Visualizza Versione Completa : Piastre di Sterzo in Ergal per Daytona 675 by Willy75 (TorqueSpecialParts) - Interessano?
Ciao Ragazzi, stavo pensando in questi giorni mentre sto realizzando le piastre per la mia Street, vi interesserebbero delle Piastre di sterzo ricavate dal pieno in Ergal?
Domani rifaccio le foto lle piastre della Street che ho fatto, in qualità tale che siano ben visibili sul forum, e le posto come esempio.
L'unica cosa che non ho, son delle piastre Day da cu prendere le misure!
batley#24
19/02/2010, 22:50
a me potrebbero interessare e ti fornirei volentieri le mie per le misure!!!:wink_:
aspetto foto e tue notizie11!!
ciao
a me potrebbero interessare e ti fornirei volentieri le mie per le misure!!!:wink_:
aspetto foto e tue notizie11!!
ciao
Ciao, be sepuoi mandarmele, sarebbe fantastico, solo ti avviso che avrò bisogno di qualche giornoper le misurazioni.
Sotto vi metto le foto delle piastre:
Superiore:
http://img705.imageshack.us/img705/1738/15022010080.jpg (http://img705.imageshack.us/i/15022010080.jpg/)
http://img705.imageshack.us/img705/2866/15022010082.jpg (http://img705.imageshack.us/i/15022010082.jpg/)
Inferiore:
http://img694.imageshack.us/img694/9863/20022010091.jpg (http://img694.imageshack.us/i/20022010091.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/3771/20022010088.jpg (http://img694.imageshack.us/i/20022010088.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/7899/20022010089.jpg (http://img694.imageshack.us/i/20022010089.jpg/)
firemaker
21/02/2010, 23:23
quella superiore è da 15 scaricata 5 sotto?
quella superiore è da 15 scaricata 5 sotto?
E'? :blink: :mad: :tongue:
NO, quella superiore è da 28 scaricata sotto di 6 millimetri!
firemaker
23/02/2010, 12:07
E'? :blink: :mad: :tongue:
NO, quella superiore è da 28 scaricata sotto di 6 millimetri!
avevi paura di resistenza bassa? hjeheh:w00t:
si 15 era ridicola intendevo 20 scaricata 5-6.... di solito le ho viste fatte di quello spessore li le superiori...anche xkè di serie sotto è davvero vuota sotto ed è di fusione... con l'ergal o altre leghe ,e un pò di studio si potrebbe guadagnare peso e rigidezza
Le piastre di serie sono entrambe forgiate
firemaker
23/02/2010, 19:09
Le piastre di serie sono entrambe forgiate
sei sicuro siano forgiate? a guardarle sembrerebbero fuse...dove l'hai letto?
spesso anche i piedini sembrano di fusione ma son forgiati...alcuni eh
avevi paura di resistenza bassa? hjeheh:w00t:
si 15 era ridicola intendevo 20 scaricata 5-6.... di solito le ho viste fatte di quello spessore li le superiori...anche xkè di serie sotto è davvero vuota sotto ed è di fusione... con l'ergal o altre leghe ,e un pò di studio si potrebbe guadagnare peso e rigidezza
No, è solo che mi piaceva di più il 28 scaricato, e comunque anche se li è relativamente importante lo spessore, ho preferito dargliene un pò di più! :biggrin3:
ma per la daytona la piastra superiore sarebbe piena o "forata" tipo l'originale ?:biggrin3:
ma per la daytona la piastra superiore sarebbe piena o "forata" tipo l'originale ?:biggrin3:
Ciao, no be per la Day, non la lascio piena, non avete il manubrio voi, al posto dei fori riser, farei degli scarichi passanti.
La foto di quella superiore, prendetela solo come esempio visto che è per Street.
Ciao, no be per la Day, non la lascio piena, non avete il manubrio voi, al posto dei fori riser, farei degli scarichi passanti.
La foto di quella superiore, prendetela solo come esempio visto che è per Street.
si, immaginavo :wink_:
una roba tipo questa bkg sarebbe molto interessante :coool:
http://www.gd-motobikeparts.de/Bilder/BKG_obereGB/CBR900_SC44-SC50_gr.jpg
faresti volendo anche solo la superiore? :biggrin3:
discacciati la produce ma è bruttina :dry:
firemaker
24/02/2010, 13:28
bhe ma veramente il vantaggio di rigidezza lo si ha sostituendo quella inferiore principalmente...:cry:
bhe ma veramente il vantaggio di rigidezza lo si ha sostituendo quella inferiore principalmente...:cry:
verissimo, ma mi ricordo sulla z che quando misi su le style&performance non mi accorsi minimamente della differenza, mentre mi ricordo lo sbattimento per cambiarle (cuscinetti di sterzo inclusi) :dry:
se la superiore costasse "poco" potrebbe essere uno sfizio estetico da togliersi (e montare) facilmente :biggrin3:
firemaker
24/02/2010, 13:44
bhe si sono vantaggi che si sentono in particolari condizioni e in pista! ma da gente che gira forte..altrimenti....appunto, metto la piastra superiore bella esteticamente! e la inferiore la lascio di serie
bhe si sono vantaggi che si sentono in particolari condizioni e in pista! ma da gente che gira forte..altrimenti....appunto, metto la piastra superiore bella esteticamente! e la inferiore la lascio di serie
piu che altro bisognerebbe che fossero anche dimensionate in una certa maniera per ottenere un risultato specifico (colmare qualche lacuna del telaio in una particolare condizione per esempio)
ma i produttori che hanno la possibilità di fare questi test/collaudi sono molto pochi ed a questo punto mi accontento volentieri della superiore che rimane in vista/si spende poco/pochi sbattimenti di montaggio....che tanto l'inferiore è nascosta dalla carena :biggrin3:
discorso diverso per le naked :wink_:
ps: sia chiaro che non voglio screditare il lavoro di nessuno, sono solo semplici considerazioni :wink_:
Avendo entrambe evidenti e relativamente brutti segni di una sbavatura, non possono che essere realizzate per stampaggio plastico.
In Ducati, dove fanno moto che costano ben più della concorrenza comune, ad esempio le piastre di sterzo superiori delle 1198/848 le stampano come semilavorati e poi le finiscono completamente di macchina utensile, con un effetto estetico nettamente di gran classe.
Pretendere ovviamente che lo stesso lavoro venga fatto da Triumph sulla piastra di sterzo superiore della Daytona, al prezzo per la quale è proposta, equivale a dir loro "datevi una martellata sui coglioni e lasciate pure i cocci per terra", quindi ci si accontenta e si sta bene, anche perché le piastre di sterzo della Daytona sono (sbavatura a parte) ottimamente rifinite, disegnate e trattate, al pari di tanti altri componenti. Date un'occhiata alla piastra superiore ed ai semimanubri della Honda CBR600RR e vomitate pure liberamente.
Considerazioni economiche, ancor più che progettuali, fanno comunque sì che le moto "commerciali" di un certo livello inevitabilmente hanno piastre di sterzo stampate (o forgiate, se la parola vi sa meno "grezza").
un'attimo, una cosa forgiata e una stampata non è la stessa cosa eh...
c'è la fusione a pressione...pressofusa
c'è la fusione in gravità...
e c'è la forgiatura...ma son 3 procedimenti ben differenti tra di loro...
firemaker
24/02/2010, 16:01
bhe io intendevo presso fuse... i segni di sbavatura ci sarebbero comunque...invece forgiate sarebbe da una pagnotta rovente di alluminio viene schiacciata sotto una pressa con 100000000000000000tonnellate e con più passaggi si arriva al pezzo "finito" che poi passa alle macchine utensili(come fanno con i pistoni forgiati)
bhe io intendevo presso fuse... i segni di sbavatura ci sarebbero comunque...invece forgiate sarebbe da una pagnotta rovente di alluminio viene schiacciata sotto una pressa con 100000000000000000tonnellate e con più passaggi si arriva al pezzo "finito" che poi passa alle macchine utensili(come fanno con i pistoni forgiati)
infatti il procedimento è totalmente differente...i componenti forgiati o fucinati (dipende cosa stai lavorando) hanno un'alta resistenza meccanica
se fossero presso fuse ti si spaccano in bocca
un'attimo, una cosa forgiata e una stampata non è la stessa cosa eh...
Si sta parlando di lavorazioni plastiche nella quale un massello metallico è modellato ad elevata temperatura in uno stampo, sotto l'azione di una pressa, se poi vuoi chiamarla forgiatura o stampaggio è indifferente, quello è.
bhe io intendevo presso fuse... i segni di
sbavatura ci sarebbero comunque...invece forgiate sarebbe da una pagnotta rovente di alluminio viene schiacciata sotto una pressa con 100000000000000000tonnellate e con più passaggi si arriva al pezzo "finito" che poi passa alle macchine utensili(come fanno con i pistoni forgiati)
I prodotti pressofusi non hanno segni circonferenziali di sbavatura, in quanto il piano di apertura della conchiglia è ermetico, in tale procedimento non c'è affatto bisogno di lasciar formare una bava. Altri segni saranno dovuti alla "smaterozzatura", ma non sono certo confondibili con una bava tranciata.
Si sta parlando di lavorazioni plastiche nella quale un massello metallico è modellato ad elevata temperatura in uno stampo, sotto l'azione di una pressa, se poi vuoi chiamarla forgiatura o stampaggio è indifferente, quello è.
I prodotti pressofusi non hanno segni circonferenziali di sbavatura, in quanto il piano di apertura della conchiglia è ermetico, in tale procedimento non c'è affatto bisogno di lasciar formare una bava. Altri segni saranno dovuti alla "smaterozzatura", ma non sono certo confondibili con una bava tranciata.
Lo stampaggio e la forgiatura son 2 cose ben differenti, non utilizzi per niente le stesse macchine...
quando stampi un pezzo di plastica hai lo stampo chiuso e degli iniettori inseriscono il materiale che per mezzo di una vite senza fine ha un'avanzamento a pressione/meccanica...
Fin qua tutto chiaro
la forgiatura è fatta con uno stampo, un pezzo di lega da trattare e la relativa seconda parte dello stampo, che schiacciano il materiale che prende la forma
Come puoi notare, ad uno inserisci il materiale a pressione a stampo chiuso, nell'altra inserisci il materiale a stampo aperto, dopo di chè la pressione dello stampo da la forma...
è una cosa totalmente differente
Lo stampaggio e la forgiatura son 2 cose ben differenti, non utilizzi per niente le stesse macchine...
quando stampi un pezzo di plastica hai lo stampo chiuso e degli iniettori inseriscono il materiale che per mezzo di una vite senza fine ha un'avanzamento a pressione/meccanica...
Fin qua tutto chiaro
la forgiatura è fatta con uno stampo, un pezzo di lega da trattare e la relativa seconda parte dello stampo, che schiacciano il materiale che prende la forma
Come puoi notare ad uno inserisci il materiale a pressione a stampo chiuso, nell'altra inserisci il materiale a stampo aperto, dopo di chè la pressione dello stampo da la forma...
è una cosa totalmente differente
:laugh2:
"Stampaggio plastico" non significa "stampaggio delle plastiche", significa "stampaggio del materiale allo stato plastico".
"Forgiatura" è un termine generico per descrivere le lavorazioni plastiche dei materiali metallici, non vuol dire niente, è solo una bella parola usata per presentare delle ruote per motocicletta da 2500 euro: se si dicesse "ruote stampate" la gente penserebbe alla lamiera piegata, invece "ruote forgiate" pare figo, quando si sta parlando della stessa cosa.
uppolo
:wink_:
lo stampaggio non é altro che la forgiatura a stampo :biggrin3:
firemaker
24/02/2010, 19:29
si bhe il ragionamento ci sta...nella ditta in cui lavoravo facevamo stampi x alluminio e plastica..xò i segni sul fuso rimanevano specie se la forma era particolarmente complessa...xò probabilmente hai ragione tu...i segni sui bordi sembrerebbero dovuti allo stampaggio del massello superiore cn quello inferiore
:laugh2:
"Stampaggio plastico" non significa "stampaggio delle plastiche", significa "stampaggio del materiale allo stato plastico".
"Forgiatura" è un termine generico per descrivere le lavorazioni plastiche dei materiali metallici, non vuol dire niente, è solo una bella parola usata per presentare delle ruote per motocicletta da 2500 euro: se si dicesse "ruote stampate" la gente penserebbe alla lamiera piegata, invece "ruote forgiate" pare figo, quando si sta parlando della stessa cosa.
era un esempio dio cristo
in ogni modo son 2 lavorazioni differenti e non è come dici tu...
se leggendo queste 2 cose non noti differenza allora non ci arriveremo mai a capo
FUSIONE
Il termine, come noto, indica il cambiamento di stato fisico di un corpo che, portato a una certa temperatura, da solido diventa liquido. Molti organi meccanici possono essere prodotti fondendo un metallo e quindi colandolo allo stato liquido in appositi "stampi" (chiaramente cosi si ottiene un pezzo grezzo che dovra' poi essere sottoposto ai necessari trattamenti e a una serie di lavorazioni meccaniche). Sono tipicamente prodotti per fusione i componenti in ghisa e quasi tutti quelli in lega di alluminio. La colata, nel caso di questi ultimi, puo' essere effettuata in stampi di acciaio ed avere luogo sotto l'azione della sola forza di gravita' (fusione in conchiglia) oppure avvenire sotto elevata pressione (pressofusione). Per i componenti realizzati in numeri estremamente ridotti (come quelli dei prototipi e delle vetture da competizione) si fa ricorso alla fusione "in terra" che prevede la realizzazione di stampi (ovverosia di "impronte negative" in sabbia agglutinata. I componenti in ghisa vengono sempre realizzati mediante fusione in terra.
FORGIATURA
E' il procedimento per mezzo del quale si producono componenti mediante deformazione plastica a caldo di alcuni materiali. Il procedimento in questione prende anche il nome di "fucinatura" e in molti casi consente di impartire al materiale caratteristiche meccaniche molto elevate (e quindi migliori di quelle che avrebbe In stesso componente, utilizzando il medesimo materiale, se fosse, ad esempio, ottenuto per fusione). Tipicamente vengono realizzati per fucinatura quasi tutti gli organi meccanici in acciaio. Al contrario le ghise si prestano soltanto alla realizzazione di particolari ottenuti per fusione. Alcune leghe di alluminio possono essere impiegate per ottenere pezzi fucinati mentre altre possono praticamente essere utilizzate solo per realizzare pezzi di fusione. Fondamentalmente il procedimento prevede il riscaldamento di un massello (ad esempio un pezzo di barra a sezione circolare) che viene portato a una temperatura talmente elevata da consentire lo scorrimento plastico del materiale. Il massello viene inserito in uno stampo di acciaio sul quale viene collocato un "controstampo"; la deformazione plastica, che porta il pezzo ad assumere la conformazione voluta, si ottiene serrando con forza stampo e controstampo per mezzo di una pressa. Talvolta al posto di quest'ultima si utilizza un maglio. In molti casi, oltre a fare assumere al materiale una struttura compatta e omogenea, e' possibile anche impartire ad esso una accentuata fibratura, sovente vantaggiosa dal punto di vista meccanico. Sono fucinati anche i componenti che vengono ottenuti, dopo aver portato il metallo ad alta temperatura, semplicemente mediante martellatura sull'incudine come, ad esempio, i ferri di cavallo realizzati dai maniscalchi.
firemaker
24/02/2010, 20:22
vezza ;) tranqui....
la forgiatura si può anche chiamare stampaggio a caldo...che nn ha niente a che vedere con la fusione,nel senso la parola stampaggio è troppo generica ...tipo questa ditta..si intende stampaggio/forgiatura
ISAC (http://www.isacsas.com/stampaggio.htm)
Stampaggio
In tutte le diverse fasi, dal controllo della materia prima, al taglio delle biellette preriscaldate, allo stampaggio e sabbiatura finale, viene posta la massima attenzione per fornire un prodotto che soddisfi al meglio le esigenze qualitative della nostra clientela.
Ad oggi il nostro stabilimento è dotato di 3 linee di produzione:
3000 kg (9000Kgm) - 6300 kg (18000Kgm) - 8000 Kg (35000Kgm)
Rettifico tutto ciò che ho detto fin'ora, ho inteso la parola pressa, con l'azione di inserimento del materiale e non il movimento meccanico...scusate, ho capito male...
vezza ;) tranqui....
la forgiatura si può anche chiamare stampaggio a caldo...che nn ha niente a che vedere con la fusione,nel senso la parola stampaggio è troppo generica ...tipo questa ditta..si intende stampaggio/forgiatura
ISAC (http://www.isacsas.com/stampaggio.htm)
Stampaggio
In tutte le diverse fasi, dal controllo della materia prima, al taglio delle biellette preriscaldate, allo stampaggio e sabbiatura finale, viene posta la massima attenzione per fornire un prodotto che soddisfi al meglio le esigenze qualitative della nostra clientela.
Ad oggi il nostro stabilimento è dotato di 3 linee di produzione:
3000 kg (9000Kgm) - 6300 kg (18000Kgm) - 8000 Kg (35000Kgm)
Grazie, ho collegato ora, mi son sbagliato, ho inteso male una parola di warst:wink_:
firemaker
24/02/2010, 20:42
tranki ;)
No no, adesso per scusarti dal fraintendimento devi farci pedane per tutti. :biggrin3:
No no, adesso per scusarti dal fraintendimento devi farci pedane per tutti. :biggrin3:
non erano delle piastre...???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non è il post adatto per parlarne comunque questo...più che altro, non so quanto willy sia felice dell'inquinamento:w00t:
non erano delle piastre...???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non è il post adatto per parlarne comunque questo...più che altro, non so quanto willy sia felice dell'inquinamento:w00t:
Eh BE! :mad:
Mika tanto felice me lo avete inzozzato tutto per bene! stardi! :mad: :biggrin3: :tongue:
Scherzo ovviamente, quando si parla di lavoro, non c'è mai nessun problema per me.
Ovvio basta che il lavoro, non mi scappi di mano! :tongue:
http://www.gd-motobikeparts.de/Bilder/BKG_obereGB/CBR900_SC44-SC50_gr.jpg
Caruccia! :wink_: Anche credo nel senso economico! :wacko:
Comunque non credo (penso), sarà così!
A proposito, cerco disperatamente, "cavia" che mi presti le sue piastre, smontate ovviamente con canotto incluso, per rilevare le misure!
Se poi è vicino meglio! :biggrin3:
Ah dimenticavo, è possibile anche avere solo quella superiore!
Grandissimno post ora nonostante la mia cultura classica non me lo mena più nessuno tra fusione a gravità, pressofusione, stampaggio, fucinatura e/o forgiatura, lavorazione dal pieno.
Grazie.
Comunque a chiosa vi chiedo se le diverse lavorazioni per creare un "pezzo" vengono prescelte in ragione delle differenti caratteristiche che conferiscono al pezzo stesso anche in conseguenza dei materiali base impiegati e non ultimo dei diversi costi, procedure e necessità di produzione.
Penso che un pezzo ricavato dal pieno (di certa qualità) richieda un processo più artigianale e più lento e meno adatto a grandi numeri.
Grandissimno post ora nonostante la mia cultura classica non me lo mena più nessuno tra fusione a gravità, pressofusione, stampaggio, fucinatura e/o forgiatura, lavorazione dal pieno.
Grazie.
Comunque a chiosa vi chiedo se le diverse lavorazioni per creare un "pezzo" vengono prescelte in ragione delle differenti caratteristiche che conferiscono al pezzo stesso anche in conseguenza dei materiali base impiegati e non ultimo dei diversi costi, procedure e necessità di produzione.
Penso che un pezzo ricavato dal pieno (di certa qualità) richieda un processo più artigianale e più lento e meno adatto a grandi numeri.
beh ovvio...:wink_:
tizio speed
28/02/2010, 08:06
No, è solo che mi piaceva di più il 28 scaricato, e comunque anche se li è relativamente importante lo spessore, ho preferito dargliene un pò di più! :biggrin3:
viste alcune realizzazioni tue. lavori molto bene....io sono un fresatore ormai da 13 anni,sposo in pieno la tua realizzazione " sovradimensionata " poi se sul risultato finale ci sono 100 gr di materiale in piu' chi se ne frega ....stiamo parlando di componenti unici e speciali che per forza devono avere una loro identita'.....per me vai alla grande :wink_:
viste alcune realizzazioni tue. lavori molto bene....io sono un fresatore ormai da 13 anni,sposo in pieno la tua realizzazione " sovradimensionata " poi se sul risultato finale ci sono 100 gr di materiale in piu' chi se ne frega ....stiamo parlando di componenti unici e speciali che per forza devono avere una loro identita'.....per me vai alla grande :wink_:
Ciao Tizio, ti ringrazio, dell' "appoggio" :biggrin3:, mi fa piacere che si capisca il lavoro che ho fatto.
Per il peso, sono onesto, non le ho ancora pesate, sicuramente sarà un pò di più rispetto alle originali, ma è normale visto che quella inferiore è più alta di 25 millimetri (per un totale di 70 millimetri) rispetto all'originale che è 45 millimetri.
Quindi per forza di cose, pesa, un pò di più!
Lo fatta così, come hai detto bene tu, per diversificarmi dallo standard, sarebbe satto più facile per me farla 60 come tutti, ma non è da me!