PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile problema ai freni?

Topax'82
23/02/2010, 21:18
Ciao,

scrivo perchè avverto un funzionamento strano dei freni.
La moto è nuova 2000km appena e manifesta nella fase iniziale della frenata tipo un assestamento che sà molto di qualcosa di lento.
Ho fatto controllare i cuscinetti di sterzo al conce che dice sono ok.
Allora mi spiego meglio...se non uso i freni per un pò...metti 1 km e freno sembra come se il disco si assesti sui nottolini che lo fanno flottare...come se ci fosse troppo gioco e poi la moto frena bene come ogni altra moto che ho avuto precedentemente. Se invece freno spesso, cioè su una serie di curve il problema lo avverto solo alla prima frenata.
Da ferma tenendo il freno pinzato la ruota si muove e ho controllato che a muoversi sono proprio i nottolini che uniscono la pista del disco con al sua parte fissa flangiata al cerchio.
E' possibile che abbiano troppo gioco? Come faccio a controllare che tutto sia ok?
Ho avuto altre moto ma questo fastidio non lo ho mai avvertito.
Che può essere?

Saluti

swan8000
24/02/2010, 06:58
Ma ti fa anche un rumore strano? Tipo qualcosa di appicicoso che si stacca?

Disagiato
24/02/2010, 07:00
fai lo spurgo dei freni, è una prova che devi fare dal mec, almeno così ti dogli un dubbio, può essere che stando ferma si sia fatta dell'aria;)

Topax'82
24/02/2010, 19:52
No è impossibile credo che il problema siano proprio nel gioco dfei nottolini, perchè in genere l'aria tende a dare spugnosità e a impianto caldo dovrebbe peggiorare invece a me lo fà solo nella prima parte della frenata proprio qauando inizia...cmq porterò a fare un controllino...tempo permettendo!

Loris Triple
24/02/2010, 21:15
No è impossibile credo che il problema siano proprio nel gioco dfei nottolini, perchè in genere l'aria tende a dare spugnosità e a impianto caldo dovrebbe peggiorare invece a me lo fà solo nella prima parte della frenata proprio qauando inizia...cmq porterò a fare un controllino...tempo permettendo!

Io avevo notato una cosa simile sulla mia vecchia speed... la prima frenata che davo quando arrivavo in strada sentivo un colpetto come di "assestamento" che poi non faceva più fino a quando non la usavo la volta successiva...
Avevo l'impressione che fossero i cuscinetti di sterzo... Poi i supporti del disco freno... poi che ci fossero le pinze lente...

In realtà il problema si manifestava solo quando frenavo prima andando all'indietro ( esempio durante una normale manovra di spostamento manuale del mezzo ) e poi successivamente la prima frenata avanti si riassestava tutto dando questo "colpo" che se non ricordo male era dovuto ad un minimo gioco esistente tra pastiglie e pinze... Oppure tra nottolini e disco...
Il mecca mi ha consigliato di non farci caso poichè non avrebbe generato pericolo!

Topax'82
24/02/2010, 21:35
E' proprio ciò che accade a me...anche a me hanno detto sono i freni non c'è alcun pericolo ma me ne sbatto...ho avuto altre moto e mai nessuna mi ha dato questo problema, gli 8.690€ che ho dato erano buoni quindi il problema se lo risolvono loro! A me questa cosa dà fastidio e non mi dà sicurezza nel caso di frenate impegnative.
Vi terrò aggiornati