PDA

Visualizza Versione Completa : Il Televoto, che business!!



Mr. Number
24/02/2010, 10:02
Spettatori che danno il loro giudizio per avere un verdetto popolare? Macché! Il televoto da casa non è un sistema democratico per decretare la vittoria di qualcuno, ma un vero e proprio business.

Tu spendi, credendo di essere protagonista e di partecipare all’esito di una gara, e loro ci guadagnano. E tanto, perché il famoso sms che mandi al numero che leggi in sovraimpressione ti costa molto di più dell’sms che mandi normalmente. E il business ci guadagna. Ecco chi si spartisce la torta dei milioni di televoti che tra reality show, Sanremo e Miss Italia mandiamo ogni anno.

Il giudizio del popolo sovrano? Una bufala
Il televoto è il metodo più democratico che ci sia per far interagire il pubblico con la televisione? Balle. Il tuo voto serve a far guadagnare soldi. Se le trasmissioni volessero semplicemente la tua opinione, ti farebbero votare attraverso un numero verde o al massimo il costo della chiamata o dell’sms sarebbe quello previsto dal tuo piano tariffario. Invece costa molto di più. E altro che metodo democratico. Il caso è scoppiato con Sanremo 2010. Ma come è possibile che abbia vinto Scanu e che il trio, formato da Pupo, dal principe e dal tenore, eliminato in prima serata, sia arrivato secondo? Semplice. Perché il televoto non funziona come le elezioni politiche “una persona un voto”, ma funziona sul chi ha voglia di spendere di più, perché la stessa persona può mandare più messaggi. Così tra voglia di esprimersi e di far vincere l’amico o il cliente, la stessa persona ne manda anche 50. Non ci credi? Sai che Lele Mora ha confessato di avere investito circa 25mila euro in televoti per far vincere il suo cliente Walter Nudo a L'isola dei famosi?

Quanti voti per persona?
Il limite del numero di televoti per utenza telefonica è diverso da trasmissione a trasmissione. Per esempio, ad Amici si possono fare al massimo 100 telefonate a settimana e inviare fino a 100 sms a sessione (ogni volta che Maria pronuncia la fatidica frase “Apriamo il televoto” è una sessione nuova), sempre cento sono gli sms settimanali per il Grande Fratello, "solo" 70 a X Factor e a "Ballando con le stelle", 10 a L'isola dei famosi.

Il giro d’affari? Milionario
La tecnica è semplice: più messaggi uguale più soldi. Milioni di messaggi che diventano milioni di euro. Basta scorrere qualche cifra. L’ultima puntata di Amici l’anno scorso ha totalizzato 1,9 milioni di voti. I reality vanno da una media di 20-30mila sms per le prime puntate fino ad arrivare a punte di 300mila. Miss Italia 2006 ha avuto 800 mila voti in finale, per esempio. Ma quanto costa votare? Circa un euro, molto più di un messaggino normale. Il costo in genere è addebitato con l'sms di conferma. L'sms di invio si paga a parte, come succede ad Amici, Grande Fratello, Ballando con le stelle e L'Isola dei Famosi, per i quali il prezzo è stabilito in 12,4 centesimi oppure dipende dal piano tariffario. È gratuito, invece, a X Factor. Se il voto arriva tardi e non è conteggiato, i centesimi si pagano comunque.

Chi si spartisce il malloppo
Il guadagno è diviso tra gli operatori telefonici, le reti Tv, il titolare del format, i produttori del programma e le società che gestiscono il televoto. Chi becca di più sono gli operatori telefonici, che in media incassano tra il 40 e il 50% del totale. La società di elaborazione trattiene il 18%, la rete televisiva circa il 7%, il produttore e il titolare del format ognuno circa il 10%. Ma chi sono queste società di elaborazione e di gestione del televoto? La RTI spa che appartiene a Mediaset, società che però può dare in appalto l’attività. A chi? Tutto in famiglia. E’ la Fascino della De Filippi a gestire il televoto guarda caso di Amici. Ma chi fa la parte del leone è la Neonetwork srl, una società di digital entertainment che da anni governa anche il servizio di televoto per il Festival. La società è stata acquisita dal gruppo Magnolia di Giorgio Gori, che tra le sue tante produzioni televisive ha anche X-Factor. Di X Factor gestisce anche il televoto (conflitto di interessi?), così come ha il televoto con sms per Sanremo, Miss Italia, Quelli che il calcio, L’eredità e l’Isola dei famosi. Insomma praticamente tutto. Altre piccole raccolgono solo le briciole.

Risparmio | Televoto | Chi ci guadagna - Yahoo! Finanza (http://it.biz.yahoo.com/bilancio-domestico/articoli/televoto/)

da me non hanno mai avuto un cent...
qualcuno di voi ha mai usato il televoto? se sì, perchè?

per rispondere alla domanda mandate un sms al 144 144 144 :tongue:

AVP191
24/02/2010, 10:07
Mai usato. In genere chiudo in faccia il telefono non appena intuisco che si tratta di vendite o di indagini di mercato o di questionari. Si, lo so che è un po' rude, ineducato, anche incivile, se volete, ma posso assicurare che quando per mesi ti chiamano alle 22 (sì, alle 22, ovvero le 10 postmeridiane), dopo che tu hai chiesto - gentilmente - di essere rimosso dall'archivio cui attingono - facendoti sobbalzare mentre sei preso dal problema di tuo figlio che è tra la vita e la morte in un ospedale, magari un po' di giramento di palle può anche essere giustificato.
Cmq il televoto è un affare, un business, nei modi e nei termini che si conoscono e documentati (finanziamento e acquisto sistematico di pacchetti - milioni - di voti). Ieri a "Porta a porta" (non lo guardo quasi mai) si parlava di questo.

ianez72
24/02/2010, 10:45
mai effettuato un televoto

fosse per me potrebbero andare in fallimento

black panther
24/02/2010, 10:48
Mai fatto.
Ma mi chiedo: non potrebbero annullare i risultati di Sanremo 2010?:rolleyes:
E mi richiedo: ma il trio non si è scusato con gli italiani del solo fatto di esistere?:tongue:
Non si sono sotterrati dalla vergogna?
Non guardo la tele, hanno per caso rilasciato interviste?
Ho lavorato un paio d'anni in televisione e qualcosina so..

Notturno
24/02/2010, 10:51
Mai usato. In genere chiudo in faccia il telefono non appena intuisco che si tratta di vendite o di indagini di mercato o di questionari. Si, lo so che è un po' rude, ineducato, anche incivile, se volete, ma posso assicurare che quando per mesi ti chiamano alle 22 (sì, alle 22, ovvero le 10 postmeridiane), dopo che tu hai chiesto - gentilmente - di essere rimosso dall'archivio cui attingono - facendoti sobbalzare mentre sei preso dal problema di tuo figlio che è tra la vita e la morte in un ospedale, magari un po' di giramento di palle può anche essere giustificato.
Cmq il televoto è un affare, un business, nei modi e nei termini che si conoscono e documentati (finanziamento e acquisto sistematico di pacchetti - milioni - di voti). Ieri a "Porta a porta" (non lo guardo quasi mai) si parlava di questo.


mai effettuato un televoto

fosse per me potrebbero andare in fallimento







Quoto tutti... rende benissimo il mio pensiero.

Devono morire di fame.

roberto70
24/02/2010, 10:51
io vorrei proprio vederlo uno che alza la cornetta e chiama per votare ste robe e spende pure dei soldi!!!!
:coool:

sura
24/02/2010, 10:52
:buuu:

AVP191
24/02/2010, 10:53
Mai fatto.
Ma mi chiedo: non potrebbero annullare i risultati di Sanremo 2010?:rolleyes:
E mi richiedo: ma il trio non si è scusato con gli italiani del solo fatto di esistere?:tongue:
Non si sono sotterrati dalla vergogna?
Non guardo la tele, hanno per caso rilasciato interviste?
Ho lavorato un paio d'anni in televisione e qualcosina so..

:biggrin3:







































Hai lavorato in televisione??????????:w00t:

ianez72
24/02/2010, 10:54
Mai fatto.
Ma mi chiedo: non potrebbero annullare i risultati di Sanremo 2010?:rolleyes:
E mi richiedo: ma il trio non si è scusato con gli italiani del solo fatto di esistere?:tongue:
Non si sono sotterrati dalla vergogna?
Non guardo la tele, hanno per caso rilasciato interviste?
Ho lavorato un paio d'anni in televisione e qualcosina so..







sei proprio una monella:biggrin3:

Lo zar
24/02/2010, 11:02
mai effettuato un televoto

fosse per me potrebbero andare in fallimento

Quoto!

rockerocket
24/02/2010, 14:25
Ognuno dei soldi propri ci può far quel che vuole, anche comprare le suonerie della mucca dolly, oppure guardarsi amici e votare


ah ecco chi aveva la suoneria della Dolly..confessa!!:dry:

il leso
24/02/2010, 14:42
Quoto tutti... rende benissimo il mio pensiero.

Devono morire di fame.




e basta!!!!!!!!!!


io vorrei proprio vederlo uno che alza la cornetta e chiama per votare ste robe e spende pure dei soldi!!!!
:coool:

la mia ragazza e mia mamma :cry::cry::cry:

armageddon
24/02/2010, 16:17
se vogliono il mio voto devono pagarmi

ianez72
24/02/2010, 16:22
se vogliono il mio voto devono pagarmi

ma neanke

edotto
24/02/2010, 17:18
cazzi di chi vota.

Obsolete
24/02/2010, 17:46
io per il principe e pupo a sanremo avrei votato, sabato sera, se fosse stato gratis.... lo dico davanti a dio...italia amore mio

papitosky
24/02/2010, 18:53
è tutto un trucco

MR-T
24/02/2010, 19:09
che cos' è il televoto? ;)

tormento
24/02/2010, 19:38
mai effettuato un televoto

fosse per me potrebbero andare in fallimento

Quoto!!!!!!


è tutto un trucco

Ehm lo penso anch'io.

S1m0ne75
24/02/2010, 19:43
mai effettuato un televoto

fosse per me potrebbero andare in fallimento

:wink_:io faccio prima, non guardo questo genere di trasmissioni!:sick: