Visualizza Versione Completa : TIGER 1050 - GS 1200 come fanno a confrontarle?
TIGRE SIBERIANA
22/02/2010, 00:57
non capisco come si faccia a mettere a confronto due moto così diverse....
http://img59.imageshack.us/img59/7986/p2210019.jpg (http://img59.imageshack.us/i/p2210019.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/662/p2210018.jpg (http://img59.imageshack.us/i/p2210018.jpg/)
sono differenti x
diametro cerchi
motori (3cilindri TIGER 2cilindriGS),
trasmissione(catena TIGER cardano GS)
forcelle (a steli rovesciati TIGER telelever GS)
pinze freni anteriori( radiali TIGER "classiche" GS)
ecc.ecc.
http://img59.imageshack.us/img59/7986/p2210019.jpg (http://img59.imageshack.us/i/p2210019.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/662/p2210018.jpg (http://img59.imageshack.us/i/p2210018.jpg/)
sono differenti x
diametro cerchi
ecc.ecc.
solo il diametro dei cerchi le caratterizza per utilizzi diversi,per il resto si parla di due filosofie diverse,ma se il gs avesse la ruota da 17 ssarebbero perfettamente sovrapponibili,Dove trovi un'atro triple con pinze radiali?Non esistendo non la puoi confrontare con nessuna....
in effetti molti le associano tanto per fare...
come dice il nostro Leo dove la trovi un'altra come la nostra tiger ??? eheheh
io ieri l'ho usata ancora per una 20ina di chilometri nella mia campagna cremasca e mi emoziono esageratamente !!!!
a parte questo preferirei una prova comparativa con la tiger e il benelli tre-k !!!!
almeno li il motore è lo stesso in quanto cilindri !!! =)
realtega
22/02/2010, 12:36
azz che belle foto.
beh, alimentiamo un po' questo flame ;)
A me se devo essere sincero è successo questo:
In ferie con amici, io con la hornet, altri con multistrada, gs, bandit, ecc.
Beh, con la hornet tenevo dietro quasi tutti anche carico come un somaro però rosicavo parecchio proprio quello col GS per comodità, accessori, adattabilità alle varie situazioni (terreno, guadi, passi ecc).
A fine ferie mi sono detto che non fosse niente male quella moto ed ho cercato qualcosa che potesse darmi qualcosa di simile ma con un po' più di propensione alla strada e soprattutto che non avesse quegli osceni cilindri che spuntano, risultato. Mi sono preso una tiger.
Morale della favola, non prenderei mai un gs, non finchè non raggiungo i 50 anni, ma secondo me sicuramente alcune cose del GS (che siano tecniche o solo di immagine) piacciono molto anche a noi tigeristi.
Ciauz
Sicuramente una moto che ha fatto scuola la GS ma la Tiger mi ha fatto innamorare di lei appena mi ci sono seduto, cosa che invece non ha fatto il GS pur essendo una signora moto...
secondo me non sono da confrontare tanto le soluzioni tecniche ma lo scopo per cui sono state adottate; la GS si propone essere un all road, la tiger non si capisce che cosa vuol essere... una moto da viaggio? una speed col cupolino? sicuramente non per lo sterrato. pero ce piace cosi :-)
secondo me non sono da confrontare tanto le soluzioni tecniche ma lo scopo per cui sono state adottate; la GS si propone essere un all road, la tiger non si capisce che cosa vuol essere... una moto da viaggio? una speed col cupolino? sicuramente non per lo sterrato. pero ce piace cosi :-)
Bellissima definizione :laugh2:!
La tiger è un 'ottima base di partenza ,da personalizzare a seconda dell'utilizzo;è il bello di un progetto valido ,ma di contro non è ne carne ne pesce,quando esce dal conce.
Resta il fatto che su gs,varadero ,una stelvio e quantaltro del genere,si sta + comodi riparati e carichi che su una tiger,anche se uno si sforza di adattarsi.
Sulla tiger si va più veloci!
Dopo aver avuto due enduro (Pegaso e V-Strom) e non averci mai fatto un cm di sterrato... io ho preferito andare su una stradale pura (con ant da 17'', per intenderci) che mi consentisse anche di viaggiare comodamente in due oltre che di divertirmi tra le curve di qualche passo e la scelta non poteva che ricadere sulla Tiger.
Senza contare che è bellissima...
Ho anche provato la GS, comoda, maneggevole, sicuramente più pratica e confortevole nei lunghi viaggi, ma non è stato amore a prima vista...
cicorunner
22/02/2010, 17:02
la tiger 1050 è stata comparata con moltissime moto, dalla ktm adventure, alla v-strorm, alla benelli trek, al multistrada, al GS, alla aprilia caponord...etc... semplicemente dipende dalla testata che pubblica l'articolo!
se è di stampo off-road/viaggi vengono accostate moto quali la gs, adventure etcc...ed ovviamente la tiger ne esce con le ossa rotte perchè alla prima strada bianca si deve inchinare, ma se una testata velocistica vedi superbike, etc scatta subito in testa davanti a benelli, morini, ora come ora penso che per le sue doti dinamiche solo multistrada e ktm smt possono stargli davanti nel misto guidato...poi il resto è soggettivo!
in ogni caso la tiger è una sport tourer e forse solo la ducati appartiene in pieno alla stessa categoria, unica differenza in componenti tecnici nettamente superiori rispetto a quelli UK
Cico
Resta il fatto che su gs,varadero ,una stelvio e quantaltro del genere,si sta + comodi riparati e carichi che su una tiger,anche se uno si sforza di adattarsi.
Sulla tiger si va più veloci!
io non sarei troppo sicuro che con la tiger sei tanto più veloce su un passo di montagna rispetto ad GS ben portato !!!
io non capisco chi fa queste comparative , nel senso proprio che non lo so , cavolo ho cercato la prova del tiger per mesi , prima di prenderla , e non c' è stato verso il tiger proprio non lo provano
io da buon stradista spero che ai miei 50 (anche 51 o 52 così avrò finito di pagare la sprint....) la mia cara zavorra mi chieda ancora di portarla in islanda.... così mi prendo la tiger bella e nerissima (sperando che nel mentre non le cambino la linea xkè mi piace un sacco così) e me la porto la in moto [e mi tengo la sprint in garage xkè tanto per lei i conce non mi daranno praticamente più nulla....]
tiger one
22/02/2010, 17:29
io non capisco chi fa queste comparative , nel senso proprio che non lo so , cavolo ho cercato la prova del tiger per mesi , prima di prenderla , e non c' è stato verso il tiger proprio non lo provano
ma quando l' hai cercata? nel 2007 l'hanno provata sia da sola,con relativi dati strumentali,che in comparativa.motociclismo e in moto l' hanno provata con la loro classica prova di 6-7 pagine:biggrin3:l'ha provata anche superbike,ma li vedi solo il sotto della moto:laugh2:per quanto riguarda il confronto tigre-gs,il problema di fondo è che molti scambiano la nostra motina per un endurona,cosa che assolutamente non è.pero' è innegabile che gli assomiglia,sapeste quanti mi hanno detto:ma come tu che hai avuto sempre moto sportive ti sei fatto l'endurona?e non è facile fargli capire che è un altro tipo di moto:tongue:motociclismo addirittura l'aveva definita il suv delle moto,furse neanche a loro era ben chiaro cosa avessero sotto il culo:laugh2:
la tiger 1050 è stata comparata con moltissime moto, dalla ktm adventure, alla v-strorm, alla benelli trek, al multistrada, al GS, alla aprilia caponord...etc... semplicemente dipende dalla testata che pubblica l'articolo!
se è di stampo off-road/viaggi vengono accostate moto quali la gs, adventure etcc...ed ovviamente la tiger ne esce con le ossa rotte perchè alla prima strada bianca si deve inchinare, ma se una testata velocistica vedi superbike, etc scatta subito in testa davanti a benelli, morini, ora come ora penso che per le sue doti dinamiche solo multistrada e ktm smt possono stargli davanti nel misto guidato...poi il resto è soggettivo!
in ogni caso la tiger è una sport tourer e forse solo la ducati appartiene in pieno alla stessa categoria, unica differenza in componenti tecnici nettamente superiori rispetto a quelli UK
Cico
io non sarei troppo sicuro che con la tiger sei tanto più veloce su un passo di montagna rispetto ad GS ben portato !!!
Io di sicuro son + veloce con le forcelle tradizionali...odio il telelever! Il gs non deve essere ben portato ,deve essere guidato da un pazzo,come l'ultimo che mi ha lasciato a scendere dalla raticosa; guidava in discesa senza margine d'errore,con traiettorie sempre un pelo nell'altra corsia;per passarmi ha fatto una curva cieca,con mezza moto dall'altra parte....Questi a me mi lasciano indietro di km,ma lo farebbero anche con moto inferiori.
tiger1961
22/02/2010, 17:42
sono differenti x
diametro cerchi
ecc.ecc.
eppoi una e' bianca e una e' blu:w00t::w00t::w00t:
cicorunner
22/02/2010, 18:13
il tiger 1050 l'hanno provato tutte le riviste del settore, nn cercarlo su "sale e pepe" ma se cerchi su in-moto, motociclismo, superbike etc... tra il '08 e il '09 trovi sicuramente le prove comparative!
cico
Io di sicuro son + veloce con le forcelle tradizionali...odio il telelever! Il gs non deve essere ben portato ,deve essere guidato da un pazzo,come l'ultimo che mi ha lasciato a scendere dalla raticosa; guidava in discesa senza margine d'errore,con traiettorie sempre un pelo nell'altra corsia;per passarmi ha fatto una curva cieca,con mezza moto dall'altra parte....Questi a me mi lasciano indietro di km,ma lo farebbero anche con moto inferiori.
beh in effetti quello nn significa portare una moto al limite, ma essere DEFICIENTI allo stato puro!!! senza estremizzaare in tal senso ho trovato parecchie volte motociclisti che con GS tenevano andature di tutto rispetto e nel pieno rispetto!
anche io odio il telelever ma semplicemente perchè mi piace sentire l'anteriore e seconda cosa perchè non ci sono abituato
Cico
il tiger 1050 l'hanno provato tutte le riviste del settore, nn cercarlo su "sale e pepe" ma se cerchi su in-moto, motociclismo, superbike etc... tra il '08 e il '09 trovi sicuramente le prove comparative!
cico
beh in effetti quello nn significa portare una moto al limite, ma essere DEFICIENTI allo stato puro!!! senza estremizzaare in tal senso ho trovato parecchie volte motociclisti che con GS tenevano andature di tutto rispetto e nel pieno rispetto!
anche io odio il telelever ma semplicemente perchè mi piace sentire l'anteriore e seconda cosa perchè non ci sono abituato
Cico
Può darsi che sia solo un fatto di abitudine,ma io sti "gs volanti" non li ho mai trovati....gente che andava su spedita sì,ma niente di trascendentale.
357magnum
22/02/2010, 18:52
Con la GS la paragonano solo perchè la GS viene usata molto come all round stradale (anche se è qualcosa di diverso) cosa che la Tiger fa benissimo.
A mio avviso la Tiger si potrebbe paragonare solo alla Multistrada e alla KTM 990.
Rispetto alla Ducati (la 1100) la Tigrona è di gran lunga meglio sia esteticamente (ci voleva poco la creatura di Terblanche era orrida davanti)che di motore (il nostro tre cilindri è FANTASTICO).
Della KTM so poco...ma non mi piace.
Io avevo la Multi 1000 DS..ho visto un tiger bianca in sardegna nel 2008 e ...m'è rimasta impressa...poi in primavera l'ho provata e in estate 2009 l'ho comprata...ne sono entusiasta!!
bob modz
22/02/2010, 19:40
:la tigre non la si mette a confronto la si usa e tanto.:biggrin3:
probabilmente il confronto con la GS sarebbe piu' giusto farlo con la TIGER 955 certamente non con la TIGER 1050
http://www.triumphtiger.it/images2/Modelli_5/06.jpg
TIGRE SIBERIANA
22/02/2010, 21:51
Dopo aver avuto due enduro (Pegaso e V-Strom) e non averci mai fatto un cm di sterrato... io ho preferito andare su una stradale pura (con ant da 17'', per intenderci) che mi consentisse anche di viaggiare comodamente in due oltre che di divertirmi tra le curve di qualche passo e la scelta non poteva che ricadere sulla Tiger.
Senza contare che è bellissima...
Ho anche provato la GS, comoda, maneggevole, sicuramente più pratica e confortevole nei lunghi viaggi, ma non è stato amore a prima vista...
Esatto....è ciò che ha spinto anche me a scegliere la tigre:wub:
beh... domenica l'amico del bmw in foto ha fatto una curva grattando persino la punta dello stivale:ph34r: e non sto qui a raccontare come piegava nelle curve della tangenziale di salerno:ph34r::ph34r:
la sua bmw monta sospensioni originali e come potete vedere nella foto,pneumatici "standard".
C'è da dire che comunque lui è bravo nel guidare quindi la frase "è questione di polso" calza a pennello:biggrin3:
prof.rider
22/02/2010, 22:02
Buonasera riders, il confronto tra le due moto nasce per motivi di mercato essendo entrambe catalogate "maxi enduro", benchè come si possa leggere già dai vostri interventi le due siano alquanto diverse per struttura ed uso.
Il confronto è finalizzato ad estrapolare proprio queste diversità, non è per pura follia dell'editore, ve lo assicuro.
lamps
professional rider
TIGRE SIBERIANA
22/02/2010, 22:04
probabilmente il confronto con la GS sarebbe piu' giusto farlo con la TIGER 955 certamente non con la TIGER 1050
http://www.triumphtiger.it/images2/Modelli_5/06.jpg
esatto:wink_:
lo penso anche io
...resta il fatto incontrovertibile che davvero non c'entrano nulla una con l'altra, possono fare tutte le "comparate" che vogliono... se un motociclista si trova a scegliere tra le due vuol dire che è un po' confuso poi uno può pure farsi la vespa per andare fino al circolo polare artico...lo hanno già fatto in tanti....
ma quando l' hai cercata? nel 2007 l'hanno provata sia da sola,con relativi dati strumentali,che in comparativa.motociclismo e in moto l' hanno provata con la loro classica prova di 6-7 pagine:biggrin3:l'ha provata anche superbike,ma li vedi solo il sotto della moto:laugh2:per quanto riguarda il confronto tigre-gs,il problema di fondo è che molti scambiano la nostra motina per un endurona,cosa che assolutamente non è.pero' è innegabile che gli assomiglia,sapeste quanti mi hanno detto:ma come tu che hai avuto sempre moto sportive ti sei fatto l'endurona?e non è facile fargli capire che è un altro tipo di moto:tongue:motociclismo addirittura l'aveva definita il suv delle moto,furse neanche a loro era ben chiaro cosa avessero sotto il culo:laugh2:
cico
non sono un deficiente , lo so anche io che sale e pepe non parla di moto
ho solo detto che quando ne avevo bisogno ( non ho parlato di anni , ma di mesi) nessun giornale l' ha provata ( parlo del 2009 ) invece il gs un numero si e l' altro anche è sempre stato provato ( non c' e stato un numero di motociclismo o di 2 ruote che non parlasse del gs, l' anno scorso )
per quanto riguarda gli arretrati li avevo letti , ma speravo di leggere una prova un po piu recente , visto e considerato che a leggere i post di questo forum , il tiger pre 2009 aveva dei difetti :wink_::wink_:
P.S.; la mia era una semplice riflessione sul fatto che del gs si parla sempre e delle altre moto ( tiger o altro) non se ne parla mai , anche perche alla fine potevano scrivere quel cavolo che gli pareva l' avrei comperata lo stesso :biggrin3::biggrin3:
solenero
23/02/2010, 18:17
Buonasera riders, il confronto tra le due moto nasce per motivi di mercato essendo entrambe catalogate "maxi enduro", benchè come si possa leggere già dai vostri interventi le due siano alquanto diverse per struttura ed uso.
Il confronto è finalizzato ad estrapolare proprio queste diversità, non è per pura follia dell'editore, ve lo assicuro.
lamps
professional rider
lo scorso anno tigre era censita tra le sport tourer mentre gs tra le maxi enduro, dati da immatricolazioni.
Può darsi che sia solo un fatto di abitudine,ma io sti "gs volanti" non li ho mai trovati....gente che andava su spedita sì,ma niente di trascendentale.
quoto, il GS l'ho provato e da qualche parte a chi interessa ci sono censite le mie impressioni.
sinteticamente: mi è piaciuta moltissimo come moto, va forte, va bene. ha i suoi difetti ecc...ma è divertente e facile, per il mio stile di guida le libertà concessemi con tigre non me le sono prese con GS non la sentivo, forse la gommina da 19" o il telelever o chissà ma non era nelle mie mani per la guida ai miei limiti.
concordo con leo quando dice che di GS che camminano ce ne sono e ci mancherebbe ma di GS Volanti mai visti, chiaro che se sopra c'è una supermanetta se ne vanno anche con il ciao come pure se ne vanno quelli che tagliano tutto...che ti prendi la moto a fare se vai dritto in curva?
tiger one
23/02/2010, 18:27
[QUOTE
per quanto riguarda gli arretrati li avevo letti , ma speravo di leggere una prova un po piu recente , visto e considerato che a leggere i post di questo forum , il tiger pre 2009 aveva dei difetti :wink_::wink_:
[/QUOTE]
e se ha dei difetti speri che che te lo dica un giornale di moto?questa è pura illusione:laugh2:su alcune prove hanno cercato di minimizzare anche quando gli è esploso il motore sotto il culo e in trent'anni che lego giornali di moto è successo piu' di una volta:laugh2:
[QUOTE
e se ha dei difetti speri che che te lo dica un giornale di moto?questa è pura illusione:laugh2:su alcune prove hanno cercato di minimizzare anche quando gli è esploso il motore sotto il culo e in trent'anni che lego giornali di moto è successo piu' di una volta:laugh2:[/QUOTE]
il trucco e un altro , se sai che i difetti sono , ad esempio ,i freni leggi la prova per sapere se hanno apportato dei cambiamenti , poi vai sul forum ( come ho fatto io mesi prima di comperarla , e leggi se qualcuno la sa lunga :biggrin3::biggrin3:
scherzi a parte mi sarebbe bastato leggere una prova del modello 2009 per avere info legate alle cose piu pratiche , sta a chi legge scovare le notizie che gli servono ( se vai dietro ai giornali ne scrivono di cag.... :wacko: )
in ogni caso , per le domande piu "importanti" mi sono rivolto a voi , e qualcuno l' ha anche criticata molto ( un caso solo , forse un difetto di produzione ) , ma quello che mi interessava alla fine l' ho scoperto da me :ph34r:
tiger one
23/02/2010, 19:33
se non ricordo male la s.e. l'hanno provata nel 2009 e mi ricordo che era aumentata la vel max ma era diminuita notevolmente l' accellerazione la potenza max era abbastanza simile ma era diminuita la coppia,pero' i conce dicono che non è cambiato nulla:dry:
poi la tigre è troppo bella rispetto alla mucca
onlystreet
23/02/2010, 22:50
w la tigre
tiger one
24/02/2010, 17:11
appunto,una è una tigre e l'altra è una mucca :laugh2::laugh2:
TIGRE SIBERIANA
24/02/2010, 22:41
appunto,una è una tigre e l'altra è una mucca :laugh2::laugh2:
ti piace vincere facile? :biggrin3::laugh2:
è troppo semplice scegliere tra una tigre e una mucca:wink_::biggrin3:
sante parole :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Secondo me si ha la tendenza a mettere sempre a confronto queste due moto perchè la maggior parte di chi usa una enduro lo fa per viaggiare su asfalto e poi si rende conto ( parlo per me) che in effetti non ha senso allora trova delle alternative simili, e la Tiger esteticamente si avvicina molto a questo settore (viaggio con seduta alta tipo enduro) però decisamente più avezza all'asfalto tant'è che anche chi proviene da settori più "smanettanti" puntano l'occhio sulla Tigre, creando così un punto d'incontro tra i 2 mondi; ecco perchè è così criticata/amata da molti. Dunque il confronto avviene non per delle similitudini tecniche ma per delle similitudini di utilizzo.
TIGRE SIBERIANA
25/02/2010, 11:27
Secondo me si ha la tendenza a mettere sempre a confronto queste due moto perchè la maggior parte di chi usa una enduro lo fa per viaggiare su asfalto e poi si rende conto ( parlo per me) che in effetti non ha senso allora trova delle alternative simili, e la Tiger esteticamente si avvicina molto a questo settore (viaggio con seduta alta tipo enduro) però decisamente più avezza all'asfalto tant'è che anche chi proviene da settori più "smanettanti" puntano l'occhio sulla Tigre, creando così un punto d'incontro tra i 2 mondi; ecco perchè è così criticata/amata da molti. Dunque il confronto avviene non per delle similitudini tecniche ma per delle similitudini di utilizzo.
anche per questo l'ho scelta:wub:
D'accordissimo!!! Utilizzo simile, ma Tigre più divertente perchè con maggior vocazione stradale!!! :icon_moto:
Non posso che quotare :wink_:
TIGRE SIBERIANA
25/02/2010, 14:19
io la presi per tanti motivi.....
estetica e linea:wub:
seduta alta(e comoda:tongue:)
potenza motore(114cv:w00t:)
cerchi a razze
forcelle a steli rovesciate
pinze ad attacco radiale(più potenti,almeno speravo, rispetto ai freni ad attacco "classico")
fari poliessoidali(più efficaci rispetto ai tradizionali fari)
stop a led(più visibile rispetto alle classiche "lampadine")
io la presi per tanti motivi.....
estetica e linea:wub:
seduta alta(e comoda:tongue:)
potenza motore(114cv:w00t:)
cerchi a razze
forcelle a steli rovesciate
pinze ad attacco radiale(più potenti,almeno speravo, rispetto ai freni ad attacco "classico")
fari poliessoidali(più efficaci rispetto ai tradizionali fari)
stop a led(più visibile rispetto alle classiche "lampadine")
e poi perchè ha tante parti che si possono sostituire con parti in carbonio!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
TIGRE SIBERIANA
25/02/2010, 15:51
e poi perchè ha tante parti che si possono sostituire con parti in carbonio!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:
tiger one
26/02/2010, 20:38
ti piace vincere facile? :biggrin3::laugh2:
è troppo semplice scegliere tra una tigre e una mucca:wink_::biggrin3:
dipende, un sinonimo di mucca è anche vacca!:w00t: