PDA

Visualizza Versione Completa : quante auto blu?

vulcano
22/02/2010, 12:35
no comment!

L’Italia al primo posto nel mondo per le autoblu. Ecco quante sono e quanto costano (http://eftorsello.wordpress.com/2008/12/22/litalia-al-primo-posto-nel-mondo-per-le-autoblu-ecco-quante-sono-e-quanto-costano/)

http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni/politica/regio2005sei/autofit/iess_6123358_51140.jpg

L’Italia ha conquistato un nuovo record: siamo il Paese che fa registrare il più alto numero di autoblu. E le paga. Ce ne sono ben 607.918, aumentate in soli due anni del 6% (prima erano 574.215 (fonte elaborazione Sole24Ore-Contribuenti.it). Tutte automobili di lusso, che ingombrano e consumano non poco.
E se si va a vedere il secondo Paese classificato, la differenza è abissale: gli Stati Uniti, con 50 Stati e oltre 300milioni di abitanti, hanno appena 75mila autoblu. Seguono la Francia con 64mila, il Regno Unito con 55mila, la Germania con 53mila, la Turchia con 52mila, la Spagna con 42mila, il Giappone con 31mila, la Grecia con 30mila e chiude la classifica il Portogallo con 23mila. Dopo la legge del 1991 che limitava l’uso esclusivo delle auto blu ai soli Ministri, Sottosegretari e ad alcuni Direttori generali, si sono sempre succedute regolamentazioni e tagli, mai effettuati, che hanno al contrario fatto proliferare questo privilegio su quattro ruote.
Ma andiamo ai costi. La gestione e la manutenzione di questo sconfinato parco-macchine, costa allo Stato italiano (e quindi ai contribuenti), 18,2 miliardi di euro ogni anno. In media 30mila euro a vettura, considerati gli stipendi degli autisti, i pedaggi, la riparazione e il carburante. E se dovessimo parcheggiarle tutte insieme, servirebbe un’aera pari a 1.065 campi di calcio. Altro che un box-auto.
EF

Medoro
22/02/2010, 12:52
servono tutte come fa la moglie dell'onorevole se no a farsi i fatti suoi??????

Notturno
22/02/2010, 12:52
Questa statistica è già stata pubblicata, ma è falsata dal metodo di indagine.

Definisce infatti "auto blu" e "vettura di lusso" qualsiasi veicolo immatricolato a carico di un ministero, e di conseguenza include veicoli che in altri stati sono immatricolati in modo diverso, come: mezzi della polizia di stato, dell'arma dei carabinieri, della guardia di finanza, del corpo forestale dello stato, della polizia penitenziaria, dei vigili del fuoco, della croce rossa, dell'esercito, aviazione e marina, della protezione civile, e veicoli speciali di qualsivoglia natura...

In compenso non computa alcune reali "auto blu" immatricolate normalmente, ma di fatto intestate e utilizzate a quello scopo da comuni, province, regioni, enti locali, ecc.

Insomma, tanti numeri sparati un pò a caso.

Certo le auto blu sono troppe, ma questi numeri, analizzati con calma, sono palesemente falsati - ipotizzando quattro autisti per vettura, computo ragionevole considerando turni, ferie e malattie, si dovrebbe parlare di due milioni di autisti di cosidette "auto blu"... non ci siamo proprio.

bastamoto
22/02/2010, 12:56

Definisce infatti "auto blu" e "vettura di lusso" qualsiasi veicolo immatricolato a carico di un ministero, e di conseguenza include veicoli che in altri stati sono immatricolati in modo diverso, come: mezzi della polizia di stato, dell'arma dei carabinieri, della guardia di finanza, del corpo forestale dello stato, della polizia penitenziaria, dei vigili del fuoco, della croce rossa, dell'esercito, aviazione e marina, della protezione civile, e veicoli speciali di qualsivoglia natura...

In compenso non computa alcune reali "auto blu" immatricolate normalmente, ma di fatto intestate e utilizzate a quello scopo da comuni, province, regioni, enti locali, ecc.

Certo le auto blu sono troppe, ma questi numeri, analizzati con calma, sono palesemente falsati - ipotizzando quattro autisti per vettura, computo ragionevole considerando turni, ferie e malattie, si dovrebbe parlare di due milioni di autisti di cosidette "auto blu"... non ci siamo proprio.

infatti .....

perfino quelle delle ASL , comuni , province e regioni sono inserite

Herbie 53
22/02/2010, 12:57
scusate la domanda...ma quindi chi è il fenomeno che ha fatto sta statistica?

Notturno
22/02/2010, 13:01

Un campione di pseudo giornalista che deve scrivere testi da "ultima ora" per siti internet, dove, esattamente come per i quotidiani gratuiti, qualsiasi riempitivo và bene.

Purtroppo l'informazione di scarsa qualità prenderà sempre più piede, quanto più troverà persone pronte a scandalizzarsi in modo acritico, senza riflettere sul contenuto di ciò che viene proposto.

Domani forse parlerà del nuovo avvistamento di Nessie nel lago scozzese... è un pò che non la tirano fuori....

Intrip
22/02/2010, 13:03
Bastautoblu

bastamoto
22/02/2010, 13:08

uno con una Bmw R1200 di sicuro :coool: oppure un sardo :tongue:

vulcano
22/02/2010, 13:09
io sto ordinando un auto blu nuova!

Muttley
22/02/2010, 13:13
la mia e' nera

Lo scrofo
22/02/2010, 13:16

la fonte non mi sembra proprio ignobile ... (fonte elaborazione Sole24Ore-Contribuenti.it)

vulcano
22/02/2010, 13:20
la fonte non mi sembra proprio ignobile ... (fonte elaborazione Sole24Ore-Contribuenti.it)
infatti........
basterebbe farsi un giro in centro a roma per vedere con i propri occhi.....maserati audi bmw (poche italiane) monovolume mercedes ecc ecc con uno o piu autisti per auto che stanno ad aspettare ore ed pre il parlamentare......

ABCDEF
22/02/2010, 13:33
concordo con notturno................:wink_:

assolutamente :dry:

vulcano
22/02/2010, 13:35
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

bastamoto
22/02/2010, 13:39
infatti........
basterebbe farsi un giro in centro a roma per vedere con i propri occhi.....maserati audi bmw (poche italiane) monovolume mercedes ecc ecc con uno o piu autisti per auto che stanno ad aspettare ore ed pre il parlamentare......

sarebbe come andare al T-Day e vedere quante Triumph girano in pista

Notturno
22/02/2010, 13:39

infatti........

La fonte è una associazione, contribuenti.it, che io non conosco, ma magari voi sì... riportata poi da sole24ore come anche da Panorama, Quattroruote, e tutti i siti che a catena riportano la notizia, ogni anno, senza verificarla, prima nel 2007, poi nel 2008, poi nel 2009... lanciate una ricerca con Google e vedrete che questi signori, che utilità alcuna non si capisce quale abbiano, ogni anno aggiornano di qualche migliaio di vetture questa statistica.

Poi, ogni anno qualcuno tenta di spiegare che i dati son falsati nel modo che abbiamo descritto, ma, intendiamoci, se uno vuole credere in modo acritico che abbiamo più auto blu (si noti la postilla "tutte auto di lusso") che autisti per guidarle, va bene.

Date uno sguardo qui:

"Parte tutto dal commento (http://blog.panorama.it/italia/2007/05/10/italia-da-record-in-due-anni-triplicate-le-auto-blu/) lasciato da Andrea Vignotto segretario nazionale SIAR (http://www.s-i-a-r.it/) (Sindacato Italiano Autisti Rappresentanza). Contestava Vignotto il dato “assurdo e ingannevole” sulle auto blu (574 mila secondo uno studio condotto da Contribuenti.it (http://www.contribuenti.it/) - Associazione Contribuenti Italiani) in uso alle amministrazioni d’Italia.
Commento duro, sig. Vignotto. Su cosa non è d’accordo?
Un conto sono le auto blu di rappresentanza, cioè veicoli con mansioni di trasporto di rappresentanti di organi istituzionali. Un altro conto sono tutti i veicoli immatricolati dallo Stato, che comprendono tra l’altro anche i mezzi dei militari in Afghanistan, i camion dei Vigili del Fuoco: solo comprendendo questi si potrebbe arrivare al numero citato… Mi lasci dire: fossero 574 mila le auto blu, vorrebbe dire che ci sono altrettanti autisti e siccome noi siamo l’unico sindacato di categoria, io conterei più di Epifani!
Invece…
Invece abbiamo poco più di 2 mila iscritti, la metà di tutti gli autisti (dipendenti pubblici) oggi in servizio per le vetture delle istituzioni.
Metà degli iscritti: vuol dirci che le auto blu in Italia sono 4 mila in tutto?
Esatto, forse 4 mila e cinquecento: di cui due mila presso le amministrazioni decentrate (Regioni, Province, Comuni, Comunità di bacino, comunità montane) e duemila presso Ministeri, Prefetture, Questure, etc… Parlo, ripeto, di auto di rappresentanza, quelle che girano con la sirena… A volte, ammetto, è difficile anche per noi reperire i numeri di queste auto presso le amministrazioni, soprattutto quelle periferiche, che, in assenza di una gestione coordinata e codificata acquistano auto di servizio, in totale autonomia. Ma quelle non sono auto blu.
Ma il senso di spreco resta comunque.
Certo, soprattutto in campagna elettorale. È in questo periodo che se ne parla maggiormente. Poi torna a calare il silenzio. Anche sulle condizioni di vita e sullo stipendio degli autisti (1000 euro al mese e servizio anche la domenica e la notte). Non si parla nemmeno della tendenza dei politici più giovani a non usare l’auto di rappresentanza (che li metterebbe in cattiva luce nei confronti dei cittadini) ma a spostarsi con la propria, chiedendo poi all’amministrazione certi rimborsi spese…"

Tratto da:

Non chiamatele Auto blu. Usi, abusi e costi della macchina di servizio - Italia - Panorama.it (http://blog.panorama.it/italia/2007/05/25/non-chiamatele-auto-blu-usi-abusi-e-costi-della-macchina-di-servizio/)

ABCDEF
22/02/2010, 13:41
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

hai detto a me ?

http://www.chelmsford.gov.uk/media/image/d/s/Taxi_Driver_(o)_large.jpg

:biggrin3:

bastamoto
22/02/2010, 13:58
è bello credere solo a quello che si vuole :biggrin3::biggrin3:

gia' ........

Notturno , BANNALO

Notturno
22/02/2010, 13:58
è bello credere solo a quello che si vuole :biggrin3::biggrin3:

Questo però è un commento che non dice nulla del tuo pensiero... una discussione vive di confronto, non di giudizio nei confronti dell'interlocutore.

Tu come la pensi sull'argomento ?

bastamoto
22/02/2010, 13:59
Questo però è un commento che non dice nulla del tuo pensiero... una discussione vive di confronto, non di giudizio nei confronti dell'interlocutore.

non ha neanche letto :wink_:

Intrip
22/02/2010, 14:00

non posso, scenderei nell'argomento politica,
e non si può :coool:

Bastapolitica :coool:

Bastaauto

Notturno
22/02/2010, 14:10
non posso, scenderei nell'argomento politica,
e non si può :coool:

Bastapolitica :coool:

Bastaauto

Intendevo solo se potevi dirci se ritenevi realistica una statistica di alcune migliaia di auto, o il dato di 600.000, riportato da contribuenti.it.

Mica volevo un documento programmatico; solo, un parere personale.

Altrimenti, perdonami se te lo dico, i commenti di sufficenza tipo: "E' bello credere solo a quello che si vuole" danno fastidio e basta... e sopratutto non danno alcun apporto alla discussione.

Va bhè, del resto anche argomentare non è da tutti.

Herbie 53
22/02/2010, 14:15
ho riletto tutto e tutti....il dato da 600.000 mila auto è chiaramante assurdo...ma onestamente, credendo poco nei politici, sarei portao a pensare che un politico abbia più di un auto blu....domanda....ma "i soggetti sotto scorta" fanno parte di queste auto blu?

Intrip
22/02/2010, 14:18
Intendevo solo se potevi dirci se ritenevi realistica una statistica di alcune migliaia di auto, o il dato di 600.000, riportato da contribuenti.it.

Altrimenti, perdonami se te lo dico, i commenti di sufficenza tipo: "E' bello credere solo a quello che si vuole" danno fastidio e basta... e sopratutto non danno alcun apporto alla discussione.

saranno cmq troppe quelle autoblu, così come sono troppi €4000 x i portaborse dei parlamentari, ma non voglio rovinarvi il 3D eravate tutti così seri e decisi a salvare il paese,
scusate l'Intromissione :wink_:

bastamoto
22/02/2010, 14:19
ho riletto tutto e tutti....il dato da 600.000 mila auto è chiaramante assurdo...ma onestamente, credendo poco nei politici, sarei portao a pensare che un politico abbia più di un auto blu....domanda....ma "i soggetti sotto scorta" fanno parte di queste auto blu?

io sono un coglione

ma ti sembra possibile un auto blu ogni 100 abitanti ?

non sembra anche a te fuorviante un dato del genere ?

basterebbe rileggersi la definizione di auto blu che hanno preso in considerazione :wink_:

Intrip
22/02/2010, 14:19
non ha neanche letto :wink_:

questi si invece sono interventi "giusti" e argomentati, belle cose :wink_:

bastamoto
22/02/2010, 14:20
saranno cmq troppe quelle autoblu, così come sono troppi €4000 x i portaborse dei parlamentari, ma non voglio rovinarvi il 3D eravate tutti così seri e decisi a salvare il paese,
scusate l'Intromissione :wink_:

Intripp , dai

quando hai ragione , hai ragione

ma le bufale ...........

io l'ho letto 2 mesi fa' e sono andato a verificare

fallo anche tu , e Vulcano

Herbie 53
22/02/2010, 14:22
io sono un coglione

basterebbe rileggersi la definizione di auto blu che hanno preso in considerazione :wink_:

no non mi sembra possibile...ma volevo capire la definizione di auto blu cosa "copre"...mi spiego....

Costanzo e suo Marito De Filippi, vivono sotto scorta...immagino che abbiano 2 auto deputate ai loro spostamenti.....e siccome immagino che anche altri vivano sotto scorta, credo che il numero sia senz'altro maggiore rispetto al numero totale di chi ci governa..
sicuramente non 600.000...

Notturno
22/02/2010, 14:22
io sono un coglione

Oppure l'intervista del rappresentante sindacale di categoria degli autisti, riportata prima... sapranno loro quanti sono, o nò ?

Contribuenti.it.... vorrei proprio sapere di cosa si occupano... :blink:

Intrip
22/02/2010, 14:23
Intripp , dai

quando hai ragione , hai ragione

ma le bufale ...........

io l'ho letto 2 mesi fa' e sono andato a verificare

fallo anche tu , e Vulcano

se lo hai fatto tu e lo farà vulcano non mancherò :wink_:

bastamoto
22/02/2010, 14:24
no non mi sembra possibile...ma volevo capire la definizione di auto blu cosa "copre"...mi spiego....

Costanzo e suo Marito De Filippi, vivono sotto scorta...immagino che abbiano 2 auto deputate ai loro spostamenti.....e siccome immagino che anche altri vivano sotto scorta, credo che il numero sia senz'altro maggiore rispetto al numero totale di chi ci governa..
sicuramente non 600.000...

basta leggere .... se poi il pulmino della ASL che porta gli handicappati fa' numero ...... alzo le mani , poi mi rifiuto di credere che la scorta di Costanzo la paghi il governo

Intrip
22/02/2010, 14:24
basta leggere .... se poi il pulmino della ASL che porta gli handicappati fa' numero ...... alzo le mani , poi mi rifiuto di credere che la scorta di Costanzo la paghi il governo

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Herbie 53
22/02/2010, 14:25

io credo di si...per lo meno da quanto ho sentito dalle sue parole..

altro discorso sono i presidenti di calcio...che hanno scorte personali
questo è ciò che mi pare di aver capito..poi magari sbaglio

bastamoto
22/02/2010, 14:26
se lo hai fatto tu e lo farà vulcano non mancherò :wink_:

continua pure , ritengo che se i dati fossero veri ci sarebbe da indignarsi , ma in questo caso , mi dispiace , ma sono tendenziosi per tutti

Intrip
22/02/2010, 14:26

non volevo cmq offendere nessuno sia chiaro e mi scuso con tutti quelli che dal messaggio criticato si sentissero offesi e anzi ora lo cancello pure ;)

bastamoto
22/02/2010, 14:28
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

posso sbagliarmi , per l'amor di dio , ma cmq Costanzo ha rotto le balle ai mafiosi e ne avrebbe diritto (forse) , la cosa sconvolgente e' la scorta negata a chi se la meritava

Herbie 53
22/02/2010, 14:30
posso sbagliarmi , per l'amor di dio , ma cmq Costanzo ha rotto le balle ai mafiosi e ne avrebbe diritto (forse) , la cosa sconvolgente e' la scorta negata a chi se la meritava

:wink_:

mi sa che vi ho portato OT....tanto per cambiare:cry:

Notturno
22/02/2010, 14:32

Io argomenti credo di averne portati.

Tu invece continui a lanciare giudizi nei confronti dell'interlocutore.

Questo modo di fare, francamente, è immaturo,
e certamente non porta a nulla.

Ma ripeto, portare argomenti non è da tutti.
Lanciare giudizi sommari è molto più facile.
Continuiamo così, etichettiamo il prossimo, invece di parlarci.

bastamoto
22/02/2010, 14:38

te l'ho0 detto 600.000 volte

bannalo

tanto non ha una traiunf :biggrin3:

Intrip
22/02/2010, 14:39

io non ho lanciato nessun giudizio su nessuno, ho fatto una battuta che potendo dar fastidio come mi hai fatto notare l'ho prontamente tolta,,,,,,,
se poi cercate una scusa x bannarmi, eccola pronta ;)

bastamoto
22/02/2010, 14:39

ripeto , molte volte hai ragione , MA che se oggi o all'epoca tu avessi letto il significato di auto blu prese in considerazione .....

Notturno
22/02/2010, 14:40
te l'ho0 detto 600.000 volte

bannalo

tanto non ha una traiunf :biggrin3:

In effetti con la moto che s'è preso qualche diritto ad essere un pò strano lo ha....

:ph34r::ph34r::ph34r:

Lo scrofo
22/02/2010, 14:40
La fonte è una associazione, contribuenti.it, che io non conosco, ma magari voi sì... riportata poi da sole24ore come anche da Panorama, Quattroruote, e tutti i siti che a catena riportano la notizia, ogni anno, senza verificarla, prima nel 2007, poi nel 2008, poi nel 2009... lanciate una ricerca con Google e vedrete che questi signori, che utilità alcuna non si capisce quale abbiano, ogni anno aggiornano di qualche migliaio di vetture questa statistica.

Poi, ogni anno qualcuno tenta di spiegare che i dati son falsati nel modo che abbiamo descritto, ma, intendiamoci, se uno vuole credere in modo acritico che abbiamo più auto blu (si noti la postilla "tutte auto di lusso") che autisti per guidarle, va bene.

Date uno sguardo qui:

"Parte tutto dal commento (http://blog.panorama.it/italia/2007/05/10/italia-da-record-in-due-anni-triplicate-le-auto-blu/) lasciato da Andrea Vignotto segretario nazionale SIAR (http://www.s-i-a-r.it/) (Sindacato Italiano Autisti Rappresentanza). Contestava Vignotto il dato “assurdo e ingannevole” sulle auto blu (574 mila secondo uno studio condotto da Contribuenti.it (http://www.contribuenti.it/) - Associazione Contribuenti Italiani) in uso alle amministrazioni d’Italia.
Commento duro, sig. Vignotto. Su cosa non è d’accordo?
Un conto sono le auto blu di rappresentanza, cioè veicoli con mansioni di trasporto di rappresentanti di organi istituzionali. Un altro conto sono tutti i veicoli immatricolati dallo Stato, che comprendono tra l’altro anche i mezzi dei militari in Afghanistan, i camion dei Vigili del Fuoco: solo comprendendo questi si potrebbe arrivare al numero citato… Mi lasci dire: fossero 574 mila le auto blu, vorrebbe dire che ci sono altrettanti autisti e siccome noi siamo l’unico sindacato di categoria, io conterei più di Epifani!
Invece…
Invece abbiamo poco più di 2 mila iscritti, la metà di tutti gli autisti (dipendenti pubblici) oggi in servizio per le vetture delle istituzioni.
Metà degli iscritti: vuol dirci che le auto blu in Italia sono 4 mila in tutto?
Esatto, forse 4 mila e cinquecento: di cui due mila presso le amministrazioni decentrate (Regioni, Province, Comuni, Comunità di bacino, comunità montane) e duemila presso Ministeri, Prefetture, Questure, etc… Parlo, ripeto, di auto di rappresentanza, quelle che girano con la sirena… A volte, ammetto, è difficile anche per noi reperire i numeri di queste auto presso le amministrazioni, soprattutto quelle periferiche, che, in assenza di una gestione coordinata e codificata acquistano auto di servizio, in totale autonomia. Ma quelle non sono auto blu.
Ma il senso di spreco resta comunque.
Certo, soprattutto in campagna elettorale. È in questo periodo che se ne parla maggiormente. Poi torna a calare il silenzio. Anche sulle condizioni di vita e sullo stipendio degli autisti (1000 euro al mese e servizio anche la domenica e la notte). Non si parla nemmeno della tendenza dei politici più giovani a non usare l’auto di rappresentanza (che li metterebbe in cattiva luce nei confronti dei cittadini) ma a spostarsi con la propria, chiedendo poi all’amministrazione certi rimborsi spese…"

Tratto da:

Non chiamatele Auto blu. Usi, abusi e costi della macchina di servizio - Italia - Panorama.it (http://blog.panorama.it/italia/2007/05/25/non-chiamatele-auto-blu-usi-abusi-e-costi-della-macchina-di-servizio/)

se non erro anche nel libro di Stella " la Casta " denunciava gli sprechi sulle auto blu.

Notturno
22/02/2010, 14:43
se non erro anche nel libro di Stella " la Casta " denunciava gli sprechi sulle auto blu.

Ma certo...
non intendevo sostenere che non vi siano sprechi
e aberrazioni nell'uso di quei veicoli, sia chiaro.

Anzi, ne sono a mia volta più che convinto,
assolutamente!

Solo, non credo aiuti a far chiarezza usare i dati in modo fuorviante,
tutto qui.

:coool:

bastamoto
22/02/2010, 14:44

in effetti

io e pochi altri abbiamo contestato solo il dato emerso dal post

non lo spreco delle auto blu

ma ripeto , basterebbe capire il criterio che hanno usato per contare le auto blu ...

la maggior parte delle persone le interpreta come auto del potere , ma non e' cosi'

se poi vogliamo ridire che la polizia e i carabinieri non hanno neanche i soldi per fare la manutenzione alle auto ( lo anticipo io )

quello e' un'altro discorso

ma la panda del funzionarioo dell'ASL ....

Ma certo...
non intendevo sostenere che non vi siano sprechi
e aberrazioni nell'uso di quei veicoli, sia chiaro.

Anzi, ne sono a mia volta più che convinto,
assolutamente!

Solo, non credo aiuti a far chiarezza usare i dati in modo fuorviante,
tutto qui.

:coool:

ripeti , che non ho capito

grazie

Lo scrofo
22/02/2010, 14:50
in effetti

io e pochi altri abbiamo contestato solo il dato emerso dal post

non lo spreco delle auto blu

ma ripeto , basterebbe capire il criterio che hanno usato per contare le auto blu ...

la maggior parte delle persone le interpreta come auto del potere , ma non e' cosi'

se poi vogliamo ridire che la polizia e i carabinieri non hanno neanche i soldi per fare la manutenzione alle auto ( lo anticipo io )

quello e' un'altro discorso

ma la panda del funzionarioo dell'ASL ....

ripeti , che non ho capito

grazie

si parlava di auto di lusso, non di panda...

bastamoto
22/02/2010, 14:53
si parlava di auto di lusso, non di panda...

sul post c'era scritto AUTO BLU

e hanno preso in considerazione anche le Panda nelle 600.000 unita'

se non e' ancora chiaro

Edoardo
22/02/2010, 15:14

APPUNTO!
Già un'altra volta l'anno scorso è comparso sul forum un post come quello qui in commento.
Solo un giornalista imbecille che quindi dovrebbe essere licenziato dal suo datore di lavoro ( a patto che non sia come lui) può costruire una notizia su dati statistici plesemente inverosimili e totalmente distorti. Certo far demagogia da quattro soldi è meno impegnativo che scrivere con cognizione di causa.

vulcano
22/02/2010, 15:14
beh la prossima volta che vado a roma ( presto) comincio a contare....con un po di pazienza credo che minimo 500 le trovo e se tanto mi da tanto ......arrivarea 10000 in tutta italia ci vuole poco

bastamoto
22/02/2010, 15:18
beh la prossima volta che vado a roma ( presto) comincio a contare....con un po di pazienza credo che minimo 500 le trovo e se tanto mi da tanto ......arrivarea 10000 in tutta italia ci vuole poco

e da 10.000 a 600.00 , come fai ?

Lo scrofo
22/02/2010, 15:19

q8

Intrip
22/02/2010, 15:33

informati meglio tu, guarda che figure mi fai fare a quotarti :cry::cry:

vulcano
22/02/2010, 15:35
informati meglio tu, guarda che figure mi fai fare a quotarti :cry::cry:
ora lo faro! ma da oltre 600 000 a 4000!!!!!?????????????
indago............

bastamoto
22/02/2010, 15:37
ora lo faro! ma da oltre 600 000 a 4000!!!!!?????????????
indago............

beh , hai ragione i numeri della questura sono sempre falsi

alle manifestazioni al circo massimo ci sono sempre 2 milioni di persone

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

vulcano
22/02/2010, 15:41
beh , hai ragione i numeri della questura sono sempre falsi

alle manifestazioni al circo massimo ci sono sempre 2 milioni di persone

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
hahahahahahhaahahhaahahhha

357magnum
22/02/2010, 15:55
Oltre al numero, probabilmente elevato in rapporto al reale fabbisogno (ma è una mia considerazione non supportata da numeri certi) c'è da vedere l'uso che se ne fa.
Stamattina per esempio, un distinto signore a bordo di una BMW520 con lampeggiatore e due tizi sui sedili anteriori se ne andava bellamente in sirena infischiandosene del traffico davvero caotico...
Non credo fosse una emergenza reale, i due davanti chiaccheravano tranquillamente tra loro e avevano l'aria serena e distesa, il passeggero leggeva il giornale.......
Queste sono le cose che fanno un po' imbufalire la gente. C'è traffico per tutti...perchè tu VIP (o presunto tale) non puoi far la fila come me? Quali urgenti affari di Stato ti pressano in modo da farti accendere i sistemi supplementari d'allarme ???( io all'epoca mia invece dovevo chiedere l'autorizzazione alla Centrale Operativa pur essendo su un veicolo di pronto intervento:mad:)

Aggiungiamo poi le palette date a destra e sinistra in spregio al codice che ne riserva l'uso ai veicoli e personale addetti a vario titolo ai servizi di polizia stradale.
A Torino ho visto la paletta sull'auto del Provveditorato agli Studi e su quella dell' Ospedale Mauriziano (una 126...era il 1987):blink::blink:

Poi scopriamo che nonostante le auto blu...i processi iniziano in ritardo di 4 ore perchè il magistrato è rimasto bloccato nel traffico (ci vogliamo credere??):mad:

Scopriamo che hanno l'auto blu dirigenti di ministeri che poco o nulla hanno a che vedere con la sicurezza (e perchè hanno l'autista con lampeggiante e paletta?? :rolleyes:) Li accompagnino pure perchè superburocrati ma nel traffico come gli altri

Tutte 'ste scorte (perfettamente inutili) a chi servono?:rolleyes:
Se un attentatore un po' serio vuole far secco uno, ci riesce anche se c'è un'auto di scorta..al limite aumenta solo il numero delle vittime (Moro, Borsellino, Falcone ecc. ecc.)
Allora??
Capisco la sicurezza personale di certi personaggi (molti meno di quelli sotto scorta ora) ma diamogli due persone che viaggino con lui...sono più che sufficenti atteso che si spostano fra luoghi già abbondantemente presidiati.

Insomma oltre il numero delle auto è anche il loro utilizzo che dovrebbe essere regolamentato più seriamente. :mad:
In Svezia Re Gustavo andava in ufficio in bici, e il primo ministro passeggiava a piedi senza scorta (e l'hanno fatto secco:cry:..si chiamava Olof Palme) Non dico di arrivare a questo , non sarebbe possibile da noi, ma neppure che sia giusto accompagnare ogni cavolo di burocrate, magistrato, politico e peggio personalità privata come capi dei sindacati o della Confindustria.
Se le pagassero le scorte (così creiamo anche qualche posto di lavoro in più)

bastamoto
22/02/2010, 15:58
Oltre al numero, probabilmente elevato in rapporto al reale fabbisogno (ma è una mia considerazione non supportata da numeri certi) c'è da vedere l'uso che se ne fa.
Stamattina per esempio, un distinto signore a bordo di una BMW520 con lampeggiatore e due tizi sui sedili anteriori se ne andava bellamente in sirena infischiandosene del traffico davvero caotico...
Non credo fosse una emergenza reale, i due davanti chiaccheravano tranquillamente tra loro e avevano l'aria serena e distesa, il passeggero leggeva il giornale.......
Queste sono le cose che fanno un pò imbufalire la gente. C'è traffico per tutti...perchè tu VIP (o presunto tale) non puoi far la fila come me? Quali urgenti affari di Stato ti pressano in modo da farti accendere i sistemi supplementari d'allarme ???(e io all'epoca mia invece dovevo chiedere l'autorizzazione alla Centrale Operativa pur essendo su un veicolo di pronto intervento)

Aggiungiamo poi le palette date a destra e sinistra in spregio al codice che ne riserva l'uso ai veicoli e personale addetti a vario titolo ai servizi di polizia stradale.
A Torino ho visto la paletta sull'auto del Provveditorato agli Studi e su quella dell' Ospedale Mauriziano (una 126...era il 1987)

Poi scopriamo che nonostante le auto blu...i processi iniziano in ritardo di 4 ore perchè il magistrato è rimasto bloccato nel traffico 8ci vogliamo credere??)

Scopriamo che hanno l'auto blu dirigenti di ministeri che poco o nulla hanno a che vedere con la sicurezza (e perchè hanno l'autista con lampeggiante e paletta?? Li accompagnino pure perchè superburocrati ma nel trasffico come gli altri)

Tutte 'ste scorte (perfettamente inutili) a chi servono?
Se un attentatore un pò serio vuole far secco uno ci riesce anche se c'è un'auto di scorta..al limite aumenta solo il numero delle vittime (Moro, Borsellino, Falcone ecc ecc)
Allora?? Capisco la sicurezza personale di certi personaggi (molti meno di quelli sotto scorta ora) ma diamogli due persone che viaggino con lui...sono più che sufficenti atteso che si spostano fra luoghi già abbondantemente presidiati.

Insomma oltre il numero delle auto è anche il loro utilizzo che dovrebbe essere regolamentato più seriamente.
In Svezia Re Gustavo andava in ufficio in bici, e il primo ministro passeggiava a piedi senza scorta (e l'hanno fatto secco..si chiamava Olof Palme) Non dico di arrivare a questo , non sarebbe possibile da noi, ma neppure che sia giusto accompagnare ogni cavolo di burocrate, magistrato, politico e peggio personalità privata come capi dei sindacati o della Confindustria.
Se le pagassero le scorte (così creiamo anche qualche posto di lavoro in più)

nulla da eccepire

a parte i dati del post

perche' era di quello che si discuteva

Herbie 53
22/02/2010, 16:06
"Tutte 'ste scorte (perfettamente inutili) a chi servono?
Se un attentatore un pò serio vuole far secco uno ci riesce anche se c'è un'auto di scorta..al limite aumenta solo il numero delle vittime (Moro, Borsellino, Falcone ecc ecc)
Allora?? Capisco la sicurezza personale di certi personaggi (molti meno di quelli sotto scorta ora) ma diamogli due persone che viaggino con lui...sono più che sufficenti atteso che si spostano fra luoghi già abbondantemente presidiati."

non mi sembra francamente condivisibile...da parte mia...

sul discorso del numero delle auto, mi pare sia chiaro che non parliamo di 600.000 unità

357magnum
22/02/2010, 16:22
"Tutte 'ste scorte (perfettamente inutili) a chi servono?
Allora?? Capisco la sicurezza personale di certi personaggi (molti meno di quelli sotto scorta ora) ma diamogli due persone che viaggino con lui...sono più che sufficenti atteso che si spostano fra luoghi già abbondantemente presidiati."

non mi sembra francamente condivisibile...da parte mia...

sul discorso del numero delle auto, mi pare sia chiaro che non parliamo di 600.000 unità

Herbie, il servizio di scorta per essere effettuato seriamente richiede una gran quantità di personale, una pianificazione degli itinerari e la presenza di personale addestrato in modo altamente specifico. Cose incompatibili con un elevato numero di personalità e ancor più con l'attività quotidiana di queste persone. In italia forse saranno 4/5 persone ad avere un servizio serio.
per tutti gli altri si tratta di scongiurare attacchi di basso profilo per cui davvero basterebbero due agenti addestrati a bordo dell'auto.
I casi che ho citato infatti sono stati solo occasione per aumentare il numero dei morti. Lo sapeva bene il Gen Dalla Chiesa che per questo rifiutava la scorta e aveva solo un autista (morto anche lui insieme alla moglie del Generale nell'attentato dell''82.
La mia è una osservazione tecnica..fidati:wink_:

papitosky
22/02/2010, 16:49
sarà un sondaggio farlocco, ma se avessero meno privilegi non sarebbe male

Intrip
22/02/2010, 16:50

:oook:
centrato da Papito :oook:

addio

lucabi
22/02/2010, 16:55
servono tutte come fa la moglie dell'onorevole se no a farsi i fatti suoi??????

mogli e trans...permetti!

vulcano
22/02/2010, 16:55
ho deciso metto su la scorta anche io!

Intrip
22/02/2010, 16:57
ho deciso metto su la scorta anche io!

zitto tu hai già la moto mezza blu :dry:

vulcano
22/02/2010, 17:03
zitto tu hai già la moto mezza blu :dry:
appunto!

bastamoto
22/02/2010, 17:04

per primo , non e' un sondaggio , poi se vuoi aprire un post sui privilegi ....... verresti quotato da tutti

sie poi vogliamo continuamente scrivere senza nemmeno leggere

poi tra un po' la mucca ci posta le vignette di vauro e finisce tutto alla w il prete

Intrip
22/02/2010, 17:16
per primo , non e' un sondaggio , poi se vuoi aprire un post sui privilegi ....... verresti quotato da tutti

sie poi vogliamo continuamente scrivere senza nemmeno leggere

poi tra un po' la mucca ci posta le vignette di vauro e finisce tutto alla w il prete

quoto la tua firma :w00t:

vulcano
22/02/2010, 17:22
ecco questo è lo spirito giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MR-T
22/02/2010, 22:23
incredibile....

bob&hank
22/02/2010, 22:29
Un campione di pseudo giornalista che deve scrivere testi da "ultima ora" per siti internet, dove, esattamente come per i quotidiani gratuiti, qualsiasi riempitivo và bene.

Purtroppo l'informazione di scarsa qualità prenderà sempre più piede, quanto più troverà persone pronte a scandalizzarsi in modo acritico, senza riflettere sul contenuto di ciò che viene proposto.

Domani forse parlerà del nuovo avvistamento di Nessie nel lago scozzese... è un pò che non la tirano fuori....

E dopo Nessie, si ritornerà su Cuba, Iran, Venezuela, ecc. considerando tutto alla stessa stregua.....
Bleah!!!!!!

SpongeBob
22/02/2010, 22:30
Ma siamo sicuri che tra le 700000 e oltre macchine di cui si parla non siano incluse anche TUTTE le macchine statali? per dire, quelle delle Forze dell'Ordine, magari pure quelle dell'esercito, non sto dicendo che sia sicuramente così ma vista la differenza di numeri tra l'italia e gli altri paesi il dubbio mi viene.

Medoro
22/02/2010, 22:40
il sito di repubblica però specifica tutte le macchine prese in considerazione
L'esercito delle auto blu record in Italia: quasi 650 mila - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/auto-blu/auto-blu/auto-blu.html)
come mai se la fonte è la stessa un sito specifica e l'altro no????
anche il sito del sole 24 ore lo specifica
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/auto-blu-italia-record.shtml?uuid=08b13a44-cf64-11dd-8a58-2c467fce84b6&DocRulesView=Libero

bob&hank
22/02/2010, 22:45
il sito di repubblica però specifica tutte le macchine prese in considerazione
L'esercito delle auto blu record in Italia: quasi 650 mila - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/auto-blu/auto-blu/auto-blu.html)
come mai se la fonte è la stessa un sito specifica e l'altro no????
anche il sito del sole 24 ore lo specifica
Auto blu, record mondiale all'Italia con 600mila vetture - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/12/auto-blu-italia-record.shtml?uuid=08b13a44-cf64-11dd-8a58-2c467fce84b6&DocRulesView=Libero)

I soliti misteri :wink_::wink_:

SpongeBob
22/02/2010, 22:57
Mi sono riletto ora tutta la discussione, prima non l'avevo fatto.
In breve quoto Notturno.

Antriple
19/05/2010, 10:52
Stavo per riapripre un post, ma ecco nel passato c'era già, quindi mi è sembrato giusto tirarlo fuori, altro che 5%

Intrip
19/05/2010, 10:54
Vulvano dicci d+ !!!

vulcano
19/05/2010, 11:07
Vulvano dicci d+ !!!
invece di farli andare in giro con auto da 100 000 euro li farei andare in bici!

Antriple
19/05/2010, 11:09
invece di farli andare in giro con auto da 100 000 euro li farei andare in bici!

tanto userebbero bici della colnago da 10€ e se andassero a piedi le scarpe sarebbero su misura per gosso modo la stessa cifra!:mad:

Allanon
19/05/2010, 11:23
e poi dicono che il debito pubblico è aumentato e nn si possono abbassare le tasse..
sti pezzi di mexxa!!! :mad: