PDA

Visualizza Versione Completa : Svelata la nuova Super Tenerè



Chinaski
24/02/2010, 19:09
Yamaha XT1200Z Super Ténéré - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/yamaha-xt1200z-super-tenere.html)
A prima vista sembra interessante...

papitosky
24/02/2010, 19:13
una mucca giapponese

S1m0ne75
24/02/2010, 19:13
vista,non mi dispiace ,pero'da vedere meglio!

massimio
24/02/2010, 19:14
ah pero'...bel ferro:wub:

Uelanino
24/02/2010, 19:16
sembrerebbe ok, ovviamente da vedere, probabilmente venderà parecchio

roberto70
24/02/2010, 19:17
continueranno a vendere migliaia di GS....:coool:

MR-T
24/02/2010, 19:19
così bardata fa senso... tanta mukka...

ABCDEF
24/02/2010, 19:29
un incrocio fra un'adventure e un varadero :dry:

everts76™
24/02/2010, 19:31
vorrei vederla senza borse....

ABCDEF
24/02/2010, 19:33
vorrei vederla senza borse....

tira piu' sul varadero :biggrin3:

Medoro
24/02/2010, 19:34
continueranno a vendere migliaia di GS....:coool:un'altro pianeta,ma questa un'aria gliela da

roberto70
24/02/2010, 19:45
la V Strom 1000 è meglio di questa.....

Mr Frowning
24/02/2010, 20:22
mi piace più di una bmw

Ipcress
24/02/2010, 20:26
Mah... se non costa più di 10.000 euro potrebbe avere un senso... se costa più di 10.000 euro allora c'è già il GS e questa se la possono tranquillamente tenere.

Certo che questi giapponesi stanno messi male... per carità non è male, però uno sforzo in più potevano farlo... ed invece hanno preso una BMW e gli hanno messo il marchio Yamaha...:rolleyes:

lucabi
24/02/2010, 20:28
vorrei vederla senza borse....

q888888888888888

roberto70
24/02/2010, 20:32
Mah... se non costa più di 10.000 euro potrebbe avere un senso... se costa più di 10.000 euro allora c'è già il GS e questa se la possono tranquillamente tenere.

Certo che questi giapponesi stanno messi male... per carità non è male, però uno sforzo in più potevano farlo... ed invece hanno preso una BMW e gli hanno messo il marchio Yamaha...:rolleyes:

beh insomma....il GS ne costa 14 mila di listino....e con gli accessori indispensabili arrivi a 16 mila....se questa ne costasse anche 11 mila ce ne sono sempre un bel pò di differenza...

Ipcress
24/02/2010, 20:36
beh insomma....il GS ne costa 14 mila di listino....e con gli accessori indispensabili arrivi a 16 mila....se questa ne costasse anche 11 mila ce ne sono sempre un bel pò di differenza...

Ok, ma non più di 11.000, altrimenti non ha senso, ripeto. Ho letto la cartella stampa... 260 kg... mah...:rolleyes:

roberto70
24/02/2010, 20:37
Ok, ma non più di 11.000, altrimenti non ha senso, ripeto. Ho letto la cartella stampa... 260 kg... mah...:rolleyes:

letta anche io e ho notato infatti quei 260 kili....che col piano diventano almeno 290....un pachiderma...

Cino
24/02/2010, 20:38
Sicuramente il prezzo sara' interessante...l'affidabilita' anche...piu' viaggi per tutti a prezzo umano!!!!

Ipcress
24/02/2010, 20:39
Se proprio volevano copiare gli europei, magari avesso copiato la KTM 990... ovvero una moto con la quale la parola enduro ha ancora un senso...

Lo zar
24/02/2010, 20:40
Non male!

Ipcress
24/02/2010, 20:41
Sicuramente il prezzo sara' interessante...l'affidabilita' anche...piu' viaggi per tutti a prezzo umano!!!!

A prezzo umano... vedremo.

Antriple
24/02/2010, 20:54
non è il mio genere! Ci vorrebbe Meoni per dirci come gli sarebbe sembrata!

Spoly
24/02/2010, 21:38
mi piace più di una bmw

Q8! vista cosi la preferisco di gran lunga al GS

subzer0
24/02/2010, 21:53
il prezzo sembrava attorno i 14.000 (ma lo comunicheranno ufficialmente + avanti, pare 8 marzo), decisamente troppi, però è da vedere in termini di sconti, campo in cui i giapponesi sono i leader...

giginho
24/02/2010, 22:06
un incrocio fra un'adventure e un varadero :dry:
Hai riassunto tutto quello che volevo dire!
grazie....

Rene
24/02/2010, 22:09
Non male; ma la prima volta che s'appoggia il piede in terra, scoppia il menisco...

mah, sempre più grandi e pesanti...secondo me gli dovrebbero mettere le luci ingombro...:ph34r:

Intrip
24/02/2010, 22:09
mangiariso

StPatrick
24/02/2010, 22:09
Yamaha XT1200Z Super Ténéré - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/yamaha-xt1200z-super-tenere.html)
A prima vista sembra interessante...

Non male davvero!

Herbie 53
24/02/2010, 22:10
bello il varadero nuovo

stefanocanuti
24/02/2010, 22:15
concordo..in foto varadero all'80%...aspettiamo dal vivo...notte..ste

Lo scrofo
24/02/2010, 22:15
Mah... se non costa più di 10.000 euro potrebbe avere un senso... se costa più di 10.000 euro allora c'è già il GS e questa se la possono tranquillamente tenere.

Certo che questi giapponesi stanno messi male... per carità non è male, però uno sforzo in più potevano farlo... ed invece hanno preso una BMW e gli hanno messo il marchio Yamaha...:rolleyes:

q8

urasch
25/02/2010, 06:51
può andare ma non è il mio genere

AVP191
25/02/2010, 07:13
Non mi dispiace. Un frontale vagamente V-Strom, ma è difficile inventare qualcosa per una moto destinata a "navigare" e che, dunque, deve avere determinati requisiti (protettività, capacità di carico, ecc.).

ianez72
25/02/2010, 07:29
bella e poi il te'ne're' ha un suo perkè

secondo me saRA' UN SUCCESSO

Gian
25/02/2010, 07:33
Frontale all'altezza del gruppo ottico scarno e per il resto molto Varadero.....

roberto70
25/02/2010, 07:35
visto il peso potevano montarci anche il 4 in linea dell'R1!
smettiamola di chiamarle enduro.....questi sono incrociatori stradali!!

Azathot
25/02/2010, 07:37
Bella.

Tra le moto giapponesi mancava un'altra maxienduro a far compagnia alla Varadero (peraltro un progetto un po' vecchiotto, ormai), visto che il V-Strom 1000 è fuori produzione da un po'.

Tra le altre, oltre all'immarcescibile GS, c'è solo la Stelvio, visto che anche la CapoNord è andata fuori produzione.

Ipcress
25/02/2010, 07:39
Io preferisco la Stelvio. Almeno quella ha una sua personalità.

Intrip
25/02/2010, 07:47
Io preferisco la Stelvio. Almeno quella ha una sua personalità.

si la personalità del GS :D

roberto70
25/02/2010, 07:48
anche la Grancasso della Morini ha più personalità!:coool:

Azathot
25/02/2010, 07:49
si la personalità del GS :D


E le vibrazioni del trattore Guzzi!!! :laugh2:

Ipcress
25/02/2010, 07:59
si la personalità del GS :D

Non direi. Dal lato estetico la Guzzi è un passo avanti rispetto al GS, che sembra un carro armato cyberpunk. Poi cos'hanno in comune? Il cardano? beh la Guzzi non è nuova al cardano...

Andre3
25/02/2010, 07:59
L'avrei preferita cosi'
http://static.blogo.it/motoblog/concept-yamaha-super-tenere-al-tokyo-motor-show-2009/big_2010_Super_Tenere_2.jpg

Ipcress
25/02/2010, 08:00
E le vibrazioni del trattore Guzzi!!! :laugh2:

Ragaz... ma l'avete mai provata la Stelvio? Sull'affidabilità possiamo discutere, ma guardate che va piuttosto bene...

DocHollyday
25/02/2010, 08:06
una mucca giapponese

Q8, somiglia molto al GS, però mi piace parecchio!

MrTiger
25/02/2010, 08:11
Mah... se non costa più di 10.000 euro potrebbe avere un senso... se costa più di 10.000 euro allora c'è già il GS e questa se la possono tranquillamente tenere.

Certo che questi giapponesi stanno messi male... per carità non è male, però uno sforzo in più potevano farlo... ed invece hanno preso una BMW e gli hanno messo il marchio Yamaha...:rolleyes:

cazzo se vedi somiglianza tra questa e un gs 1200 sei veramente bravo.....manco sotto acido riesco a vedere un punto in comune sulla linea certo se per somiglianza al gs bastano due borse in alluminio allora anche la bellucci somiglia alla littizetto perchè entrambe hanno la figa........

a me non dispiace aha tutto quello che serve per viaggiare davvero e non andarci al bar.

protezione aerodinamica cardano cerchi 19-17 borse capienti e integrate....

la linea su una moto cosi per me passa in secondo piano a discapito della praticità e del piacere di guida, nessun maxeienduro sarai mai bello. le moto belle son il 1098 e il 996.........

lo stevlio ha la stessa coppia della street oltre che pesare uno sproposito mi pare che la versione con borse sia 280 kili.........

Ipcress
25/02/2010, 08:15
cazzo se vedi somiglianza tra questa e un gs 1200 sei veramente bravo.....manco sotto acido riesco a vedere un punto in comune sulla linea

Non mi riferivo all'estetica... ma all'impostazione generale della moto... motore bicilindrico 1200... trasmissione cardanica... ruote con misure stradali... abs... stazza pesante... persino i faretti di profondità e le borse hanno copiato...

Sandro
25/02/2010, 08:18
era ora che i giapponesi riproponessero una maxi endurona..... l' avrei preferita piu' rellystica tipo KTM 990 adventure, ma aspetto di vederla di "ciccia".... da vedere quel cardano che a occhio non mi piace un gran che....
secondo me, per come l'hanno fatta punta a prendere il posto della GS adventure, dalla sua probabilmete avrà un prezzo molto concorrenziale...

la varadero pesa come una smart e il v-storm troppo stradale...

MUSTKK
25/02/2010, 08:18
non mi dispiace... tutta grigia la un si pole guardare

MrTiger
25/02/2010, 08:20
Non mi riferivo all'estetica... ma all'impostazione generale della moto... motore bicilindrico 1200... trasmissione cardanica... ruote con misure stradali... abs... stazza pesante... persino i faretti di profondità e le borse hanno copiato...

le borse sai come è le fa la hepco per il gs e esistono da 20 anni in alluminio, in germania le montano da una vita la bmw le ha messe di serie solo qualche hanno fa.

le originali sono le zega cmq..............

le ruote grazie al cazzo è un maxienduro , 19-17 staNDARD DA ORMAI 15 anni....se vuoi gestire cv servono quelle misure.

bicilindrico paralello ad acqua contro boxerad aria ...............mah non vedo similitudini se non nella cilindrata ...

allora il gs è anche simile alla yamaha dt 125.....esntrmeb da fuoruistrada entrambe con due ruote..........:laugh2:

DocHollyday
25/02/2010, 08:30
le borse sai come è le fa la hepco per il gs e esistono da 20 anni in alluminio, in germania le montano da una vita la bmw le ha messe di serie solo qualche hanno fa.

le originali sono le zega cmq..............

le ruote grazie al cazzo è un maxienduro , 19-17 staNDARD DA ORMAI 15 anni....se vuoi gestire cv servono quelle misure.

bicilindrico paralello ad acqua contro boxerad aria ...............mah non vedo similitudini se non nella cilindrata ...

allora il gs è anche simile alla yamaha dt 125.....esntrmeb da fuoruistrada entrambe con due ruote..........:laugh2:

Beh, dai, un po' la ricorda! Comunque è una gran bella moto. Anch'io l'avrei preferita più sullo stile KTM col 21" all'anteriore. Non so a che prezzo cercheranno di farcela digerire, soprattutto full optional.... Ovviamente colore blu, quella argento non mi piace.

Ipcress
25/02/2010, 08:33
le borse sai come è le fa la hepco per il gs e esistono da 20 anni in alluminio, in germania le montano da una vita la bmw le ha messe di serie solo qualche hanno fa.

le originali sono le zega cmq..............

le ruote grazie al cazzo è un maxienduro , 19-17 staNDARD DA ORMAI 15 anni....se vuoi gestire cv servono quelle misure.

bicilindrico paralello ad acqua contro boxerad aria ...............mah non vedo similitudini se non nella cilindrata ...

allora il gs è anche simile alla yamaha dt 125.....esntrmeb da fuoruistrada entrambe con due ruote..........:laugh2:

- le borse potevano farle anche diverse dalle solite Hepco&Becker / Touratech eccetera

- la Tiger ha 3 cilindri ad esempio, la Benelli anche

- la KTM 990 mi pare abbia l'anteriore da 21 ed un centinaio di cv

Ripeto, questa Yamaha è chiaramente ispirata al GS, che però non è l'unico modo di declinare la maxi enduro. Dai giapponesi mi sarei aspettato un pò più di inventiva, ma ancora una volta hanno confermato che oggi sanno soltanto andare al traino.

Da ultimo, un pelo di sarcasmo in meno nei tuoi interventi non guasterebbe.

DocHollyday
25/02/2010, 08:38
- le borse potevano farle anche diverse dalle solite Hepco&Becker / Touratech eccetera

- la Tiger ha 3 cilindri ad esempio, la Benelli anche

- la KTM 990 mi pare abbia l'anteriore da 21 ed un centinaio di cv

Ripeto, questa Yamaha è chiaramente ispirata al GS, che però non è l'unico modo di declinare la maxi enduro. Dai giapponesi mi sarei aspettato un pò più di inventiva, ma ancora una volta hanno confermato che oggi sanno soltanto andare al traino.

Da ultimo, un pelo di sarcasmo in meno nei tuoi interventi non guasterebbe.

Dai Jap??????? :blink:

Ma se sono diventati quello che sono scopiazzando pedestremente tutto ciò che veniva prodotto in occidente! :biggrin3:

oldbonnie
25/02/2010, 08:39
una mucca giapponese

Centro con il massimo della sintesi.

ianez72
25/02/2010, 08:41
- le borse potevano farle anche diverse dalle solite Hepco&Becker / Touratech eccetera

- la Tiger ha 3 cilindri ad esempio, la Benelli anche

- la KTM 990 mi pare abbia l'anteriore da 21 ed un centinaio di cv

Ripeto, questa Yamaha è chiaramente ispirata al GS, che però non è l'unico modo di declinare la maxi enduro. Dai giapponesi mi sarei aspettato un pò più di inventiva, ma ancora una volta hanno confermato che oggi sanno soltanto andare al traino.

Da ultimo, un pelo di sarcasmo in meno nei tuoi interventi non guasterebbe.

il tenere è storia e quest' ultima interpretazione non mi sembra affatto male
a prescindere dalle borse

ke poi in questo segmento le moto non abbiano tutta sta grande personalita' è palese vedi tiger 1050 ducati multistrada nuove ecc.......

Triple Peo
25/02/2010, 08:45
un plasticone come al solito...mi ricorda molto la varadero per ingombri, plastiche e forme!
Sinceramente da yamaha mi aspettavo qualcosa di meglio....ma per un giudizio definitivo aspetto di vederla dal vivo!!

MrTiger
25/02/2010, 08:53
- le borse potevano farle anche diverse dalle solite Hepco&Becker / Touratech eccetera

- la Tiger ha 3 cilindri ad esempio, la Benelli anche

- la KTM 990 mi pare abbia l'anteriore da 21 ed un centinaio di cv

Ripeto, questa Yamaha è chiaramente ispirata al GS, che però non è l'unico modo di declinare la maxi enduro. Dai giapponesi mi sarei aspettato un pò più di inventiva, ma ancora una volta hanno confermato che oggi sanno soltanto andare al traino.

Da ultimo, un pelo di sarcasmo in meno nei tuoi interventi non guasterebbe.


il che riduce la scelta a due gomme pirelli scoprion A/T e d S/T che culo.........
perchè nessun altra marca fa il 150/70-18.

io non v4do perchè è sbagliato ispirarsi alla migliore di categoria.......

Ipcress
25/02/2010, 09:01
il che riduce la scelta a due gomme pirelli scoprion A/T e d S/T che culo.........
perchè nessun altra marca fa il 150/70-18.

io non v4do perchè è sbagliato ispirarsi alla migliore di categoria.......

Quoto il problema gomme per il Kappa.

Non c'è nulla si sbagliato nell'ispirarsi al GS, anzi, essendo questa una ottima moto. E' che ogni tanto vorrei vedere qualcosa di davvero nuovo.

Dennis
25/02/2010, 09:05
Banale.

Gabriel
25/02/2010, 09:07
io non v4do perchè è sbagliato ispirarsi alla migliore di categoria.......

Perché fra la copia e l'originale chiunque sceglie quest'ultima. Bisogna avere la capacità di distinguersi, di innovare, altrimenti commercialmente si muore. E questa moto qui mi sembra avere già una ruota nella fossa (e col peso che ha, non è detto che riesca ad uscirne).

Rene
25/02/2010, 09:11
Concordo...Inoltre con questo oggetto hanno buttato alle ortiche due moto storiche del marchio Yamaha, il Supertenerè (molto più simile al KAPPONE) ed il TDM molto più leggero e stradale.

Cos'è venuto fuori? Un pachiderma simil GS... :wacko:

The President1
25/02/2010, 09:12
A me non dispiace , potrei farci un pensierino , piuttosto del solito GS che non mi è mai piaciuta nella parte posteriore .:wink_:

Lex987
25/02/2010, 09:46
- le borse potevano farle anche diverse dalle solite Hepco&Becker / Touratech eccetera

- la Tiger ha 3 cilindri ad esempio, la Benelli anche

- la KTM 990 mi pare abbia l'anteriore da 21 ed un centinaio di cv

Ripeto, questa Yamaha è chiaramente ispirata al GS, che però non è l'unico modo di declinare la maxi enduro. Dai giapponesi mi sarei aspettato un pò più di inventiva, ma ancora una volta hanno confermato che oggi sanno soltanto andare al traino.

Da ultimo, un pelo di sarcasmo in meno nei tuoi interventi non guasterebbe.

Si ma la Yamaha fa moto per vendere... :rolleyes:
indubbiamente Moto Morini, Triumph, KTM e Benelli sono moto più particolari e che possono affascinare di più, ma non possono e non avranno mai i numeri di BMW o quelli che vorrebbe avere Yamaha... perchè fare una moto più fuoristradistica quando sanno benissimo che la stragrande maggioranza dei loro acquirenti forse ci fanno un po' di ghiaia nel vialetto di casa?
la GS vende un sacco, si può discutere che sia per moda piuttosto che per reali necessità, ma resta il fatto che vende uno sproposito, non ci vedo nulla di male a prenderla come "punto di riferimento".
Anche Bmw ha fatto una 4cilindri in linea se ha voluto fare una sportiva, ci sono ktm, ducati, aprilia, benelli e ci fu l'esperimento Petronas con soluzioni diverse, la stessa HP2 sport ha voluto essere un esperimento in chiave sportiva della "tradizione" Bmw(senza mire corsaiole a livelli SBK), ma se han voluto metterle in pista li sono dovuti andare... se una strada funziona ora più che mai non so chi possa permettersi di "rischiare" qualcosa di diverso che magari funziona, ma magari si rivela un flop assurdo. :wink_:

Rene
25/02/2010, 09:51
Scusa Lex; ma il GS non è una moto particolare?!?!? :blink:
Mi sembra mooolto poco convenzionale come off-road. Sia nelle forme, che nelle soluzioni.

Quindi Yamaha ha preso ispirazione da un'eccezione, trasformandola in una moto "convenzionale... Già le sospensioni (nulla a che vedere con il telelever).

Poi che il GS venda per moda, marchio od altro non so; ma di sicuro con questo oggetto Yamaha venderà poco, allo stesso prezzo non credo che un potenziale acquirente GS prenda questa soluzione Jap...

Lex987
25/02/2010, 09:55
Sì sì Rene, quel che dicevo(forse male) è che non vedo nulla di strano ad ispirarsi alla moto che, per qualsiasi ragione, vende di più, dato che le si vuole rubare mercato.
E che quindi non vedo perchè avrebbero dovuto fare qualcosa di diverso e di particolare(rispetto al GS) ;)

allo stesso prezzo(ma anche a "poco" di meno) non penso qualcuno comprerebbe Yamaha, ma questo lo sanno anche loro, mi auguro ^^

Dennis
25/02/2010, 09:55
Secondo me invece venderà molto, dato che costerà ben meno della BMW.

Rene
25/02/2010, 10:02
Mah...dai dati sembra che si aggiri sui 14000 euri...mica tanto poco. Considerando poi che il GS tiene l'usato, questa moto usata non la vorrà nessuno...vedi Varadero, Caponord, V-Strom 1000 ecc...

Secondo me era meglio se facevano un off-road leggero (magari 800) e tenevano il TDM aumentandolo di cilindrata a far concorrenza ai vari Tiger, 990 SMT ecc...

roberto70
25/02/2010, 10:03
Per me il problema non è se han copiato il GS o no! Se fai un'endurona per forza deve assomigliare al GS non è che può assomigliare al 1198 S!
Il punto è: han fatto una bella moto o una brutta moto??
per me han fatto una brutta moto! A giudicare dalle foto del prototipo mi aspettavo una moto più agile e più simile ad una ktm! Invece la versione definitiva è una simil Varadero!
Tra questa e il GS continuerei a preferire il GS!

Dennis
25/02/2010, 10:06
per me han fatto una brutta moto! A giudicare dalle foto del prototipo mi aspettavo una moto più agile e più simile ad una ktm! Invece la versione definitiva è una simil Varadero!


Concordo, con quei manichini sembrava volessero spaccare il mondo, poi han tirato fuori sta ciofeca che per carità, come tutte le giapponesi sarà affidabilissima, comodissima, facilissima, tuttofarissima, ma... bah.

Ipcress
25/02/2010, 10:07
Si ma la Yamaha fa moto per vendere... :rolleyes:
indubbiamente Moto Morini, Triumph, KTM e Benelli sono moto più particolari e che possono affascinare di più, ma non possono e non avranno mai i numeri di BMW o quelli che vorrebbe avere Yamaha... perchè fare una moto più fuoristradistica quando sanno benissimo che la stragrande maggioranza dei loro acquirenti forse ci fanno un po' di ghiaia nel vialetto di casa?
la GS vende un sacco, si può discutere che sia per moda piuttosto che per reali necessità, ma resta il fatto che vende uno sproposito, non ci vedo nulla di male a prenderla come "punto di riferimento".
Anche Bmw ha fatto una 4cilindri in linea se ha voluto fare una sportiva, ci sono ktm, ducati, aprilia, benelli e ci fu l'esperimento Petronas con soluzioni diverse, la stessa HP2 sport ha voluto essere un esperimento in chiave sportiva della "tradizione" Bmw(senza mire corsaiole a livelli SBK), ma se han voluto metterle in pista li sono dovuti andare... se una strada funziona ora più che mai non so chi possa permettersi di "rischiare" qualcosa di diverso che magari funziona, ma magari si rivela un flop assurdo. :wink_:


Ma non confondiamo la strada con le corse... BMW ha fatto un 4 cilindri alla giapponese perchè vorrebbe vincere e farlo in fretta... e peraltro finora non ha vinto nulla... al contrario di Aprilia con il suo V4 per non parlare di Ducati con il bicilindrico... su strada le scelte tecniche sono molto meno obbligate, c'è spazio per l'innovazione.

In ogni caso io non ne faccio un problema di tecnica, ma un problema di concetto di moto... esiste già il Gs, è in splendida forma, ha molti pregi e pochi difetti... si poteva scegliere di replicarlo, come hanno fatto, o di reinterpretarlo e superarlo, compito assai più difficile. Yamaha ha scelto la prima opzione, sinceramente un pò deludente per un marchio come questo.

diego84
25/02/2010, 10:08
a prima vista mi piace...
un mix tra Moto Guzzi Stelvio e Bmw Gs 1200...

Gabriel
25/02/2010, 10:08
E che quindi non vedo perchè avrebbero dovuto fare qualcosa di diverso e di particolare(rispetto al GS) ;)


Ne riparliamo fra 1 anno con i dati di vendita.

The Dog
25/02/2010, 10:09
sembra bellina....

roberto70
25/02/2010, 10:09
tutta sta somiglianza con il GS io non la vedo....

Ipcress
25/02/2010, 10:10
Per me il problema non è se han copiato il GS o no! Se fai un'endurona per forza deve assomigliare al GS non è che può assomigliare al 1198 S!
Il punto è: han fatto una bella moto o una brutta moto??
per me han fatto una brutta moto! A giudicare dalle foto del prototipo mi aspettavo una moto più agile e più simile ad una ktm! Invece la versione definitiva è una simil Varadero!
Tra questa e il GS continuerei a preferire il GS!

Non sono d'accordo... l'enduro stradale oggi non è solo GS... è anche KTM 990, Ducati Multistrada e Triumph Tiger, dalla più fuoristradistica alla più stradale. Ognuna con una sua personalità precisa. Questa invece è una Yamaha copia del GS... è come una custom giapponese... ne hanno vendute un mare... ma sono sempre copie delle HD...


Secondo me invece venderà molto, dato che costerà ben meno della BMW.

Ben meno non saprei... ma credo anche io che venderà...

Dennis
25/02/2010, 10:12
Ne riparliamo fra 1 anno con i dati di vendita.

Ricordati che la moto più venduta in Italia è... il T-Max :rolleyes:

Il fatto che un mezzo abbia successo è sicuramente una vittoria per chi lo ha costruito e venduto, ma di certo non costituisce prova diretta delle sue qualità reali e non percepite.

Intrip
25/02/2010, 10:13
Ricordati che la moto più venduta in Italia è... il T-Max :rolleyes:

Il fatto che un mezzo abbia successo è sicuramente una vittoria per chi lo ha costruito e venduto, ma di certo non costituisce prova diretta delle sue qualità reali e non percepite.

il tmax è uno sputer fino a prova contraria :oook:

roberto70
25/02/2010, 10:13
Non sono d'accordo... l'enduro stradale oggi non è solo GS... è anche KTM 990, Ducati Multistrada e Triumph Tiger, dalla più fuoristradistica alla più stradale. Ognuna con una sua personalità precisa. Questa invece è una Yamaha copia del GS... è come una custom giapponese... ne hanno vendute un mare... ma sono sempre copie delle HD...



Ben meno non saprei... ma credo anche io che venderà...

scusa kkk ma da dov'è che somiglia al GS???
il frontale è comletamente diverso! La zona serbatoio idem, il motore per costituzione è tutt'altra roba! la sella e il portarga forse si somigliano....

Ipcress
25/02/2010, 10:15
Ricordati che la moto più venduta in Italia è... il T-Max :rolleyes:

Il fatto che un mezzo abbia successo è sicuramente una vittoria per chi lo ha costruito e venduto, ma di certo non costituisce prova diretta delle sue qualità reali e non percepite.

Ecco, con il TMAX invece Yamaha è stata brava... al di la della solita retorica contro i maxiscooter... però è indubbio che il TMAX ha inventato una nuova categoria di moto che prima non esisteva... ovvero lo scooterone sportivo... tutti gli altri sono copie. Secondo voi se BMW oggi volesse presentare un maxiscooter farebbe una copia del TMAX? Non credo...


scusa kkk ma da dov'è che somiglia al GS???
il frontale è comletamente diverso! La zona serbatoio idem, il motore per costituzione è tutt'altra roba! la sella e il portarga forse si somigliano....

Ma non parlo dell'estetica. Parlo del tipo di moto. E poi è chiaro che anche nell'estetica hanno voluto ispirarsi... se pensi a borse in alluminio e fari supplementari di profondità cosa ti viene in mente? La RSV4?

Gabriel
25/02/2010, 10:19
Ecco, con il TMAX invece Yamaha è stata brava... al di la della solita retorica contro i maxiscooter... però è indubbio che il TMAX ha inventato una nuova categoria di moto che prima non esisteva... ovvero lo scooterone sportivo... tutti gli altri sono copie.

STRA-quoto.

ianez72
25/02/2010, 10:24
Ma non parlo dell'estetica. Parlo del tipo di moto. E poi è chiaro che anche nell'estetica hanno voluto ispirarsi... se pensi a borse in alluminio e fari supplementari di profondità cosa ti viene in mente? La RSV4?

le borse pronto pizza e fari di profondita' fanno schifo anke sul gs:wink_:

robygun
25/02/2010, 10:32
A me garba molto... poi sarebbe da vedere dal vivo..

l'unica cosa è il muso... a parte che assomiglia al V-Storm, ma parte dal serbatoio grosso e ciccioso per finire in un musetto da cinquantino stretto corto e quasi verticale.. han seguito il family style della Tenerè mono... che mi fà cagare ....

PhacocoeruS
25/02/2010, 10:48
la varadero pesa come una smart...
Questa invece come un Ducato 35q. Al di là di estetica (deludente) e soluzioni tecniche, il punto cruciale mi sembra proprio il peso di 260 scarica... Non so quanta gente sia in grado di gestire una roba del genere con pieno e valigie, dall'alto di una sella a 88 cm di altezza, su un terreno accidentato o cedevole. Se ti sdrai puoi solo chiamare il carro attrezzi, sperando che non rimani con un piede sotto.


Ricordati che la moto più venduta in Italia è... il T-Max :rolleyes:

Il fatto che un mezzo abbia successo è sicuramente una vittoria per chi lo ha costruito e venduto, ma di certo non costituisce prova diretta delle sue qualità reali e non percepite.
In quel caso le qualità reali non si possono discutere (se si parla obbiettivamente e con cognizione di causa), anche se ovviamente non sono commisurate al prezzo, che è condizionato da fattori non tecnici.

valterone
25/02/2010, 10:51
A me non dispiace e non credo abbiano nemmeno pensato di impensierire la GS. D'altronde, checchè ne diciate, in Yamaha non hanno sempre e solo copiato. il SuperTenerè aveva la sua fama in tempi non sospetti e ben distante dalla pur già presente GS. Entrambe avevano vinto la Dakar, ognuna a modo suo e con soluzioni diverse. Non è confrontabile con la TDM, troppo stradale e con una gomma anteriore da 18 che ne faceva una moto nè carne nè pesce, pur se valida ed apprezzata. Non si può paragonare nemmeno al SuperTenerè ispiratore, più leggero (ma mica poi tanto..) e meno stradista.
E' diversa, un pò trasversale, se sarà apprezzata darà il via a una ulteriore variante degli incrociatori da viaggio.
Personalmente, dovendo viaggiare più che fuoristradare, non cambierei l'anteriore da 21 della Kappa col cardano di questa. :wink_:
E nemmeno il contrario, naturalmente.

Rene
25/02/2010, 10:53
Ne venderanno 3 come il Varadero e le altre simili... E' un mercato che non tira...oltre al GS nessun altra moto del genere vende...

260 kg a secco dall'alto di 88cm?!?!? :ph34r:

Dennis
25/02/2010, 10:54
In quel caso le qualità reali non si possono discutere (se si parla obbiettivamente e con cognizione di causa), anche se ovviamente non sono commisurate al prezzo, che è condizionato da fattori non tecnici.

E' proprio quello il punto.

Lex987
25/02/2010, 10:54
Ne riparliamo fra 1 anno con i dati di vendita.

ma non ho detto che venderà un sacco! ancora non l'ho vista, non si sa il prezzo, se avrà problemi o sarà perfetta... e già stiamo a parlare!!!

quel che dico è:
se fai una moto del tutto innovativa può andare tanto bene o tanto male(ammesso che a livello tecnico e di estetica ci sia spazio per forti innovazioni nel campo delle endurone stradali), se scarti questa scelta e decidi di "ispirarti" a una moto già esistente, SINCERAMENTE, prendi ad esempio la Adventure o la Morini, che ne hanno vendute 4(per esagerare, non scaldatevi :tongue: ), o vai a "copiare" le idee di una tra le moto in assoluto più vendute per mezza Europa?

che poi funzioni o meno è tutto un altro discorso, ma se fai la brutta copia di una moto che(per quanto possano essere valide) non vendono parti zoppo in partenza :wink_:

Dennis
25/02/2010, 10:55
Ne venderanno 3 come il Varadero e le altre simili... E' un mercato che non tira...oltre al GS nessun altra moto del genere vende...

260 kg a secco dall'alto di 88cm?!?!? :ph34r:

Aspetta anche che la Ducati Multistrada inizi ad essere consegnata.. di gente in attesa già ne ho vista fin troppa, dalle mie parti.

Rene
25/02/2010, 10:56
Multistrada è un'altra cosa...moto che fa moda, motorone e ciclistica da bar...che su strada l'utente medio ne usa il 30% se va bene...

Azathot
25/02/2010, 11:03
Multistrada è un'altra cosa...moto che fa moda, motorone e ciclistica da bar...che su strada l'utente medio ne usa il 30% se va bene...


Multistrada da paura, ma più fredda di una Tigre inglese comunque, meno appassionante, almeno a vederla da fermo... :wink_:

MrTiger
25/02/2010, 11:05
Multistrada è un'altra cosa...moto che fa moda, motorone e ciclistica da bar...che su strada l'utente medio ne usa il 30% se va bene...

su questo ho i miei dubbi...............ciclistica da bar bella questa....la tiger cosa ha la ciclistica da spizio??

te dammi il multistrada e vedrai come la uti,izzo la ciclistica....col tiger 1050 dopo tre curve son gia che ho preso il travelgum per come dondola

valterone
25/02/2010, 11:06
Ne venderanno 3 come il Varadero e le altre simili... E' un mercato che non tira...oltre al GS nessun altra moto del genere vende...

260 kg a secco dall'alto di 88cm?!?!? :ph34r:

La Varadero non è così poco venduta. Se esci dal Bel Paese ( con le sue manie ipersportive..) di Varadero ne trovi a centinaia, come le Bandit e tutta la masnada di moto utili, che fuori da qui vengono apprezzate per quello che sono e per quello che offrono, non per quello che sembrano o per la figura che ti fanno fare.
260kg non sono un'eresia, specialmente tenendo presente i 230 della GS, che è raffreddata ad aria ed è poco più che un traliccio col motore appeso. Se ti abbassi di fianco, ci vedi attraverso....:rolleyes:
Un 1200 raffreddato a liquido non può essere un motore leggero.

Ipcress
25/02/2010, 11:08
A proposito di ciclistica... ultimamente, sportive a parte, non è che Yamaha abbia sfornato ciclistiche da riferimento... chissà com'è questa XT1200Z...:rolleyes:

dott_speed
25/02/2010, 11:09
http://www.moto.it/static/upl/201/0000/2010_xt1200zapertura.jpg

Rene
25/02/2010, 11:10
Mr Tiger...anche il 1098/1198 vanta ciclistica da "pista"; ma credi che l'utente medio su strda utilizzi sta roba? Inoltre tu paragoni una moto prevalentemente turistica (anche se un pò sportiva) ad una moto con un motore da competizione e ciclistica derivante da moto stradale...
La Multistrada, per quanto la vogliano far passare da touring è molto più vicina alla SMT KTM.

Cmq tu prendi la Multistrada...che io con meno soldi mi prendo la 990 SMR... :w00t:

PS inolte la Tger costa Mooolto meno del Multistrada e neppure di poco...

PPS 30kg sembrano pochi? E quanto consuma sto transatlantico? Ci vai te sul ghiaino? Io con il mio vecchio TT600 sti vasi li perdevo al secondo tornante...

MrTiger
25/02/2010, 11:11
La Varadero non è così poco venduta. Se esci dal Bel Paese ( con le sue manie ipersportive..) di Varadero ne trovi a centinaia, come le Bandit e tutta la masnada di moto utili, che fuori da qui vengono apprezzate per quello che sono e per quello che offrono, non per quello che sembrano o per la figura che ti fanno fare.
260kg non sono un'eresia, specialmente tenendo presente i 230 della GS, che è raffreddata ad aria ed è poco più che un traliccio col motore appeso. Se ti abbassi di fianco, ci vedi attraverso....:rolleyes:
Un 1200 raffreddato a liquido non può essere un motore leggero.


261 vuol dire in ordine di marcia signori.............almeno dichiara yamaha ovvero considerando 23 lityeri di serbatoio siamo forse sui 225 a secco ovvero il peso del gs 1200 e tiger 1050

valterone
25/02/2010, 11:15
Infatti, sembrava anche a me.....:wink_:...anche i 230 della GS credo siano in ordine di marcia.

roberto70
25/02/2010, 11:17
i jap non hanno ma dato il peso della moto con il pieno! Questa col pieno non pesa meno di 285 kg! Un Gs col pieno sei intorno ai 250 kg...mi pare eh...

Ipcress
25/02/2010, 11:20
Anni fa in Corsica aiutai un krukken un pò fighetten al quale era caduto il GS da fermo... esticazzi se pesa... il mio GS 2 valvole in confronto era una piuma...:w00t:

DocHollyday
25/02/2010, 11:23
scusa kkk ma da dov'è che somiglia al GS???
il frontale è comletamente diverso! La zona serbatoio idem, il motore per costituzione è tutt'altra roba! la sella e il portarga forse si somigliano....

Scusate....ma per "somigliare" cosa intendente? Perchè se si interpreta come scopiazzatura è naturale che non lo sia, che sia diversa. Altrimenti facevano come la cinese Great Wall con la Panda....

Se si guarda bene, però, tutto il gruppo sella/telaio posteriore è praticamente lo stesso traliccio nudo con la sella in due parti separate; il serbatoio segue la stessa linea con plastiche varie a movimentarlo.
Nessuno, mi pare, abbia detto che è "uguale" ma che sia simile, mi sembra, è evidente!

Sono d'accordo con MrTiger (mi pare) che non è poi così male ispirarsi alla migliore. Nel passato recente dei Jap ricordiamo le "simil-Ducati", con bicilindrico a L, ad esempio....

valterone
25/02/2010, 11:24
I jap stanno dando quasi tutti il peso in ordine di marcia, può non essere col pieno (magari sono 5 litri...comunque lo specificano) ma non è nemmeno quello a secco. Il Fireblade ABS, per esempio, viene dato a 210kg...:wink_:..e InMoto ne ha rilevati 209.

- Kawa ZX10r 208kg o.d.m. e rilevati 210.
- BMW S1000rr abs 206,5kg o.d.m. e rilevati 208.
- Suzuki GSXR1000 205kg o.d.m. e rilevati 208.
- Yamaha Yzf R1 206kg o.d.m. e rilevati 214.
- KTM RC8r 182kg a secco e rilevati 199. (ci può stare..)
- Aprilia RSV4r 184kg a secco e rilevati 212. (no comment..)

NEMO
25/02/2010, 11:42
dato che sto pensando di affiancare alla speed un enduro da viaggio, ed è già da un po' che giro, qsta l'andrò a vedere ma la terrò in considerazione solo se il prezzo sarà concorrenziale e sui 13.000, altrimenti ktm adventure tutta la vita.

qsta è ottima x farci delle belle traversate su strada e forse qlche carraia, ma 260kg+ qllo che ci va sopra e la ventola laterale, si va ben poco lontano in off.

c'ha di bello che è completa di tutto, potevano solo farla un po' + personale come linea e con le forcelle anteriori un po' meno stradali.

anche la granpasso è una gran moto, veloce, leggera e comoda, ma purtroppo se rimani a piedi fuori dall'italia sono casini...

Space-Ace
25/02/2010, 11:55
a me non dispiace...
certamente,il prezzo finale sarà decisivo per molti, per l'acquisto...
però direi che come allestimento e optional,siamo quasi al livello di BMW e decisamente meglio del Varadero...che a me poi,faceva abbastanza schifetto,esteticamente.

e poi il nome Supertenerè...ha ancora molti fans in giro...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

rockerocket
25/02/2010, 11:57
a vederla così mi da tanto l'impressione di GS versione economica...

son un po deluso!!

Intrip
25/02/2010, 12:03
il vero tenerè era il primo mitico ineguagliabile :oook:

MrTiger
25/02/2010, 12:07
Infatti, sembrava anche a me.....:wink_:...anche i 230 della GS credo siano in ordine di marcia.

secco.....col pieno se levi i cilindri.............

Gabriel
25/02/2010, 12:10
secco.....col pieno se levi i cilindri.............

229 kg in condizioni di marcia con il serbatoio da 20 litri pieno

Intrip
25/02/2010, 12:14
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

ushioetora
25/02/2010, 12:20
continueranno a vendere migliaia di GS....:coool:

meglio della gs sicuramente...
GS la moto dei "fighetti"....e come direbbe Alfio Miuschio.....TE LA RIGOOOOOOOOO

leo
25/02/2010, 12:23
229 kg in condizioni di marcia con il serbatoio da 20 litri pieno

Scusa,ma se così fosse peserebbe meno dellaa speed, a vuoto........mi sà che qualcosa non torna.

PhacocoeruS
25/02/2010, 12:25
Non è che la Speed sia famosa per essere un peso piuma

Gabriel
25/02/2010, 12:31
Scusa,ma se così fosse peserebbe meno dellaa speed, a vuoto........mi sà che qualcosa non torna.

I dati BMW riportano: Peso a vuoto DIN(*) in ordine di marcia 229kg (GS) / 256kg (ADV)

(*) Senza passeggero, tutti i liquidi, 90% di benzina

Rene
25/02/2010, 12:40
Non è che la Speed sia famosa per essere un peso piuma

Boia ragazzi; ma c'avete la fissa...la Speed pesa come tutte le altre naked di categoria!!! Quelle che pesano meno (roba di max 10kg), costano anche 3-4000 euri di più...

Resta il fatto che con questo pachiderma lo sterrato ce lo fai...sisi quello del vialino di casa... :laugh2:

Senza considerare, che se almeno non sei alto 185cm e di stazza adeguata...sto bisonte manco lo puoi guidare... :ph34r:

357magnum
25/02/2010, 12:46
Ho dato solo una sbirciatina..anche ai commenti.
Così di primo acchitto direi che nasce con l'idea di essere l'anti GS nel solco della Granpasso.... buon per loro se ci riusciranno.
Rispetto alla Tiger è un'altra roba (e continuo a preferire la nostra Tiger).
Sarà interessante da vedere dal vivo:wink_: e magari provare:coool:

MrTiger
25/02/2010, 12:58
229 kg in condizioni di marcia con il serbatoio da 20 litri pieno

si certo e la marmotta che girava la cioccolata?

la dv 1200 è 259 a secco con le borse..fonte motociclismo..

Gabriel
25/02/2010, 13:06
si certo e la marmotta che girava la cioccolata?

la dv 1200 è 259 a secco con le borse..fonte motociclismo..

Visto che a quanto pare fai fatica a leggere, te li riporto:

I dati BMW riportano:
Peso a vuoto DIN(*) in ordine di marcia 229kg (GS) / 256kg (ADV)

(*) Senza passeggero, tutti i liquidi, 90% di benzina

Oltretutto anche i dati della Yamaha sono sulla carta, niente controprova quindi.

English Coffee
25/02/2010, 13:08
E' l' anti bmw GS... :w00t:

ianez72
25/02/2010, 13:39
si certo e la marmotta che girava la cioccolata?



mi sa ke la marmotta si girava qual cosa altro:w00t:

NEMO
26/02/2010, 11:11
sentito ieri il conce yamaha, ordinabile fin da subito ad euro 15.000 comprensiva di 1.700 euro di accessori, come promozione lancio.

ovviamente nn entrerà mai nel mio garage!!!!

Rene
26/02/2010, 11:16
Mah...15000 euri a scatola chiusa. E chi è quel folle?!?!? :blink:

SANTUCCI
26/02/2010, 11:21
A me non mi piace :-(

speedtigre
26/02/2010, 11:22
continueranno a vendere migliaia di GS....:coool:

q8

giuva
26/02/2010, 11:30
pesante e che ci fa la trasmissione a cardano?
resto dell'idea di prendermi il gs

Rene
26/02/2010, 11:30
A questo punto si, per 1000 euro di differenza, non credo che il GS abbia una degna rivale...

The President1
26/02/2010, 12:35
sentito ieri il conce yamaha, ordinabile fin da subito ad euro 15.000 comprensiva di 1.700 euro di accessori, come promozione lancio.

ovviamente nn entrerà mai nel mio garage!!!!

Non mi piace più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Azathot
26/02/2010, 13:27
sentito ieri il conce yamaha, ordinabile fin da subito ad euro 15.000 comprensiva di 1.700 euro di accessori, come promozione lancio.

ovviamente nn entrerà mai nel mio garage!!!!


:blink: :blink: :blink:

Una follia!!! A questi prezzi, GS tutta la vita!!!
Per quanto anche un pensierino al nuovo Multistrada... :wink_:

Intrip
26/02/2010, 13:54
sentito ieri il conce yamaha, ordinabile fin da subito ad euro 15.000 comprensiva di 1.700 euro di accessori, come promozione lancio.

ovviamente nn entrerà mai nel mio garage!!!!

io ieri visto la SMT 990 con akrapovic e borse :wub::wub:
tra l'altro mi diceva Galli che c'è la promo ora che con € 500 monti borse rigide + 2 akra :w00t::w00t:

gran moto la SMT :oook: chissà un gg :rolleyes:

roberto70
26/02/2010, 13:57
io ieri visto la SMT 990 con akrapovic e borse :wub::wub:
tra l'altro mi diceva Galli che c'è la promo ora che con € 500 monti borse rigide + 2 akra :w00t::w00t:

gran moto la SMT :oook: chissà un gg :rolleyes:

quoto e ci aggiungerei anche il bombardone della Ducati..la Multistrada....che secondo me sarà una bomba da guidare!

Intrip
26/02/2010, 14:00
http://mcblog.eu/wp-content/uploads/2008/11/ktm_smt_990_3.jpg

:w00t::w00t:

NEMO
26/02/2010, 14:12
io ieri visto la SMT 990 con akrapovic e borse :wub::wub:
tra l'altro mi diceva Galli che c'è la promo ora che con € 500 monti borse rigide + 2 akra :w00t::w00t:

gran moto la SMT :oook: chissà un gg :rolleyes:

io ci vado domattina prima di andare al lavoro xchè sto trattando il ktm adv...qllo arancione che ha in esposizione!!!!

:biggrin3:

Rene
26/02/2010, 14:12
Gran bel ferro, la consiglia ad un mio amico lo scorso anno... mi sta ancora ringraziando! :w00t:

Mi sa che un giorno tradirò Triumph per questa o l'SMR...grandi oggetti. :rolleyes:

AVP191
28/05/2010, 08:15
La moto è ovviamente quella full optional, l'unica, attualmente disponibile presso i Concessionari (con tanto di borse e loghetto special edition 2010). Look accattivante, volumi movimentati, parecchie scolpiture, livrea grigio chiaro molto "understatement" (molto più evocativa l'azzurra). La versione "civilizzata" (base) arriverà e non avrà le borse e due fianchetti. Il cardano, a vederlo, è davvero imbarazzante: un tubo scuro a sezione ridotta, pressoché costante che "unisce" una parte ad un'altra (non saprei come altro descriverlo), originando una sproporzione visiva tra i considerevoli volumi anteriori e la parte posteriore alla ruote: sembra che manchi qualcosa. Posizione molto più bassa del GS. La vista laterale evidenzia un andamento molto orizzontale dei volumi, che trova parziale slancio verso l'anteriore, con cupolino e fanaleria; che, poi, si traduce, in sella, in una posizione più "sulla moto" che "nella moto" (rispetto, ad esempio al BMW GS). Cupolino e profilo anteriore poco protettivo: l'aria sul casco c'è tutta e non sono un gigante. Sella assolutamente regale, moribidissima e anche bella (regolabile): piattissima. Spazio per passeggero adeguato. Fastidioso attrito del piede nelle cambiate, all'interno, contro una parte metallica: ci si deve abituare un po'. Suono del motore abbastanza anonimo, asettico. Baricentro basso: scavallettando sembra una piuma (rispetto a BMW GS), ma è anche il manubrio, meno largo e basso (rispetto al GS) che aiuta. Cockpit manga, ben leggibile (dopo un breve corso di formazione per raccapezzarsi in tutto quel ben di Dio di led; analogico solo contagiri). Motore apparentemente un po' vuoto all'inizio, poi si sente quasi di colpo il tiro che sale con gradualità e senza alcun tentennamento, però, verso 6000 (se non ricordo male) ripiomba nel torpore: inutile andare oltre (nulla a che vedere con la poderosità e l'allungo e, soprattutto, la linearità - dall'inizio alla fine - del GS motore 2010). Frizione morbidissima e precisa. Freno fin troppo potente: la forcella è molto morbida. Avantreno molto leggero, ma lontano dalla neutralità (telelever-paraculer:biggrin3:) e sensazione di solidità, dall'effetto "treno su binari" del GS. Abs non disinseribile (ma pare che sia talmente perfetto che vada bene così). Cambio silenziosissimo (sul GS fa "clok e riclock"), ineccepibile (forse un po' lunghetta l'escursione della leva tra una marcia e l'altra). Leva frizione regolabile: ma non capisco perché non si regola un granché (forse un difettuccio della rotella dell'esemplare in prova?). Alle pedane praticamente nessuna vibrazione (il GS, invece ne ha di microvibrazioni, un po' fastidiose, e non poche). Non si avverte minimamente il cardano (sul GS si sente un po'). Riparo dall'aria: tenuto conto del tipo di moto, sembra davvero inadeguato (ma suppongo ci sia una lista di optionals che ponga...riparo). Le borse sono belline, design funzionale (volutamente rudi, spigolose, direi "safariane"). Finiture come sempre ok, anche se dalla parte sinistra (cardano a parte) accostamenti di diversi di materiali restituiscono una percezione visiva di disomogeneità e di "sovrapposizione" tra parti metalliche e differenti finuture che non mi entusiasma. Non ho avuto tempo di ispezionare all'interno le valigie e verificare i sistemi di sgancio-aggancio e di gestione, né il sottosella (il GS ha un sottosella inesistente).Moto interessante (anche perché il segmento di mercato è scarno), ma - per i miei gusti - manca un po' (troppo) di personalità e di carattere contraddistintivo (nippon, banzai!). Ma come sempre "de gustibus". Prezzo, di fatto, da supermercato (per tutto questo popò di roba).

everts76™
28/05/2010, 10:24
La moto è ovviamente quella full optional, l'unica, attualmente disponibile presso i Concessionari (con tanto di borse e loghetto special edition 2010). Look accattivante, volumi movimentati, parecchie scolpiture, livrea grigio chiaro molto "understatement" (molto più evocativa l'azzurra). La versione "civilizzata" (base) arriverà e non avrà le borse e due fianchetti. Il cardano, a vederlo, è davvero imbarazzante: un tubo scuro a sezione ridotta, pressoché costante che "unisce" una parte ad un'altra (non saprei come altro descriverlo), originando una sproporzione visiva tra i considerevoli volumi anteriori e la parte posteriore alla ruote: sembra che manchi qualcosa. Posizione molto più bassa del GS. La vista laterale evidenzia un andamento molto orizzontale dei volumi, che trova parziale slancio verso l'anteriore, con cupolino e fanaleria; che, poi, si traduce, in sella, in una posizione più "sulla moto" che "nella moto" (rispetto, ad esempio al BMW GS). Cupolino e profilo anteriore poco protettivo: l'aria sul casco c'è tutta e non sono un gigante. Sella assolutamente regale, moribidissima e anche bella (regolabile): piattissima. Spazio per passeggero adeguato. Fastidioso attrito del piede nelle cambiate, all'interno, contro una parte metallica: ci si deve abituare un po'. Suono del motore abbastanza anonimo, asettico. Baricentro basso: scavallettando sembra una piuma (rispetto a BMW GS), ma è anche il manubrio, meno largo e basso (rispetto al GS) che aiuta. Cockpit manga, ben leggibile (dopo un breve corso di formazione per raccapezzarsi in tutto quel ben di Dio di led; analogico solo contagiri). Motore apparentemente un po' vuoto all'inizio, poi si sente quasi di colpo il tiro che sale con gradualità e senza alcun tentennamento, però, verso 6000 (se non ricordo male) ripiomba nel torpore: inutile andare oltre (nulla a che vedere con la poderosità e l'allungo e, soprattutto, la linearità - dall'inizio alla fine - del GS motore 2010). Frizione morbidissima e precisa. Freno fin troppo potente: la forcella è molto morbida. Avantreno molto leggero, ma lontano dalla neutralità (telelever-paraculer:biggrin3:) e sensazione di solidità, dall'effetto "treno su binari" del GS. Abs non disinseribile (ma pare che sia talmente perfetto che vada bene così). Cambio silenziosissimo (sul GS fa "clok e riclock"), ineccepibile (forse un po' lunghetta l'escursione della leva tra una marcia e l'altra). Leva frizione regolabile: ma non capisco perché non si regola un granché (forse un difettuccio della rotella dell'esemplare in prova?). Alle pedane praticamente nessuna vibrazione (il GS, invece ne ha di microvibrazioni, un po' fastidiose, e non poche). Non si avverte minimamente il cardano (sul GS si sente un po'). Riparo dall'aria: tenuto conto del tipo di moto, sembra davvero inadeguato (ma suppongo ci sia una lista di optionals che ponga...riparo). Le borse sono belline, design funzionale (volutamente rudi, spigolose, direi "safariane"). Finiture come sempre ok, anche se dalla parte sinistra (cardano a parte) accostamenti di diversi di materiali restituiscono una percezione visiva di disomogeneità e di "sovrapposizione" tra parti metalliche e differenti finuture che non mi entusiasma. Non ho avuto tempo di ispezionare all'interno le valigie e verificare i sistemi di sgancio-aggancio e di gestione, né il sottosella (il GS ha un sottosella inesistente).Moto interessante (anche perché il segmento di mercato è scarno), ma - per i miei gusti - manca un po' (troppo) di personalità e di carattere contraddistintivo (nippon, banzai!). Ma come sempre "de gustibus". Prezzo, di fatto, da supermercato (per tutto questo po' po' di roba).

microdotata :biggrin3:

AVP191
28/05/2010, 11:04
microdotata :biggrin3:

:biggrin3: