PDA

Visualizza Versione Completa : bollo moto: è necessario averlo al seguito?



ilfiorentino
23/02/2010, 09:07
...o si può lasciare la ricevuta a casa visto che, da tempo ormai, non è più tassa di circolazione ma di proprietà?

così, tanto per sapere


ciao

GGG
23/02/2010, 09:13
io lo devo ancora pagare..... da quando ho preso la moto......

Richymbler
23/02/2010, 09:13
...o si può lasciare la ricevuta a casa visto che, da tempo ormai, non è più tassa di circolazione ma di proprietà?

così, tanto per sapere


ciao

si, lasciala pure a casa.


io lo devo ancora pagare..... da quando ho preso la moto......

ah puoi pure far passare un sacco di tempo. Nessun vigile ti darà una multa. Poi arriveranno degli avvisi di pagamento con sovratasse e se insisti a non pagare equitalia ti bloccherà a garanzia del credito moto e magari pure macchina con un sequestro "virtuale"ma che ti impedisce di circolare se non vuoi rischiare sanzioni penali.

Cowboy76
23/02/2010, 09:16
Io ho sempre lasciato la ricevuta a casa, sia per la moto che per la macchina, quando vengo fermato per qualche controllo non lo chiedono mai, nemmeno in macchina Dovrebbe essere la provincia che fa i controlli a livello informatico e che manda a casa le multe se qualcosa non va.

emiliopablo
23/02/2010, 09:24
...o si può lasciare la ricevuta a casa visto che, da tempo ormai, non è più tassa di circolazione ma di proprietà?

così, tanto per sapere


ciao




Si deve lasciare a casa insieme al certificato di proprietà del mezzo. Vigili urbani, polizia stradale e carabinieri non hanno facoltà di accertare il pagamento di una tassa di proprietà che compete solo agli uffici tributari della regione cui è stata delelgata. Se non sei in regola con i pagamenti ti arriva dopo un anno o due (dipende dall'efficienza della regione), l'avviso di pagamento e dopo, se non paghi, arriva l'ufficiale giudiziario a pignorarti la sella della moto :biggrin3: .
Porta con te solo patente, libretto di circolazione e l'assicurazione RC.
Ciao

GGG
23/02/2010, 09:32
.



ah puoi pure far passare un sacco di tempo. Nessun vigile ti darà una multa. Poi arriveranno degli avvisi di pagamento con sovratasse e se insisti a non pagare equitalia ti bloccherà a garanzia del credito moto e magari pure macchina con un sequestro "virtuale"ma che ti impedisce di circolare se non vuoi rischiare sanzioni penali.

Lo so, prossima settimana andrò a compiere il mio dovere di motociclista e pagherò il bollo, con tutte le sue more.... SIGH SOB

R0GER
23/02/2010, 09:43
Lo so, prossima settimana andrò a compiere il mio dovere di motociclista e pagherò il bollo, con tutte le sue more.... SIGH SOB

..anche perchè prima o poi ti arriverebbe una bella cartella esattoriale a casa con rischio di blocco amministrativo del mezzo:ph34r:

legend-ario
23/02/2010, 10:44
io dietro porto solo una fotocopia del libretto, lascio tutto a casa.....:wink_:

maxsamurai
23/02/2010, 11:22
io lo tengo con libretto e tagliando di assicurazione,ma non è obbligatorio averlo

ilmaximo
23/02/2010, 11:36
io lo tengo con libretto e tagliando di assicurazione,ma non è obbligatorio averlo

idem

fiumi
23/02/2010, 12:26
Il bollo è una tassa di proprietà e, quindi, non va portato con sè ma tenuto a casa. Eventuali accertamenti sono a carico della regione, In caso di controllo non possono chiederne l'esibizione. Diverso, invece, il caso dei ciclomotori, Qui, il bollo è subordinato all'uso del motorino. Non circoli, non paghi. Va sempre portato con sè unitamente all'assicurazione.

ferrante
23/02/2010, 13:48
Se paghi entro un anno dalla scadenza, ci sono solo pochi interessi e una piccola sopratassa. Se uno ha bisogno di rimandare........................

Marcos
23/02/2010, 17:00
Sposto nel Bar!:wink_:

edotto
23/02/2010, 17:02
...o si può lasciare la ricevuta a casa visto che, da tempo ormai, non è più tassa di circolazione ma di proprietà?

così, tanto per sapere


ciao

non è necessario averlo appresso....

wailingmongi
23/02/2010, 17:18
io lo devo ancora pagare..... da quando ho preso la moto......

idem:biggrin3::biggrin3::biggrin3:!

a coa si va incontro se non lo si paga??

Medoro
23/02/2010, 17:21
più che altro è fondamentale pagarlo?????
IO NON L'HO PAGATO

tdm47
23/02/2010, 17:58
io dietro porto solo una fotocopia del libretto, lascio tutto a casa.....:wink_:

occorre anche l'assicurazione..........
e per quanto riguarda il libretto .............
lo facevo pure io,finche' non trovai un vigile che aveva la giornata storta......
e se da allora ( saran passati 15 anni ) le leggi non son cambiate la fotocopia non vale come documento, a meno che non la si sia fatta autenticare

gigi57
23/02/2010, 19:06
Il bollo è una tassa di proprietà e, quindi, non va portato con sè ma tenuto a casa. Eventuali accertamenti sono a carico della regione, In caso di controllo non possono chiederne l'esibizione. Diverso, invece, il caso dei ciclomotori, Qui, il bollo è subordinato all'uso del motorino. Non circoli, non paghi. Va sempre portato con sè unitamente all'assicurazione.

che precisione cosa sei un fiscalista?:biggrin3:

Lo zar
23/02/2010, 19:10
io lo devo ancora pagare..... da quando ho preso la moto......

Idem!

Notturno
23/02/2010, 19:15
idem:biggrin3::biggrin3::biggrin3:!

a coa si va incontro se non lo si paga??


più che altro è fondamentale pagarlo?????
IO NON L'HO PAGATO



Ragazzi, se leggete la discussione dall'inizio vedrete che molti hanno già risposto alle vostre domande.

:coool:

MR-T
23/02/2010, 19:38
io lo porto dietro

franz triple
23/02/2010, 19:47
il tuo taglaindo pesa così tanto!!!???

Medoro
23/02/2010, 20:18
Ragazzi, se leggete la discussione dall'inizio vedrete che molti hanno già risposto alle vostre domande.

:coool:
ero ironico:biggrin3:

gianz
23/02/2010, 20:46
idem

stra idem:wink_:

makaio
23/02/2010, 20:49
e se vi ferma la guardia di finanza e non ce l'avete che succede?

gianz
23/02/2010, 20:50
ti fanno il verbale e poi lo devi portare in visione

makaio
23/02/2010, 20:58
allora faccio bene a portarlo con me

Salvo Protossido
24/02/2010, 10:44
Automobile Club d'Italia: Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione. (http://www.aci.it/index.php?id=735)


E mi raccomando.... il contrassegno di assicurazione sul vetro anteriore (parabrezza)
mai sul vetro laterale.....

Notturno
24/02/2010, 11:28
e se vi ferma la guardia di finanza e non ce l'avete che succede?


ti fanno il verbale e poi lo devi portare in visione




... ma quando mai ?
Avete provato a leggere la discussione dall'inizio ?

:blink:

roberto70
24/02/2010, 11:30
va portato dietro....giacchè portatevi anche i bollettini dell'ICI, queli della tassa rifiuti e tutti gli F24 degli ultimi 10 anni! vi consiglio di montare un bauletto...

Notturno
24/02/2010, 11:30
ero ironico:biggrin3:


L'ironia è un conto, l'umorismo scarso in un 3D
di informazione un altro, scusa.

Tu ridi, e magari altri non capiscono.

Chiudiamolo qui, ormai c'è gente che anzichè dare informazioni
utili si pone il solo problema di fare confusione.