PDA

Visualizza Versione Completa : Alzare la moto.

Sam il Cinghio
19/02/2010, 16:33
Per tutta una serie di ragioni (che diro' solo alla fine e comunque solo sotto tortura), sto pensando di alzare la 2.0

Per alzare intendo
- allungare di circa 3/4 cm l'altezza di entrambe le sospensioni ant e post
- allungare la corsa delle sospensioni di 25mm davanti, 20mm dietro

Controindicazioni? Non mi viene in mente nulla.

Mr. Noisy
19/02/2010, 17:05
l'ha già fatto french della BB (3 cm all'anteriore), nessuna controindicazione, solo un aspetto molto più imponente

Sam il Cinghio
19/02/2010, 17:07
Solo all'anteriore?

Herbie 53
19/02/2010, 17:07
...ho capito..la tua donna vuole usare la moto e tu in questo modo eviti che tocchi per terra

Mr. Noisy
19/02/2010, 17:08
Solo all'anteriore?

no, no, anche al posteriore

Sam il Cinghio
19/02/2010, 17:08
...ho capito..la tua donna vuole usare la moto

Nemmeno ci vuole salire :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Herbie 53
19/02/2010, 17:10
Nemmeno ci vuole salire :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

su cosa?:ph34r::tongue:

Sam il Cinghio
19/02/2010, 17:10
no, no, anche al posteriore

Ah ok, senno' la cosa non mi tornava.
Che tu sappia ha solo alzato senza modificare la corsa?

Comunque e' la volta buona che mi ricordi di iscrivermi... spero tanto che ci sia un tasto Noisy anche li! :rolleyes:

su cosa?:ph34r::tongue:

Sei irrecuperabile... non mi sputtanare il topic (io sono stato bravo nel tuo :rolleyes:)!!!

Mr. Noisy
19/02/2010, 17:12
Ah ok, senno' la cosa non mi tornava.
Che tu sappia ha solo alzato senza modificare la corsa?

Comunque e' la volta buona che mi ricordi di iscrivermi... spero tanto che ci sia un tasto Noisy anche li! :rolleyes:

mi chiedi troppo, non lo so...posso chiedere se vuoi

Sam il Cinghio
19/02/2010, 17:14
mi chiedi troppo, non lo so...posso chiedere se vuoi

Tranquillo, ci penso io (avevo scritto 'vengo' io, ma visto che c'e' lo scimmione in agguato...........) ;)

Gian
19/02/2010, 17:36
Scompensi in curva dovuti al baricentro più alto?

Sam il Cinghio
19/02/2010, 17:41

Giusta osservazione, ma in realta' ho calcolato che il baricentro si alzerebbe di molto poco.

Non creerebbe scompensi, l'unica controindicazione sarebbe una perdita di agilita' nei cambi di direzione veloce... ma non so quanto avvertibile in realta'.
Di contro la moto si inserirebbe in curva con minore inerzia (anche qui pero', differenze talmente minime che non so quanto potrebbero essere avvertibili)

legend-ario
19/02/2010, 17:43

può darsi che perde un po di assetto......

Pepi
19/02/2010, 18:13
Giusta osservazione, ma in realta' ho calcolato che il baricentro si alzerebbe di molto poco.

Non creerebbe scompensi, l'unica controindicazione sarebbe una perdita di agilita' nei cambi di direzione veloce... ma non so quanto avvertibile in realta'.
Di contro la moto si inserirebbe in curva con minore inerzia (anche qui pero', differenze talmente minime che non so quanto potrebbero essere avvertibili)

Ma viste tutte queste inavvertibili differenze a cosa servirebbe questa modifica?

Ipcress
19/02/2010, 18:21

Direi baricentro più alto, momento di inerzia minore, maggiore "instabilità intrinseca", dunque migliore inserimento in curva, circa la perdita di agilità nei cambi di direzione veloci non saprei... perchè dici ciò?

Marcos
19/02/2010, 18:58
Interessante!:popcornsmiley:

Sam il Cinghio
19/02/2010, 19:04
può darsi che perde un po di assetto......

No, questo e' categoricamente escluso.

Ma viste tutte queste inavvertibili differenze a cosa servirebbe questa modifica?

Anzitutto la modifica sarebbe una conseguenza del fatto che sto per montare una forcella piu' alta e con maggiore escursione.

Certo... potrei accorciarla e ridurre l'escursione, ma trovandomici in mezzo ha cominciato a farsi strada l'idea di sfruttare l'opportunita': sospensioni piu' alte e con maggiori escursioni significherebbero una moto piu' confortevole sui terreni accidentati (e senza andare a scomodare l'off). Si da per scontato che il tutto sarebbe opportunamente frenato da un'idraulica all'altezza.

L'altro vantaggio sarebbe estetico: mi piace l'idea di avere una Scrambler un po' piu' alta, insomma con un aspetto un po' piu' da 'all terrain'.
(ricordo comunque che parliamo di pochissimi centimetri)

Last, but not least... l'apprezzabile fatto che diventerebbe ancor piu' unica ;)

Direi baricentro più alto, momento di inerzia minore, maggiore "instabilità intrinseca", dunque migliore inserimento in curva, circa la perdita di agilità nei cambi di direzione veloci non saprei... perchè dici ciò?

Perche' piu' il baricentro e' basso e piu' i "pif paf" sono rapidi :wink_:

Ipcress
19/02/2010, 19:14
Perche' piu' il baricentro e' basso e piu' i "pif paf" sono rapidi :wink_:

A naso mi convince...

Sam il Cinghio
19/02/2010, 19:20
A naso mi convince...

:D

Pensaci: piu' il baricentro e' vicino al 'fultro' del pendolo, meno peso devi muovere per spostarti da dx a sx a dx :wink_:

Mr. Noisy
19/02/2010, 19:50

Pensaci: piu' il baricentro e' vicino al 'fultro' del pendolo, meno peso devi muovere per spostarti da dx a sx a dx :wink_:

ha ragione il Sam....m'era venuto il dubbio ed ho studiato per rispondere in modo scientifico:
il "pif paf" essendo assimilabile ad una leva di secondo genere trae giovamento dall'abbassamento del baricentro (resistenza Q) in quanto riduce la distanza dal suolo (fulcro) rispetto al punto di leva, il manubrio, dove viene applicata la forza necessaria a fare "pif paf"(P)

la formula è P = Q x a / (a + b)
dove "a" è la distanza tra il fulcro ed il punto di resistenza o baricentro e "b" è la distanza tra baricentro e lunto di leva o manubrio

all'aumentare di "a" è necessario applicare una forza maggiore

sono stato spiegato?

motomike78
19/02/2010, 19:55
ha ragione il Sam....m'era venuto il dubbio ed ho studiato per rispondere in modo scientifico:
il "pif paf" essendo assimilabile ad una leva di secondo genere trae giovamento dall'abbassamento del baricentro (resistenza Q) in quanto riduce la distanza dal suolo (fulcro) rispetto al punto di leva, il manubrio, dove viene applicata la forza necessaria a fare "pif paf"(P)

la formula è P = Q x a / (a + b)
dove "a" è la distanza tra il fulcro ed il punto di resistenza o baricentro e "b" è la distanza tra baricentro e lunto di leva o manubrio

all'aumentare di "a" è necessario applicare una forza maggiore

sono stato spiegato?

:secchione:: faccio i conti e non mi trovo:cry:

Mr. Noisy
19/02/2010, 20:03
:secchione:: faccio i conti e non mi trovo:cry:

miii...io ci metto l'impegno ma pure voi :D

poniamo Q uguale a 100
a uguale a 20
b uguale a 80

il risultato è 100 x 20 (20+80) = 100 x 2000 = 200.000

se invece alziamo il baricentro e facciamo diventare "a" uguale a 40
la formula sarà:
100 x 40 (40+60)= 400.000

la potenza necessaria a piegare è esattamente il doppio

Ipcress
19/02/2010, 20:11
Ecco... quello che mi mancava per convincermi del tutto... grazie Mr Noisy.:wink_: oro sono scientificamente convinto...

Dunque, lo zio Sam alza la moto e, con le dovute modifiche all'idraulica per non avere un budino saltellante, ottiene:

- migliore inserimento
- peggiore inerzia nei cambi
- sospensioni più fuoristradistiche
- il plauso di tutti noi

Direi che il bilancio è positivo. Manca qualchecosa?

motomike78
19/02/2010, 20:21
miii...io ci metto l'impegno ma pure voi :D

poniamo Q uguale a 100
a uguale a 20
b uguale a 80

il risultato è 100 x 20 (20+80) = 100 x 2000 = 200.000

se invece alziamo il baricentro e facciamo diventare "a" uguale a 40
la formula sarà:
100 x 40 (40+60)= 400.000

la potenza necessaria a piegare è esattamente il doppio

:yess: ho yes mo ho capito:tongue:

Sam il Cinghio
19/02/2010, 21:34
il "pif paf": P = Q x a / (a + b)
sono stato spiegato?

SI :blink:
:tongue:

un budino saltellante

ROTFL!

ezio
20/02/2010, 19:47
secondo me sam questa è perfetta. E' arrivato il momento di farne un'altra........

Sam il Cinghio
20/02/2010, 19:49
Ti ringrazio Ezio... ma e' ben lontana dall'essere perfetta come dico io :)
La considero a malapena "assemblata" ;)

LadyB
20/02/2010, 19:54
Ecco... quello che mi mancava per convincermi del tutto... grazie Mr Noisy.:wink_: oro sono scientificamente convinto...

Dunque, lo zio Sam alza la moto e, con le dovute modifiche all'idraulica per non avere un budino saltellante, ottiene:

- migliore inserimento
- peggiore inerzia nei cambi
- sospensioni più fuoristradistiche
- il plauso di tutti noi

Direi che il bilancio è positivo. Manca qualchecosa?

l'altezza per toccare poi per terra??????? :tongue:

dopato
20/02/2010, 20:04
Mi piace quando ti butti in queste mirabolanti imprese senza senso. Mi piace! Te l'appoggio. E' un processo reversibile, nella peggiore delle ipotesi torni indietro o in basso che dir si voglia. Un piccolo passo per l'uomo e/o cinghiale, un grande passo per la comunità scientifica dello spippolo. Go for it!

Sam il Cinghio
21/02/2010, 02:04
l'altezza per toccare poi per terra??????? :tongue:

Cattiva :cry:
Qualche cm di gioco ce l'ho ancora :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mi piace quando ti butti in queste mirabolanti imprese senza senso. Mi piace! Te l'appoggio. E' un processo reversibile, nella peggiore delle ipotesi torni indietro o in basso che dir si voglia. Un piccolo passo per l'uomo e/o cinghiale, un grande passo per la comunità scientifica dello spippolo. Go for it!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

LadyB
21/02/2010, 18:48
Cattiva :cry:
Qualche cm di gioco ce l'ho ancora :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

dai, stavo scherzando.... è che a me sembra così alta la scrambler... :rolleyes:

Sam il Cinghio
21/02/2010, 18:50
dai, stavo scherzando.... è che a me sembra così alta la scrambler... :rolleyes:

Non lo e', solo poco piu' della Bonnie, ma qualche cm in piu' non sara' ingestibile.... :wink_:

Cinobonne
22/02/2010, 08:46
:popcornsmiley:

meanza
22/02/2010, 09:21
Moto più alta, maggiore escursione sospensioni, stetto diametro ruote.... più gnucca a scendere e più instabile in piega, sicuramente più comoda sulle sconnessioni delle nostre stradacce. Ma se questo serve a far passare le tue molle sotto il mio culo holeeeeeeeee W la scrumblair 2.5!!

Ipcress
22/02/2010, 09:34
Moto più alta, maggiore escursione sospensioni, stetto diametro ruote.... più gnucca a scendere e più instabile in piega, sicuramente più comoda sulle sconnessioni delle nostre stradacce. Ma se questo serve a far passare le tue molle sotto il mio culo holeeeeeeeee W la scrumblair 2.5!!

Non esattamente... baricentro alto vuol dire maggiore inerzia nei cambi di direzione ma anche maggiore agilità in inserimento di curva.

ilfiorentino
22/02/2010, 15:26
Sam ma di quanti cm stiamo parlando?
Non temi che poi, senza ruote "alte", faccia troppo effetto supermotard?

Sam il Cinghio
22/02/2010, 15:31
Sam ma di quanti cm stiamo parlando?
Non temi che poi, senza ruote "alte", faccia troppo effetto supermotard?

Devo ancora misurare... a memoria parliamo di 50mm davanti e direi 40mm dietro, o poco meno.
Questo per quanto riguarda l'allungamento sospensioni (interasse piastra inf e perno ruota ant e interasse attacchi ammo), non ho ancora calcolato l'allungamento corsa

Marcos
22/02/2010, 17:39
Ho ridenominato il titolo poco chiaro, per dar modo di trovare la discussione con il tasto "Cerca"!:wink_:

Sam il Cinghio
22/02/2010, 18:03
Grazie Marcos ;)

wilden
22/02/2010, 20:21
...ho capito..la tua donna vuole usare la moto e tu in questo modo eviti che tocchi per terra

azz che mente diabolica :rolleyes:

nellos
22/02/2010, 20:33
sembra il titolo di un post per imparare a impennare :tongue:

Rubin
22/02/2010, 21:32
sembra il titolo di un post per imparare a impennare :tongue:

Il post su come far impennare la Bonneville io lo aspetto da una vita.

Sam il Cinghio
22/02/2010, 21:50

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ipcress
23/02/2010, 07:25

Oooh mio cuggino Sam, quello di Milano, con la Bonneville fa tutta la tangenziale in impennata... credici...

Rubin
23/02/2010, 07:41
Oooh mio cuggino Sam, quello di Milano, con la Bonneville fa tutta la tangenziale in impennata... credici...

Mio cuggino, mio cuggino...

FOTO O NON E' MAI SUCCESSO

Sam il Cinghio
23/02/2010, 07:44
Ieri sono riuscito a fare le prime misurazioni...
La forca ktm ha escursione 140mm contro i 120 Scrambler... le lunghezze non le ho ancora potute paragonare.

A questo punto sarebbe interessante portare a 140mm (da 105mm) anche l'escursione della ruota post. Quindi la sostituzione degli ammo e' d'obbligo.

In caso contrario dovro' accorciare le molle ktm per ridurre l'escursione a 120mm e tenere la moto con le quote originali...

Ipcress
23/02/2010, 07:48
Ma se all'anteriore la alzi di 20 mm, perchè al posteriore vuoi alzarla di 35 mm?

La forcella di cui parli è la famosa USD?

E procurarti due steli da 41 mm soltanto più lunghi, con le relative molle?

Rubin
23/02/2010, 07:49
Ieri sono riuscito a fare le prime misurazioni...
La forca ktm ha escursione 140mm contro i 120 Scrambler... le lunghezze non le ho ancora potute paragonare.

A questo punto sarebbe interessante portare a 140mm (da 105mm) anche l'escursione della ruota post. Quindi la sostituzione degli ammo e' d'obbligo.

In caso contrario dovro' accorciare le molle ktm per ridurre l'escursione a 120mm e tenere la moto con le quote originali...

Io voglio anche le misure di quanto la ruota anteriore stacca da terra. :rolleyes:

Sam il Cinghio
23/02/2010, 07:52
Si, e' la famosa USD, WP Ro.Ma. con canne da 43mm... che ho praticamente gia' acquistato completa di piastre.

Dietro voglio aumentare l'escursione ruota, per portare ant e post a 140mm di escursione, quindi con comportamento piu' tendente all'off (anche se siamo ben lontani da VERE escursioni OFF)

Per la lunghezza ammo, devo ancora fare misure e calcoli (la lunghezza ammo e' in un certo senso non vincolata all'escursione dell'ammo)

Io voglio anche le misure di quanto la ruota anteriore stacca da terra. :rolleyes:

In prima di sfrizionata o in seconda di potenza (rido forte)? :tongue:

Ipcress
23/02/2010, 07:55
Questo progetto di tropicalizzazione della Sam mobile comincia a piacermi... sono curioso di vedere cosa ne esce fuori.

Sam il Cinghio
23/02/2010, 07:57
Anche io sono curioso :D

Rubin
23/02/2010, 08:00
In prima di sfrizionata o in seconda di potenza (rido forte)? :tongue:

Fa come ti pare, ma guarda che io l'ho visto fare a mio cuggino Gianni, quello di Lecce/Mestre/Trento. Domenica in autostrada.

Sam il Cinghio
23/02/2010, 08:03
Fa come ti pare, ma guarda che io l'ho visto fare a mio cuggino Gianni, quello di Lecce/Mestre/Trento. Domenica in autostrada.

E si e' visto poi com'e' finita.................................................... :rolleyes:

nellos
23/02/2010, 13:30
ahuhauhaha grande sam sei tutti noiiiiiiIIIiiIi
poi vogliamo i video mentre guadi i fiumi seno che lo fai a fa :D
altro che impennate .... SI CAMBI IL TITOLO DEL POST !!!!

Sam il Cinghio
23/02/2010, 14:22
poi vogliamo i video mentre guadi i fiumi

Una foto ti basta per ora? :rolleyes::rolleyes:
http://i45.tinypic.com/2dtnvn.jpg

Rubin
23/02/2010, 14:59
La voglio con lo Scrambler!

Altrimenti torniamo alle impennate...

Sam il Cinghio
23/02/2010, 15:01
La voglio con lo Scrambler!

Ne riparliamo a fine maggio, promesso :wink_:

LadyB
23/02/2010, 17:56
E si e' visto poi com'e' finita.................................................... :rolleyes:

:laugh2::laugh2::ph34r:

Fabri/scrambler
24/02/2010, 12:21
Non ho letto tutti i post e non ho voglia di farlo.
Comuque gli steli della scrambler già dovrebbero essere più lunghi di quelli della bonnie. Infatti se guardate i soffietti sulla bonnie sono molto più compressi...

Sam il Cinghio
24/02/2010, 12:28
Non ho letto tutti i post e non ho voglia di farlo.
Comuque gli steli della scrambler già dovrebbero essere più lunghi di quelli della bonnie. Infatti se guardate i soffietti sulla bonnie sono molto più compressi...

Si, sono un filino piu' lunghi... poca roba comunque.
L'escursione invece e' la stessa (idem dicasi per gli ammo, benche' ballino 20mm di interasse in piu' per la Scrambler).

Fabri/scrambler
24/02/2010, 12:30
Si, sono un filino piu' lunghi... poca roba comunque.
L'escursione invece e' la stessa (idem dicasi per gli ammo, benche' ballino 20mm di interasse in piu' per la Scrambler).

:wink_:

Sam il Cinghio
24/02/2010, 12:31
:wink_:

:rolleyes:
Ti sono fischiate le orecchie sabato pomeriggio? Ero a... boh... 20km da Fossano :D