PDA

Visualizza Versione Completa : airbox

Bonny76
19/02/2010, 19:00
questa è una domanda pe chi l'ha già fatto, e qui ce ne sono tanti, per sfilare via l'airbox, devo togliere la gomma posteriore o vien via dalla parte dei carburatori?
grazie grazie grazie!!

Sam il Cinghio
19/02/2010, 19:27
Devi smontare il parafango posteriore sicuramente... e MI PARE (mi spiace ma non ricordo bene) che non sia necessario togliere la ruota.
Sicuramente non riesci a toglierlo dal lato carburatori.

wolve
19/02/2010, 19:48
Devi smontare il parafango posteriore sicuramente... e MI PARE (mi spiace ma non ricordo bene) che non sia necessario togliere la ruota.
Sicuramente non riesci a toglierlo dal lato carburatori.

Se non fai scendere un pò il forcellone non ci passa fra ruota e telaio. Quindi solleva il posteriore della moto di 10-15cm, sgancia gli ammortizzatori posteriori e lascia scendere la ruota posteriore assieme al forcellone. Così puoi sfilare l'airbox da dietro senza smontare la ruota post.

Marcos
19/02/2010, 19:54
...prima però devi togliere lo snorkel e la paratia di sinistra dall Airbox!:wink_:

Mr. Noisy
19/02/2010, 19:56
...prima però devi togliere lo snorkel e la paratia di sinistra dall Airbox!:wink_:

lo snorkel non ce l'ha...quoto la paratia, altrimenti non viene via (fa pure rima) :D

Bebo.4
19/02/2010, 20:01
bravo bonny prendi tutte le info necessarie :rolleyes:

wolve
19/02/2010, 20:01
lo snorkel non ce l'ha...quoto la paratia, altrimenti non viene via (fa pure rima) :D

Io non ho tolto nessuna paratia sulla thrux. E il telaio è lo stesso. Se pò fa se pò fa!

Marcos
19/02/2010, 20:03
Io non ho tolto nessuna paratia sulla thrux. E il telaio è lo stesso. Se pò fa se pò fa!

Il tuo socio disse che non se poteva fa..............io la tolsi!:wacko:

Ipcress
19/02/2010, 20:14
Io farò l'operazione domattina. Vi saprò dire.:rolleyes:

Mr. Noisy
19/02/2010, 20:16
Io farò l'operazione domattina. Vi saprò dire.:rolleyes:

io domani invece mi sveglio presto e me li vado a godere sti filtri conici....anche il nuovo assetto all'anteriore finalmente settato per bene :D

Ipcress
19/02/2010, 20:19
Sono così preso con 'sti filtri conici che stasera me li metto sotto il cuscino...:wacko:

ontano
20/02/2010, 02:09
sono curioso di avere le vostre impressioni, perchè continuo ad avere dei dubbi sull'opportunità di togliere l'air box, salvo quella estetico-romantica. Se le moto da corsa lo tengono una ragione ci sarà e se il nostro fosse fatto bene, come presumo, serve per l'appunto a convogliare più aria nella camera di quanto si riuscirebbe senza. Con il risultato (teorico) che senza la moto perde e non guadagna potenza

Mr. Noisy
20/02/2010, 08:33
sono curioso di avere le vostre impressioni, perchè continuo ad avere dei dubbi sull'opportunità di togliere l'air box, salvo quella estetico-romantica. Se le moto da corsa lo tengono una ragione ci sarà e se il nostro fosse fatto bene, come presumo, serve per l'appunto a convogliare più aria nella camera di quanto si riuscirebbe senza. Con il risultato (teorico) che senza la moto perde e non guadagna potenza

Ontano, il nostro airbox non è per nulla fatto bene, anzi è molto restrittivo....togliendolo i vantaggi sono notevoli, non a caso sono anni che si fa

Rubin
20/02/2010, 09:04
Sono così preso con 'sti filtri conici che stasera me li metto sotto il cuscino...:wacko:

io invece ad avere le trombette sotto il cuscino sognerei cose di questo tipo:

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Bimota%20KB1%20%205.jpg

:biggrin3:

ontano
20/02/2010, 11:07
Ontano, il nostro airbox non è per nulla fatto bene, anzi è molto restrittivo....togliendolo i vantaggi sono notevoli, non a caso sono anni che si fa

sì, si dice diffusamente così, ma non manca chi si lamenta dell'intervento; e per questo mi sembra interessante continuare a monitorarlo

in ogni caso, mi sapete dire se con la rimozione dell'air box occorre necessariamente trovare e quindi montare una scatola di alloggio della batteria dedicata (tipo quella di BC) o se invece, pur più pesante, può rimanere quella di serie. Più in breve, quella scatola e l'air box sono autonomi o togliendo quest'ultimo se ne va anche la prima ?
GRAZIE

Mr. Noisy
20/02/2010, 11:12
sì, si dice diffusamente così, ma non manca chi si lamenta dell'intervento; e per questo mi sembra interessante continuare a monitorarlo

in ogni caso, mi sapete dire se con la rimozione dell'air box occorre necessariamente trovare e quindi montare una scatola di alloggio della batteria dedicata (tipo quella di BC) o se invece, pur più pesante, può rimanere quella di serie. Più in breve, quella scatola e l'air box sono autonomi o togliendo quest'ultimo se ne va anche la prima ?
GRAZIE

beh...io finora non ho conosciuto nessuno che si sia lamentato della rimozione dell'airbox....ho solo sentito le paure di chi ancora non l'ha fatto ;)

per la scatola della batteria ci sono le soluzioni più disparate, c'è chi ha comprato il kit BC, chi si è fatto fare una scatolina in alluminio dal meccanico, chi ha semplicemente segato l'airbox originale per fare spazio ai filtri conici, lasciando inalterato il resto...quindi con la batteria alloggiata dov'era, come lo sfiato dell'olio (io ho fatto così)

Agi
20/02/2010, 11:25
beh...io finora non ho conosciuto nessuno che si sia lamentato della rimozione dell'airbox....ho solo sentito le paure di chi ancora non l'ha fatto ;)
cut

senti le opinioni di Gerry...

Mr. Noisy
20/02/2010, 11:27
senti le opinioni di Gerry...

io so solo che sono passato dall'MKII all'MKII (quindi senza airbox) e mi sono pentito di non averlo fatto prima...

quindi ho provato entrambe le configurazioni...ma se vogliamo proprio dire che senza airbox la moto va peggio è un'altra cosa, un'altra legenda sfatata...:rolleyes:

Frankie100
20/02/2010, 11:29
...magari peggio, se opportunamente ricarburata, no...

...ma più "vuota" ai bassi e più "piena" agli alti potrebbe pure essere ;)

Mr. Noisy
20/02/2010, 11:32
...magari peggio, se opportunamente ricarburata, no...

...ma più "vuota" ai bassi e più "piena" agli alti potrebbe pure essere ;)

ragazzi...non so se parlate per sentito dire o per aver testato...il famigerato "vuoto" ai bassi è un leggerissimo svuotamento sotto i 3000 giri...ampiamento compensato dai 3000 in su (che non mi sembra un regime alto)

Agi
20/02/2010, 12:29
Gianni....la verita' e' che non esiste un set up migliore o peggiore....dipende da tante cose e da come uno utilizza la moto....prendi ad esempio a chi piace la fig@ e a chi piace altro....l'importante e' godere ;-) (cit. Benigni....)

Mr. Noisy
20/02/2010, 12:31
Gianni....la verita' e' che non esiste un set up migliore o peggiore....dipende da tante cose e da come uno utilizza la moto....prendi ad esempio a chi piace la fig@ e a chi piace altro....l'importante e' godere ;-) (cit. Benigni....)

questa te l'appoggio...per rimanere in tema :D

ontano
20/02/2010, 14:37
ragazzi...non so se parlate per sentito dire o per aver testato...il famigerato "vuoto" ai bassi è un leggerissimo svuotamento sotto i 3000 giri...ampiamento compensato dai 3000 in su (che non mi sembra un regime alto)

bene, grazie delle risposte (dalle quali, se ho capito bene, debbo cogliere che air box e reggi batteria sono un pezzo unico)

possiedo solo una esperienza, avendo provato quella di un amico, Scarmbler con TOR, e MKIII appena montato da meccanico in teoria esperto, ed è stato un semi disastro: altro che leggerissimo vuoto, la moto si piantava di brutto a metà regime ! per poi, ma molto faticosamente, riprendere bene agli alti.

non so se le cose cambino fra bonni e scarmbler, né se quel meccanico avesse errato la carburazione (probabile), ma di sicuro quella prova mi fece allontanare quel voglino, che ogni tanto però torna a perseguitarmi

fitzcarraldo
20/02/2010, 14:57
non male questa discussione...tra chi la modifica ce l'ha ed è contento e chi non ce l'ha...ma gli hanno detto che va male!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
è un poco il classico del forum....le opinioni per sentito dire a volte hanno più importanza delle prove in prima persona...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

nobodyheroes
20/02/2010, 15:49
io so solo che sono passato dall'MKII all'MKII (quindi senza airbox) e mi sono pentito di non averlo fatto prima...

quindi ho provato entrambe le configurazioni...ma se vogliamo proprio dire che senza airbox la moto va peggio è un'altra cosa, un'altra legenda sfatata...:rolleyes:

gianni ha ragione
il miglioramento è davvero molto evidente..... Tra mkII e III
c'è una differenza abbissale....provare per credere, non tornerete piu' indietro.
fidatevi oppure provate

:ph34r::ph34r:

Frankie100
20/02/2010, 16:10
gianni ha ragione
il miglioramento è davvero molto evidente..... Tra mkII e III
c'è una differenza abbissale....provare per credere, non tornerete piu' indietro.
fidatevi oppure provate

:ph34r::ph34r:

...guarda... io ho provato il 790 di SimoneWap e la Scrabler di Iron... entrambe MKIII e ricarburate.

sarà ma la mia mi piace di più.

Con ciò non dico che l'MKIII vada male... ma solo che per un utilizzo stradale preferisco l'MKII ;)

...però bisognerebbe vedere come va il III con centralina...

Marcos
20/02/2010, 17:18
Con Mk3 ora posso anche dire di aver recuperato ai bassi più che con l'MK2, non vi dico come tanto non mi credete!:tongue:

ontano
20/02/2010, 17:21
mamma mia ! vogliate scusare se - senza volere - vi avessi offeso

Bonny76
20/02/2010, 17:54
fatto!!!! che spettacolo!!!!!!

Mr. Noisy
20/02/2010, 17:55

ma non mi dovevi richiamare?....comunque lo puoi lasciare lì o toglierlo tanto l'aria che entra non va da nessuna parte ormai ;)

Sam il Cinghio
20/02/2010, 19:36
Scusate... c'e' gia' da qualche parte una scheda che riporti i settaggi di ciascuna moto?
Intendo, getti max, tipo spillo, tacca spillo, vite regime, configurazione motore ecc......

Se no, sarebbe interessante farla ;)

Marcos
20/02/2010, 20:40
Scusate... c'e' gia' da qualche parte una scheda che riporti i settaggi di ciascuna moto?
Intendo, getti max, tipo spillo, tacca spillo, vite regime, configurazione motore ecc......

Se no, sarebbe interessante farla ;)

Guarda un pò!:biggrin3:

http://img205.imageshack.us/img205/42/carbs1.png (http://img205.imageshack.us/i/carbs1.png/)
http://img28.imageshack.us/img28/5494/carbs2.png (http://img28.imageshack.us/i/carbs2.png/)

:wink_:

Bebo.4
20/02/2010, 21:07

:wink_: dovrai aiutarmi :rolleyes:

Frankie100
20/02/2010, 23:43
Con Mk3 ora posso anche dire di aver recuperato ai bassi più che con l'MK2, non vi dico come tanto non mi credete!:tongue:

dicci dicci ;)

nessuno13
21/02/2010, 00:43
io nel passaggio dal 2 al 3 ho trovato qualche difficoltà nel carburare bene la moto...però devo dire che il motore risultà più divertente con una messa a punto adeguata sicuramente l'mk 3 è di gran lunga superiore al 2...
unico punto che devo ancora chiarire sono i consumi...

Sam il Cinghio
21/02/2010, 02:07
Guarda un pò!:biggrin3:

http://img205.imageshack.us/img205/42/carbs1.png (http://img205.imageshack.us/i/carbs1.png/)
http://img28.imageshack.us/img28/5494/carbs2.png (http://img28.imageshack.us/i/carbs2.png/)

:wink_:

MARCOS MITO!!!!

Marcos
21/02/2010, 18:40
MARCOS MITO!!!!

Vorresti il resto?:rolleyes:

Sam il Cinghio
21/02/2010, 18:49
Vorresti il resto?:rolleyes:

C'e' anche il resto?
E che aspetti? :D :D :D

Marcos