Visualizza Versione Completa : Ho sfilato le forcelle,ma....
street-gennaro
22/02/2010, 07:42
la moto allarga le traiettorie...quindi...INGUIDABILE!
Chi sa darmi le misure originale?:wink_:
S1m0ne75
22/02/2010, 07:48
quanto le hai sfilate?
mi sembra che si devono sfilare max 4mm e devi alzare leggermente il mono come la street R.
street-gennaro
22/02/2010, 07:50
e così ho fatto...ma fa schifo !
Sam il Cinghio
22/02/2010, 07:50
Hai sfilato e la moto sottosterza? E' abbastanza incoerente... non e' che contestualmente hai fatto qualche altro intervento?
ROSOLINO
22/02/2010, 07:51
Di quanto le hai sfilate?
street-gennaro
22/02/2010, 07:53
le ho sfilate di 4 mm,ma la moto in curva tende ad allargarsi....nun m piac!
Sam il Cinghio
22/02/2010, 07:55
Beh allora ritirale su di 4mm :rolleyes:
ROSOLINO
22/02/2010, 07:55
strano che sfilandole allarga triettoria, dovrebbe "chiudere" maggiormente le curve e di contro essere leggermente + nervosa...
Beh allora ritirale su di 4mm :rolleyes:
:w00t:la ragionata non fà un piego!
street-gennaro
22/02/2010, 07:59
Beh allora ritirale su di 4mm :rolleyes::dry:
Certo...ma volevo una conferma o se c'è stata una modifica...:tongue:
S1m0ne75
22/02/2010, 08:00
l'interasse del mono quanto l'hai alzato ?
io cambiando molle e olio l'ho alzato 0,5 mm ,tu che hai sfilato le forcelle max 1 mm.
Sam il Cinghio
22/02/2010, 08:02
strano che sfilandole allarga triettoria, dovrebbe "chiudere" maggiormente le curve e di contro essere leggermente + nervosa...
Per effetto della riduzione dell'interasse...
In realta', ripensandoci bene, forse ho capito.
L'effetto dello sfilamento (e/o allungamento mono) dovrebbe essere una maggiore propensione all'INSERIMENTO in curva... non dovrebbe avere effetti sull'uscita di curva.
Quello che puo' succedere, se Gennaro ha sfilato troppo o non si e' ben adattato al comportamento differente... e' che puntando la corda piu' rapidamente di quanto non sia abituato gli venga poi innaturale tenere la moto giu', e di conseguenza in uscita di curva la moto non tenga la traiettoria.
Gennaro, se posso darti un consiglio: anzitutto verifica di avere sfilato solo 4mm e no di piu', e poi prova ad abituarti al nuovo assetto andando piu' piano del solito senza forzare i ritmi.
Domande: per quale motivo hai voluto sfilare? Non ti piaceva la moto prima? A gomme come sei messo? Sospensioni... di serie (in linea teorica una moto piu' reattiva chiede sospensioni piu' efficaci)?
street-gennaro
22/02/2010, 08:02
l'interasse del mono quanto l'hai alzato ?
io cambiando molle e olio l'ho alzato 0,5 mm ,tu che hai sfilato le forcelle max 1 mm. che intendi per alzato?io ho "diciamo così"schiacciato tutta la molla.
Domande: per quale motivo hai voluto sfilare? Non ti piaceva la moto prima? A gomme come sei messo? Sospensioni... di serie (in linea teorica una moto piu' reattiva chiede sospensioni piu' efficaci)?
Risposte:ho voluto sfilare perchè alla mia vecchia moto aveva migliorato tanto,la moto prima mi piaceva(visti i risultati)le sospensioni sono le originali...:wink_:
S1m0ne75
22/02/2010, 08:07
che intendi per alzato?io ho "diciamo così"schiacciato tutta la molla.
l'interasse da 289 mm (mono bitubo) a 289,5 mm si alza leggermente il posteriore dell moto.
Se hai il mono originale non si puo fare.
ROSOLINO
22/02/2010, 08:08
che intendi per alzato?io ho "diciamo così"schiacciato tutta la molla.:ph34r::ph34r::ph34r:quello che hai fatto non si dice "sfilato le forcelle" hai solo precaricato la molla!!! rimetti tutto a posto guardando le indicazioni sul libretto!!!
:ph34r:...e poi si dice "sfigato le forcelle"...:ph34r:
street-gennaro
22/02/2010, 08:08
l'interasse da 289 mm (mono bitubo) a 289,5 mm si alza leggermente il posteriore dell moto.
Se hai il mono originale non si puo fare.è l'originale...:cry:ma si può cambiare l'olio?
:ph34r::ph34r::ph34r:quello che hai fatto non si dice "sfilato le forcelle" hai solo precaricato la molla!!! rimetti tutto a posto guardando le indicazioni sul libretto!!!
:ph34r:...e poi si dice "sfigato le forcelle"...:ph34r:
Nooo:biggrin3:ho sia sfilato le forcelle che precaricato!:tongue:
Sam il Cinghio
22/02/2010, 08:11
:ph34r::ph34r::ph34r:quello che hai fatto non si dice "sfilato le forcelle" hai solo precaricato la molla!!!
Ha precaricato le molle davanti?
street-gennaro
22/02/2010, 08:12
ALT!!!!!
Ho sfilato le forcelle e indurito il mono...
Sam il Cinghio
22/02/2010, 08:13
Nooo:biggrin3:ho sia sfilato le forcelle che precaricato!:tongue:
Allora, capiamoci :)
Hai sfilato gli steli forcella di 4mm, corretto?
Dove hai precaricato? Davanti o dietro?
Allora, capiamoci :)
Hai sfilato gli steli forcella di 4mm, corretto?
Dove hai precaricato? Davanti o dietro?
Ok hai precaricato dietro: cio' ha in pratica l'effetto di aumentare l'interasse del mono, pero' non e' la stessa cosa. ANZI.
Riporta il precarico mono al valore standard e riprova la moto...
S1m0ne75
22/02/2010, 08:17
è l'originale...:cry:ma si può cambiare l'olio?
penso proprio di no!
ROSOLINO
22/02/2010, 08:18
Nooo:biggrin3:ho sia sfilato le forcelle che precaricato!:tongue:[/QUOTE]Miiiiii... ma quante cose tutte insieme... :wacko:non ci capirebbe + niente nemmeno stoner!
street-gennaro
22/02/2010, 08:19
Siccome la moto era troppo morbida al posteriore ho indurito la molla(al posteriore)
all'anteriore (la forcella)l'ho sfilata di 4 mm perchè la mia è la street N quindi non ho regolazioni.
penso proprio di no!Pazienza...:wacko:
Sam il Cinghio
22/02/2010, 08:21
è l'originale...:cry:ma si può cambiare l'olio?
Dipende dal mono.
Quasi tutti i sospensionisti sono in grado di rigenerare i mono cosiddetti "non rigenerabili" (non apribili) forando il serbatoio, innestando una valvola e ricaricando con elemento idraulico nuovo.
L'intervento costa circa 100/120 euro ed ha l'effetto di riportare un mono stanco a condizioni di efficienza (chi dice ancora meglio del nuovo, non ho esperienze dirette).
Dipende pero' da come e' fatto il mono, talvolta non c'e' lo spazio per applicare la valvola: solo il sospensionista puo' dirlo.
che intendi per alzato?io ho "diciamo così"schiacciato tutta la molla.
Risposte:ho voluto sfilare perchè alla mia vecchia moto aveva migliorato tanto,la moto prima mi piaceva(visti i risultati)le sospensioni sono le originali...:wink_:
Forte...hai sfilato perchè la vecchia moto così andava meglio:wacko:?A meno che la vecchia non fosse una street,hai fatto una cosa senza senso.Cosa aveva che non andava la street? Di solito si fanno modifiche per migliorae qualcosa che non va,ma la street non ha certo problemi di agilità e velocità in inserimento.Rimetti come prima....
street-gennaro
22/02/2010, 08:21
Nooo:biggrin3:ho sia sfilato le forcelle che precaricato!:tongue:Miiiiii... ma quante cose tutte insieme... :wacko:non ci capirebbe + niente nemmeno stoner![/QUOTE]Infatti...:tongue::w00t:
Rimetto tutto come prima....
Sam il Cinghio
22/02/2010, 08:23
Miiiiii... ma quante cose tutte insieme...
Quoto, andrebbe fatto un intervento per volta e poi provata la moto.
Gennaro: hai precaricato il mono in base ad un SAG o hai fatto ad occhio? Nel secondo caso pentisciti, recita 2 pater noster e la classifica del motomondiale 2007 e verrai assolto...
ROSOLINO
22/02/2010, 08:27
Rimetto tutto come prima....[/QUOTE] Bravo! E dagli ottime gomme tanto gas...
street-gennaro
22/02/2010, 08:28
Quoto, andrebbe fatto un intervento per volta e poi provata la moto.
Gennaro: hai precaricato il mono in base ad un SAG o hai fatto ad occhio? Nel secondo caso pentisciti, recita 2 pater noster e la classifica del motomondiale 2007 e verrai assolto...
Ho fatto tutto...aimè....a caso...mea culpa mea culpa,la classifica 2007....il mio preferito....STONER STONER STONER STONER,vincitore....STONER....!:laugh2: