Visualizza Versione Completa : ? problema pinza posteriore Tiger 1050 ABS
Salve ragazzi... ho un problema
dopo 6mila km ho notato che il freno posteriore nn frenava più:mad:
sono andato a vedere per bene e ho notato che le due pasticche erano completamente attaccate tra loro per un buon 80% , mentre l'altro 20 era praticamente finito
in pratica nelle due pasticche si è creato un dente... uno scalino
quindi la pinza è chiusa perennemente (tipo stessi frenando) ma la ruota gira lo stesso...
chiaramente il pedale è ok, lavora bene...
e chiaramente il disco ha mordente solo sul bordo...
sembra quasi la pinza sia stata montata male...come se nn lavorasse in asse! ma è impossile! boh!:blink:
Credo che in Fabbrica abbiano montato la staffa della tiger non ABS, su una ABS.
Vi terro' informati...
http://img215.imageshack.us/img215/9507/copiadiimg6818.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/9104/copiadiimg6819.jpg
http://img532.imageshack.us/img532/9264/copiadiimg6815.jpg
:blink: proprio non c'è attrito fra disco e pasticche mannaggia la majella: che ti hanno detto in concessionaria?
quì ci vuole il parere delgli altri tigeristo con abs
angeloyzf
24/02/2010, 15:41
Mmmm ... ma il gruppo pinza non e' uguale tra le due versioni????
A vedere le foto sembra montata fuori asse con il disco ..... che roba ...
la pinza é stata montata male, hai visto se é nella guida? intendo: sul forcellone c'é una specie di guida nella quale si inserisce una specie di linguetta che fa parte del supporto dell pinza stessa. Se la linguetta é sotto la guida invece che dentro la posizione della pinya é piu bassa.. tipo la tua.
L'ultimo che ha smontato la ruota ti cambia pastiglie e disco!
mi correggo.. sul forcellone c'é la linguetta e sul supporto pinza c'é la guida...
http://img168.imageshack.us/img168/5669/3437782triumphtiger1050.jpg
Sidestick
24/02/2010, 17:58
Si è decisamente montata male, secondo me non hanno centrato il foro del supporto della pinza e il perno ruota passa esterno... roba da farsi veramente male... sei miracolato ad essere ancora in piedi.
Ti allego una foto della mia.
Side
http://i88.servimg.com/u/f88/12/28/15/01/img_0412.jpg
Cazzo! sembra sia fuori asse tutto il supporto...:blink:
la cosa che nn capisco è che è stata smontata e rimontata davanti ai miei occhi (quando levai i cerchi per farlo verniciare) e la moto stette sui cavalletti nel mio box...
è tutto obbligato, nn si puo' sbagliare... e cmq tutta la pinza è ben ferma!
la cosa che mi fà pensare è che il sensore abs è perfettamente centrato sul ring tacchettato.
se fosse montato male il supporto, il sensore starebbe fuori quota no?
Lunedi ho il tagliando e sento cosa mi dicono.. bohhhh:cry:
ps: qualche anima pia... puo' postare una foto con la stessa angolazione e stessa inquadratura della mia?
http://img215.imageshack.us/img215/9507/copiadiimg6818.jpg
http://img682.imageshack.us/img682/9600/img1419r.jpg
http://img693.imageshack.us/img693/8483/img1422r.jpg
ecco molto meglio così !!!
Sidestick
24/02/2010, 19:41
è un po' sfocata ma si vede lo stesso che il mio bullone è sulla linea del disco mentre il tuo è sotto, potrebbe anche essersi rotto l'occhiello della piastra triangolare.
Fossi in te la rimetterei IMMEDIATAMENTE sui cavalletti e rimonterei correttamente il supporto porta pinza , che secondo me non si muove solo perchè hanno stretto molto il bullone della ruota...è sicuramente fuori guida.Però nel momento in cui lo rimetterai a posto devi obbligatoriamente mettere le pastiglie nuove...comunque sei stato mooolto fortunato....roba da straccionare in terra veramente forte!!!
calimero
24/02/2010, 21:58
http://img220.imageshack.us/img220/1125/pinzapost.th.jpg (http://img220.imageshack.us/i/pinzapost.jpg/)
Cri... dirò una bestialità ma a me sembra che il tuo disco sia più piccolo... :wacko:
falcon16
24/02/2010, 22:09
Scusate ma a mio avviso il problema sta nel disco....è visivamente di un diametro nettamente più piccolo.
Se riesco posto una foto della mia ma la differenza è nettissima.
Sidestick
24/02/2010, 22:12
Naa, guardate la foto postata da calimero e guardate i bulloni d'acciaio dove cadono rispetto al forcellone, è evidente che quelli di Cri sono più in avanti e più in basso, secondo me si è spaccato l'occhiello del triangolo di montaggio all'interno del quale passa il perno ruota.
calimero
24/02/2010, 22:12
Scusate ma a mio avviso il problema sta nel disco....è visivamente di un diametro nettamente più piccolo.
Se riesco posto una foto della mia ma la differenza è nettissima.
Difatti... :rolleyes:
http://img12.imageshack.us/img12/1255/mialj.jpg
falcon16
24/02/2010, 22:15
Ecco la foto della mia ... la differenza è nettissima.
falcon16
24/02/2010, 22:21
Bhee Calimero è stato sicuramente più in gamba nelle foto ed è netta la differenza dai nostri dischi al tuo quindi non ti resta che sostituirlo.
Ma toglimi una curiosità, quanti km hai fatto in quelle condizioni ?
Cazzo! :blink:
non ci posso credere....:blink::blink:
da dove cazzo è uscito sto disco ora????:blink::blink::blink:
quando levai i cerchi per verniciarli... chiaramente tolsi anche i dischi..
una volta ritornati a casa i cerchi... rimontai i dischi (puo' essere che il posteriore si sia rimpicciolito con l'umidità??? ):tongue::biggrin3:
Che cazzo di dilemma....:wacko:
oppure, continuo a sostenere che per le due versioni (abs e standard) ci siano due dischi di differente diametro... e puo' darsi che erroneamente abbiano montato un disco diverso... ari boh....:blink::dry::wacko:
Per rispondere a Falcon16
in queste condizioni (vale a dire senza l'ausilio del posteriore)
ci ho girato per 6,7mila km... (ora sto a 10mila)
PORCATROTA! :cry:
Non vedo l'ora di arrivare dal conce lunedì mattina per farmi dare una spiegazione plausibile...
CALIMERO SEI UN GRANDE! NON A CASO SEI MODERATORE.... E CHI CAZZ CI AVEVA FATTO CASO AL DIAMETRO!
Difatti... :rolleyes:
http://img12.imageshack.us/img12/1255/mialj.jpg
bhè...qui è netta la differenza di diametro dei due dischi: a Cri, ma che con tutta la piaoggia di questi giorni te s'è ritretto???
A Pietro... la moto l'ho presa a giugno.... poi due mesi ferma per l'incidente... e del disco me ne sono accorto ad ottobre... quindi sto srtunz mi si è ristretto tra settembre ed ottobre... con le prime piogge....:tongue:
xxandre83al
25/02/2010, 15:47
oltre alla dimensione. è proprio diverso il disco,sia i fori del disco sia i buchi interni....
ma l'abs è anche dietro? io pensavo solo davanti:wacko::wacko:
oltre alla dimensione. è proprio diverso il disco,sia i fori del disco sia i buchi interni....
ma l'abs è anche dietro? io pensavo solo davanti:wacko::wacko:
Scherzi o dici sul serio?
Lelehellas
25/02/2010, 18:31
A Pietro... la moto l'ho presa a giugno.... poi due mesi ferma per l'incidente... e del disco me ne sono accorto ad ottobre... quindi sto srtunz mi si è ristretto tra settembre ed ottobre... con le prime piogge....:tongue:
Non è che hai montato il disco della speed?
Cri non è che prima di rimontare il disco sul cerchio riverniciato eri passato un attimo in..........BIRRERIA ed hai montato un vecchio disco che avevi in garage??:biggrin3:
E meno male che non avevi qualche vecchio freno a tamburo modello Honda 350 FOUR! :laugh2:
Cazzo... no! ho un disco posteriore della day-speed nel box ì, la prima cosa che ho fatto è andare a vedere se c'era ancora... si... sta lì... e cmq ha gli attacchi diversi,nn monta sul cerchio tiger!
voglio confrontarlo col disco di una street o di una speed1050...
sono convinto che la birra se l'he bevuta il meccanico in catena di montaggio ad Hinkley...:biggrin3:
Lelehellas
26/02/2010, 09:59
La Speed monta un 220 mm mentre la Tiger 255 mm! Mi sembra proprio la differenza tra il tuo disco e quello delle altre Tiger...
Sidestick
04/03/2010, 11:02
Ma come è finita poi sta storia?
Ancora nulla... dovrebbero farmi sapere tramite conce in questi giorni
Secondo me... ho come un presentimento...
si attaccheranno sicuramente al fatto che ho smontato i cerchi per verniciarli
io so benissimo di aver rimontato il disco che ho smontato (e no un'altro disco)
ma ti pare che nn si attacchino a questo?
cmq ho ordinato un disco nuovo braking a margherita...
non voglio portar sfiga ma si attaccano, come hai detto tu, a qualsiasi cosa!!!
puoi sempre dire che i cerchi li avevi fatti prima del loro lavoro sempre che non si ricordino che avevi i cerchi originali...
il problema sono le spese ma vedo che non hai problemi visto il disco margherita ordinato...ora ti mancano le pasticche !!!
TIGRE SIBERIANA
04/03/2010, 12:27
Ancora nulla... dovrebbero farmi sapere tramite conce in questi giorni
Secondo me... ho come un presentimento...
si attaccheranno sicuramente al fatto che ho smontato i cerchi per verniciarli
io so benissimo di aver rimontato il disco che ho smontato (e no un'altro disco)
ma ti pare che nn si attacchino a questo?
cmq ho ordinato un disco nuovo braking a margherita...
ma fa che hai fatto tutto ciò per avere la scusa per poter comprare il disco della braking? :laugh2:
comunque a parte gli scherzi mi dispiace x l'inconveniente e come pensi tu anche io credo che il conce si attaccherà come una "zecca" al fatto che hai smontato le ruote x verniciarle :rolleyes:
puoi sempre dire che i cerchi li avevi fatti prima del loro lavoro sempre che non si ricordino che avevi i cerchi originali...
giuro che nn ho capito...:wacko:
quale lavoro? prima di che?:blink:
la moto è nuova, fatto i cerchi a luglio, accorto del problema a settembre,tagliano dei 10mila fatto lunedi scorso...
il punto è che il conce mi conosce e sa benissimo che ho rimontato quello che c'era.. lui fa il tifo per me...
ma in triumph italia, anzi Hinckley non so cosa penseranno...se ammetteranno l'errore fatto in catena di montaggio o si attaccheranno ai cerchi... d'altronde se modifichi la moto in teoria decade la garanzia...:rolleyes:
ps: il disco braking costa meno dell'originale... e cmq vada un disco ce lo devo mettere...:biggrin3:
giuro che nn ho capito...:wacko:
quale lavoro? prima di che?:blink:
la moto è nuova, fatto i cerchi a luglio, accorto del problema a settembre,tagliano dei 10mila fatto lunedi scorso...
il punto è che il conce mi conosce e sa benissimo che ho rimontato quello che c'era.. lui fa il tifo per me...
ma in triumph italia, anzi Hinckley non so cosa penseranno...se ammetteranno l'errore fatto in catena di montaggio o si attaccheranno ai cerchi... d'altronde se modifichi la moto in teoria decade la garanzia...:rolleyes:
ps: il disco braking costa meno dell'originale... e cmq vada un disco ce lo devo mettere...:biggrin3:
Cri, hai solo cambiato colore, mica hai modificato la ruota! E' come se si incazzassero perchè il gommista ha smontato la ruota per cambiare la gomma.
Li c'è un disco più piccolo montato al posto di quello giusto. Punto.
per scrupolo l'ulteriore disco che hai guarda di che diametro è.......
Cri, hai solo cambiato colore, mica hai modificato la ruota! E' come se si incazzassero perchè il gommista ha smontato la ruota per cambiare la gomma.
Li c'è un disco più piccolo montato al posto di quello giusto. Punto.
Vero però possono sempre dirti hai smontato il disco giusto e rimesso su uno sbagliato......e tu che gli ribatti?
Su questa cosa che sia molto a discrezione del concessionario.....:rolleyes:
Che provino la loro affermazione !
:wink_:
Ma dai, è dai sciocchi pensare che una persona metta a rischio la propria incolumità e quella altrui smontandosi un disco per mettersene uno più piccolo ... casomai uno più grande !!! :biggrin3:
Vero però possono sempre dirti hai smontato il disco giusto e rimesso su uno sbagliato......e tu che gli ribatti?
Che provino la loro affermazione !
:wink_:
Ma dai, è dai sciocchi pensare che una persona metta a rischio la propria incolumità e quella altrui smontandosi un disco per mettersene uno più piccolo ... casomai uno più grande !!! :biggrin3:
Sì ma il fatto che è se un lavoro te lo fanno gli "ufficiali" con la garanzia sono assi loro, se te lo fai tu e vai a lavorare sulla moto possono tranquillamente non far valere la garanzia dato che il lavoro non è stato svolto da loro......
Su questa cosa che sia molto a discrezione del concessionario.....:rolleyes:
appunto....!
se metti le mani sulla moto per cavoli tuoi, senza passare per un conce ufficiale... in teoria è così
la tua parola contro la loro...
Ok ragazzi, su questo ve ne posso dare atto, ma se effettivamente qui stiamo parlando di cerchioni di due moto diverse. Come può la casa madre essere a conoscenza che, anche fosse vero, tu avevi in casa ed hai montato il cerchione della moto sbagliata ?
Cris, se non ricordo male hai scritto che il conce conosce la tua moto ma ...
Normalmente tra cliente e meccanico del conce nasce un rapporto di fiducia e gli si porta la moto lì apposta finché dura la garanzia.
Si viene a creare quindi anche una certa complicità che, nei casi dei lavori coperti da garanzia, non guasta :wink_:
Se così non fosse Cri, questo legame evidentemente manca, e i soldini che tu gli hai lasciato fin'ora non gli sono bastati, grave !!! Che avessero il culo pieno ?! :rolleyes:
Forse per stavolta dovresti provare a cambiare concessionario
:biggrin3:
appunto....!
se metti le mani sulla moto per cavoli tuoi, senza passare per un conce ufficiale... in teoria è così
la tua parola contro la loro...
secondo me è come dice sidestick: si è spaccato l'occhiello
valterone
05/03/2010, 08:57
No, no....si vede benissimo la differenza di diametro coi dischi di Calimero. Oltretutto se guardi la sua foto laterale, le viti di fissaggio della staffa sono allo stesso livello di quelle degli altri ma la fascia frenante non "copre" completamente i pistoncini della pinza...:blink::blink:
Se non avessero centrato il fermo, alla prima frenata la pinza sarebbe passata di colpo sopra al forcellone...:ph34r::ph34r:
device il punto non è questo...
il conce ha capito e sa benissimo che nn ho ne sostituito il cerchio (l'ho solo verniciato) ne sostituito piu o meni involontariamente il disco (sarei un pazzo a metterne uno piu piccolo)
Fosse per il conce me lo sostituirebbe subito!
ma deve ottenere l'autorizzazione di sostituzione in garanzia da mamma Triumph
In fatto è che per verniciare ho toldto il disco e li si possono attaccare, vedremo!
PER GIACAJ
no no... è sicuro si tratti di un disco street o speed! ci sono 2cm e mezzo di differenza!
TIGRE SIBERIANA
05/03/2010, 20:52
device il punto non è questo...
il conce ha capito e sa benissimo che nn ho ne sostituito il cerchio (l'ho solo verniciato) ne sostituito piu o meni involontariamente il disco (sarei un pazzo a metterne uno piu piccolo)
Fosse per il conce me lo sostituirebbe subito!
ma deve ottenere l'autorizzazione di sostituzione in garanzia da mamma Triumph
In fatto è che per verniciare ho toldto il disco e li si possono attaccare, vedremo!
PER GIACAJ
no no... è sicuro si tratti di un disco street o speed! ci sono 2cm e mezzo di differenza!
misteri triumph......:rolleyes:
falcon16
05/03/2010, 20:56
Già secondo mè è stato fatto di proposito....si è sostituito il disco con un DVD perchè più alla moda :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lelehellas
05/03/2010, 22:54
Come ti ho già scritto sopra mi sembra proprio quello della speed!
calimero
08/03/2010, 21:17
misteri triumph......:rolleyes:
Nessun mistero: moto assemblata il giorno sucessivo al compleanno dell'addetto ai dischi posteriori in linea di montaggio... :drunks::all_coholic:
tiger1961
21/03/2010, 14:24
Cazzo... no! ho un disco posteriore della day-speed nel box ì, la prima cosa che ho fatto è andare a vedere se c'era ancora... si... sta lì... e cmq ha gli attacchi diversi,nn monta sul cerchio tiger!
voglio confrontarlo col disco di una street o di una speed1050...
sono convinto che la birra se l'he bevuta il meccanico in catena di montaggio ad Hinkley...:biggrin3:
peccato che le nostre tigri non vengano assemblate in Inghilterra:cry::cry:.Sarebbe piu' giusto dire che la birra se la fosse bevuta un asiatico:sick:
peccato che le nostre tigri non vengano assemblate in Inghilterra:cry::cry:.Sarebbe piu' giusto dire che la birra se la fosse bevuta un asiatico:sick:
Perchè dove le fanno?
tiger1961
21/03/2010, 21:37
Perchè dove le fanno?
Vengono assemblate in Thailandia, come altri modelli del gruppo
TIGRE SIBERIANA
21/03/2010, 22:38
Vengono assemblate in Thailandia, come altri modelli del gruppo
:blink:
tiger1961
22/03/2010, 10:18
:blink:
Stupito tigre?eppure è proprio così,e già tempo fa qui avevamo discusso della cosa. Anche a me rode(che poi sarebbe da vedere se sono più precisi gli inglesi o gli asiatici) ma la cosa me l'ha confermata un produttore di in componente essenziale per la moto il quale mi spiegava dove spedivano i loro manufatti:w00t:
Stupito tigre?eppure è proprio così,e già tempo fa qui avevamo discusso della cosa. Anche a me rode(che poi sarebbe da vedere se sono più precisi gli inglesi o gli asiatici) ma la cosa me l'ha confermata un produttore di in componente essenziale per la moto il quale mi spiegava dove spedivano i loro manufatti:w00t:
Beh credo che oggi siano poche le case (auto o moto che sia) che facciano tutto dove sono......:rolleyes:
Si spostano le produzioni dove i costi di manodopera sono più bassi, non lo vedo questo grande mistero.....:)
fantanico
22/03/2010, 11:17
Più che altro è corretto dire che svariati componenti sono costruiti in thailandia e l'assemblaggio finale viene fatto in inghilterra.
tiger1961
22/03/2010, 19:28
Più che altro è corretto dire che svariati componenti sono costruiti in thailandia e l'assemblaggio finale viene fatto in inghilterra.
Non vorrei continuare oltre questa discussione ma fidati.i vari produttori di componenti spediscono tutto in thailandia dove vengono assemblate le tigrotte ed altri modelli. ho visto gli imballi.Se vuoi entro piu' nei particolari ma non mi sembra il caso:tongue:
A sto punto ... sarebbe più apropriata la Malesia !!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non vorrei continuare oltre questa discussione ma fidati.i vari produttori di componenti spediscono tutto in thailandia dove vengono assemblate le tigrotte ed altri modelli. ho visto gli imballi.Se vuoi entro piu' nei particolari ma non mi sembra il caso:tongue:
No perchè, continua, a me interessa.
No perchè, continua, a me interessa.
Quoto
:popcornsmiley:
fantanico
23/03/2010, 14:13
da quello che ho visto sul web, la fabbrica in Inghilterra lavora solo su singoli modelli, cioè si dedicano solo a costruire, ad esempio, la speed per un certo periodo di tempo e così via.
In questo modo riducono le scorte e costruiscono solo quanto effettivamente necessario.
In thailandia c'è una fabbrica triumph che costruisce i telai ed un'altra i serbatoi, ma per l'assemblaggio finale se ne occupa sempre hinkley.
Poi se le cose sono cambiate non ho notizie fresche dell'ultimo anno.
tiger1961
23/03/2010, 18:40
da quello che ho visto sul web, la fabbrica in Inghilterra lavora solo su singoli modelli, cioè si dedicano solo a costruire, ad esempio, la speed per un certo periodo di tempo e così via.
In questo modo riducono le scorte e costruiscono solo quanto effettivamente necessario.
In thailandia c'è una fabbrica triumph che costruisce i telai ed un'altra i serbatoi, ma per l'assemblaggio finale se ne occupa sempre hinkley.
Poi se le cose sono cambiate non ho notizie fresche dell'ultimo anno.
Magari chiediamo ai moderatori di spostarci in una nuova discussione.Intanto continuiamo qui.Che interesse avrebbe Triumph a farsi spedire un componente essenziale in Thailandia e poi mandare tutti i singoli i componenti in Inghilterra?Non sarebbe piu' semplice farsi mandare tutti i componenti direttamente ad Hinkley?Soprattutto quello di cui parlo io che partirebbe dall'Italia per andare in Thailandia per poi tornare in Inghilterra?Inoltre perche' certi componenti dello stesso tipo se li farebbe mandare direttamente in Inghilterra ed altri In Thailandia?Semplice.Perche' alcuni modelli li montano in Thailandia ed altri In Inghilterra.Non chiedetemi che moto montano in Inghilterra ma per certo posso dirvi che la tigre viene assemblata in Thaylandia
Non ne sono così sicuro che le moto vengano assemblate in thai....
io sò ad Hinkley, ci sono anche dei video in merito in giro...
cmq è certo che alcuni telai e il serba della tigre (che nell'altra mi è stato sostituito in garanzia per ruggine) sono fatto in thai...
CMQ PROBLEMA RISOLTO!
GRAZIE MOTOBODEMA! GRAZIE MAURO!!!
Passato in garanzia, disco e pasticche!
cmq il disco nel frattempo, visto che nn avevo risposte in merito l'ho sostituito con uno wave....
valterone
24/03/2010, 12:05
cmq è certo che alcuni telai e il serba della tigre (che nell'altra mi è stato sostituito in garanzia per ruggine) sono fatto in thai...
CMQ PROBLEMA RISOLTO!GRAZIE MOTOBODEMA! GRAZIE MAURO!!!
Passato in garanzia, disco e pasticche!cmq il disco nel frattempo, visto che nn avevo risposte in merito l'ho sostituito con uno wave....
:wink_: Questo è quel che volevamo leggere....
Però io rimango dell'idea che chi ha tolto il cerchione avrebbe dovuto accorgersi del difetto, se non smontando, almeno rimontando.....:rolleyes:
Quotone !!!
:biggrin3:
:wink_: Questo è quel che volevamo leggere....
tiger1961
24/03/2010, 21:02
CMQ PROBLEMA RISOLTO!
GRAZIE MOTOBODEMA! GRAZIE MAURO!!!
Passato in garanzia, disco e pasticche!
cmq il disco nel frattempo, visto che nn avevo risposte in merito l'ho sostituito con uno wave....
se e' per quello ci sono anche dei siti dove si spiega dove sono assemblate le tigri.Ma se un produttore italiano mi dice che i suoi prodotti per la tigre li spedisce in thai mentre altre li spedisce in Inghilterra ci credo aldila' dei video oaltreo.come pensi io possa sapere dello sviluppo della nuova tigre?( che tra l'altro viene disegnata in Italia come la nostra?)
calimero
03/04/2010, 15:02
Problema felicemente risolto quindi possiamo chiudere :oook: