PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio ai più anziani... di kilometri !!!

zippo65
24/02/2010, 21:59
ciao streetisti,
vi espongo il mio dubbio e chiedo consiglio a voi, che avete più esperienza:

moto immatricolata gennaio 2008, fatti circa 5.000km nello stesso anno
a febbraio 2009 faccio il tagliando dei 12 mesi, percorsi altri 3.500km

adesso la moto non è più in garanzia e ha 8.500km
"andrebbe" fatto il tagliando dei 24 mesi... :wacko:

ora mi chiedo:
ma dopo 3.500km dal I tagliando è proprio necessario cambiare:
olio, filtro olio, filtro benzina, forse filtro aria, forse pasticche freni, forse olio freni...
più ovviamente la mano d'opera... :blink:

francamente pensavo di fare un tagliando ogni 5.000km
le japan lo fanno ogni 6.000km...

e poi: conce Triunz oppure mecca di fiducia ?
io sono di Firenze, il conce di casa è bravo ma con questa storia del tagliando annuale mi costa più la manutenzione della motina che quella della car... :ph34r:

che mi dite ??? grazie ! :wink_:

Loris Triple
24/02/2010, 22:24
Ciao Zippo,
ti rispondo anche se ho percorso molti meno km di te in sella alla street...
Il tagliando a intervalli di "tempo" secondo me ha senso solamente per mantenere la garanzia ufficiale della casa, il taglando che conta veramente è quello effettuato alla distanza... Se fai il tagliando dei 24 mesi dopo che hai percorso solamente 3500 km dal tagliando precedente significa che hai un filtro aria ancora pulito così come il filtro olio e l'olio motore anche se è in circolo da 1 anno peno sia da considerare tutt'altro che esausto!
Puoi effettuare tu stesso dei controlli di routine come livelli, usura pastiglie freno, pulizia e ingrassaggio catena ecc... poi puoi portare il tagliando serio tranquillamente anche a 12000/14000km.

( ovviamente c'è da valutare che operazioni sono state fatte al tagliando dei 12 mesi )

Antriple
24/02/2010, 22:27
Beh il tuo dubbio è sensato, e credo questa sia una domanda che ci siamo posti tutti, innanzi tutto alcone cose vanno fatte quando servono, cioè le pasticche se servono si cambiano se nò passi al tagliando successivo.
Se ci tieni a fare il tagliando ogni 5000 km potresti pure farlo, ma perlomeno cambia l'olio un volta l'anno, anche solo l'olio e pure tu da solo, almeno non rischi danni superiori.

l'olio infatti ha 'l'imegno di lubrificare il motore, e dopo un tot num di km e/o dopo un pò di tempo perde parte della sua viscosità in quel frangente, il tuo motore soffrirebbe logorii inutili se no addirittura rotture. Alla fine stiamo parlando di una 20€ di olio e 10 di filtro, credo che valgano altamente il tuo motore, Tutto il resto fà parte della corretta manutenzione, ma se aspetti i km del tagliando perlomeno danno non ne fai!

Gabriel
24/02/2010, 22:36
Con questi bassi chilometraggi io farei ogni anno l'olio, ogni 2 il filtro dell'olio e il liquido dei freni. Per il resto seguirei la tabella chilometrica.

Disagiato
25/02/2010, 06:47
io in 4 mesi l'anno scorso ho fatto 15.000 km... 4 treni di gomme, e 1 tagliando...:ph34r:...magari mi ponessi il tuo problema (così mi uscirebbero meno soldi dalla tasca:D)

cmq quoto la seconda risposta... alcune caxxate le puoi far tu, altre il mecc...

se conosci un meccanico di fiducia portala da lui...

SunZabo
25/02/2010, 07:25
Ogni due anni bisogna fare il liquido dei freni!!!

S1m0ne75
25/02/2010, 07:34
Beh il tuo dubbio è sensato, e credo questa sia una domanda che ci siamo posti tutti, innanzi tutto alcone cose vanno fatte quando servono, cioè le pasticche se servono si cambiano se nò passi al tagliando successivo.
Se ci tieni a fare il tagliando ogni 5000 km potresti pure farlo, ma perlomeno cambia l'olio un volta l'anno, anche solo l'olio e pure tu da solo, almeno non rischi danni superiori.

l'olio infatti ha 'l'imegno di lubrificare il motore, e dopo un tot num di km e/o dopo un pò di tempo perde parte della sua viscosità in quel frangente, il tuo motore soffrirebbe logorii inutili se no addirittura rotture. Alla fine stiamo parlando di una 20€ di olio e 10 di filtro, credo che valgano altamente il tuo motore, Tutto il resto fà parte della corretta manutenzione, ma se aspetti i km del tagliando perlomeno danno non ne fai!

quoto, puoi anche far cambiare l'olio e filtro da un meccanico non triumph (spendi meno),ogni anno l'olio dovrebbe essere cambiato!

nanni
25/02/2010, 08:48
io sto a casa solo 3 mesi e mezzo l'anno e la moto non la uso mai, di certo me ne frego del tagliando annuale!!!

5andro
25/02/2010, 11:43
Ma sta storia dell'olio che si rovina a star fermo è proprio vera o l'hanno inventata per venderti ogni anno l'olio a peso d'oro?!

Disagiato
25/02/2010, 13:21
Ma sta storia dell'olio che si rovina a star fermo è proprio vera o l'hanno inventata per venderti ogni anno l'olio a peso d'oro?!

è vera in parte.... cioè, io ho lasciato la moto parcheggiata a novembre, nn si è mossa neanche di 1mm, dopo 4 mesi non fà niente...
ovvio caso metti che invece di 4 mesi sono dai 6/7 in sù, una guardatina gliela darei..:wink_:

5andro
25/02/2010, 16:19
Mi piacerebbe tanto parlerne con un chimico, anzi se ce ne fosse qualcuno sul forum...secondo me se fai i tagliandi secondo il chilometraggio e usi la moto in maniera normale se cambi l'olio ogni due anni invece che ogni anno non succede nulla. Almeno io ho sempre fatto così con ogni moto dopo la scadenza della garanzia e mi è andata sempre bene,forse sarò stato fortunato.

zippo65
26/02/2010, 05:51

grazie a tutti per i graditi pareri che mi avevte segnalato
20 euro 3kg olio ??? :blink:

DanyW
26/02/2010, 11:40
Tutto questo lo trovo grottesco..premettendo che io non sono una persona che sperpera denaro a destra e a manca, trovo assurdo che con moto costose e ipegnative, stiate a lesinare sul cambio olio 1 volta all anno o ogni anno e mezzo...poi tutti i liquidi di 1 moto non si cambiano solo in base ai km o al tempo..sopratutto in base all utilizzo e alle temperature.
Riguardo al meccanico di fiducia..fortunatamente il mio corrisponde al mio punto triumph :)
Credo che se un lavoro sia da fare, se ne debba occupare nello stesso modo sia conce che mecca di fiducia...quanto puo farti risparmiare quest ultimo??
se ne conoscete uno nei pressi di genova che mi possa far risparmiare almeno il 40% ovviamente con lo stesso risulato, PRESENTATEMELO!!!

Nulla è per sempre...le vostre moto si consumeranno inevitabilmente...l importante secondo me e tenerle nel miglior modo pox senza farsene una malattia.....e godendosi lo scopo principale per il quale sono state create ( cioè non la vetrina )

Acida oggi....certe cose fanno male agli occhi caz...ola

5andro
26/02/2010, 11:53
Forse ai ragione anche te, ma a parte il lesinare, a me non piace essere preso per i fondelli e se faccio 2500km l'anno in moto l'olio non lo cambio, come tra l'altro ho sempre fatto da quasi 30 anni a questa parte con ogni tipo di moto.

zippo65
26/02/2010, 12:33
Forse ai ragione anche te, ma a parte il lesinare, a me non piace essere preso per i fondelli e se faccio 2500km l'anno in moto l'olio non lo cambio, come tra l'altro ho sempre fatto da quasi 30 anni a questa parte con ogni tipo di moto.

come non quotarti in pieno :wink_:
una cosa è buttare i quattrini, una cosa è trattare male la moto
nel mezzo ci sta fare le cose come vanno fatte !!!
ciao

Andre3
26/02/2010, 12:43

E vorrei ben vedere.........:blink:
Se il livello e' a posto l' olio sintetico non perde le sue qualita.

france56
26/02/2010, 21:42
Visto che sei di Firenze ma non so dove abiti , ti posso consigliare Alessandro MULLER che, oltre a essere molto simpatico, è un gran competente (autorizzato OHLINS) e ONESTISSIMO. Sta in via Aretina prima della strettoia dove c'è quello che vende i camper, ma forse hai capito.

cianche
26/02/2010, 22:15
Da quando ho la moto ho sempre mantenuto almeno il cambio olio annuale e mi son sempre trovato bene...ultimamente mi sono attestato sui 6-7000 km annui e mi sembra giusto dopo un anno cambiarlo!!:biggrin3::biggrin3:

Capisco anche chi ne fà pochissimi(2500 sono davvero pochi e suppongo ci sia lo stop invernale nel mezzo....)e lo vede superfluo,in fondo sempre secondo me ,potrebbero tranquillamente rimandarlo alla fine dello stop del secondo anno .....anche se qualunque meccanico vi consiglierà di cambiarlo almeno una volta l'anno!!:wink_::wink_:

Mamba
26/02/2010, 22:52
Cambiare l'olio fà solo che bene alla moto......sono sempre 50 euro spesi bene......

S1m0ne75
27/02/2010, 07:38
Cambiare l'olio fà solo che bene alla moto......sono sempre 50 euro spesi bene......

Tu che ne sai ,stai ancora in rodaggio!!:laugh2::laugh2:
Quanto km sei arrivato?