PDA

Visualizza Versione Completa : Kit frentubo

andrea77
30/10/2006, 11:32
qualcuno d voi l'ha gia' montato con pompa radiale?se si,che lunghezze ha il vostro?(di impianto tubi intendo:rolleyes: )

AVP191
30/10/2006, 11:47
qualcuno d voi l'ha gia' montato con pompa radiale?se si,che lunghezze ha il vostro?(di impianto tubi intendo:rolleyes: )

adesso ti risponde il Ghino:coool:
(se si risveglia dal letargo in cui vive praticamente sul posto di lavoro):laugh2: :laugh2:

AVP191
30/10/2006, 11:51
adesso ti risponde il Ghino:coool:
(se si risveglia dal letargo in cui vive praticamente sul posto di lavoro):laugh2: :laugh2:

Mentre aspetti, dai intanto un occhio QUI>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=12149).

Marco Manila
30/10/2006, 11:52
A quanto sento in giro sul Forum quando si monta la pompa radiale i tubi diventano un po cortini, e vanno quindi cambiati.

MAgari però qualcuno è riuscito a ovviare il problema con diversi connettori.

La mia Speed ha già la pompa radiale (discacciati) e i tubi infatti sono stati cambiati.

AVP191
30/10/2006, 11:55
A quanto sento in giro sul Forum quando si monta la pompa radiale i tubi diventano un po cortini, e vanno quindi cambiati.

La mia Speed ha già la pompa radiale (discacciati) e i tubi infatti sono stati cambiati.

Esatto, Boss!:coool:

AVP191
30/10/2006, 11:55
Mentre aspetti, dai intanto un occhio QUI>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=12149).

:wink_:

andrea77
30/10/2006, 12:01
siete le colonne portanti!grazie per le risposte e i link,li avevo gia' visti.il problema e' che prima di ordinare il kit volevo sapere le misure dato che ho montato una nissin 19x18.che rabbia avere la moto ferma con queste giornate!pero' ho paura a prenderla,dato che i tubi mi sono rimasti veramente corti(ho paura possano strapparsi).
L'impianto ideale dovrebbe essere:47cm dalla pompa+raccordo a T+due tubi da 20 cm per arrivare alle pinze.vi risulta?

andrea77
30/10/2006, 12:03

ho gia contattato mrs racing ma avrebbe dei problemi nel reperire il raccordo a T..............mi ha proposto o una derivazione o addirittura due tubi distinti dalla pompa:sick:

AVP191
30/10/2006, 12:06
siete le colonne portanti!grazie per le risposte e i link,li avevo gia' visti.il problema e' che prima di ordinare il kit volevo sapere le misure dato che ho montato una nissin 19x18.che rabbia avere la moto ferma con queste giornate!pero' ho paura a prenderla,dato che i tubi mi sono rimasti veramente corti(ho paura possano strapparsi).
L'impianto ideale dovrebbe essere:47cm dalla pompa+raccordo a T+due tubi da 20 cm per arrivare alle pinze.vi risulta?

Contata in pvt SpeedCama!
PS Magari non ti risponde subitissimo, perché si collega poco..ma.... buono!:wink_:

ruth00
30/10/2006, 12:35
19x 18??? ma hai verificato che la portata di questa pompa sia corretta per l'impianto radiale della 1050???di solito si montato le 19x20...sei sicuro che sia per impianti bidisco?

AVP191
30/10/2006, 12:39
19x 18??? ma hai verificato che la portata di questa pompa sia corretta per l'impianto radiale della 1050???di solito si montato le 19x20...sei sicuro che sia per impianti bidisco?

Se può essere utile, ecco QUI>>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/search.php?searchid=56892)un resumé-contributo sulla materia trattata sul forum.

andrea77
30/10/2006, 15:27

nel forum ho visto che l'ha montata piu' di uno e non mi sembra di aver letto di qualcuno che si sia trovato male..........d'altronde la corsa di quella oooooriginale non mi piace piu' di tanto,vorre qualcosa di "decisamente piu' deciso"!.ti faro' sapere poi le mie impressioni.Spero di nonaver preso una cantonata.

ruth00
30/10/2006, 15:32
19x 20 significa.....19 =diametro del pistoncino e 20 = corsa del pistoncino...come vedi se fai corsa per alesaggio trovi il volume...tale volume è il volume di liquido spostato quando freni a dovrebbe corrispondere allo spostamento degli 8 pistoncini delle...se è minore la pompa nn freno perchè i rapporti son sbagliati....

andrea77
30/10/2006, 15:37
19x 20 significa.....19 =diametro del pistoncino e 20 = corsa del pistoncino...come vedi se fai corsa per alesaggio trovi il volume...tale volume è il volume di liquido spostato quando freni a dovrebbe corrispondere allo spostamento degli 8 pistoncini delle...se è minore la pompa nn freno perchè i rapporti son sbagliati....

a me il conc ha detto che rispetto alla 19x20 frena prima essendo la corsa piu' corta.....

ruth00
30/10/2006, 16:02
....a parità dello stesso diametro del pistoncino se fa meno corsa dovrebbe frenare dopo e nn prima.....magari sul monodisco...ma sul bidisco nn credo...

Black Death
30/10/2006, 16:53
Io monto una radiale della Nissin ed il Charly (Petti) non mi ha cambiato i tubi

facendomi risparmiare circa un centinaio di Euro

;)

andrea77
30/10/2006, 17:28
il problema e' che ho anche montato uno splendido manubrio rizoma gold che ha i risers un po' piu' alti(adesso mi tocchera' chiamarla goldfinger,dato che ci ho messo anche il serbatoio olio freni dorato....lo ammetto,sono un pavone!).Risultato:adesso i tubi sono veramente corti!

andrea77
30/10/2006, 17:29
Io monto una radiale della Nissin ed il Charly (Petti) non mi ha cambiato i tubi

facendomi risparmiare circa un centinaio di Euro

;)

che misure ha?come ti ci trovi?

Black Death
30/10/2006, 18:56
che misure ha?come ti ci trovi?

dovrebbe essere una 19x20 e mi trovo benissimo molto modulabile se invece come qualcuno preferisci una frenata piu' brusca prendi una 19x18

se hai la possibilità provala.

;)

SpeedCama
30/10/2006, 20:56

Ciao ciao ....
Ruth guarda che la seconda cifra sta per la distanza dal fulcro della leva al pistoncino...no per la corsa del pistoncino stesso.
A seconda della misura di questa la sensibiltà alla leva risulta più o meno brusca.Maggiore è il braccio di leva,e maggiore è la modulabilità, quindi ok per uso stradale.
E poi il volume del liquido spostato dalla pompa non deve corrispondere a quello dei pistoncini....se no il principio del torchio idraulico dove se ne va a finire?
"Con poco sforzo della pompa(forza esercitata sulla leva) devi compiere un grande lavoro(frenare circa 200kg da alta velocità con grande pressione sui dischi),sfruttando il fatto che il liquido freni ( e tutti gli oli in genere) sono incompribili".

ruth00
30/10/2006, 22:32
sai che c'hai proprio ragione cama....mi sbagliavo...cmq per il rapporto idraulico magari mi sono espresso male....cmq...la quantità di liquido spostata alla leva deve essere maggiore della "corsa"(intesa come spostamento ad arrivare al disco) dei pistoncini.....
avevo spiegato il tutto(funzionamento di una pompa radiale) in un vecchio post....ma oggi mi sono veramente confuso...scusate ...

ruth00
30/10/2006, 22:34
più esattamente lo avevo scritto qua....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=305&highlight=torchio
richiedo scusa per la confusione creata....

ruth00
30/10/2006, 22:37
per farmi scusare....questo è ciò che avevo scritto IO in un post in cui chiedeva black....

Per una questione di forze e punti di applicazione ottinei uno sforzo minore a parità di risultato....premesso che la pompa è una pompa...ci sono dei calcoli da fare cmq....analizziamo la cosa...Tieni presente che un impianto frenante e’ un semplice torchio idrualico del cazzo… la piu’ bassa espressione di fisica applicata di questo mondo, quindi un pistone pompa piu’ grande vuol dire in sostanza piu’ fluido da muovere quando azioni la leva e quindi maggior sforzo......considerazioni...hai 2 pinze da 4 pistoncini cadauna...ok?la pompa va dimensionata in base alla quantità di olio che deve spostare...se hai una pinza è tot se ne hai 2 è una altro...se hai 6 pistoncini x pinza è un conto se ne hai 2 è un altro.....quando azioni la pompa tu sposti del fluido...seguimi...quanto?bhe..calcolane il volume....area pistoncino x corsa pistoncino...quello è il volume di liquido che sposti...dividilo x 2...per ripartirlo sulle 2 pinze..ora calcola quanto fluido devi muovere (diametro pistoncino pinza x corsa x 4 )e ottieni quanto liquido devi muovere al fine di frenare(ovvero chei 4 pistoncini si spostno dalla pos A di riposo alla posizione B di contatto pastiglie......quindi cosa deve succedere?la quantità di olio che sposti tirando con la leva diviso 2 (pinze) deve essere almeno uguale alla quantità di olio x muovere i pistoncini dalla posizione A alla B...ora....se la quantità 1 è minore della 2 dovrai fare una corsa alla leva maggiore per arrivare allo stesso volume...se è maggiore vorrà dire che dovrai fare minor corsa x ottenere lo stesso volume...
Ci sono altre 2 cose da tenere in causa...visto che lo sforzo è = alla forza /superficie di applicazione della stessa....è ovvio che se hai un pistoncino di diametro elevato dovrai fare + forza per spostarlo...mentre se il pistoncino è piccolo minor sforzo...(per assurdo pensa ad uno spillo...con poca forza riesci a farlo entrare nella pelle mentre una matita per farla entrare nella pelle ci vuole moltissima + forza...il concetto è lo stesso...)
L'altro fattore da tenere in gioco è la distanza tra i due fulcri...(19x 20...19 è il diametro del pistoncino mentre 20 è la dist tra i due fulcri...maggiore è la distanza minore è lo sforzo...forza x braccio= forza applicata...
se metti una pompa con diametro pistocncino < 19 avrai una corse leva leggermente piu' lunga e
frenata violenta senza possibilita' di modulazione

SpeedCama
31/10/2006, 07:01
Ciao ruth,
nessun problema......:wink_:
Certo che anche io.. ci potevo mettere qualche faccina nella risposta....:laugh2: :laugh2: :laugh2:

Ciaooo
SpeedCama.

AVP191
31/10/2006, 07:38
Contata in pvt SpeedCama!
PS Magari non ti risponde subitissimo, perché si collega poco..ma.... buono!:wink_:

Che ti dicevo, Andrea77???:rolleyes:

SpeedCama....:love2:
http://img91.imageshack.us/img91/724/immagine049pg5.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=immagine049pg5.jpg)

japkiller
31/10/2006, 08:34
Io ho la pompa radiale PT e l'ho montata con i tubi originali senza problemi, non si staccano nemmeno dai gancetti quando ti scappa un pò il gas e si alza la ruotina davanti...., l'accortezza è di orientare accuratamente i raccordi sulle pinze.

ruth00
31/10/2006, 08:35
....figurati....è solo per puntualizzare che ieri ho preso un granchio...quella sopra era farina del mio sacco...:tongue:

Ciao ruth,
nessun problema......:wink_:
Certo che anche io.. ci potevo mettere qualche faccina nella risposta....:laugh2: :laugh2: :laugh2:

Ciaooo
SpeedCama.

Ghino
31/10/2006, 09:08
ho gia contattato mrs racing ma avrebbe dei problemi nel reperire il raccordo a T..............mi ha proposto o una derivazione o addirittura due tubi distinti dalla pompa:sick:

Allora non so cosa già ti hanno risposto, e non ho voglia di leggere 3 pagine di roba, perchè ho il raffreddore e sono girato di sfere :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Cmq, non montare due tubi separati, non ricordo chi ma lo sconsiglia, quindi mantieni il T, inoltre fren tubo che lo trovi senza troppi problemi su Carpimoto ha già un Kit fatto a posta con la partenza da euro 70 in su, buon lavoro :wink_:

GreenArrow
31/10/2006, 09:26

Generalmente i due tubi separati offrono più spinta, ma ci sono pareri dicordanti (perchè non li fai placcati in oro zecchiono:tongue:

Ciao ciao ....
Ruth guarda che la seconda cifra sta per la distanza dal fulcro della leva al pistoncino...no per la corsa del pistoncino stesso.
A seconda della misura di questa la sensibiltà alla leva risulta più o meno brusca.Maggiore è il braccio di leva,e maggiore è la modulabilità, quindi ok per uso stradale.
E poi il volume del liquido spostato dalla pompa non deve corrispondere a quello dei pistoncini....se no il principio del torchio idraulico dove se ne va a finire?
"Con poco sforzo della pompa(forza esercitata sulla leva) devi compiere un grande lavoro(frenare circa 200kg da alta velocità con grande pressione sui dischi),sfruttando il fatto che il liquido freni ( e tutti gli oli in genere) sono incompribili".

:icon_allah: Adoro questo esemplare di uomo.

andrea77
31/10/2006, 18:43
grazie a tutti e
,udite udite,ho risolto tutto.ho hiamato carpimoto e ho ordinato un kit apposito della frentubo dandogli le misure che mi occorrono.Non vedo l'ora di far fumare l'anteriore!:rolleyes: