PDA

Visualizza Versione Completa : BLATTER SIMPATICONE!



Zio
30/10/2006, 08:39
:blink:
Il presidente della Fifa si scusa con l'Australia
Gigi Riva: "A noi ha detto il contrario, si faccia curare"
Blatter, stoccata all'Italia campione
"Non meritava di vincere i Mondiali"

Sepp Blatter
SYDNEY - L'Italia non meritava di accedere ai quarti di finale, perché il rigore concesso agli azzurri nella gara con l'Australia è stato un errore dell'arbitro. Quattro mesi dopo la finale dei Mondiali di Germania che ha regalato il titolo alla squadra di Marcello Lippi, Joseph Blatter irrompe sulla scena chiedendo pubblicamente scusa ai tifosi australiani per quegli ottavi di finale vinti dall'Italia grazie al rigore che aveva scatenato le proteste della nazionale guidata dall'olandese Guus Hiddink. Il presidente della Fifa, in un'intervista alla tv australiana, ha detto che "gli arbitri non erano al meglio". Riferimento allo spagnolo Medina Cantalejo, che fischiò il penalty a favore degli azzurri, quel rigore che assicurò all'Italia la vittoria per 1-0 al 48' della ripresa e il passaggio del. "L'Australia avrebbe dovuto logicamente passare ai quarti di finale al posto dell'Italia - ha detto Blatter - Perché andando ai tempi supplementari voi eravate 11 contro 10...".

Negli ottavi di finale disputati il 26 giugno a Kaiserslautern gli azzurri avevano giocato in dieci gli ultimi quaranta minuti per l'espulsione, con rosso diretto, di Marco Materazzi. Poi il rigore concesso per un fallo del difensore centrale Luca Neill ai danni di Grosso: dal dischetto Francesco Totti segna e regala il passaggio ai quarti.

Oltre che sugli "arbitri non al meglio", Blatter ha insistito sulle simulazioni dei giocatori. E qui il riferimento implicito è appunto a Grosso. "Sono d'accordo con i tifosi australiani e mi devo scusare con loro", ha detto ancora il numero uno della Fifa.

Eppure l'arbitraggio a Germania 2006 è stato migliore di quello visto ai Mondiali nippo-coreani. "Ho detto alla commissione arbitrale che erano stati fatti dei progressi rispetto alla coppa precedente, ma non sufficienti - ha spiegato Blatter - Comunque a partire dalle semifinali sono andati meglio".

parole che provocano la dura reazione del vicecommissario Figc Gigi Riva: "Meritiamo molto più rispetto di quello che Blatter sta dimostrando. Il mondiale lo abbiamo vinto noi. Blatter si faccia un esame clinico". '"Tante cose si sommano - dice il vicecommissario della Figc, che ai Mondiali era team manager azzurro -. Non è venuto alla premiazione mondiale ed è la prima volta nella storia del calcio. Senza dimenticare le due giornata date a Materazzi che hanno fatto ridere tutto il mondo. Quando lo abbiamo incontrato a Zurigo, voleva far far pace sull'episodio, ma partendo dalle scuse di Materazzi: gli abbiamo detto "non se ne parla", ricordandogli che Zidane in carriera è stato espulso otto volte per reazioni violente".

Da parte sua, Marcello Lippi ha preferito glissare: "Lo vengo a sapere adesso, non ho letto nulla al riguardo. Per questo preferisco, almeno per ora, non rilasciare commenti. Quando mi sarò fatto un'idea più precisa potrò esprimere un'opinione".

Azeglio Vicini, ex ct azzurro, invece commenta: "Non c'è, nelle parole di Blatter, un atteggiamento anti-italiano. Blatter, secondo tutti, ha sbagliato a non premiare l'Italia vincitrice del Mondiale a Berlino. Del suo comportamento, però, non risponde la Fifa, ma lui stesso. Quindi non penso che si possa generalizzare". Nessun allarmismo, dunque: "Non c'è assolutamente un atteggiamento anti italiano. Lo testimonia il Mondiale tedesco. Gli arbitraggi sono stati generalmente nella norma. Con errori a favore ed errori contro come è logico che sia".

superspeed
30/10/2006, 08:42
BLATTER è UN COHOONESS!!

Saraceno
30/10/2006, 08:44
:-(

Wallace
30/10/2006, 08:46
stà ancora rosicando

superspeed
30/10/2006, 09:02
LO DOVEVA VINCERE LA FRANCIA??? COL CACCHIO!!!

BLATTER MOUAACACA.....