PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al Cambio...HELP!

hard1880
22/02/2010, 13:35
Ciao a tutti,
ho acquistato una street triple R usata (di giugno 2009) con 2900 km.
Ieri per la prima volta l'ho provata (l'ho comprata a dicembre inoltrato da un concessionario NON Triumph che la teneva in conto vendita e non avevo modo di provarla),ho notato un problema al cambio; mi spiego meglio:
A bassi giri tutto ok, nessun problema , il cambio è veloce e preciso; ma se provo a tirare una marcia ed inserire la successiva...NON CAMBIA, nè con nè senza frizione...il bello è che non è che gratta o che altro, non fa niente, come se si impuntasse...
Facendo un pò di test ho visto che la soglia critica è 10000 giri piu o meno...
Penso che la porterò al concessionario, dopo tutto è ancora in garanzia...
Avete qualche idea/consiglio?

grazie di cuore a tutti

Massi_
22/02/2010, 13:44
a me lo faceva oltre i 13000 giri, il comando scattava ma la moto rimaneva nella stessa marcia...

Corri dal concessionario!

canepin
22/02/2010, 13:45
di corsa dal conce piu' vicino a farla vedere........................................

hard1880
22/02/2010, 13:46
ciao ragazzi, grazie per la risposta...

xMassi_ come hai risolto con la tua ?

Massi_
22/02/2010, 13:48
ciao ragazzi, grazie per la risposta...

xMassi_ come hai risolto con la tua ?

praticamente hanno sostituito un sacco di pezzi: alberino ecc.... Dopo 2 circa mesi di fermo moto....

spero non sia lo stesso problema.
Ma tu senti quando cambi, senti lo scatto della marcia superiore che entra?
Per esempio io ero in seconda, oltre i 13000 giri cambiavo, sentivo lo scatto "normale" come se la terza fosse entrata, ma in realtà dopo una sfollata tornava la seconda.

hard1880
22/02/2010, 13:50
praticamente hanno sostituito un sacco di pezzi: alberino ecc.... Dopo 2 circa mesi di fermo moto....

sigh...speravo proprio di dover evitare questo...l'ho presa da poco e ho una super voglia di usarla....:-( almeno è stato tutto coperto dalla garanzia?

Massi_ scusami per sbaglio ho letto solo la prima parte della tua risposta:
praticamente è come se si impuntasse, non sento nessuno scatto , la marcia non entra porprio , tantè che non sfolla ma rimane nella stessa marcia...

Massi_
22/02/2010, 14:13
sigh...speravo proprio di dover evitare questo...l'ho presa da poco e ho una super voglia di usarla....:-( almeno è stato tutto coperto dalla garanzia?

Massi_ scusami per sbaglio ho letto solo la prima parte della tua risposta:
praticamente è come se si impuntasse, non sento nessuno scatto , la marcia non entra porprio , tantè che non sfolla ma rimane nella stessa marcia...

la mia scattava, era questa la cosa strana.

Vai tranquillo, sarà qualcosa di più facile rimedio! Vai dal concessionario appena puoi

hard1880
22/02/2010, 14:22
ok grazie...
spero solo di avere copertura totale dalla garanzia... non posso spenderci altri soldi...

GIANFINITO
22/02/2010, 14:28
ok grazie...
spero solo di avere copertura totale dalla garanzia... non posso spenderci altri soldi...

ma queste cose le copre anche il concessionario che ti ha venduto la moto(anche se non Triunz) e per legge minimo un anno sull'usato!!

Massi_
22/02/2010, 14:28
ma queste cose le copre anche il concessionario che ti ha venduto la moto(anche se non Triunz) e per legge minimo un anno sull'usato!!

quoto

canepin
22/02/2010, 15:00

sicuramente si ma non avendo neanche un anno di vita e' meglio sfruttare , a mio avviso , la garanzia ufficiale......

hard1880
22/02/2010, 15:04
beh però lui in realtà non risulta neanche tra i proprietari, ce l'aveva solo parcheggiata li in conto vendita, inoltre è ancora coperta da garanzia ufficiale per cui penso sia meglio portarla direttamente dal concessionario Triumph no?
che ne dite?
grazie

GIANFINITO
22/02/2010, 15:41
Non so che tipo di contratto hai firmato, ma se hai dato i soldi al conc. per legge deve darti la garanzia(forse era a conoscenza del problema..:ph34r:)
o se hai firmato il contratto tra privati, visto, provato, piaciuto... allora non c'è la garanzia

canepin
22/02/2010, 16:04
beh però lui in realtà non risulta neanche tra i proprietari, ce l'aveva solo parcheggiata li in conto vendita, inoltre è ancora coperta da garanzia ufficiale per cui penso sia meglio portarla direttamente dal concessionario Triumph no?
che ne dite?
grazie

infatti... se non avesse piu' la garanzia della casa faresti rivalsa sul venditore , ma visto e considerato che ce l'ha devi andare da un conce TRIUMPH......

hard1880
22/02/2010, 18:22
io ho firmato il contratto con il concessionario ma alla fine il passaggio di proprietà ,in termini di dati sul certificato di proprietà etc etc erano direttamente del ragazzo che vendeva..boh
cmq ho contattato vil concessionario, nel fine settimasna gliela porterò a vedere...speriamo bene

grazie delle risposte ragazzi vi terrò aggiornati!

DIMENTICAVO...
secon do voi potrebbe farmi storie sulla garanzia avendo montato i terminali leovince gp style?

EX FZ6
22/02/2010, 20:01
Penso proprio che non possa attaccarsi sul fatto degli scarichi, visto che con il cambio non centrano per nulla!

hard1880
23/02/2010, 08:43
eh credo che dipenda se per il concessionario l'intervento in garanzia è un costo o no, in caso positivo penso si attaccheranno a tutto...

Topax'82
23/02/2010, 21:10
Anche io ho avuto un problema analogo che sembra essersi risolto spontaneamente. A me a volte prendeva il folle tra I e II marcia altre volte invece ingranava la II poi quando toglievo gas tornava in folle. Sono passato oggi dal concessionario per parlarne e mi ha detto contestualmente che gli è capitato in più di una moto e ha risolto sostituendo una molla, credo il ritorno del selettore ma non ne sono sicuro.
Cmq mi ha detto che se si ripresenta la sostituirà in garanzia e che è una stupidata, basta solo smontare il carter e sostituire il pezzo. Per gli accessori vai tranquillo ser non hai lavorato sul cambio magari cambiando il pignone non si possono attaccare!
Ciao

hard1880
24/02/2010, 12:29
ciao Topax grazie per la risposta,
non credo purtroppo sia un problema analòogo al tuo in quanto a me porprio non entra neanche la marcia, si impunta e non scatta...

hard1880
09/03/2010, 09:13
Ciao Ragazzi!
Vi scrivo per rccaontarvi com'è andata.
L'ho portata dal concessionario e dopo una settimana è tornata a posto...sostituito il selettore del cambio...intervento in garanzia anche se:
Ho pagato 160 euro! secondo il concessionario la spesa è per l'olio del cambio e la rimappatura della centralina.
Ora è normale che l'olio sia a carico mio? e secondo voi ha senso rimappare la centralina? io ho solo i terminali Leovince non lo scarico completo...

Uelanino
09/03/2010, 09:16
ma stai scherzando? se è un difetto di fabbrica lo copre integralmente la garanzia! nn dovevi pagare!

hard1880
09/03/2010, 09:55
ah...il fatto è che lui mi ha detto che gli scarichi invalidano la garanzia e che cmq la mappatura è emglio farla etc etc
mi son fatto fregare...ero troppo contento perchè la moto era a posto...

Loris Triple
09/03/2010, 10:05
ah...il fatto è che lui mi ha detto che gli scarichi invalidano la garanzia e che cmq la mappatura è emglio farla etc etc
mi son fatto fregare...ero troppo contento perchè la moto era a posto...

Per quanto riguarda la mappatura hai fatto bene a farla! Triumph ha una mappatura apposita per i soli scarichi alti ( in teoria arrow alti ).
Per il resto non avresti dovuto pagare niente perchè teoricamente avresti 2 garanzie: quella ufficiale triumph - quella del concessionario che te l'ha venduta.

Se il conce te l'ha venduta ( rotta ) con gli scarichi leovince installati doveva riparartela completamente a costo zero.
Se da quello che ho capito l'hai portata da un conce Triumph allora forse era il caso di rimontarci i terminali originali prima di portarla e farti fare la mappatura in un secondo momento ( anche se sinceramente penso che gli scarichi alti aftermarket non pregiudichino la garanzia su un pezzo come il selettore delle marce ne tantomeno sull'olio! ).

Il Franky
09/03/2010, 11:39
160 Euro x il solo olio?? E che te ne hanno messo un bidone intero?? Ti hanno fatto pagare tutto.. Olio, lavoro, mappatura e selettore.. Non ti costa manco un tagliando intero quella cifra lì...
Vai e trattali male!! È il minimo!

hard1880
09/03/2010, 13:25
Gli scarichi li ho fatti montare dal conce (NON triumph) da cui l'ho comprata..non ho potuto montare gli originali prima di portarla perchè li ho scordati dal conce NON triumph che è molto scomodo da casa mia e devo andarli a prendere...

mi hanno veramente fregato... che dire dovevo farmi furbo, sicuramente non mi vedranno più..

grazie a tutti per le risposte,i commenti etc etc

guido83
09/03/2010, 13:29
Io se provo a cambiare (a moto calda) dalla 5° alla 6° al limitatore, a volte (mi sarà capitato 5 volte) non mi entra la sesta marcia (in pratica non fa nemmeno lo scatto, è come se andasse durissimo e io non voglio forzare a farlo entrare per forza)... fino ad oggi credevo fosse normale... che ne pensate?
Mi spiego meglio: tutte le marce mi entrano correttamente a qualsiasi numero di giri ma la la sesta, se porto la quinta al limitatore, a volte non entra... in pratica devo inserirla al max a 12000 giri...
La cosa non mi tange più di tanto anche perchè di rado raggiungo queste velocità e credo che dopotutto sia anche normale visto che il problema si presenta al limite del motore... però volevo cmq ascoltare il vostro parere!:wink_:

Aggiungo che la moto l'ho presa nuova, ha 11000 km e 1 anno e mezzo ed è sempre stato così!

lorisss83
09/03/2010, 13:41
Io se provo a cambiare (a moto calda) dalla 5° alla 6° al limitatore, a volte (mi sarà capitato 5 volte) non mi entra la sesta marcia (in pratica non fa nemmeno lo scatto, è come se andasse durissimo e io non voglio forzare a farlo entrare per forza)... fino ad oggi credevo fosse normale... che ne pensate?
Mi spiego meglio: tutte le marce mi entrano correttamente a qualsiasi numero di giri ma la la sesta, se porto la quinta al limitatore, a volte non entra... in pratica devo inserirla al max a 12000 giri...
La cosa non mi tange più di tanto anche perchè di rado raggiungo queste velocità e credo che dopotutto sia anche normale visto che il problema si presenta al limite del motore... però volevo cmq ascoltare il vostro parere!:wink_:

Aggiungo che la moto l'ho presa nuova, ha 11000 km e 1 anno e mezzo ed è sempre stato così!

nnpenso sia normale.io x scrupolo la farei vedere.
è verò ke capita di rado xò magari col tempo potrebbe aumentare e magari sei già fuori garanzia...quindi finchè è in garanzia prendici dentro.

l'unico "problema" ke aveva la mia era il prima-seconda ma è normale essendoci la folle in mezzo.

Uelanino
09/03/2010, 14:57
anche a voler fare i pignoli cosa c'entrano gli scarichi con il cambio? nessun filo logico ha voluto prenderti i soldi lo stesso...

guido83
09/03/2010, 22:00
Appena esce una bella giornata di sole la provo a riportare al limitatore a moto calda e vedo se lo fa ancora anche se mi è capitato pochissime volte... il fatto è che la street di cambio ci soffre un po da sempre!

cianche
09/03/2010, 22:14
Gli scarichi li ho fatti montare dal conce (NON triumph) da cui l'ho comprata..non ho potuto montare gli originali prima di portarla perchè li ho scordati dal conce NON triumph che è molto scomodo da casa mia e devo andarli a prendere...

mi hanno veramente fregato..., che dire dovevo farmi furbo sicuramente non mi vedranno più..

grazie a tutti per le risposte,i commenti etc etc

Più che farti furbo dovevi trovare uno onesto!!!:mad::mad:

Di dov'è codesto furbone......in garanzia è coperto tutto il danno, ti ha detto degli scarichi solo perchè non l'avevi presa da lui!!!!

Poi la moto è di Giugno per cui la garanzia è quella ufficiale , fossi in te protesterei con la ricevuta del lavoro direttamente alla Triumph.......voglio vedere se ti contestano gli scarichi!!!!!:mad::mad:

whitestreet
09/03/2010, 22:23
Più che farti furbo dovevi trovare uno onesto!!!:mad::mad:

Di dov'è codesto furbone......in garanzia è coperto tutto il danno, ti ha detto degli scarichi solo perchè non l'avevi presa da lui!!!!

Poi la moto è di Giugno per cui la garanzia è quella ufficiale , fossi in te protesterei con la ricevuta del lavoro direttamente alla Triumph.......voglio vedere se ti contestano gli scarichi!!!!!:mad::mad:

si, infatti.. fai una bella lettera a triumph italia in cui racconti tutto l'accaduto.. e ci alleghi pure la copia della fattura che ti ha fatto il conce.. sai che ridere se si accorgono che per un singolo intervento si è fatto pagare 2 volte (da triumph in garanzia e da te)?!? ma le spese, nel dettaglio, quale sono state? quanto avresti pagato sto benedetto olio??

:wink_:

hard1880
11/03/2010, 20:02
si, infatti.. fai una bella lettera a triumph italia in cui racconti tutto l'accaduto.. e ci alleghi pure la copia della fattura che ti ha fatto il conce.. sai che ridere se si accorgono che per un singolo intervento si è fatto pagare 2 volte (da triumph in garanzia e da te)?!? ma le spese, nel dettaglio, quale sono state? quanto avresti pagato sto benedetto olio??

eh in fattura non c'è il dettaglio, ora non ce l''ho qui ma dice qualcosa tipo "sostituzione olio e rimappatura centralina per scarichi"

non vorrei che scrivere a triumph mi portasse grane....

ZioVic
11/03/2010, 20:14

tranquillo...l'unico "grano" l'ha gia' incassato il concessionario :wink_:

cianche
11/03/2010, 20:55
eh in fattura non c'è il dettaglio, ora non ce l''ho qui ma dice qualcosa tipo "sostituzione olio e rimappatura centralina per scarichi"

E con quello si è parato il cu@@o ......sei davvero stato troppo in buona fede, non è una colpa non fraintendere chi ti scrive c'è già passato con l'auto , si deve sempre pretendere nero su bianco e precisamente ciò che viene fatto al mezzo anche quando viene propinato lo sconto per minor dichiarato(sbagliando ho imparato anch'io!!) il gioco non vale mai la candela quando si ragiona di difetti e c'è in gioco la garanzia!!:dry::dry:

Non ti resta che tentare di parlargliene civilmente e vedere se torna parzialmente sui suoi passi,ma la vedo dura!!:mad::mad:

Sono dispiaciuto che per certi personaggi ci rimettano tutti di immagine e serietà , perchè come ho più volte letto i concessionari seri ci sono e sono affabili e vicini al cliente...:coool::coool:

whitestreet
11/03/2010, 21:45

ah.. ok.. visto che una rimappatura sta sui 50-60 euro non credo proprio che per cambiare dell'olio il conce si possa prendere 120 euro.... secondo me una bella letterina a triumph potresti farla..al massimo chiedendo se per loro il prezzo praticato è corretto o meno!
p.s. naturalmente fai ciò solo se c'è 1 altro conce triumph nelle vicinanze, altrimenti ti conviene tenertelo buono!!