PDA

Visualizza Versione Completa : kit estensione interasse ammortizzatori

ezio
22/02/2010, 15:13
Visto che esistono kit di abbassamento, sapete per caso se esistono kit di innalzamento?

Sam il Cinghio
22/02/2010, 15:15
Sottoscrivo l'INTERESSANTISSIMO topic.

Ezio, i kit di abbassamento come sono fatti?

ezio
22/02/2010, 15:20
Sottoscrivo l'INTERESSANTISSIMO topic.

Ezio, i kit di abbassamento come sono fatti?

da quello che ho capito, guardandoli nella foto sulla baia, spostano indietro l'attacco lungo il forcellone. Forse basterebbe usarli al contrario......però, spostando avanti il punto di attacco.

http://i19.ebayimg.com/05/i/001/5a/69/672a_12.JPG

dalla foto non capisco come funziona.....è fatto per le HD

eccone un'altro tipo per la electr glide

http://i.ebayimg.com/07/!BmJRZUgBmk~$(KGrHqEH-C0EtrFJ6qq-BLejB8Bv(g~~_12.JPG

Sam il Cinghio
22/02/2010, 15:25
Ho capito come funzionano, dalla foto e' abbastanza chiaro (del resto si poteva supporre)... solo che non so come spiegarlo... AHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHA!!!

ezio
22/02/2010, 15:30
Io mi aspetterei un oggetto che abbia da un lato un attacco con una boccola analoga a quella dell'ammo che si vuole estendere e che andrebbe a fissarsi al telaio, e dall'altro il maschio che replichi quello del telaio e che andrebbe fissato all'ammortizzatore.
Ma nelle foto non vedo nulla di tutto ciò.
Se riesci ad adattarli alle nostre fai una cosa buona e giusta perchè costano meno di 20 $.....

Sam il Cinghio
22/02/2010, 15:36
Io mi aspetterei un oggetto che abbia
- da un lato un attacco con una boccola analoga a quella dell'ammo che si vuole estendere e che andrebbe a fissarsi all'attacco originale
- dall'altro il maschio che replichi quello del telaio ed al quale andrebbe fissato all'ammortizzatore.

(ho modificato un po' il quote per maggior chiarezza, ma avevi scritto giusto)

Esatto.
Il tutto pero' opportunamente bel fissato (anche solo appoggiato) al telaio (o al forcellone), perche' credo che un solo punto d'attacco non basti a far fronte all'inevitabile leva - anche minima - che ne deriverebbe.

Non credo che sia possibile adattare quelli che vedi, ma non vedo impossibile farsene fare ad hoc.

Di quanto vorresti alzare?

ezio
22/02/2010, 15:41
(ho modificato un po' il quote per maggior chiarezza, ma avevi scritto giusto)

Esatto.
Il tutto pero' opportunamente bel fissato (anche solo appoggiato) al telaio (o al forcellone), perche' credo che un solo punto d'attacco non basti a far fronte all'inevitabile leva - anche minima - che ne deriverebbe.

Non credo che sia possibile adattare quelli che vedi, ma non vedo impossibile farsene fare ad hoc.

Di quanto vorresti alzare?

almeno 1,5 cm perchè vorrei usare degli showa a gas da 32,5 del gsx750. Ma potendo, alzarei di più per arrivare anche a 36/37.

Sam il Cinghio
22/02/2010, 15:42
almeno 1,5 cm perchè vorrei usare degli showa a gas da 32,5 del gsx750. Ma potendo, alzarei di più per arrivare anche a 36/37.

Se non hai fretta ci possiamo ragionare sopra, non la ritengo una cosa difficile da realizzare...

Ipcress
22/02/2010, 15:50
Per le ragioni sollevate da Sam, ovvero leva e forze in gioco, credo che il trucchetto si possa meglio utilizzare per abbassare la moto e non sia molto indicato nel caso si voglia alzarla.

Al vostro posto io ricorrerei ad un ammortizzatore con corpo e stelo della lunghezza corretta.

dopato
22/02/2010, 15:51
oddio... sam mi faceva gia' paura... ora ha trovato pure uno che gli tiene la mano.... voi due mi spaventate....

Sam il Cinghio
22/02/2010, 15:52
Per le ragioni sollevate da Sam, ovvero leva e forze in gioco, credo che il trucchetto si possa meglio utilizzare per abbassare la moto e non sia molto indicato nel caso si voglia alzarla.

Mi sfugge perche', a parita' di mm di spostamento (+10/-10) e quindi leva le forze in gioco dovrebbero essere differenti :blink::ph34r:

Non faccio ironia eh! Proprio non ci arrivo... :cry:

ezio
22/02/2010, 15:55
Se non hai fretta ci possiamo ragionare sopra, non la ritengo una cosa difficile da realizzare...

nessuna fretta.
Potendolo fare si aprirebbe anche la possibilità degli ohlins della yamaha xj1300, che sono lunghi 33 cm.
La yamaha xj1300 è abbastanza vecchia da alimentare il mercato dei ricambi usati.
Vorrebbe dire risparmiare parecchio rispetto ai prodotti nuovi. Se non sabaglio un ohlins da 36 cm viaggia dai 700 euro in su.

Sam il Cinghio
22/02/2010, 16:00
Potendolo fare si aprirebbe anche la possibilità degli ohlins della yamaha xj1300, che sono lunghi 33 cm.
La yamaha xj1300 è abbastanza vecchia da alimentare il mercato dei ricambi usati.
Vorrebbe dire risparmiare parecchio rispetto ai prodotti nuovi. Se non sabaglio un ohlins da 36 cm viaggia dai 700 euro in su.

Sono d'accordo su tutta la linea: anche io a suo tempo avevo guardato ai componenti oem di altre moto per verificarne l'adattabilita' (e proprio l'XJS ero andato a scomodare per prima).

Ve detto pero' che - a quanto pare - gli Ohlins OEM non sono paragonabili agli Ohlins aftermarket (migliori, quest'ultimi)

ezio
22/02/2010, 16:00
Al vostro posto io ricorrerei ad un ammortizzatore con corpo e stelo della lunghezza corretta.

sì è chiaro che sarebbe meglio, tuttavia il prezzo degli ammo di qualità supera il 10% del valore della motocicletta. Trovando il modo di cambiare l'interasse in modo artigianale (ma sicuro) vorrebbe dire risparmiare moltissimo tenuto conto che ci sono diversi modelli di moto twin shocks che cominciano a essere smembrate e vendute a pezzi e quindi alimentare l'offerta di ammo di alta gamma a prezzi ragionevoli.

Ipcress
22/02/2010, 16:02
Mi sfugge perche', a parita' di mm di spostamento (+10/-10) e quindi leva le forze in gioco dovrebbero essere differenti :blink::ph34r:

Non faccio ironia eh! Proprio non ci arrivo... :cry:

Mah... sto andando a naso... un ammortizzatore con attacco spostato in avanti che lavora "in piedi" sul forcellone mi piace poco...

@Ezio: guarda che gli Ohlins non sono nulla di speciale, spendendo molto meno ottieni la stessa qualità anzi forse pure qualcosa meglio.

Sono d'accordo su tutta la linea: anche io a suo tempo avevo guardato ai componenti oem di altre moto per verificarne l'adattabilita' (e proprio l'XJS ero andato a scomodare per prima).

Ve detto pero' che - a quanto pare - gli Ohlins OEM non sono paragonabili agli Ohlins aftermarket (migliori, quest'ultimi)

A maggior ragione gli Ohlins OEM.

Sam il Cinghio
22/02/2010, 16:04
Mah... sto andando a naso... un ammortizzatore con attacco spostato in avanti che lavora "in piedi" sul forcellone mi piace poco...

Ok, ma la forza e' uguale sia che tu abbia alzato sia che tu abbia abbassato, non pensi?

Se tu riesci a contrastare EFFICACEMENTE tale forza, sei a posto.

Ipcress
22/02/2010, 16:07
Ok, ma la forza e' uguale sia che tu abbia alzato sia che tu abbia abbassato, non pensi?

Se tu riesci a contrastare EFFICACEMENTE tale forza, sei a posto.

Non penso, il vettore della forza dipende anche dall'angolazione che tu dai agli ammortizzatori rispetto alla piano verticale del forcellone oscillante.

Ma non c'è mai uno straccio di ingegnere in questo forum quando si fanno queste discussioni?

Sam il Cinghio
22/02/2010, 16:10
Non penso, il vettore della forza dipende anche dall'angolazione che tu dai agli ammortizzatori rispetto alla piano verticale del forcellone oscillante.

Bravo, immaginiamo il piano verticale.
Alza l'ammo +10mm
Abbassa l'ammo -10mm

L'angolazione non e' la stessa? :rolleyes:

Ipcress
22/02/2010, 16:12
Bravo, immaginiamo il piano verticale.
Alza l'ammo +10mm
Abbassa l'ammo -10mm

L'angolazione non e' la stessa? :rolleyes:

Se alzi ed abbassi variando soltanto l'interasse dell'ammo si, se sposti l'attacco inferiore, come mi sembra di aver capito che si stia parlando, no.

Sam il Cinghio
22/02/2010, 16:13
Se alzi ed abbassi variando soltanto l'interasse dell'ammo si, se sposti l'attacco inferiore, come mi sembra di aver capito che si stia parlando, no.

Non ci capiamo
Quando arrivo a casa ti faccio un disegno ;)

ezio
22/02/2010, 16:14

@Ezio: guarda che gli Ohlins non sono nulla di speciale, spendendo molto meno ottieni la stessa qualità anzi forse pure qualcosa meglio

si hai ragione, non avevo pensato al fatto che l'ammo si verticalizza. Occorerebbe spostare anche l'attacco superiore, per mantenere costante l'angolo di inclinazione dell'ammo.
Si potrebbe spostare sotto, solo per innalzamenti meno marcati. Meno di 1 cm probabilmente facendo variare molto meno l'inclinazione dell'ammo.
Cmq spostare di 1 cm in avanti lungo il forcellone non dovrebbe tradursi in innalzamento del retrotreno di 1 cm. Bisognerebbe fare dei conti...partendo dall'angolo standard del forcellone

Ipcress
22/02/2010, 16:17
Non ci capiamo

:blink: si papi
:biggrin3:

ezio
22/02/2010, 16:23
penso che Sam pensi a qualcosa che non sposti l'attacco lungo il forcellone, ma semplicemente estenda l'ammortizzatore usando il forcellone come punto di appoggio.
Ad esempio un triangolo che stia a cavallo del punto di attacco inferiore e abbia quindi un semplice buco centrale sulla base (che aggancia il maschio del telaio) e abbia un maschio sul suo vertice che aggancia la boccola dell'ammo.

Sam il Cinghio
22/02/2010, 16:36
penso che Sam pensi a qualcosa che non sposti l'attacco lungo il forcellone, ma semplicemente estenda l'ammortizzatore usando il forcellone come punto di appoggio.
Ad esempio un triangolo che stia a cavallo del punto di attacco inferiore e abbia quindi un semplice buco centrale sulla base (che aggancia il maschio del telaio) e abbia un maschio sul suo vertice che aggancia la boccola dell'ammo.

Esattamente, chiarissimo.
Sei telepate vedo :)

Aggiungo: ho escluso di modificare l'inclinazione dell'ammo - ponendo i punti di fissaggio sulla stessa linea dell'interasse - perche' altrimenti varierebbero
- la leva, quindi il modo di lavorare dell'ammo
- l'escursione ruota

Ipcress
22/02/2010, 17:37
da quello che ho capito, guardandoli nella foto sulla baia, spostano indietro l'attacco lungo il forcellone. Forse basterebbe usarli al contrario......però, spostando avanti il punto di attacco.

http://i19.ebayimg.com/05/i/001/5a/69/672a_12.JPG

dalla foto non capisco come funziona.....è fatto per le HD

eccone un'altro tipo per la electr glide

Bueno, ho capito, mi sembra però che gli accrocchi qui raffigurati lavorino in maniera differente da quanto vuol fare Sam, appunto spostando il punto di attacco sul forcellone.

Se posso suggerire, potreste anche far modificare un ammortizzatore già esistente facendo inserire uno stelo più lungo. N'est pas?

Sam il Cinghio
22/02/2010, 18:03
Se posso suggerire, potreste anche far modificare un ammortizzatore già esistente facendo inserire uno stelo più lungo. N'est pas?

Stelo e molla, ma capisci che i costi cambiano :wink_:

doccerri
22/02/2010, 18:38
Non ci capiamo

Forse ho capito io:
Sam, redo tu abbia ragione: non cambia sia che alzi sia che abbassi. Le staffette della foto servono a "sdraiare" maggiormente l'ammortizzatore, chiudendo l'angolo tra ammortizzatore e forcellone e di conseguenza abbassando l'altezza da terra. Stesso discorso per alzare la moto, mettendo più in piedi l'ammortizzatore. Il problema consiste nel fatto che la staffa si ancorerebbe a telaio e/o forcellone (che parolone per le nostre bonnie...) in un solo punto, sarebbe necessario un secondo attacco per evitare "spostamenti". Forse si potrebbe ovviare con una piastra che si fissi al forcellone sfruttando l'attacco previsto per l'ammortizzatore e che si appoggi sopra al forcellone (con una parte piatta) in modo tale da non poter "girare" sull'asse dell'attacco... non so se mi sono spiegato...:cry: Non credo che le forze in gioco siano tali da far flettere il forcellone...

ops: non avevo letto l'ultma pagina... vi siete già chiariti...

Cowboy76
22/02/2010, 18:53
Scusate l'intrusione, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente una foto della Velocette Thruxton 500 che mi ha colpito, probabilmente non c'entra nulla con il vostro problema (non capisco una cippa di ciclistica), ma serviva per variare l'inclinazione degli ammortizzatori posteriori in funzione del carico della moto, Questa è la foto:
http://3.bp.blogspot.com/_0Jxf-ZezqQE/SxQ_4fcTu9I/AAAAAAAABFk/6TXMHO5CMsU/s1600/velocette-venom-thruxton.jpg

Ma quante cose riuscivano a fare una volta senza elettronica, usando solo la testa? :laugh2:

Sam il Cinghio
22/02/2010, 18:58
Scusate l'intrusione, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente una foto della Velocette Thruxton 500 che mi ha colpito, probabilmente non c'entra nulla con il vostro problema (non capisco una cippa di ciclistica), ma serviva per variare l'inclinazione degli ammortizzatori posteriori in funzione del carico della moto, Questa è la foto:
http://3.bp.blogspot.com/_0Jxf-ZezqQE/SxQ_4fcTu9I/AAAAAAAABFk/6TXMHO5CMsU/s1600/velocette-venom-thruxton.jpg

Ma quante cose riuscivano a fare una volta senza elettronica, usando solo la testa? :laugh2:

Ciao Cowboy... hai colto molto bene invece.
Quel sistema consentiva di variare l'inclinazione dell'ammo e di conseguenza la resistenza dell'ammo allo schiacciamento.

Senza andare tanto lontano, lo stesso principio lo adotto' la Honda nel - mi pare - 2003 con la seconda serie Hornet: lo stesso monoammortizzatore (lo stesso eh) veniva infulcrato in una posizione di qualche mm diversa rispetto alla prima serie, ottenendo uno smorzamento molto piu' efficace.

Ipcress
22/02/2010, 19:14

Confermo, hai colto perfettamente nel segno. Il sistema di cui si sta parlando è proprio quello, soltanto studiato al contrario.

ezio
23/02/2010, 07:38
Stelo e molla, ma capisci che i costi cambiano :wink_:

sì ma di quanto potrebbero cambiare? se si sta sotto 100 euro può valerne la pena.....

a Milano ho trovato questo indirizzo

http://www.cappelliammortizzatori.it/servizi.html

Sam il Cinghio
23/02/2010, 07:47
100 euro e' a malapena il costo della revisione di un mono, quindi temo che il costo per la modifica di una coppia di ammo con nuovi steli e nuove molle sia molto piu' alto.

Forse puoi farti idea del costo delle molle sui listini Wilbers e analoghi, dove trovi SICURAMENTE molle di ricambio per monoammortizzatori, e forse anche per ammo stereo.

Io ieri sera ho scritto a Bitubo, ma temo che questa sia una strada economicamente vantaggiosa solo se si vuole riutilizzare un ammo di fascia medio-alta.
Diversamente credo convenga sostituirli direttamente...

ezio
03/03/2010, 11:22
avrei trovato questo escamotage:

http://img30.imageshack.us/img30/2905/riserv.jpg

nella sostanza si fissa all'attacco del telaio nella parte arrotondata, mentre l'attacco sull'ammortizzatore lo si ruota di 180° rispetto alla situazione normale, in questo modo il tutto dovrebbe rimanere fisso.

che ne pensate?

Sam il Cinghio
03/03/2010, 11:33
che ne pensate?

Che mi pare una buona idea, ma:
1) dai per scontato che tutti gli ammo abbiano l'attacco inferiore ruotabile (ad esempio quelli di serie non l'hanno, se ricordo bene)
2) non ci ho ragionato molto ma direi che l'adattatore potrebbe ruotare in sede, sarebbe meglio se appoggiasse solidamente al forcellone

:wink_:

ezio
03/03/2010, 11:57
Che mi pare una buona idea, ma:
1) dai per scontato che tutti gli ammo abbiano l'attacco inferiore ruotabile (ad esempio quelli di serie non l'hanno, se ricordo bene)
2) non ci ho ragionato molto ma direi che l'adattatore potrebbe ruotare in sede, sarebbe meglio se appoggiasse solidamente al forcellone

:wink_:

Quelli di serie ruotano l'uno rispetto all'altro.......ma a dire il vero non so se di 180°, appena torno a casa provo. (Ma a dire il vero a me interessa che ruotino gli showa).
Perchè dici che potrebbe ruotare l'attacco inferiore? se tutto è fissato dovrebbe replicare un corpo unico.......la rotazione di 180° degli attacchi l'uno rispetto all'altro, penso sia studiata proprio per questo.
L'oggetto è in vendita sulla baia a 14 sterline circa, trasporto incluso.
Ne ho ordinati due per prova.
Estensione 3 cm (che volendo si raddoppia estendendo da entrambe le estremità).
Bisogna vedere anche la robustezza e la consistenza dell'oggetto......

keir
03/03/2010, 12:00
ezio, perdona la domanda cretina ma io sono diversamente scaltro.

Con quei pernetti sugli ammortizzatori originali (34 cm.) si aumenterebbe la lunghezza di 3 cm?

Sam il Cinghio
03/03/2010, 12:04
Hai PERFETTAMENTE ragione: e' un corpo unico... l'avevo detto che non ci avevo ragionato abbastanza :D

Pero' gli ammo di serie non ricordo che gli attacchi fossero indipendenti.
Mi fido eh... ma controllo a casa... idem dicasi per i miei Bitubo WMT

Mi daresti il link ebay? Mi sa che faccio l'acquisto pure io, 14 sterline si possono tranquillamente buttare ;)

Con quei pernetti sugli ammortizzatori originali (34 cm.) si aumenterebbe la lunghezza di 3 cm?

Esatto :)

ezio
03/03/2010, 12:09

esattamente (questi 2,5cm ma ce ne sono altri anodizzati blu e rosso che estendono di 3cm)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190318286378&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Hai PERFETTAMENTE ragione: e' un corpo unico... l'avevo detto che non ci avevo ragionato abbastanza :D

Pero' gli ammo di serie non ricordo che gli attacchi fossero indipendenti.
Mi fido eh... ma controllo a casa... idem dicasi per i miei Bitubo WMT

Mi daresti il link ebay? Mi sa che faccio l'acquisto pure io, 14 sterline si possono tranquillamente buttare ;)

Esatto :)

aspetta ad ordinare, questa sera vedo se ruotano di 180° almeno quelli di serie. I bitubo non so...

Sam il Cinghio
03/03/2010, 12:18
aspetta ad ordinare, questa sera vedo se ruotano di 180° almeno quelli di serie. I bitubo non so...

Grazie Ezio, verifico anche io... stasera a casa.
Per quelli di serie era una perplessita' in generale, pensando ad altri eventuali interessati.

Per i Bitubo verifico direttamente.

PS: la foto del link e' diversa dalla tua: l'annuncio e' lo stesso?
http://i.ebayimg.com/09/!BVcc+EwCGk~$(KGrHgoH-E!!BVcc+EwCGk~$(KGrHgoH-E!EjlLl0T+JBKSjGB8m0g~~_12.JPG
Non sembran fatti benissimo, ma fondamentalmente mi interessa solo averne una coppia per prendere le misure e farli rifare bene :wink_:

ezio
03/03/2010, 12:21
Grazie Ezio, verifico anche io... stasera a casa.
Per quelli di serie era una perplessita' in generale, pensando ad altri eventuali interessati.

Per i Bitubo verifico direttamente.

PS: la foto del link e' diversa dalla tua: l'annuncio e' lo stesso?
http://i.ebayimg.com/09/!BVcc+EwCGk~$(KGrHgoH-E!!BVcc+EwCGk~$(KGrHgoH-E!EjlLl0T+JBKSjGB8m0g~~_12.JPG
Non sembran fatti benissimo, ma fondamentalmente mi interessa solo averne una coppia per prendere le misure e farli rifare bene :wink_:

la foto non è la stessa perchè quelli della foto che ho messo prima, sono quelli di un'altra inserzione che avevo fotografato da una stampa con il blackberry.

metti come chiave di ricerca su ebay.co.uk "shock extender"

se li fai rifare partecipo anche io.....

Sam il Cinghio
03/03/2010, 12:23
la foto non è la stessa perchè quelli della foto sono quelli di un'altra inserzione che avevo fotografato da una stampa con il blackberry.

metti come chiave di ricerca su ebay.co.uk "shock extender"

se li fai rifare partecipo anche io.....

OK.
Allora direi, visto che tu hai gia' ordinato, di attendere i tuoi e vedere come sono fatti e come lavorano.
Tanto sei di Milano, io lavoro a Milano... possiamo creare l'occasione per incontrarci (e finalmente conoscerci) :wink_:

keir
03/03/2010, 12:23
l'idea è buona per aumentare l'interasse.
però non mi danno una grossa sensazione di robustezza e stabilità; se si crepano vado a finire a culo perterra e non è una cosa simpaticissima :(

Sam il Cinghio
03/03/2010, 12:26
però non mi danno una grossa sensazione di robustezza e stabilità

Diciamola tutta, sembran fatti di stagno a guardare la foto.
Poco male: basta provarli, misurarli, riprogettarli e farli realizzare con i dovuti crismi ;)

ezio
03/03/2010, 12:34
OK.
Allora direi, visto che tu hai gia' ordinato, di attendere i tuoi e vedere come sono fatti e come lavorano.
Tanto sei di Milano, io lavoro a Milano... possiamo creare l'occasione per incontrarci (e finalmente conoscerci) :wink_:

certamente....appena arrivano ti avviso e ci vediamo. Però qui a Milano non posso montarli perchè non ho un sollevatore e la 900 ha solo il cavalletto laterale. Avendo su gli showa da 32,5 anche cambiandone uno alla volta non si riesce ad alzarla a mano dei 2,5 cm che si aggiungerebbero.

l'idea è buona per aumentare l'interasse.
però non mi danno una grossa sensazione di robustezza e stabilità; se si crepano vado a finire a culo perterra e non è una cosa simpaticissima :(

Sono fatti in alluminio (quelli colorati sono anche anodizzati e peccato che non li abbiano fatti neri)

sono studiati per le pit bike da cross.......per cui le perplessità sono più che legittime dato che sono mezzi che pesano un terzo della nostra ad essere ottimisti. C'è da dire che l'uso è molto più gravoso ..........

Sam il Cinghio
03/03/2010, 12:43
Dici che in due non si riesce?
Comunque a me basterebbe guardarli, pure da smontati.

Poi sarebbe sufficiente riprogettarli, opportunamente dimensionati... non penso sia un problema.

ezio
03/03/2010, 12:46
Dici che in due non si riesce?
Comunque a me basterebbe guardarli, pure da smontati.

Poi sarebbe sufficiente riprogettarli, opportunamente dimensionati... non penso sia un problema.

Forse in 2 sì. Ieri ho provato a rimontare quelli di serie da 34 e non ci sono riuscito....
Non c'è problema comunque, dovrebbero arrivare settimana prox dato che i tempi di consegna dalla GB ultimamente mi sembrano rallentati.
Ti messaggio in privato e ci vediamo da qualche parte. Io lavoro in Piazza Cadorna e non ho problemi a spostarmi

keir
03/03/2010, 12:48
tenetemi aggiornato, pliiiiis
:tongue:

ezio
03/03/2010, 17:21
ho pensato che nel caso in cui si disponesse di ammortizzatori con attacchi fissi (che non ruotano in modo indipendente) un modo per ovviare alla faccenda, sarebbe quello di montare gli estensori sia sopra che sotto e ruotare di conseguenza tutto l'ammortizzatore di 180°. Nel caso di serbatoio esterno, questo andrebbee messo perpendicolarmente al telaio e non parallelamente, come nel caso della Harley di Seth Enslow.
http://d.yimg.com/i/ng/sp/reuters/20100302/00/3935888692-02032010003120.jpg
Naturalmente si arriverebbe a 5/6 cm up!!!

ramarro
03/03/2010, 17:57
Ragazzi teneteci informati, la cosa si fa interessante mooooolto interessante:laugh2:

ezio
03/03/2010, 18:05
confermo che gli ammo di serie (2007) hanno gli attacchi che ruotano in modo indipendente.

Sam il Cinghio
03/03/2010, 18:20
confermo che gli ammo di serie (2007) hanno gli attacchi che ruotano in modo indipendente.

Eggia'... e ci sarei dovuto arrivare da solo porcamiseria.

TUTTI gli ammo hanno gli attacchi che ruotano in modo indipendente, questo perche' (anche se non vi e' piedino regolabile) semplificando anche se in maniera non precisa:
- l'attacco inf e' vincolato alla camera idraulica
- l'attacco suo e' vincolato a stelo e pistone
- il pistone e' libero di ruotare all'interno della camera idraulica

Era semplice, mannaggiamme'... e si che di ammo (stereo o mono) ne ho montati....................

ezio
03/03/2010, 18:52
beh, a questo punto non resta che aspettare....Nel mio caso penso di estendere da entrambi i lati per portare gli showa a 37,5/38,5

immo...bile
03/03/2010, 19:42
Raga se date un occhio agli scooter dei ragazzini vi accorgerete che sto supporto ce l'han tutti :biggrin3:

ezio
03/03/2010, 19:47
Raga se date un occhio agli scooter dei ragazzini vi accorgerete che sto supporto ce l'han tutti :biggrin3:

miglior complimento non potevi farmelo .................:biggrin3:

ma tu Arcangelo non potresti farceli i supporti ?.............da uomini, intendo!!!

immo...bile
03/03/2010, 20:03
miglior complimento non potevi farmelo .................:biggrin3:

ma tu Arcangelo non potresti farceli i supporti ?.............da uomini, intendo!!!

I supporti da uomini son fatti col ferraccio e la saldatura a filo:tongue:
al momento sono anche senza moto ,per cominciare possiam fare due pezzi campione e se soddisfacenti si fanno di fresa
la domenica mattina se non casca il mondo sono in officina

ezio
03/03/2010, 20:07
I supporti da uomini son fatti col ferraccio e la saldatura a filo:tongue:
al momento sono anche senza moto ,per cominciare possiam fare due pezzi campione e se soddisfacenti si fanno di fresa
la domenica mattina se non casca il mondo sono in officina

Dai facci sapere.....per me neri verniciati a polvere!!! 4 pezzi.....:w00t:

immo...bile
03/03/2010, 20:15
Dai facci sapere.....per me neri verniciati a polvere!!! 4 pezzi.....:w00t:

Dovresti prestarmi una moto per rilevare le misure :rolleyes:o passi da queste parti

ezio
03/03/2010, 20:26
ok, domenica mattina posso passare..........dammi l'indirizzo in MP

Sam il Cinghio
03/03/2010, 22:32
ok, domenica mattina posso passare..........dammi l'indirizzo in MP

Shit... domenica mattina non riesco amuovermi io... senno' venivo a varvi compagnia!!!!! :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ezio
04/03/2010, 07:23
Shit... domenica mattina non riesco amuovermi io... senno' venivo a varvi compagnia!!!!! :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

quando potresti?

Sam il Cinghio
04/03/2010, 08:17
Mah...un qualsiasi tardo pomeriggio feriale, diciamo dalle 16/17 in poi
Oppure il we 13/14 marzo

Ad ogni modo mica dovete farvi condizionare dal sottoscritto... era solo per piacere di compagnia ;)

ezio
04/03/2010, 08:49
Mah...un qualsiasi tardo pomeriggio feriale, diciamo dalle 16/17 in poi
Oppure il we 13/14 marzo

Ad ogni modo mica dovete farvi condizionare dal sottoscritto... era solo per piacere di compagnia ;)

anche a me farebbe piacere, sentiamo immobile che ne dice. Tra l'altro mi sembra che questa domenica sia data molto brutta meteo parlando...