Visualizza Versione Completa : Fregare l'etilometro o almeno non farsi fregare...
triple-sec
27/02/2010, 15:15
Ieri sera, tra un bicchiere e un altro è saltato fuori il discorso del temuto etilometro.
Premesso che chi beve non guida, che è da irresponsabili guidare ubriachi, che è pericoloso per sè e per gli altri etc...ma se dovesse capitare, e a volte capita... ci chiedevamo:
"Se ti fermano per un controllo, ti accorgi che ti faranno l'etilometro, tu te ne scendi dal mezzo (auto/moto/bus/sci), sfoderi una bottiglietta del tuo liquore preferito e te ne scoli almeno un pò prima che ti blocchino, come faranno a stabilire qual è l'alcol nel sangue che già avevi e quello che hai bevuto lì, mentre non eri alla guida?"
Certo che dopo dovrai lasciare lì il mezzo, ma meglio un divieto di sosta (in moto neanche quello perchè la sposti da spenta) che un ritiro trimestrale, multa, penale, processo...
Secondo voi può funzionare?
Ci sarebbero altre conseguenze?
spacciati per asmatico fai prima
Notturno
27/02/2010, 15:21
...Secondo voi può funzionare?
1) Nò.
2) Sì. Qualcuno ti intimerebbe istantaneamente di non ingerire nulla (in quanto altererebbe un potenziale accertamento clinico), e l'intimazione avrebbe valore di ordine, ex articolo 650 del codice penale.
Verresti denunciato per l'inosservanza dell'ordine ricevuto, e poi procederebbero comunque con la guida in stato di ebbrezza, significando inoltre il gesto sconsiderato in sede di atti giudiziari, cosa che escluderebbe buona fede o spirito collaborativo agli occhi del giudicante.
Non mi pare un buon affare...
Ieri sera, tra un bicchiere e un altro è saltato fuori il discorso del temuto etilometro.
Premesso che chi beve non guida, che è da irresponsabili guidare ubriachi, che è pericoloso per sè e per gli altri etc...ma se dovesse capitare, e a volte capita... ci chiedevamo:
"Se ti fermano per un controllo, ti accorgi che ti faranno l'etilometro, tu te ne scendi dal mezzo (auto/moto/bus/sci), sfoderi una bottiglietta del tuo liquore preferito e te ne scoli almeno un pò prima che ti blocchino, come faranno a stabilire qual è l'alcol nel sangue che già avevi e quello che hai bevuto lì, mentre non eri alla guida?"
Certo che dopo dovrai lasciare lì il mezzo, ma meglio un divieto di sosta (in moto neanche quello perchè la sposti da spenta) che un ritiro trimestrale, multa, penale, processo...
ti fanno il culo triplo così..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Notturno
27/02/2010, 15:22
spacciati per asmatico fai prima
Devi essere in grado di esibire in seguito certificazione medica e assunzione regolare di farmaci... :rolleyes:
Tira dritto fai prima
Metti in pericolo la tua incolumità e quella di altri, non mi sembra un buon consiglio...
ti fanno il culo triplo così..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cultriple :coool:
Devi essere in grado di esibire in seguito certificazione medica e assunzione regolare di farmaci... :rolleyes:
Metti in pericolo la tua incolumità e quella di altri, non mi sembra un buon consiglio...
Non penso che da ubriachi ci si metta a pensar all'incolumità :biggrin3:
winter1969
27/02/2010, 15:25
1) Nò.
2) Sì. Qualcuno ti intimerebbe istantaneamente di non ingerire nulla (in quanto altererebbe un potenziale accertamento clinico), e l'intimazione avrebbe valore di ordine, ex articolo 650 del codice penale.
Verresti denunciato per l'inosservanza dell'ordine ricevuto, e poi procederebbero comunque con la guida in stato di ebbrezza, significando inoltre il gesto sconsiderato in sede di atti giudiziari, cosa che escluderebbe buona fede o spirito collaborativo agli occhi del giudicante.
Non mi pare un buon affare...
Ma le forze dell'ordine possono dare ordini in base a quale principio ???
ma se uno lo e' veramente,e' esente dal soffiare sulla macchina?:blink:
vero:dry:
X*malizia*X
27/02/2010, 15:27
...scali la marcia, fingi di avvicinarti e poi...... cccciaaaaaaaaaaaoooooooooo !!!!!!!! dai gas a bombazza !!!!!!
:w00t:
mi è andata di chiurlo una volta.... ma è rischioso
andrellino
27/02/2010, 15:29
La prenderebbero come una sfida! e non è il massimo! Ho letto sul giornale, non so dove sia successo, un tizio ha offerto da bere agli amici x bagnare l'X5 nuovo appena ritirato da conce... Risultato? Confisca della macchina del valore di 60mila euros.. e vaii.... Ti immagini ke ti fregano la macchina ke non ha neanke un giorno di vita?? Sono contro la confisca... Piuttosto in galera qualke mese!
Notturno
27/02/2010, 15:29
...Non penso che da ubriachi ci si metta a pensar all'incolumità :biggrin3:
Tu adesso non lo sei, e non mi sembra un atteggiamento così divertente.
Ma forse non hai mai portato dei ragazzi morti sulle tue spalle...
... non fà ridere, te lo garantisco.
Obsolete
27/02/2010, 15:30
l'unico modo è rifiutarti di fare il test... ti portano in questura, fai chiamare l'avvocato, bla bla bla... e guadagni qualche ora... poi fai il test e vedi che succede... chiaramente questo va bene se pensi di aver sforato di poco e qualche ora può essere decisiva
andrellino
27/02/2010, 15:32
oppure ti rassegni a non bere quando guidi... è la miglior garanzia per evitarsi rotture di palle!
winter1969
27/02/2010, 15:33
oppure ti rassegni a non bere quando guidi... è la miglior garanzia per evitarsi rotture di palle!
Esatto
Notturno
27/02/2010, 15:36
Ma le forze dell'ordine possono dare ordini in base a quale principio ???
Il principio è universalmente accettato.. vi possono essere casi gravissimi, come le emergenze di carattere sanitario, motivi di sicurezza pubblica... in questo caso, per ragioni più semplicemente di giustizia, in quanto l'atto di cui parliamo và a compremettere un test previsto dalla legge in quelle circostanze, vanificandone il fondamento scientifico.
Ma vi sono ovviamente anche circostanze diverse, contemplate appunto nell'articolo 650 del codice penale - puoi trovare amplissime citazioni in rete.
winter1969
27/02/2010, 15:38
Il principio è universalmente accettato.. vi possono essere casi gravissimi, come le emergenze di carattere sanitario, motivi di sicurezza pubblica... in questo caso, per ragioni più semplicemente di giustizia, in quanto l'atto di cui parliamo và a compremettere un test previsto dalla legge in quelle circostanze, vanificandone il fondamento scientifico.
Ma vi sono ovviamente anche circostanze diverse, contemplate appunto nell'articolo 650 del codice penale - puoi trovare amplissime citazioni in rete.
:oook:
Notturno
27/02/2010, 15:39
l'unico modo è rifiutarti di fare il test... ti portano in questura, fai chiamare l'avvocato, bla bla bla... e guadagni qualche ora... poi fai il test e vedi che succede... chiaramente questo va bene se pensi di aver sforato di poco e qualche ora può essere decisiva
Non funziona neppure così.
L'intervento del legale è consentito, ma "senza che questo comporti un ritardo significativo nell'atto".
Insomma, non si puà chiamare un avvocato che dice "arrivo domani mattina".
Un' ora di differenza non produce cambiamenti significativi..... anzi, se si ha finito di bere da poco, talvolta produce risultati peggiori.
triple-sec
27/02/2010, 15:40
Anni fa (oramai in prescrizione) l'avevo scampata più o meno così: due sbarbati su una fiat 600 mi vengono addosso da dietro mentre io andavo a 30km/h ad un incrocio, si ribaltano pure, arrivano i vigili, vogliono farci l'etilometro...ahi ahi! Faccio mezza soffiata...2,40...poooorc e inspiro!
Risultato: prova incompleta. Me ne avranno fatte altre 20 e io mettevo i denti davanti al tubo e soffiavo comunque fortissimo per far vedere.
Ma ovviamente niente aria nel tubo :wink_:
Alla settima volta i vigili facevano il tifo per me, dopo la decima erano arrivati anche i Carabinieri a tifare ma ovviamente io zero aria.
Alla fine: multa per stato di ebbrezza, niente penale e ritiro un mese per la prova solo parziale.
Cercavo metodo più efficace.
Angolo serietà: dietro ogni incidente si cela sempre la colpa di qualcuno, ed è meglio cercare di non trovarsi mai nè dalla ragione nè dal torto!
Notturno
27/02/2010, 15:48
Anni fa (oramai in prescrizione) l'avevo scampata più o meno così: due sbarbati su una fiat 600 mi vengono addosso da dietro mentre io andavo a 30km/h ad un incrocio, si ribaltano pure, arrivano i vigili, vogliono farci l'etilometro...ahi ahi! Faccio mezza soffiata...2,40...poooorc e inspiro!
Risultato: prova incompleta. Me ne avranno fatte altre 20 e io mettevo i denti davanti al tubo e soffiavo comunque fortissimo per far vedere.
Ma ovviamente niente aria nel tubo :wink_:
Alla settima volta i vigili facevano il tifo per me, dopo la decima erano arrivati anche i Carabinieri a tifare ma ovviamente io zero aria.
Alla fine: multa per stato di ebbrezza, niente penale e ritiro un mese per la prova solo parziale.
Cercavo metodo più efficace.
Angolo serietà: dietro ogni incidente si cela sempre la colpa di qualcuno, ed è meglio cercare di non trovarsi mai nè dalla ragione nè dal torto!
Bhè, negli anni se ne sono viste un pò di tutti i colori.
Ora, nei casi in cui un soggetto proprio sembri incapace di soffiare nell'apparecchio - in effetti la prova richiede una certa energia - è previsto l'invito a sottoporsi alle analisi del sangue.
Essendo quest'ultimo un esame invasivo, non può essere obbligatorio, e perciò ci si può rifiutare, ma in quel caso si procede con la contestazione sintomatologica: a noi sembri ubriaco perchè ecc. ecc. ecc... l'esame è a tua garanzia, se non ne fai nessuno si procede d'ufficio.
In ogni caso anche queste discussioni stanno per essere superate, a brevissimo sarà omologato il test europeo della saliva tramite stick appoggiato sulla ligua, e, a meno di non avere una patologia che rende la bocca arida come il deserto, l'esame sarà istantaneo e inevitabile.
Rickystyle
27/02/2010, 16:23
quoto fulvioz...tiro dritto,con nonchalance,senza accelerare forte,ma tiro dritto. :sleep2:
E come non trombare per non rischiare di aver figli :blink: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Notturno
27/02/2010, 17:25
E come non trombare per non rischiare di aver figli :blink: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mica vero, nessuno dice che non puoi bere o non puoi guidare...
solo, per la tua e altrui sicurezza, è meglio non farlo assieme,
tutto qui.
Herbie 53
27/02/2010, 17:28
senza offesa per nessuno....
ma non capisco perchè perdersi a pensare come si può imbrogliare un test del genere
qui non si parla di copiare la versione di greco
si parla di gente che MUORE perchè qualcuno non è stato abbastanza lucido da non bere o semplicemente da far guidare qualcuno che non ha bevuto.
guidi??non bevi..PUNTO
usiamo le nostre menti sul come personalizzare le nostre moto
parere personale...
Straquoto!
Notturno
27/02/2010, 17:37
senza offesa per nessuno....
ma non capisco perchè perdersi a pensare come si può imbrogliare un test del genere
qui non si parla di copiare la versione di greco
si parla di gente che MUORE perchè qualcuno non è stato abbastanza lucido da non bere o semplicemente da far guidare qualcuno che non ha bevuto.
guidi??non bevi..PUNTO
usiamo le nostre menti sul come personalizzare le nostre moto
parere personale...
E su questa considerazione assolutamente ragionevole,
credo possiamo chiudere...
:coool: