PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi e Co2



Muttley
22/02/2010, 14:30
dati falsi dalla case automobilistiche :ph34r:

"Falsi i dati sulle emissioni di C02" Le auto in realtà inquinano di più - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/ecoauto/2010/02/22/news/motori_inchiesta_c02_emissioni-2389831/)

crisgas
22/02/2010, 14:38
siamo tutti inquinati!

Lo scrofo
22/02/2010, 14:44
avevo gia' letto qualcosa a riguardo un po' di tempo fa ...

Auto, è scandalo sui consumi "più alti di quelli dichiarati" - Motori - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2007/11/motori/motori-novembre-2007/motori-imbroglio-consumi/motori-imbroglio-consumi.html)

NOVEMBRE 2007

giorgiorox
22/02/2010, 14:55
analisi

Anacleto68
22/02/2010, 15:18
Sempre una rivista tedesca, mi piacerebbe vedere quattroruote fare al stessa cosa...

papitosky
22/02/2010, 15:47
smettiamo di respirare e non produrremo più co2 :biggrin3::biggrin3:

lucabi
22/02/2010, 15:48
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

MR-T
22/02/2010, 21:30
mah.... brutte cose

Acme
22/02/2010, 22:35
:ph34r:

boris69
24/02/2010, 22:39
dati falsi dalla case automobilistiche :ph34r:

"Falsi i dati sulle emissioni di C02" Le auto in realtà inquinano di più - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/ecoauto/2010/02/22/news/motori_inchiesta_c02_emissioni-2389831/)


Basta leggere quello che c' e' scritto, cioe' che i test sono eseguiti in conformita' a delle norme ben precise, che le case devono seguire per legge al fine di poter ottenere i dati per le omologazioni.
Se poi queste norme non rispecchiano quello che accade durante il normale utilizzo delle automobili x strada, non mi sembra che sia cosa da imputare alle case costruttrici, bensi' eventualmente (e sottolineo eventualmente) agli enti di normazione ed alle autorita' politiche.

Dove sarebbe lo scandalo ??

Ken
25/02/2010, 00:53
dovete sapere che le marmitte catalittiche per non inquinare devono raggiungere una certa temperatura, quindi per i primi 7 minuti co2 e al 100% raggiunta la temperatura di lavoro il co2 passa al 35%!
come buona regola le marmitte catalittiche dovrebbero essere cambiate ogni 5 anni o tot km(che non so) ma dato il costo nessuno lo fa!!!

gabri620
25/02/2010, 12:23
Quoto e straquoto Boris 69.

non concordo con Ken T3: lo scopo della marmitta catalittica, paradossalmente, è quello di far produrre più CO2 possibile: non perchè si voglia emettere cO2, ovvio, ma perchè il prodotto della combustione perfetta e compelta dovrebbero essere solo acqua e CO2.
Il cat serve ad eliminare o quantomeno limitare l'emissione dei gas tipo NOx, HC, SOx, CO.

Questi ultimi infatti dipendono dalla qualità della combustione o dall'azione correttiva dei catalizzatori vari, la CO2 dipende principalmente dalla quantità di combustibile bruciato.

Tornando all'osservazione di kenT3, nei primi minuti il cat funziona male, quindi paradossalmente il motore produce meno CO2, ma più HC e CO.....

Anacleto68
25/02/2010, 13:12
Quel che mi fa riflettere è che 25 anni fa, quando facevo il meccanico d'estate, si faceva la carburazione coi primi analizzatori dei gas di scarico, ed il problema dell'inquinamento era il CO monossido di carbonio e HC idrocarburi incombusti, mente il CO2 passava del tutto inosservata come un gas del tutto innocuo, oggi che gli HC e CO sono praticamente eliminati dal processo di ossidazione dei gas dal catalizzatore a 3 vie, toooh che ti zompa fuori? Il problema del CO2 .... che comporta cosa? Tassazioni differenziate ...... secondo me, la dico papale papale é una altra presa per il kulo per ciulaci soldi, perchè ora che tu hai un mezzo vecchio paghi di +, i costruttori devono far finata di inventare macchine meno inquinanti, ma le hanno sicuramente già belle che pronte, loro ne producono di nuove, noi le dobbiamo comprare, le aziende guadagnano, gli stati guadagnano e noi lo prendiamo sempre in quel posto ............


Viva il motore 2 tempi, altro che, quella bella puzza di miscela al 3%

PS. so che è quasi OT, scusa Notturno, ma m'è venuto cosi

catoblepa
25/02/2010, 14:29
l'uovo di colombo.
i test sono fatti sui rulli, per tutte quante le auto, proprio per "rendere identiche le condizioni di test". il traffico di un giorno o l'altro non sarà mai uguale, no? e allora il ciclo urbano si calcola sui rulli.

peccato che in questo modo.... ci sia solo una persona a bordo, l'aria condizionata sia spenta, e non ci sia attrito con l'aria.. oltre al discorso "fretta" che fa accelerare più del dovuto.
quindi i consumi sono ovviamente maggiori di quelli dichiarati. stesso discorso per i consumi.

poi... in secondo piano, tenete presente che la gente, NON SA GUIDARE. non so da voi, ma a Carrara c'è da mettere un velo pietoso. se a 100 metri il semaforo diventa rosso, io normalmente smetto di accelerare, a volte metto anche in folle, mentre certa gente... ACCELERA. poi ci sono quelli che sorpasso in discesa a motore spento... ampiamente entro i limiti di velocità. C'è poco da fare. il primo difetto nei consumi delle auto, è nei piedi di chi le guida. basterebbero poche finezze per abbassare il consumo di alcuni litri ogni tot centinaia di km.
spiegatemi come con la I10 di mia madre, auto dichiarata per i 16 in città, lei faccia i 13 e io i 18. stessa città, stessi orari. credo che sia un esempio molto significativo.

quando in salone mi si chiede "quanto consuma quest'auto?"
io rispondo "dipende dalla misura della scarpa di chi la guida!" e poi snocciolo i 3 consumi classici.

indice e medio a V,
Leonardo.