Visualizza Versione Completa : Cambio molle - migliora?
Salve,ho intenzione migliorare un po' l'assetto della mia moto e farò qualche altra spesuccia.(sostituirò le gomme di serie - penso con delle Dunlop RR).
Premettendo che provengo da una GSX-r600 e che peso una 70ina di kg, ho da subito trovato l'assetto della Street un po' troppo morbido rispetto al mio stile di guida un po' aggressivo, assetto quasi ballerino per quanto riguarda il posteriore che non mi ha mai trasmesso troppa sicurezza (addirittura mi trovo meglio quando sono in coppia!)
Ho letto tutte le varie discussioni sulle molle HyperPro, e pensavo di prendere il kit per anteriore e posteriore, ma avrei qualche domanda da rivolgere a chi lo ha già montato:
1- notate che la moto -nel posteriore- sia meno soggetta a molleggiamenti, e sia un po' piu' sicura?
2- per ora vorrei evitare di sostituire altro (mono), se prendo queste molle dopo eventualmente la posteriore può andare bene anche con altro mono?
3- serve farle montare da un esperto di sospensioni e sono necessarie regolazioni particolari?
Grazie a quanti mi conforteranno con la loro esperienza.
GIANFINITO
21/02/2010, 07:43
.. sulla richiesta non so risponderti,
ma ho visto che sei della zona:biggrin3: benvenuto!!
ps quando arrivano le belle giornate si organizza qualcosa!??!?!:w00t:
Terryboy
21/02/2010, 11:01
Non avendo provato tali sospensioni posso rispondere solo alla 3' domanda:
E' SEMPRE consigliato andare in un centro o concess. che esegue SPESSO il montaggio di tali organi,non tanto per la sostituzione del mono (una volta alzato il posteriore non si deve far altro che togliere le viti di fissaggio su entrambi gli estremi ed installare con la stessa procedura il pezzo nuovo sucessivamente regolando tramite ghiera micrometrica o precarico se in dotazione) ma per la sostituzione delle sosp.ant. che sia solo kit molle pompanti ed olio oppure kit piu' completo con le cartucce, si devono lubrificare gli organi e pompare eventuale aria che rimane all'interno...se questa procedura non viene eseguita "a regala d'arte" puo' essere molto pericoloso.
Certo GIANFINITO, per motivi di tempo non prendo molto la moto, ma qualche volta un giro lo organizziamo, magari con il caldo :-)
Per quanto riguarda i consigli grazie, ma aspetto cmq ancora l'esperienza di qualcuno che le ha già montate per sapere se realmente il beneficio con queste molle è evidente o se, di contro, vale la pena aspettare e spendere di + con kit Matris ad esempio.
ROBY1774
21/02/2010, 16:37
con la funzione cerca trovi tutto, molti ragazzi le montano sia su street che su altre e sono contenti....sennò metti la domanda più precisa....tipo chi monta hyperpro? magari è più facile che rispondono.
Terryboy
21/02/2010, 17:59
Il kit matris non per fare cattiva pubblicita',ma te lo sconsiglio...
Oltre alla qualita' di marchi migliori,ti perderesti anche assistenza e sostituzione pezzi in tempi brevi:ph34r:(a detta di meccanici che conosco da un decennio e di cui mi fido che lavorano MOLTO con le sospensioni moto).
L'assistenza Ohlins e' molto buona come i loro prodotti,ma ti consiglio per esperienza diretta Mupo (che segue nel mondo racing la Triumph Daytona molto piu' di Ohlins)infatti ho montato sulla mia Street il mono,e dal risultato ottenuto ho deciso di ordinare anche il kit cartucce(che mi arrivera' a breve...)!!
I prezzi sono differenti certo...come sono differenti RISULTATI e ASSISTENZA.:yess:
Solo molle? Manda una mail ad AviaRacing, fatti fare un preventivo per montare le Hyperpro davanti e dietro, e se la spesa ti confà, spedisci mono e forcella a loro che ti montano tutto a regola d'arte.
Se vuoi solo molle vai di Hyperpro ed i risultati sono notevolmente positivi a fronte di una spesa tutt'altro che elevata.
streetbelun
21/02/2010, 20:10
cambiare sole le molle risolvi poco sopratutto sul mono che è carente in idraulica, un mono buono ma a prezzo accessibile (Extremetech) e molle alle forcelle è già una soluzione accettabile, meglio ancora mono nuovo e molle-pompanti e olio all'anteriore e non rimpiangi il gsxr.
maurotrevi
21/02/2010, 21:57
io continuo a non credere alle progressive e i cambi molle da soli non sono mai una buona soluzione.
è l'idraulica che fa una buona sospensione.
io continuo a non credere alle progressive e i cambi molle da soli non sono mai una buona soluzione.
è l'idraulica che fa una buona sospensione.vai a dire una cosa del genere a Mr Molla sul forum daidegas... e vedi cosa ti risponde..:biggrin3:
vai a dire una cosa del genere a Mr Molla sul forum daidegas... e vedi cosa ti risponde..:biggrin3:
:risatona:
Robi evergreen
22/02/2010, 11:33
qualcosa di sicuro ti migliora,magari più sostegno in affondamento...
ROBY1774
22/02/2010, 12:57
MA LA VALUTAZIONE DA FARE è anche economica , hyper con 300 eruo fa iant e post , con gli altri con 300 manco cominci....
le mollel dal sole non si può pretendere che risolvono tutto ma migliorano tanto (le ho provate su una speed 1050 e devo dire che mi è piaciuta come gira la moto dopo ) , poi volendo 3 molle si ripiazzano sul mercato usato....non conosco abbastanza la street -r che ho da settembre e onestamente direi fesserie su come si comporta o i difetti...ma la speed mi ha realmente ben impressionato e ne ho avute 3 trà 955 e 1050.
io non parto mai col dire una cosa non funziona , ma parto col dire che sono diverse come tutte le cose possono piacere a 3 persone e a una no...ma se non si prova non lo si può sapere .
molto dipende dal portafoglio....onestamnete avessi una street n , appena acquistata mai e poi mai andrei a montare mono o kit forche , tanto valeva prendere la r subito , ma probabilmente opterei per le hyper anche per questioni economiche al max con un mono daytona , con 500 550 euro fai ant e post....e su strada ne avanza...
per utilizzo pistaiolo c è da spendere di più....ma non uscirei da mupo-fg , extremetech non mi piace , anches e lamia esperienz acon loro è relativa a 3 -4anni fà , e sulla street di un amico che solo a sentirla da fermo mi fà star male....poi a chi piace la moto panchetto piace di sicuro...
ma stiamo a parlare di altre cifre....che non sono 300 euro per un kit molle ant e post
La discussione e' trita e ritrita...Street N,miglior combinazione rapporto qualita'/prezzo:mono Daytona usato(250-300 euro),kit molle+olio(150 euro) e con meno di 500 euro si ha un assetto che basta e avanza,perlomeno in strada,sicuramente migliore e definitivo rispetto al solo kit molle Hyperpro.
maurotrevi
22/02/2010, 14:16
vai a dire una cosa del genere a Mr Molla sul forum daidegas... e vedi cosa ti risponde..:biggrin3:
non ti preoccupare che sa benissimo quello che penso delle "sue" molle :wink_:
vai poco lontano con solo le molle....rischi di pentirtene presto, e sei di nuovo in ballo, con la differenza che hai speso del denaro per nulla...
fai molle anteriori (esiste un kit apposta per la street) e sostituisci il mono, così vai sereno.