Visualizza Versione Completa : Aiuto cablaggio contagiri originale!
Aiuto amici
sto cercando di montare un contagiri originale Triumph ma non riesco a capire come collegare i fili!
Premetto che è usato, comprato sul forum e chi me lo ha venduto non si è mai degnato di rispondermi riguardo il cablaggio...:dry:
Ho trovato una vecchia discusione analoga ma i conti non tornano:
ho risolto! grazie al mio amico mecca adriano ed ad enrico mecca ufficiale di padova:
1) lo schema dell'impianto elettrico e' pietoso e non si capisce nulla (meglio lasciarlo perdere)
2) le connessioni tra i fili si possono fare tutte dentro il faro.
3) occorre individuare il gruppo connettore che dal contachilometri arriva dentro la parabola del faro
4) individuare i fili che interessano e saldare i 4 fili che escono dal contagiri con i fili del connettore tenendo presente i colori dei fili tra loro come segue:
1 filo rosso/blu del contagiri con filo rosso/blu del connettore
2 filo marrone striato nero del contagiri con filo stesso colore del connettore
(questi fili sono relativi alla illuminazione contagiri)
3 filo verde/rosso del contagiri con filo verde/rosso del connettore (stare attenti in quanto nel connettore vi sono 2 fili stesso colore (uno serve per le frecce anteriori)
4 filo rosso striato nero del contagiri con il filo rosso che arriva al connettore
(questo filo proviene dalla centralina elettronica) non si puo' sbagliare in quanto questo filo arriva al connettore ma poi non prosegue non avendo alcun innesto con atro filo diretto al contachilometri.
spero di essere stato chiaro.
dimenticavo: grazie marcos per i disegni!
il contagiri funziona benissimo e non presenta tremolii di sorta nella lancetta.
Dove diavolo sono sti 4 fili che escono dal contagiri?
dal mio escono solo, da sinistra a destra: blu, marrone striato nero e rosso....
Nel pacco poi i hanno incluso 4 fili (marrone e rosso) con attacate 2 lampadine, cosa dovrebbero illuminare? e dove vanno soprattutto?
sono spiazzato.....
CHRISTIANTILT
20/02/2010, 16:39
prova a dare un'occhiata qui magari trovi delle risposte http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/123191-tutorial-cablaggio-contachilometri-contagiri-after-market-60mm-per-bonnie.html
Grazie chri ma non ci capisco una sega!
perchè cacchio gli ingenieri devono sempre complicare le cose?
Allego foto del retro del contagiri
http://img710.imageshack.us/img710/5863/img0001rx.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/img0001rx.jpg/)
Ho guardato anche altre discussioni a riguardo ma si parla sempre di 4 cavi....
che mi abbiano fregato?
:cipenso:
ma il tasto cerca?
:tongue:
ciao a tutti!
ma il tasto cerca?
:tongue:
ciao a tutti!
:ph34r::ph34r::ph34r:
spiritosi!
le vecchie discussioni le ho cercate e lette tutte prima di aprire un nuovo 3d, ma in tutte si parla di 4 fili dal contagiri e sul mio, originale triumph peraltro, ce ne sono solo 3! :blink:
sarò una capra?
ma il tasto cerca?
:tongue:
ciao a tutti!
:blink:E' il modo di presentarsi?:wacko:
CHRISTIANTILT
20/02/2010, 20:46
:blink:E' il modo di presentarsi?:wacko:
:ban?::tongue:
:blink:E' il modo di presentarsi?:wacko:
guarda avanti e non ti fermare!
tu che hai smanettato di contagiri nel passato recente , cosa ne pensi?
anche qui si parla e si vedono 4 fili.....
Quel qualcuno sono io:rolleyes:, allora, io ho fatto così: per i contatti elettrici devi smontare il fanale anteriormente, individuare il cavo che arriva dalla plancia contachilometri, staccare il connettore e all'uscita di questo agganciare i fili del contagiri.
Il verde contagiri collegato al rosso connettore.
Il rosso e blu contagiri al filo rosso rigato blu connettore.
Il nero contagiri al nero connettore con evidenziato un tratta di argento.
http://img204.imageshack.us/img204/3114/img00067mxe0.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img00067mxe0.jpg)
http://img204.imageshack.us/img204/7518/img00070myf8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img00070myf8.jpg)
http://img9.imageshack.us/img9/8613/img00072lv5.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=img00072lv5.jpg)
:wink_:
Se non hai mai visto i due completa di cablaggio calibro, si può
essere fonte di confusione.
Il kit di fabbrica contagiri Triumph usa una cintura di diversi cavi
quello che viene utilizzato per il tachimetro unico. Se si acquista
il kit intero Tach dal trionfo, l'imbracatura nuovo cablaggio è incluso con il kit.
Non hai l'imbracatura Tach che viene fornito con il kit di fabbrica, quindi, avrete
né hanno di improvvisare e costruire uno voi stessi, acquistare un usato uno, o acquistare un nuovo uno.
È possibile vedere i tre fili Tach principali che sono stati tagliati nella foto.
Che cosa non si può vedere nella foto è il cablaggio per le due lampadine, che
è in realtà quattro fili aggiuntivi, anche se questi fili si fondono nella
stivaletti di gomma che contengono i bulbi.
Sono certo che questa foto aiuteranno a capire.
http://i192.photobucket.com/albums/z276/D9davidnyne/misc%20pics%201/stocktachwiring.jpg
Il cablaggio tutorial di seblogS4 sarà utile a voi se si decide di rendere il vostro
cablaggio proprio, anche se trovare qualcosa di interessante
per due lampadine Tach non può essere così facile da fare.
Trovare un cablaggio Triumph usata contagiri sarebbe probabilmente il modo più semplice per
Prendi il progetto completo ...
Thanks, I begin to understand.
left in the photo is the group of main cables, where have I to connect the two smaller bulbs, what light? because I have only these two bulbs.....where I'll found the two bigger bulbs and where have I to connetct them?
reply in english, it's better for both
Cea,
Connecting to the existing speedo bulbs for illumination should work - also
the parking lamp (low beam lamp) inside the headlamp should work as well... anywhere you have 12V power source should be fine.
Io vorre accalcarmi ma già era complesso in italiano, lingua che conosco poco e male, figuriamoci in inglese.
Cea,
What you labeled "low Beam light" is just a second bulb that illuminates the lower area of the tachometer - when I referred to low beam earlier, what I meant
was the low beam lamp inside the headlamp...
What you labeled "alarm light" is the bulb that simply illuminates the lower area
of the speedometer.
What you labeled "tacho light" is actually the upper area speedo light.
Triumph uses two bulbs on each instrument for internal illumination. Why they used
a smaller bulb for one of the speedo bulbs is odd, but perhaps space inside the instrument
was a factor.
Another view showing bulbs and wiring for speedo and tach.
Please note, this is for pre-FI Bonnevilles...
http://i192.photobucket.com/albums/z276/D9davidnyne/misc%20pics%201/speedoandtachwiring1.jpg
great I understand.
I didnt understood because seller included me two speedo bulbs and not tacho ones. I'll adapt the smaller one to the bigger hole of tacho.:wink_:
Thank you very much D99, you are the only in this forum that spent costructive time on my problem....:wink_:
Nada, dopo una intera giornata brancolo ancora nel buio.
Includo foto del materiale che ho a disposizione (e a quanto pare mi hanno dato le lampadine del contakm al posto di quelle del contagiri)
http://img717.imageshack.us/img717/8918/img0001p.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img0001p.jpg/)
http://img717.imageshack.us/img717/8990/img0002f.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img0002f.jpg/)
http://img717.imageshack.us/img717/2091/img0003s.th.jpg (http://img717.imageshack.us/i/img0003s.jpg/)
Attendo lumi, disponibile anche a spostamenti per aiuto pratico :cry:
Sono sincero, mi stà girando la testa!:wacko:
Allora mi posso sforzare ma non mi assumo responsabilità. Ovviamente.
Le due lampadine sono il problema minore, perchè guardando le foto di D99 sono assemblate tra loro, due fili ciascuno che vanno collegati tra loro.
Il problema sono i tre fili del contagiri.
Il filo centrale, quello marrone sembrerebbe il negativo, anche perchè sullo spinotto si vede un segno - che appunto è il negativo.
Poi c'è un filo rosso a destra che in tutto il mondo (tranne che in certi circuiti di origine inglese) rappresenta o il positivo o quello che porta corrente.
Il problema è che in certi circuiti inglesi quello è il negativo e sul perchè di questo non mi dilungo.
Comunque visto che sul marrone è indicato un segno negativo direi che in questo caso il rosso è positivo.
Rimane il filo blu.
Dal tronco principale bisognerebbe individuare questi tre fili, dopo avere escluso quelli che non c'entrano niente e quelli che vanno alle lampadine.
s4_seblog
22/02/2010, 10:25
allora, rispondendo anche alla tua richiesta d'aiuto in PM penso di aver capito abbastanza bene il problema
tu hai un contagiri originale, mentre tutte le nostre elucubrazioni son state fatte col contagiri aftermarket (che ha appunto 4 fili e non 3)
per collegare il contagiri originale segui questo semplice schema:
http://img8.imageshack.us/img8/2262/bonniet100instrumentsmg0.jpg
il tachometer è il contagiri, e come da tradizione triumph i colori possono non corrispondere al 100%, infatti sul tuo contagiri il filo nello schema verde/marrone è in realtà blu (o forse blu/nero) dalla foto non vedo bene...
mentre su marrone e rosso almeno siamo d'accordo... :biggrin3:
a questo punto devi prendere il tuo cablaggio originale del contakm (quello con le 4 spie e i due bulbi, uno grande e uno piccolo) ed andare ad attaccarti li per i segnali che andranno al contagiri.
Come da schema collegherai, filo verde/marrone (blu/nero nel tuo caso) -> pin 8 del connettore originale
filo marrone -> pin 7 del connettore originale
filo rosso -> pin 9 del connettore originale
verifica sempre con lo stesso schema la numerazione prendendo a riferimento il pin 1 che è bianco/marrone, poi ti sposti di un pin a dx (mi pare) e quello sarà il 2 e così via.
Fa questo per essere sicuro di localizzare i pin che servono a te ovvero 7,8 e 9
(i colori dovrebbero essere proprio come quelli dello schema)
se ti dovesse mancare il pin 9 (può capitare se la tua strumentazione originale prevedeva solo il contakm) allora dovrai comprare un pin della tyco ed aggiungerlo al cablaggio originale (nel mio tutorial trovi i codici) oppure se vuoi te ne spedisco un pò io...
a questo punto hai collegato i 3 fili del contagiri, restano le lampadine...
come vedo dalla foto, secondo me il venditore ti ha erroneamente mandato i bulbi per il contakm (visto che è uno grosso e uno piccolo) e visti anche i tagli sui fili rosso/blu e marrone che vedo...
cmq poco male, anche qui, localizza sul tuo cablaggio originale i bulbi e spella con delicatezza una parte di cavo da cui "derivare" il segnale per i due bulbi del contagiri (in pratica devi "succhiare" il +12V e la massa dal cablaggio esistente per l'illuminazione del contachilometri),
se sei abile con spellacavi fai così, altrimenti cerca il prodotto "positap" in un negozio di elettronica che appunto serve per prelevare segnale da un cavo senza ricorrere a spellafili e saldatori...
in se il lavoro è molto semplice, forse a parole non son stato bravissimo a spiegare il da farsi, ma son sicuro che rileggendo tutto più volte capirai (alla fine si tratta di collegare 3 fili al connettore originale e prelevare +12V e massa dai cablaggi dei due bulbi che hai già ... )
se servono altre delucidazioni, chiedi e provo a essere più chiaro... :biggrin3:
aggiungo che se proprio ti volessi semplificare la vita...
se ebay cerca di accaparrarti questo oggetto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300398239685&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_nkw%3D300398239685%26_nd1%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1
è proprio il cablaggio completo che serve a te, e devi solo svitare ed avvitare i tre occhielli al tuo contagiri...
buona asta!!! ;)
Attendo lumi, disponibile anche a spostamenti per aiuto pratico :cry:
Se non hai ancora risolto, nel week end posso provare a darti una mano. Io sto a Casale Monferrato. Ti fai una passeggiata e vediamo cosa riusciamo a combinare.
aggiungo che se proprio ti volessi semplificare la vita...
se ebay cerca di accaparrarti questo oggetto: BONNEVILLE LIGHT BULB HOLDER/TACHO RUBBER MOUNT su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300398239685&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_nkw%3D300398239685%26_nd1%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1)
è proprio il cablaggio completo che serve a te, e devi solo svitare ed avvitare i tre occhielli al tuo contagiri...
buona asta!!! ;)
Straquoto.
grazie mille, sei stato preziosissimo :wink_:
se dovessi avere ancora bisogno ti contatterò :biggrin3:
Se non hai ancora risolto, nel week end posso provare a darti una mano. Io sto a Casale Monferrato. Ti fai una passeggiata e vediamo cosa riusciamo a combinare.
Sei molto gentile, spero proprio di non doverti disturbare. Sono una frana ma mi voglio applicare per riuscirci da solo.
Ho visto il cablaggio in vendita su ebay: in pratica è già predisposto con il connettore ed è solo necesario collegarlo al connettore libero che arriva dalla centralina alla parabola del faro?
fankyand
22/02/2010, 12:53
Cea, se vuoi nel fine settimana ti posso dare una mano.... io l'ho appena fatto, è semplice tranquillo, basta entrare in sintonia con la testa malata del tipo che si è inventato lo schema elettrico!!!
Fanky
Cea, se vuoi nel fine settimana ti posso dare una mano.... io l'ho appena fatto, è semplice tranquillo, basta entrare in sintonia con la testa malata del tipo che si è inventato lo schema elettrico!!!
Fanky
Quoto la testa malata.
vecchialenza
22/02/2010, 14:47
scusate il parziale OT
ieri dopo più di due mesi ho rimessa in moto la scrambler e.................non funziona più il contagiri , cosa posso controllare oltre ai contatti che stanno sotto lo strumento medesimo? (della serie non ho capita una cippa nonostante le foto , dovrei smontare il faro etc etc etc oppure essendo il contagiri stato montato quando han venduta la moto c'è un diverso "percorso" ? )
grazie anticipate
scusate il parziale OT
ieri dopo più di due mesi ho rimessa in moto la scrambler e.................non funziona più il contagiri , cosa posso controllare oltre ai contatti che stanno sotto lo strumento medesimo? (della serie non ho capita una cippa nonostante le foto , dovrei smontare il faro etc etc etc oppure essendo il contagiri stato montato quando han venduta la moto c'è un diverso "percorso" ? )
grazie anticipate
C'è un piccolo cablaggio che parte da un connettore dentro il faro e va al contagiri. Almeno, sulla Bonneville è così. Per prima cosa controllerei lo stato di questo connettore, magari si è semplicente ossidato. Un pò di WD40 ed hai risolto.
s4_seblog
22/02/2010, 15:11
C'è un piccolo cablaggio che parte da un connettore dentro il faro e va al contagiri. Almeno, sulla Bonneville è così. Per prima cosa controllerei lo stato di questo connettore, magari si è semplicente ossidato. Un pò di WD40 ed hai risolto.
dipende dal contagiri che monti, se è il suo accessorio originale allora una controllatina ai contatti sotto il contagiri è d'obbligo...
mentre se hai montato (o fatto montare) un contagiri aftermarket allora ti conviene controllare per benino anche il resto dei cablaggi (quelli interni al faro), come detto sopra i contatti da verificare sono quelli ai pin 7 , 8 e 9 :biggrin3:
dipende dal contagiri che monti, se è il suo accessorio originale allora una controllatina ai contatti sotto il contagiri è d'obbligo...
mentre se hai montato (o fatto montare) un contagiri aftermarket allora ti conviene controllare per benino anche il resto dei cablaggi (quelli interni al faro), come detto sopra i contatti da verificare sono quelli ai pin 7 , 8 e 9 :biggrin3:
Vero. Mi scordavo che la Scrambler non ha il contagiri di serie...:rolleyes:
vecchialenza
22/02/2010, 15:30
grassie mille :biggrin3:
appena posso prima provo una "nuvolettata di wd40" poi semmai mi metto a pasticciarci :tongue:
bye
Cea, se vuoi nel fine settimana ti posso dare una mano.... io l'ho appena fatto, è semplice tranquillo, basta entrare in sintonia con la testa malata del tipo che si è inventato lo schema elettrico!!!
Fanky
Amici grazie a tutti per disponibilità e l'aiuto offerto :w00t:
Per il momento ho seguito il consiglio di S4 ed ho comprato su ebay il cavo già bello e pronto :wink_::
http://img17.imageshack.us/img17/9199/bmrmw4gbgkkgrhqmhd0etr2.jpg (http://img17.imageshack.us/i/bmrmw4gbgkkgrhqmhd0etr2.jpg/)
se non ho visto male ha già il connettore da attare al cavo che arriva libero dalla centralina, quindi a prova di asino :wacko:
Se poi dovessi essere proprio un celebroleso totale e non riuscire a fare un tubo mi rivolgerò a qualcuno con libertà di punirmi con una purga di WD40.:botteee:
sperem....
:icon_moto:
:laugh2:
Amici grazie a tutti per disponibilità e l'aiuto offerto :w00t:
Per il momento ho seguito il consiglio di S4 ed ho comprato su ebay il cavo già bello e pronto :wink_::
http://img17.imageshack.us/img17/9199/bmrmw4gbgkkgrhqmhd0etr2.jpg (http://img17.imageshack.us/i/bmrmw4gbgkkgrhqmhd0etr2.jpg/)
se non ho visto male ha già il connettore da attare al cavo che arriva libero dalla centralina, quindi a prova di asino :wacko:
Se poi dovessi essere proprio un celebroleso totale e non riuscire a fare un tubo mi rivolgerò a qualcuno con libertà di punirmi con una purga di WD40.:botteee:
sperem....
:icon_moto:
:laugh2:
Tranquillo, anche con il cablaggio originale avrai da divertirti per collegare i tre cavi al contagiri. Io ho provato quasi tutte le combinazioni prima di beccare quella giusta. Le indicazioni sul retro del contagiri sembrano scritte da un alieno:rolleyes:
s4_seblog
22/02/2010, 17:42
Tranquillo, anche con il cablaggio originale avrai da divertirti per collegare i tre cavi al contagiri. Io ho provato quasi tutte le combinazioni prima di beccare quella giusta. Le indicazioni sul retro del contagiri sembrano scritte da un alieno:rolleyes:
no dai, non puoi sbagliare, basta che segui e controlli col contagiri che hai già (e dove han tagliato i cavi), c'è pure scritto + , - e s sul retro del contagiri...non si può proprio sbagliare!!!
no dai, non puoi sbagliare, basta che segui e controlli col contagiri che hai già (e dove han tagliato i cavi), c'è pure scritto + , - e s sul retro del contagiri...non si può proprio sbagliare!!!
Anch'io la pensavo così, ed infatti ho collegato quelli che secondo lo schema elettrico dovevano essere + - e signal... ma non andava una cippa... i colori dei cavi nel mio cablaggio erano alla cazz...:rolleyes:
Cea - really the best solution - you did well! :oook:
If you study the first photo you posted and second photo I posted, you can see the tach wiring sequence - it is not difficult from this point forward...
ragazzi mi serve un aiuto volante:
mi è arrivato il cavo già cablato dal UK! spettacolo! con soli 10 euri ho risolto :w00t:
Ho già smontato e rimontato quasi tutto ma:
come un fesso mi sono dimenticato di segnarmi l'ordine delle 4 spie mentre scollegavo la vecchia dash. :botteee:
Ho visto che sono numerate da 1 a 4: qualcuno conosce l'accoppiamento?
Grazie
s4_seblog
05/03/2010, 14:27
ragazzi mi serve un aiuto volante:
mi è arrivato il cavo già cablato dal UK! spettacolo! con soli 10 euri ho risolto :w00t:
Ho già smontato e rimontato quasi tutto ma:
come un fesso mi sono dimenticato di segnarmi l'ordine delle 4 spie mentre scollegavo la vecchia dash. :botteee:
Ho visto che sono numerate da 1 a 4: qualcuno conosce l'accoppiamento?
Grazie
cavoli, lo schema che avevo fatto e dove mi ero segnato i numeri è in garage...
ma perchè non colleghi semplicemente il nuovo cablaggio, giri la chiave e vedi cosa si accende ...
e poi cmq coi colori dello schema che hai in prima pagina riesci a capire lo stesso a cosa corrispondo i cavi...
un pò di ingegno suvvia :biggrin3:
http://i192.photobucket.com/albums/z276/D9davidnyne/misc%20pics%201/08-Dash.jpg
cavoli, lo schema che avevo fatto e dove mi ero segnato i numeri è in garage...
ma perchè non colleghi semplicemente il nuovo cablaggio, giri la chiave e vedi cosa si accende ...
e poi cmq coi colori dello schema che hai in prima pagina riesci a capire lo stesso a cosa corrispondo i cavi...
un pò di ingegno suvvia :biggrin3:
infatti ho fatto così :w00t:
grazie a tutti la telenovela è finita :bravissimo_:
Grazie a tutti per la pazienza :tongue:
Tokugawa
05/03/2010, 22:36
Una cosa che mi sfugge.
Tempo fa chiesi le istruzioni per il montaggio del kit originale,una manovra è quella di trovare il connettore dentro il faro ed attaccarci il connettore del kit,la seconda manovra è quella di portare un cavetto sotto la sella facendolo passare sotto il serbatoio.
é percaso lo stesso cavetto che va collegato alla centralina ergo filo rosso che si puo anche collegare dal faro?
Ho capito da solo,il passaggio del cavo sotto al serbatoio fa riferimento ai modelli del 2001 fino al 2004,per i modelli successivi hanno trasferito il contatto nel connettore dentro il faro :o)
s4_seblog
06/03/2010, 16:26
...
Ho capito da solo,il passaggio del cavo sotto al serbatoio fa riferimento ai modelli del 2001 fino al 2004,per i modelli successivi hanno trasferito il contatto nel connettore dentro il faro :o)
esatto, ma non è che han trasferito il contatto dentro il faro, è che lo stesso segnale è ora cablato su tutte le bonnie dalla centralina (sotto la sella) fino a dentro il faro, mentre su quelle vecchie il segnale andava preso sotto la centralina e portato fin dentro il faro...
cmq cambia poco, certo che è una gran comodità avere già i cablaggi sul faro anche per le non T100, aggiungere il contagiri è una stupidata :biggrin3:
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