Visualizza Versione Completa : SOSPENSIONI... ACHI SE NE INTENDE
MISSILONE
26/02/2010, 20:08
SPEED 09
IL QUESITIO è QUESTO :
DOPO HAVER RIFATTO LE SOSPENSIONI ANTERIORI PER INIZIARE LE HO SETTATE COME QUELLE ORIGINALI
IL MONO INVECE è ANCORA QUELLO ORIGINALE, ORA SUCCEDE CHE IN INGRESSO DI CURVA è NOTEVOLMENTE PIù VELOCE MA IN USCINA ALLARGA DA PAURA, COSA DEVO FARE? FORSE FRENARLA UN PO IN ESTENSIONE ?
stesso problema.. io le avevo provate tutte. Poi ho messo le molle hyperpro e adesso godo. :wink_:
SPEED 09
IL QUESITIO è QUESTO :
DOPO HAVER RIFATTO LE SOSPENSIONI ANTERIORI PER INIZIARE LE HO SETTATE COME QUELLE ORIGINALI
IL MONO INVECE è ANCORA QUELLO ORIGINALE, ORA SUCCEDE CHE IN INGRESSO DI CURVA è NOTEVOLMENTE PIù VELOCE MA IN USCINA ALLARGA DA PAURA, COSA DEVO FARE? FORSE FRENARLA UN PO IN ESTENSIONE ?
Cambia mono ,ovvio;il problema maggiore era dietro in configurazione standard.Tu hai rifatto l'anteriore ed ora senti maggiormente le carenze del mono.Cambiare la molla dietro è un pagliativo,specialmente se non sei un pilota-fantino;è l'idraulica di serie che è penosa,quindi mano al portafolgio e vai......Qualsiasi altra soluzione è solo un rimedio estemporaneo
stesso problema.. io le avevo provate tutte. Poi ho messo le molle hyperpro e adesso godo. :wink_:
Ha già rifatto l'anteriore ,che se ne fa di una progresiva post,se davanti ha molle lineari?Se poi sei 100kg hai voglia a molle hyperpro.......IL MONO ORIGINALE è PENOSO D'IDRAULICA!
maxdilella
27/02/2010, 06:53
nel frattempo prova a chiudere un po la compressione del mono. al limite, se sei uno pesante potresti dare un giro alla molla del mono. ah, buon giorno leo
nel frattempo prova a chiudere un po la compressione del mono. al limite, se sei uno pesante potresti dare un giro alla molla del mono. ah, buon giorno leo
Buon giorno! Benedetti bambini,scrivo con la piccola in collo.....
Cmq il problema,se il nostro amico missilone è bello grosso come sembra,non si risolve con poco;se chiudi l'idraulica ,poi il mono ti sparerà in aria al primo avvallamento,oltre non copiare le asperità dell'asfalto.
Purtroppo si entra in un ginepraio da cui si esce solo facendo interventi radicali;se il peso del pilota è contenuto(80kg vestito)il kit hyperpro di chiptix può essere una valida soluzione,ma restano le pecche dell'idraulica sottodimensionata del mono.Una idraulica valida fa la sospensione valida.....Ci son passato con la tiger e con le moto precedenti dato che supero i 100kg pronto-pista...
Millejager
27/02/2010, 11:36
se tende ad allargare le curve potrebbe essere anche il freno in estensione delle FORCELLE troppo aperto o sono troppo precaricate.
prova frenandole un po' in estensione prima di fare interventi sul mono o diminuisci un po' il precarico
;)
in alternativa precarica un po' il mono o diminuisci il freno in estensione dello stesso
MISSILONE
27/02/2010, 11:54
Buon giorno! Benedetti bambini,scrivo con la piccola in collo.....
Cmq il problema,se il nostro amico missilone è bello grosso come sembra,non si risolve con poco;se chiudi l'idraulica ,poi il mono ti sparerà in aria al primo avvallamento,oltre non copiare le asperità dell'asfalto.
Purtroppo si entra in un ginepraio da cui si esce solo facendo interventi radicali;se il peso del pilota è contenuto(80kg vestito)il kit hyperpro di chiptix può essere una valida soluzione,ma restano le pecche dell'idraulica sottodimensionata del mono.Una idraulica valida fa la sospensione valida.....Ci son passato con la tiger e con le moto precedenti dato che supero i 100kg pronto-pista...
e gia.... sono 96 kg in mutande :cry:
ora provo a frenare un po l' idraulica davanti e poi fra un oretta vado a fare un giro in val trebbia...
vi saprò dire :wink_:
Millejager
27/02/2010, 11:57
ciao fratello!!!
:laugh2::laugh2:
pippopoppi
27/02/2010, 13:37
Cambia il mono. Dovevi farlo ancor prima del kit anteriore.
ora provo a frenare un po l' idraulica davanti e poi fra un oretta vado a fare un giro in val trebbia...
vi saprò dire :wink_:
Problema comune a tutti noi un po 'troppo cresciutelli....il mono originale va bene per uno di 70kg....
Beato te che te ne vai in val trebbia,io guardo il bel tempo dalla finestra mentre la tigre riposa tutta smontata.....:cry:.Arriverà anche per me la primavera....
MISSILONE
27/02/2010, 17:22
allora:
chiusa l' idraulica davanti..... precaricato il mono....
risultato entro in curva con il coltello tra i denti in riapertura esco attaccato al manubrio chiedendo una grazia alla madonna...non ci siamo . propio non ci siamo,
ho pensato che se faccio cambiare l' olio davanti mettendone uno più viscoso e la molla dietro un po più dura riesco quasi a risolvere senza spendere l' ennesimio stipendio sulla moto...
voi che dite?
Millejager
27/02/2010, 17:25
allora:
risultato entro in curva con il coltello tra i denti in riapertura esco attaccato al manubrio chiedendo una grazia alla madonna...non ci siamo . propio non ci siamo,
ho pensato che se faccio cambiare l' olio davanti mettendone uno più viscoso e la molla dietro un po più dura riesco quasi a risolvere senza spendere l' ennesimio stipendio sulla moto...
voi che dite?
sarà dura :ph34r::ph34r:
MISSILONE
27/02/2010, 18:01
sarà dura :ph34r::ph34r:
grazie del conforto :wink_::tongue:
allora:
voi che dite?
Con i gda extremtech ti porti a casa un tech2 con 450 euro.....fine di ogni problema,inizio dell'orgasmo motociclistico.
Cmq ,qualsiasi mono diverso dall'originale va bene,il tech2 credo sia quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.Qualsiasi altra modifica son soldi e tempo buttati.
SpeedCama
28/02/2010, 01:58
Ciao Missilone,
per darti un aiuto bisognerebbe sapere almeno che modifiche hai fatto all'anteriore e poi prima di impazzire a smanettare ,almeno regolare i "sag" ant e post,la base delle sospensioni.
Comunque da quello che scrivi la moto sembrerebbe sbilanciata verso il posteriore,forcella anteriore alta e dura e mono cedevole visto la mole della moto(peso e cv) e il tuo peso.
Credo che ci sia un articolino ben fatto in giro per il forum,che ti spiega come partire con le regolazioni base.Vedo se lo recupero..
@Leo:Sottovaluti la "potenza" delle Hyper....:wink_:,proprio in un caso di pilota fuori dai 75kg standard(lo sono anche io:rolleyes:) risolve il problema dell'eccessivo "sedersi" ,pur rimanendo morbida sulle sconnessioni.
Il "sostegno" lo fa la molla,l'idraulica controlla,smorza ,la velocità degli spostamenti forca/mono(affondamento,ritorno).
Ciao SpeedCama.
SpeedCama
28/02/2010, 02:06
Eccolo!
Articolino-Bibbia sulle regolazioni sospensioni,presente anche su un Superwheels Speciale del 1999,bei tempi.....:rolleyes::coool:
Buona lettura e spippolamento....
Ciao SpeedCama.
Ciao Missilone,
per darti un aiuto bisognerebbe sapere almeno che modifiche hai fatto all'anteriore e poi prima di impazzire a smanettare ,almeno regolare i "sag" ant e post,la base delle sospensioni.
Comunque da quello che scrivi la moto sembrerebbe sbilanciata verso il posteriore,forcella anteriore alta e dura e mono cedevole visto la mole della moto(peso e cv) e il tuo peso.
Credo che ci sia un articolino ben fatto in giro per il forum,che ti spiega come partire con le regolazioni base.Vedo se lo recupero..
@Leo:Sottovaluti la "potenza" delle Hyper....:wink_:,proprio in un caso di pilota fuori dai 75kg standard(lo sono anche io:rolleyes:) risolve il problema dell'eccessivo "sedersi" ,pur rimanendo morbida sulle sconnessioni.
Il "sostegno" lo fa la molla,l'idraulica controlla,smorza ,la velocità degli spostamenti forca/mono(affondamento,ritorno).
Ciao SpeedCama.
Ciao compaesano,il punto è che un prodotto particolare come hyper ,funziona se installi il kit molle ant-post (300 euro circa),ma il nostro amicpo ha già fatto la forcella.....con 150 euro in + prende un mono.
Io vengo dala regolarità dove le buone sospensioni erano fatte da buone idrauliche e mi è rimasta st'idea.Le sospensioni di serie non sentono le reg,perciò son restio a risolvere con una molla,ma capisco che questo può essere un mio limite.
SpeedCama
28/02/2010, 08:07
Ciao compaesano,il punto è che un prodotto particolare come hyper ,funziona se installi il kit molle ant-post (300 euro circa),ma il nostro amicpo ha già fatto la forcella.....con 150 euro in + prende un mono.
Io vengo dala regolarità dove le buone sospensioni erano fatte da buone idrauliche e mi è rimasta st'idea.Le sospensioni di serie non sentono le reg,perciò son restio a risolvere con una molla,ma capisco che questo può essere un mio limite.
Ciao Leo,
è giusto quello che dici,che il kit Hyper rende al meglio se "combinato" con ant e post.Infatti non gli ho detto di comprare Hyper, ma di cominciare a regolare almeno i sag e cercare di bilanciare la moto con quello che ha ora su.Anche se già mi immagino che al post sarà fuori sag rider ...:rolleyes:,però potrebbe ribilanciare togliendo un pò di precarico davanti,ma questo per ora non si sa...come ancora non si sa di preciso cosa ha fatto alla forcella
Hai visto "giusto"in fuoristrada,si usano molle morbide,(moto leggere e per copiare le buche,sconnessioni) ed è buono avere una buona idraulica,sostenuta,frenata.
Nelle stradali però una molla dura mal si sposa con un idraulica tosta,diventa tutto "legnoso" quindi o uno va "forte e sempre" in modo da diciamo "far affondare /schiacciare" le sospensioni ma appena hai un ritmo + leggero,addio guidabilità......e le buchette e i sassolini saranno il peggiore degli incubi..:biggrin3:
Via bisogna che vada......a vedere che aria tira al Mugello,riprenderemo sicuramente il discorso...Ciao Toscano.
SpeedCama.
Comunque
tizio speed
28/02/2010, 08:15
Cambia il mono. Dovevi farlo ancor prima del kit anteriore.
giusto :wink_:
Ciao Leo,
è giusto quello che dici,che il kit Hyper rende al meglio se "combinato" con ant e post.Infatti non gli ho detto di comprare Hyper, ma di cominciare a regolare almeno i sag e cercare di bilanciare la moto con quello che ha ora su.Anche se già mi immagino che al post sarà fuori sag rider ...:rolleyes:,però potrebbe ribilanciare togliendo un pò di precarico davanti,ma questo per ora non si sa...come ancora non si sa di preciso cosa ha fatto alla forcella
Hai visto "giusto"in fuoristrada,si usano molle morbide,(moto leggere e per copiare le buche,sconnessioni) ed è buono avere una buona idraulica,sostenuta,frenata.
Nelle stradali però una molla dura mal si sposa con un idraulica tosta,diventa tutto "legnoso" quindi o uno va "forte e sempre" in modo da diciamo "far affondare /schiacciare" le sospensioni ma appena hai un ritmo + leggero,addio guidabilità......e le buchette e i sassolini saranno il peggiore degli incubi..:biggrin3:
Via bisogna che vada......a vedere che aria tira al Mugello,riprenderemo sicuramente il discorso...Ciao Toscano.
SpeedCama.
Comunque
A me è rimasta l'abitudine a guidare moto "morbide" specialmente davanti;non sopporto i panchetti,ma neanche i mono che pompano,perciò ho rifatto tutto sulla tiger.Ammetto la curiosità di provare un kit completo hyper e forse a presto lo farò.
Buon Mugello!
DracoStar
28/02/2010, 12:46
allora:
voi che dite?
ma in ingresso tende ad andare "dritta" e in uscita ad allargare? potresti provare a rimettere il precarico come l'avevi prima, probabilmente in ingresso il c--o continua a spingere, chiudere il registro della compressione del mono, aprire un goccio l'estensione, per la forca magari aprire un pò la compressione. poi Leo credo che abbia un bel pò di ragione sul mono..
ciauz!
maurotrevi
28/02/2010, 12:49
il problema è dietro!
DracoStar
28/02/2010, 13:09
intanto che arrivi lo stipendio nuovo.. può giocare con quello che ha..
dai rago adesso perchè il mono è praticamente inchiodato alle alte velocità, alle basse è sfrenato, l'idraulica quasi insensibile, non possiamo dire che fà totalmente schifo... :tongue:
riquoto Leo e Maurotrevi...
intanto che arrivi lo stipendio nuovo.. può giocare con quello che ha..
dai rago adesso perchè il mono è praticamente inchiodato alle alte velocità, alle basse è sfrenato, l'idraulica quasi insensibile, non possiamo dire che fà totalmente schifo... :tongue:
riquoto Leo e Maurotrevi...
Io forse ho esagerato dicendo che è penoso,ma se metti su un pilota che supera i 100 su una speed con l'avantreno rivisto,diciamo che il mono diviene impossibile da sistemare.
DracoStar
28/02/2010, 13:36
no vabbè anch'io ho esagerato che non sia il mono dei sogni però è la verità, credo possano dirlo tutti, io per adesso mi devo accontentare..
Se tende ad allargare il problema e' la compressione, non l'estensione. Probabilmente il mono di serie o e' andato o e' tutto aperto.
MissionTriple955i
28/02/2010, 15:47
mandami in mp la tua mail, ti faccio un regalone ;)
MissionTriple955i
28/02/2010, 16:04
A chi dici?
te serve qualcosa per quanto riguarda le sospensioni???
Se si ti mando una cosetta, tanto piccola, quanto sostanziosa... :wink_:
Mi hanno fatto evadere dai pasticci di sospensioni :wink_:
TripleCla
28/02/2010, 16:16
te serve qualcosa per quanto riguarda le sospensioni???
Se si ti mando una cosetta, tanto piccola, quanto sostanziosa... :wink_:
Mi hanno fatto evadere dai pasticci di sospensioni :wink_:
:blink:
son curioso....
comunque è missilone che ha ( tra parentesi ) il 1050
maurotrevi
28/02/2010, 16:22
torna ad aprire l'idraulica della forca, lasciala lavorare che in uscita quella non fa praticamente niente.
al posteriore invece verifica il sag, probabilmente devi precaricare e chiudere la compressione.
una volta sistemati i sag vediamo le quote ciclistiche come sono messe, magari rimontandola hai tenuto la forca più alta di quanto fosse prima....
Millejager
28/02/2010, 16:42
http://www.viaggierelax.it/viaggi/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=722
questo magari può tornare utile... se è vero che è stato scritto da Cirafici... non è proprio il primo pirla insomma ;)
Molto interessante e ben fatto.
maurotrevi
28/02/2010, 17:04
sarebbe anche bello capire meglio cosa succede, coltello tra i denti e aggrappato ai manubri non rende molto l'idea....
Millejager
28/02/2010, 17:08
torna ad aprire l'idraulica della forca, lasciala lavorare che in uscita quella non fa praticamente niente.
:blink::blink::blink:
:ph34r:
maurotrevi
28/02/2010, 17:16
in uscita dove sta il carico?
Quoto,la forcella sarà già estesa.
maurotrevi
28/02/2010, 20:48
esatto, solo quando c'è poca accelerazione (curve veloci) l'anteriore contribuisce in maniera rilevante.
per il resto lavora il mono, se affonda troppo la moto allarga.
potrebbe essere una questione di compressione come di idraulica ma senza sapere i valori di negativo si spara solo a caso.
Ragazzi credo si riferisca al mono non all'avantreno.
prof.rider
28/02/2010, 20:52
SPEED 09
IL QUESITIO è QUESTO :
Buonasera Missilone, e complimeni per il nick e per la firma.
Il discorso è decisamente complicato da esplicare in poche righe, se hai qualcuno di esperto mentre stai usando la moto, con un passo per volta e col riscontro pratico che avrai dalle regolazioni (una per volta) arriverai di certo ad un set-up soddisfaente per le tue doti di guida e l'uso che fai della moto.
lamps!
professinal rider
MISSILONE
28/02/2010, 21:02
Buonasera Missilone, e complimeni per il nick e per la firma.
Il discorso è decisamente complicato da esplicare in poche righe, se hai qualcuno di esperto mentre stai usando la moto, con un passo per volta e col riscontro pratico che avrai dalle regolazioni (una per volta) arriverai di certo ad un set-up soddisfaente per le tue doti di guida e l'uso che fai della moto.
lamps!
professinal rider
forse hai ragione prof.
e ringrazzio tutti che hanno risposto
ma in effetti io non me ne intendo molto e sul forum è un po difficile chiarirsi
mi affiderò a un conoscente esperto e magari a 3/400 ero di spesa per sistemare le cose
GRAZIE A TUTTI :wink_:
maurotrevi
28/02/2010, 21:16
le soluzioni si possono trovare, basta fare le cose con metodo e dare le informazioni alla gente.
SpeedCama
01/03/2010, 12:26
Ciao Missilone,
scusa ma almeno prova a controllare/regolare i sag ant e post,come ti ho detto io e altri,ho allegato un articolo che spiega come fare ed è semplice,se siete in 2 è una cazzata,poi magari ci fai sapere e ti si potrà meglio consigliare.Prima di comprare qualcosa di nuovo(che sia solo molla o mono completo) almeno cerca di equilibrare la moto e di capire in che direzione si deve andare.Questo è il metodo che ti hanno suggerito in diversi...
Che modifiche alla forcella hai fatto fare?Molle?Olio?Molle e olio?Hai una scheda?Hai scritto che l'hai rifatta ma non nello specifico.
Ciao SpeedCama.
Millejager
01/03/2010, 12:35
Quoto,la forcella sarà già estesa.
guardate che mica lo dico io eh...
andate a leggere un po' di articoli e come per magia scoprirete che in uscita anche le forcelle lavorano :rolleyes:
guardate che mica lo dico io eh...
andate a leggere un po' di articoli e come per magia scoprirete che in uscita anche le forcelle lavorano :rolleyes:
Certo che lavorano,ma in estensione;nelle curve lente non si estenderanno molto,ma lì i problemi di pompaggio son minori.
Millejager
01/03/2010, 13:30
Certo che lavorano,ma in estensione;nelle curve lente non si estenderanno molto,ma lì i problemi di pompaggio son minori.
e qui siam d'accordo ;)
MissionTriple955i
01/03/2010, 15:03
forse hai ragione prof.
e ringrazzio tutti che hanno risposto
ma in effetti io non me ne intendo molto e sul forum è un po difficile chiarirsi
mi affiderò a un conoscente esperto e magari a 3/400 ero di spesa per sistemare le cose
GRAZIE A TUTTI :wink_:
Se mi mandi quella dannatissima mail, finisci di fare domande assurde, tanto le reazioni devi sentirle tu! (ps: ti dico così perchè ho provato, ascoltato ma è inutile! devi essere tu a fare tutto!)
Mandami la mail, non te ne pentirai, io ho risolto così. e ti posso dire che c'è di tutto e di più!!! :wink_: