Visualizza Versione Completa : Sostituzione candele
Superferra
21/02/2010, 20:29
Ok. Oggi primo giro in moto: -150€ e -6 punti. :cry: Per iniziare non male...
va beh, veniamo al dunque:
mi sono messo a smontare la motina per fare il tagliando. Ho preso, come da consiglio forum le candele nuove (NGK CR9EIX) ed ho cominciato a smontare.
Arrivato al filtro aria ho un paio di dubbi....
- ma che chiave ci vuole per tirare fuori le candele?? qualcosa di speciale??
- l'air box è fissato ai corpi farfallati. Dopo che ho tolto le varie viti e sensori, devo solo tirare verso l'alto per sfilarlo?
- il filtro aria vorrei metterlo originale, quanto costa da mamma Triumph?
Grazie per l'aiuto!:w00t:
sicuramente il filtro ti viene a costare molto...
Il filtro originale dovrebbe costare sui 30 euri. Io fossi in te prenderei un BMC o K&N, rigenerabili ed alla lunga risparmi.
Per la chiave candele se non erro è una 16,5 "snella"...
Lo scrofo
22/02/2010, 08:05
domandina: la candela va montata cosi' come la spacchetti dalla sua scatola giusto?
Perche' un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio...
pippopoppi
22/02/2010, 09:16
Le candele vanno messe senza il piruletto ( il cappuccio per intenderci ) filettato.
Per l'air-box..una volta tolte le viti intorno e quella centrale..devi togliere i due bulloncini da 10 che hai sulla parte laterale lato centralina. Dopo di chè sfili con un pò di forza. Vanno a pressione. Prima di montarlo metti un sottilissimo strato di grasso intorno ai coni di gomma.
domandina: la candela va montata cosi' come la spacchetti dalla sua scatola giusto?
Perche' un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio...
Io metterei un filo d'olio sul filetto...
Ciauz
peppe980
22/02/2010, 09:24
Stessa operazione effettuata nel we...ma purtroppo non sono riuscito a montare le candele...serve una chiave da 16,5 sottilissima, chilometrica, e vuota dentro...ma dove caxxo la prendo???
Stessa operazione effettuata nel we...ma purtroppo non sono riuscito a montare le candele...serve una chiave da 16,5 sottilissima, chilometrica, e vuota dentro...ma dove caxxo la prendo???
Vai da una ferramenta/utensileria portandoti la candela e chiedi una chiave specifica per candele (quelle con all'interno anche l'inserto in gomma che "prende" la candela e te la tira su)
Lo scrofo
22/02/2010, 10:15
Vai da una ferramenta/utensileria portandoti la candela e chiedi una chiave specifica per candele (quelle con all'interno anche l'inserto in gomma che "prende" la candela e te la tira su)
ottima dritta. Grazie mille Warsteiner :wink_:
Io metterei un filo d'olio sul filetto...
Ciauz
un filo d'olio? me cumpare diceva che c'era forse da verificare la distanza tra puntina e la base ... a me pare na strunzata.
Sì la distanza tra gli elettrodi è bene regolarla in base alle prescrizioni della casa, sul libretto di uso e manutenzione della Speed troverai tale valore.
Ai tempi della 125, mantenere la distanza tra gli elettrodi corretta faceva la differenza tra andare a strattoni o allungare in fuorigiri in sesta di altri 10 km/h... bei tempi quelli :biggrin3:
Lo scrofo
22/02/2010, 11:01
allora controllero' ... grazie mille
pippopoppi
22/02/2010, 13:44
Piccola parentesi: per tirar fuori le candele una volta svitate....usa una delle tre pipette di gomma. La infili in sede e con leggera pressione ti "acchiappa" la punta della candela per poi sfilarla
Superferra
22/02/2010, 22:51
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli: filtro aria cambiato e candele cambiate. No problem!
La chiave per la candela stretta e lunga alla fine me l'ha prestata il meccanico di fiducia (non Triumph).
Il filtro aria originale mi è costato 35€. Le candele 12€ l'una.
Tre orette di lavoro e la bimba è tutta tagliandata!
Bye bye