto.
Per quanto riguarda le aprilia, quello che vedi sulla tuono davanti a me, è un mio amico e lo seguivo per fargli delle riprese, cmq ci siamo divertiti, io ho girato in 1.58,30 e lui poco più alto... solo che alla fine del turno, io ho fatto un bel highside all'uscita della esse, si vede anche nel video, ovviamente la soggettiva...
Questo è lo stesso video che avevo fatto con i dati ben sincronizzati. E' fatto bene o quasi... la dimensione della dashboard l'ho impostata troppo piccola.
http://www.youtube.com/watch?v=8wSlevczFxM.
Con Trackvision è abbastanza semplice sincronizzare dati e video, puoi provarlo scaricando la versione di prova quì TrackVision (http://www.trackvision.net/products.shtml) ti fa produrre 30sec di filmato, ma non puoi salvarlo.
Cacchio che botta!!! Era marzo di quest'anno? Come stai?
Ora mi scarico la demo di TrackVision e faccio qualche prova, anche se ho appena pagato 28€ (spesa accettabile) per RaceRender che pure trovo molto molto ben fatto, anche se non ha tutte le tue "skin" grafiche se sono una figata, e alla fine terrò quello ma voglio vedere le differenze. Noto che entrambi hanno lo stesso difetto ovvero comprimere molto la qualità video delle camere... che peccato! Per quello non mi sembrava fatta con una gopro la tua ripresa. Ma vedo che anche il mio esempio, esportato a qualità massima, è compresso un pò troppo.
Io vado ogni tanto al Sagittario per allenarmi ma con la Tuono 1000 (old) bisogna essere parecchio prestanti fisicamente per cercare il tempo... la odio :laugh2::laugh2: però è una buona palestra. Ci giro in 1.10-1.12 con un best di 1.08. L'Isam non l'ho mai provato, a Vallelunga invece quando posso vado, il mio best è di 1.58 ma voglio migliorare :biggrin3:
SpeedDani
31/05/2017, 07:42
Ciao Ragazzi riesumo questo post in cerca di aiuto
voglio installare l'app racechrono e mi chiedevo se riusciste a postarmi un link per acquistare la chiave OBDKEY da installare sulla mia speed triple
per aggiornare i dati dell'app
GRAZIE!!!
OBDKey Bluetooth (http://m.obdkey.com/bluetooth.html)
questa qui va bene per la speed?
grazie in anticipo!!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.